Grazie alla magica matita della mangaka Yu Tomofuji, veniamo catapultati in un mondo fantastico, dove umani e demoni, da secoli in lotta tra di loro, hanno trovato un accordo di pace e si sono spartiti i territori nei quali vivere separati gli uni dagli altri. Difatti i demoni si cibano degli umani che sono per loro una razza inferiore, d’altro canto gli umani temono i demoni per la loro superiorità fisica e malvagità ed è per questo che gli danno la caccia già in tenera età, quando i loro gagliardia non è del tutto sviluppata. Tuttavia per mettere fine ai conflitti, il re dei demoni ha concesso una pace sotto tributo: a ogni giorno della profezia, che cade una volta l’anno, una creatura umana dovrà essere scortata nel mondo dei demoni, lì abbandonata al suo destino di sacrificio e divorata dal re dei demoni in persona. In questo contesto tutt’altro che allegro e spensierato fa capolino la nostra piccola e tenera protagonista, neo sacrificio, che viene portata in catene al cospetto del possente re delle bestie, spaventoso essere dalle sembianze di un orso-cane con grandi e feroci zanne.
Sariphi, il cui nome significa propriamente sacrificio, viene condotta senza troppe cerimonie nella stanza dei sacrifici e qui… liberata! Proprio così, il re demone non ha nessuna intenzione di mangiare la preda, ma vuole che torni libera e cerchi di rifarsi una vita. Sariphi non vuole scappare, perché un posto dove andare non lo ha, piuttosto preferirebbe morire. Eppure c’è qualcosa che non quadra: quel possente re bestia ora, davanti ai suoi occhi è diventato un essere umano, fragile e quasi impaurito. Tra i due, così si instaura da subito un feeling intenso e indissolubile, contornato da sentimenti di amore reciproco, capacità di comunicare con lo sguardo e totale complicità, nonché la necessità di proteggere il segreto del re, ossia la sua parte umana.
Da questo incipit si crea una storia che all’inizio può sembrare la favola de La bella e la bestia ma in realtà cela qualcosa di più: i personaggi in quindici volumi hanno la possibilità di crescere e migliorarsi, mostrare le loro debolezze e la loro forza, vincere le loro paure e trovare la fiducia in sé stessi per poi donarla agli altri. Sariphi, che dal principio ci appare fragile e rassegnata nel suo ruolo di sacrificio, presto si scopre essere un’eroina caparbia e determinata, dolce e affettuosa con le creature che le dimostrano amore e solidarietà, siano esse umani o demoni. Al suo fianco c’è sempre il suo amato re, colui che le ha restituito un motivo per vivere e una casa in cui sentirsi accolta e al sicuro, Leonarth. Il suo personaggio sicuramente è quello più misterioso, e il suo segreto sarà il climax della narrazione che sconvolgerà le carte in tavola sul finire della storia. Di contorno ci sono tutta una serie di comprimari che aggiungono sfumature alla storia e profondità al contesto: Amit, prima vera amica di Saphiri con la quale condividerà giornate gioiose davanti a una tazza di tè e pasticcini e altre, invece, saranno piene di ansia durante tutte le (dis)avventure che si susseguiranno. Il capitano delle guardie reali Jormungand, un rettile che è riuscito a far carriera in virtù delle sue doti di guerriero ma soprattutto grazie alla stima che il sovrano nutre nei suoi confronti, riuscendo così a riscattare sé stesso. Il fedelissimo consigliere Anubis perennemente contrario dalla scelta del re di fare di Saphiri la sua regina, preso com’è dall’idea che i demoni siano troppo superiori agli esseri umani, per cui il suo magnifico sire non può abbassarsi a tanto. I bellissimi e divertentissimi Cy e Clops, due palline nere che insieme a Benu, la bestia sacra di Sariphi, daranno vita a scenette esilaranti e spassose. Indimenticabile è Ilya amico d’infanzia di Sariphi, unico umano che prova dei sentimenti per la nostra eroina, e il giovane capitano della guardia della regina, la iena Lanteveldt.
La narrazione dunque trabocca di tanti personaggi e in quindici volumi ci sarà modo di esplorare il mondo dei demoni, capirne le fattezze e la gente che lo popola. Insieme a Sariphi faremo la conoscenza di tante razze quante possono essere le specie viventi sulla terra e capirne pregi e difetti, andare oltre il pregiudizio e discernere con giudizio azioni puramente malvagie da quelle mosse per motivi dolorosi o legati alla paura: imparare, dunque, a non fare di tutta l’erba un fascio.
Tra mille difficoltà l’obiettivo di Sariphi è quello di riuscire a farsi riconoscere come regina e consorte del suo re, in un regno in cui gli umani sono malvisti e temuti, proprio come se fossero dei demoni.
