Genji Monogatari: Sennen no Nazo
- Titolo originale
- Genji Monogatari: Sennen no Nazo
- Titolo inglese
- The Tale of Genji: A Thousand Year Enigma
- Nazionalità
- Giappone
- Categoria
- Film
- Genere
- Drammatico Storico
- Anno
- 2011
- Stagioni
- Episodi
- 1
- Stato in patria
- completato
- Stato in Italia
- Doppiaggio inedito, Sottotitoli inedito
- Disponibilità
- Amatoriale
- Valutazione cc
- 7,400 (#299 in live) (2 valutazioni con 1 recensioni)
- Opinioni
- 1 0 0 - 100,00% promosso
- Immagini
- 25 (by キョン)
- Nella tua lista
- Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
- Nelle liste come
- 0 In visione, 4 Completo, 0 Pausa, 0 Sospeso, 0 Da rivedere, 12 Da vedere - drop rate: 0,00%
Trama: "Perché Shikibu Murasaki ha scritto i Racconti di Genji?" Questo è il concept principale dietro la realizzazione del film, attraverso le cui scene scopriamo i retroscena del romanzo e della storia personale della sua autrice.
Genji Monogatari: Sennen no Nazo (La storia di Genji: un enigma millenario) è l'ennesima trasposizione per il grande schermo del capolavoro di Murasaki Shikibu (probabilmente il primo romanzo della letteratura mondiale). Il film è in verità frutto di un precedente adattamento del romanzo originale, in quanto trasposizione su pellicola di Genji Monogatari: Kanashimi no Ōji di Yukiko Takayama, novel data alle stampe nel 2010 e adattata successivamente in un manga disegnato da Tooko Miyagi.
Sennen no nazo racconta da una parte del legame tra dama Murasaki Shikibu (interpretata da Miki Nakatani) e Fujiwara Michinaga (Noriyuki Higashiyama); difatti, Fujiwara "commissiona" alla colta scrittrice la stesura di un racconto che possa tenere uniti la propria figlia, Fujiwara no Shoshi (della quale Shikibu fu, nella realtà storica, ancella e tutrice), e l'Imperatore Ichijo.
Dall'altra parte, il rapporto Murasaki/Michinaga viene "raddoppiato" nella relazione impossibile tra Genji e Kiritsubo-sama, che a sua volta fa da tramite a una relazione ancora più inimmaginabile: quella tra Murasaki Shikibu e Hikaru Genji. Mentre Murasaki narra il racconto, apprendiamo così del passato di Genji, della madre, della consorte, del suo diventare adulto e terribilmente affascinante a corte.