PlayStation 5 Pro è realtà. Presentata direttamente da Mark Cerny, la nuova console promette prestazioni esaltanti rispetto la versione che ormai potremmo definire "standard", ma a quale prezzo?
Il video mostrato da Sony, della durata di circa nove minuti, ha illustrato grossomodo quello che la nuova console avrà a disposizione. Si parte da un nuovo SSD dalla capienza di 2TB e più veloce della precedente iterazione del 28%. GPU potenziata del 67% e velocità di rendering migliorato del 45%. La nuova console avrà la possibilità di renderizzare un ray-tracing più avanzato, con una velocità di ray-casting migliorata del doppio e in certi casi, anche del triplo. Questo garantirà migliori riflessi in-game (anche in Gran Turismo 7 questa volta).
Viene introdotta una nuova IA di Upscaling: chiamata PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution) questa nuova feature è in grado di apprendere automaticamente, "leggendo" l'immagine renderizzata e restituendola più nitida.
Entra in scena anche il cosiddetto PS5 Game Boost, in grado di stabilizzare e migliorare automaticamente tutti i titoli retrocompatibili da PlayStation 4 in poi.
Alcuni titoli sono già ottimizzati per PlayStation 5 Pro:
Il video mostrato da Sony, della durata di circa nove minuti, ha illustrato grossomodo quello che la nuova console avrà a disposizione. Si parte da un nuovo SSD dalla capienza di 2TB e più veloce della precedente iterazione del 28%. GPU potenziata del 67% e velocità di rendering migliorato del 45%. La nuova console avrà la possibilità di renderizzare un ray-tracing più avanzato, con una velocità di ray-casting migliorata del doppio e in certi casi, anche del triplo. Questo garantirà migliori riflessi in-game (anche in Gran Turismo 7 questa volta).
Viene introdotta una nuova IA di Upscaling: chiamata PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution) questa nuova feature è in grado di apprendere automaticamente, "leggendo" l'immagine renderizzata e restituendola più nitida.
Entra in scena anche il cosiddetto PS5 Game Boost, in grado di stabilizzare e migliorare automaticamente tutti i titoli retrocompatibili da PlayStation 4 in poi.
Alcuni titoli sono già ottimizzati per PlayStation 5 Pro:
- Alan Wake 2
- Assassin's Creed: Shadows
- Demon's Souls
- Dragon's Dogma 2
- Final Fantasy 7 Rebirth
- Gran Turismo 7
- Hogwarts Legacy
- Horizon Forbidden West
- Marvel's Spider-Man 2
- Ratchet & Clank: Rift Apart
- The Crew Motorfest
- The First Descendant
- The Last of Us: Part II Remastered
Arriviamo in fine alla note dolente: PlayStation 5 Pro sarà disponibile dal 7 novembre al prezzo di 799,99€. Abbiamo già commentato in live sul nostro canale Twitch questo "evento" e anche il resto della community e degli addetti ai lavori è rimasta quantomeno perplessa sulla cifra. Inoltre, la nuova console è disponibile solo in versione Digital e senza base d'appoggio. Non vi sono novità riguardanti il pad, che rimarrà identico a quello attuale.
Ulteriori novità arriveranno nei prossimi giorni e ne discuteremo sicuramente nel GameTalk domenica prossima.
Ulteriori novità arriveranno nei prossimi giorni e ne discuteremo sicuramente nel GameTalk domenica prossima.
Sto seriamente pensando di acquistare un buon PC, tanto ormai se non sono titoloni come GTA, i giochi Giapponesi (ecchi e non) vengono tutti censurati.
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Vedo in giappone "PC gaming" in tendenza con critiche severe a PlayStation, ma in generale in tutto il mondo.
Poi venduta male, ok la fidelity a 60fps (che doveva essere già promessa su ps5) ma cose come "i pixel lontano si vedono meglio, i capelli in Horizon sono più fighi nelle cutscene ecc" ma queste sono cos che non rendono un videogioco migliore, ma chissene...
Che poi non ho capito, per carità sono io c****** ma 699$ al cambio attuale viene 633 €... almeno una volta facevano il cambio dollari sterline euro tutto uguale.... adesso cosi?
Che poi ci speravo almeno con il lettore.
Ci sta quello che mi sembrava daver letto qualche giorno fa, mirata a pubblico di "nicchia".
Probabilmente la compro.... quella normale slim... con qualche bundle sotto natale e simili e sti ca....