Nel corso della storia, ci sono molte prove che la coppia deve affrontare per affermare il suo amore, ma niente è lasciato al caso e piano piano Sariphi acquisisce sempre più fiducia in sé stessa, dimostrandosi giudiziosa e piena di coraggio; tanto coraggiosa da infondere al re quel guizzo in più che gli occorre per apportare delle modifiche allo statuto del suo regno e migliorare il rapporto con la razza umana. Benché manchi un vero e proprio antagonista che si opponga loro in modo costante, a parte Anubis che è più preoccupato per la solidità del re agli occhi del popolo, i momenti di tensione non mancheranno e tra vari colpi di stato e tentativi di rapimento, o congiure da evitare, assisteremo ad appassionati combattimenti e sentimenti traboccanti di speranza e disperazione.
La forza della storia è proprio questa: attraverso gli occhi di Sariphi è possibile capire i sentimenti di chiunque le sta intorno, empatizzare con i buoni e i cattivi e sperare che ci sia una redenzione per tutti. Ma non sempre le cose possono finire bene e non ci viene risparmiata violenza, sangue e corruzione. Anche se l’ambientazione è fantastica, lontana da noi nello spazio/tempo, i temi portati sulle pagine sono realistici e crudi, il romanticismo non è mai troppo melenso ma sicuramente è il motore che muove tutti i nostri beniamini. Difatti è proprio l’amore che spinge i nostri a volersi migliorare, ad aprire gli occhi su sé stessi e su chi li circonda, come nella più classica delle storie shōjo. Difficile non trovare dei tipici cliché del genere, che qui vengono giustificati dalla diversità della razza tra i nostri due innamorati. Infatti è più l’ostracismo e le convinzioni retrograde degli altri, che il timore di confessarsi amore eterno, cosa che per altro avviene sin da subito.
La storia mantiene un buon ritmo narrativo e, anzi, da metà racconto si va verso un crescendo che accompagna fino al climax. Nonostante ciò, non la si può definire perfetta, in quanto alcuni personaggi vengono lasciati indietro troppo facilmente come Ilya e il suo amico Maru. Inoltre dietro la svolta finale c’è un personaggio sbucato un po’ dal nulla, che muove le fila nell’ombra chissà da quanto tempo.
Il finale è coerente con tutto il percorso affrontato da personaggi e non risparmia lezioni di vita né emozioni forti. Tutti gli sforzi fatti da Sariphi e il re, trovano un punto di congiunzione e portano a una conclusione quanto mai azzeccata e definitiva. Molto bello il capitolo ambientato nel futuro.
Il disegno della sensei Yu Tomofuji si mantiene pulito, espressivo e dinamico per tutta la serializzazione: mettendo a confronto i primi volumi con gli ultimi si nota solo un senso di maggior dimestichezza nel disegnare personaggi che l’hanno accompagnata per 5 anni. Inoltre si sottolinea una grande maestria nel rappresentare le varie specie di demoni, dai rettili agli anfibi, dai lupi alle giraffe e così via. I fondali sono ben strutturati sulle tavole dall’ampio respiro, fotografando un mondo fantasy ben dettagliato e rendendolo chiaro nella mente del lettore, ma sono del tutto assenti quando i volti dei personaggi sono in primo piano, lasciando il posto a qualche sbrilluccichio o al bianco assoluto. Sapiente l’uso dei retini che nel gioco di luci e ombre danno profondità alla sceneggiatura che rimane lineare e le tavole sono ordinate e semplici da seguire.
L’edizione di Magic Press venduta al prezzo standard di 6,50 euro è ben curata. I volumi con formato 11,5x17,5, 192 pagine in bianco e nero, brossurati e con sovraccoperta, sono compatti anche se rigidi da sfogliare e un po’ duri da aprire. La carta non porosa è molto bianca e spessa e non soffre di trasparenze né i neri marcati macchiano le dita. Molto apprezzati i due booklet allegati ai numeri 12 e 15 con un leggero sovrapprezzo, che ci mostrano racconti inediti. Le traduzioni a cura di Francesco Alfonsetti fino all’ottavo volume mantengono un registro che ben si addice ai personaggi e alla classe sociale alla quale appartengono, in particolar modo si evidenzia una parlata strascinata e sfrontata sull’uccello Benu, che ne caratterizza già in originale il personaggio: parlata che riesce a renderlo ancora più bizzarro e divertente. Dal nono volume in poi la traduzione passa nelle mani di Elvira Mannoia e, anche se il registro rimane lo stesso, Benu perde un po’ di mordente e le sue battute risultano meno sferzanti e più “educate”. Tutto sommato il lavoro di traduzione è ben reso.
La principessa sacrificale e il re delle bestie 1
Sariphi è destinata a essere l’ennesimo sacrificio per il re dei demoni, ma il suo coraggio dinnanzi alla terribile creatura le salva la vita. Il re dei demoni la accoglie alla sua corte e Sariphi scopre due segreti su di lui: il primo è che ha sempre lasciato scappare le vittime dei sacrifici lui riservati; il secondo è che metà del suo sangue è umano. Sariphi impara a conoscere e a non temere la creatura, scoprendone i lati più gentili, tanto che l’amore scoppia tra i due nonostante la diversità. Il loro rapporto però desta rabbia e sospetto tra gli altri demoni...
Prezzo: 6,50 €
Totale voti: 21 3 1
nuriko86
In un regno lontano vive il regno dei demoni diviso da quello degli umani, questi per vivere in pace mandano in sacrificio una fanciulla del villaggio. La fanciulla designata si chiama Sariphi,il suo destino cambierà dopo aver conosciuto il Re dei demoni.
09/03/2024
Xenon78
Gran bel primo volume, sembra una storia tutto zucchero, ma c’è anche altro già da questo inizio. Belli i personaggi, sariphi dopo l’inizio si dimostra tanto determinata, e sconvolge la vita di leo… ottimi anche cy e Clops come spalla comica e anubis.
12/02/2023
Alex Ziro
Tanto tanto promosso, lei è tanto simpatica e fin da subito ha reso questa una storia dolcissima e mai pesante, lui da uomo è molto figo... e sinceramente mi fa piacere che diventa umano senza problemi. Primo volume promosso eccellentemente. Continua così
09/02/2023
CloveRed
Anche se non apprezzo molto le relazioni uomini/bestia ho trovo questo primo volume molto interessante e dolce, anche se alcuni passaggi li ho trovati un po’ confusi. Cy e Clops sono adorabili (quei pigiamini🥰) e Anubis ha un design bellissimo. Promosso
21/08/2022
*Alexiel*
Innamorata già. Le similitudini con la bella e la bestia possono solo farmelo amare di più. Leo e sari sono di una dolcezza infinita e ogni loro momento fa battere il cuore. Unica cosa, lei sembra piccolissima rispetto a lui. Adorabili i due demoni
29/05/2022
shinji01
Non mi attirava a pelle e la lettura ha confermato la mia prima impressione. Disegni che non sono il mio genere, storia troppo stereotipata, personaggi senza mordente. In una parola: noioso.
25/12/2021
Tiger-lily83
Bel primo numero sembrava un manga come tanti ed invece mi ha letteralmente conquistato. Lei di un coraggio ed un carattere fortissimo, lui che… beh ne ha di segreti! Molto curiosa di sapere come prosegue
14/11/2021
Arwen1990
Saphiri è una ragazzina davvero adorabile ma che sa il fatto suo. Anche se non amo particolarmente rapporto bestia/umano il re delle bestie ha il suo perché. CyClops sono bellissimi, soprattutto la notte.Bei disegni anche se alcuni passaggi un po' confusi
07/11/2021
Haruhi Suzumiya Gold Edition
All'inizio, a causa dell'apparente eccessiva stupidità di Sariphi, mi ero pentita di aver acquistato il primo volumetto, ma la storia si è rivelata in fretta piuttosto carina, affrontando bene il tema della diversità. Prevedo però erotismo forzato.
21/10/2021
Ninfea
La favola de "La bella e la bestia" rivisitata, mi ha affascinato; primo volume molto carino, meglio di quanto mi aspettassi, con due protagonisti molto teneri. Proseguirò volentieri.
03/10/2021
Zero___Zone
Davvero molto tenero, ben al di là di ogni mia più rosea aspettativa: forse non è originalissimo come tematica, ma Sariphi e Leonheart sono davvero carini (ma anche i comprimari, in particolare Cy e Clops) e il proseguimento promette bene. Un buon inizio!
26/09/2021
pazu76
Buono l'inizio, poi va un po' perdendosi, frettolosi certi passaggi, e man mano l'interesse cala di molto... Il volumetto è troppo rigido, rende la lettura faticosa.
26/09/2021
Arashi84
Primo volume tanto dolce e tenero, la storia di Sariphi e del suo re è quella di due mondi diversi che si incontrano, imparano a conoscersi e amarsi, come in una bella favola. Gli ostacoli sono tanti ma la coppietta ce la farà sicuramente! Promosso! ❤
08/09/2021
Altri Voti
Pro
- Personaggi ben delineati e molto profondi...
- Storia ben congeniata e non banale
- Disegni accuratamente studiati ed eseguiti
- Ricco di sentimento
- Finale perfettamente coerente con l’evoluzione della storia
Contro
- ...peccato che alcuni siano relegati a semplici comparse
- Il climax finale è nelle mani di un personaggio mai comparso prima
Mitsuki_92
volevo leggerlo da tempo ed eccomi qui. Primo volume interessante, primi temi già sdoganati, lui da umano è un figo da paura. Lei è rassegnata, ma quando scopre il vero lato del suo Leo, diventa determinata e forte. Promosso!
23/09/2024