In questi ultimi vent'anni qualcosa non ha funzionato..,
Altro mondo e altri dirigenti in casa Sony... Ken Kutaragi...
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Tanto comunque le esclusive ci vanno a finire eventualmente lì.
Io continuo a tenere la mia ps5 standard per il solo scopo per cui la sto usando: netflix machine
Sony continua a fare console più potenti, sulla carta almeno, ma i giochi sono rimasti alla Ps4.
Ovviamente sta bene lì dov'è e sto bene io con la ps5 base. Piuttosto aspetto la nuova generazione di Nintendo.
Alimentatore a parte spero, per l'ambiente
Si su console devi pagare, su pc tutto gratis
Ormai bisogna pagare abbonamenti anche su PC, non per tutti ma per la maggior parte dei giochi, soprattutto per quelli delle software house più grandi, dato che ognuna si è fatta il proprio pacchetto di servizi online.
Io ho comprato ps5 per guardarmi cruncyroll perchè con la ps4 pro mi scattava.
Non ti credere: trovi spesso offerte vantaggiose
Veramente le gpu dei pc hanno dei prezzi molto bassi nella fasce più basse, tanto che oggi conviene fare il pc (che pian piano sta vincendo sulle console)
Ma in realtà c'è una vasta scelta e trovi pezzi di qualità ad un prezzo ragionevole.
Magari con l'uscita di questo modello quelli prima subiranno un taglio di prezzo.......
https://lnx.ilbottegone.biz/non-visibile/1297-scrivania-porta-pc-con-torre-cd-in-legno.html
Da quello che ricordo io quando c'era ancora la lira le console erano per videogiocatori più semplici (i tempi del Nintendo 64 e PS1) adatte per i bambini e ragazzi visto che bastava comprare la console e i videogiochi ed eri a posto per anni... Il gioco da PC invece per un pubblico più esperto... Generalmente giocare da PC era più costoso e più scomodo.
Bisognava spendere molto di più non tanto per i videogiochi che non se ricordo male costavano meno delle versioni da console ma per il continuo aggiornamento delle schede grafiche.
Anche qui, sembra che stiano seguendo una strategia pianificata e già usata in passato: prima il lancio della console base, poi a metà generazione la slim e la pro, poi si pensa alla nuova generazione e si itera all'infinito.
Peccato che bisognerebbe anche guardare cosa succede fuori dalle linee di produzione... vedi anche il caso Concord!
QFT.
Non capisco chi ti risponde che mercato abbia in mente. nel 2020, quando è uscita PS5, Nvidia lanciava la 3070 a 499$, processo 8nm, 392mm di die size.
A inizio 2024 Nvidia ha lanciato la 4070 Ti Super, processo a 4nm 378mm die size, 799$ (a oggi si trova dagli 800€ in su, tanto per dire).
(en passant, andava a sostituire la,4070 Ti, sempre 799$, die size di neanche 300mm, quando ancora si faceva fatica a produrre semiconduttori)
L'APU di PS5 misurava 300mm e spicci (TMSC N7, quindi più avanzato e costoso di quello di Nvidia), con 67% in più di compute unit e l'hardware per RT, anche immaginandoci un buono scaling, stiamo parlando comunque di un chip grosso, e produrre chip costa, molto più di una volta, che è il motivo per cui nessuna console di questa generazione ha visto particolari price drop.
Jensen Huang diceva 2 anni fa "the idea that a chip is going to go down in cost over time, unfortunately, is a story of the past”.
Frase che è vera ancora oggi, chi si aspettava PS5 Pro a poco si è sempre autoingannato.
Il problema semmai è la stronzaggine di Sony a voler guadagnare altri soldi dal lettore e stand a parte, per il costo produttivo che avrà 700$ è anche un prezzo sensato (non quello europeo).
Sempre su supporto fisico?
Vedendo queste reazioni e l'interesse che c'è mi viene da pensare che Sony si sia fatta una sua idea vedendo come Ps5 per anni è stata introvabile, le poche disponibili venivano vendute a cifre elevate e la richiesta era sempre tanta, facile pensare che si possa fare quello che si vuole a queste condizioni, ma per sapere se hanno ragione bisognerà aspettare i dati reali.
No, semplicemente su internet a tutti piace discutere di tutto, anche (e a volte soprattutto) di cose che non interessano direttamente o che mai compreremmo.
A quel punto poi scatta la sindrome dal "ho ragione io e tutti devono capirlo e accettarlo".
8k nel senso di 8'000.00 Euro 👌
Non è una nuova versione con qualche miglioria, come poteva essere una slim, che chi si avvicina sceglie perché ha lo stesso prezzo + migliorie hardware varie, ma proprio una bestia inutilmente più grossa che alla fine non sfrutta praticamente nessuno.
Capisco chi ha preso PS4 al D1 che con l'arrivo di PS4Pro ha voluto fare il cambio perché "la mia è vecchia, ho paura si rompa" o chi era interessato a quei nuovi titoli esclusivi per il New3DS e allora si è cambiato console dando dentro la precedente, ma... qui siamo al limite del ridicolo.
Guarda, il mio pc ha 3 anni e riesco a giocare ai tripla A no problem, ovvio la grafica non è al massimo, però intanto gioco. Sulla comodità è solo questione di abitudine, di solito gioco tranquillamente sul divano.
Badate che all'inizio giocavo anche io su console, ho inizio molto dopo da pc, quindi ho provato entrambi i punti di vista
Mi tengo quella che ho e gioco performance a dettagli bassi, non sarà un grosso dramma.
Con un prezzo più accessibile e magari con il disco sopra andavo di trade in come feci per la Pro, a queste
condizioni è infattibile anche se a onor del vero me ne lamento il giusto, si risparmia e si continua a vivere felici.
Certo dopo questa sparata di Sony adesso la percezione dei prezzi risulterà abbastanza sballata, per dire se Switch 2 costerà, come credo, un cinquecento euri sarà vista come "presa bene"...
In genere la risoluzione non è direttamente correlata alla CPU, ed escono giochi in 4K fin dalla gen precedente dove le console avevano 8 core Jaguar dalle prestazioni scandalose.
Il problema semmai sarà se si vorranno creare giochi con simulazioni molto complesse, tanti personaggi a schermo ecc ecc, visto che CPU e quantità di memoria sono rimaste ferme.
Ma più che dover mettere l'opzione tanto invisa a Mark Cerny saranno limitazioni in fase di sviluppo.
E in realtà essendo i giochi di questa gen pensati per girare da Series S a PS5 Pro sarebbero limitazioni presenti comunque, la differenza sarà, come al solito, qualche effetto grafico in più o migliorato e maggiore risoluzione/framerate.
E comunque in futuro mi aspetto che su PS5 Pro molti giochi decideranno di avere una risoluzione nativa più bassa, per arrivare a 4K con PSSR, piuttosto abilitando caratteristiche che spesso sono riservate solo alle versioni pc (RT pesante, GI realistica ecc ecc).
Mah.... io ho preso il pc nuovo da quasi un'annno e monta una 3080 , per ora ci gioco a tutti i giochi usciti molto ma molto bene, e credo di poterlo fare ancora per qualche anno; di solito dopo 2 anni dalla commercializzazione, le console avevano un taglio di prezzo verso natale, ora capisco che visto che non si trovavano più le PS5 la SONY ha addirittura alzato il prezzo di 50€ ma questa nuova mi sembra che abbia un prezzo di listino fuori dal mondo per essere una mid/generation!
È un discorso un po' complesso, ma semplificando tutto questo era possibile grazie alla legge di Moore, per cui ogni anno raddoppiavano il numero di transistor in un chip.
Questo è stato vero per un periodo incredibilmente lungo, ben più lungo di quanto Moore si aspettasse.
Tutto questo però è in rallentamento da una decina di anni o poco più, perché riuscire a creare chip con gate di pochi nanometri è una cosa estremamente complessa e richiede continui investimenti in nuove tecnologie per evitare tutti i problemi che la miniaturizzazione comporta (leakage e balle varie).
Fino a diversi anni fa c'erano 4 grossi player, Intel, Global foundries (ex AMD), Samsung e TMSC, GF si è chiamata fuori dalla corsa alla miniaturizzazione, Intel sono quasi una decina di anni che è in ritardo in tutti i nodi sotto i 14nm e pure Samsung è spesso in ritardo e con nodi meno performanti.
Il risultato è che ormai il mercato è in mano a TMSC (ma altri i tooling EUV hanno un solo fornitore afaik) e i massicci investimenti devono rientrare facendo pagare di più la produzione di chip.
Questo vuol dire che mentre negli anni passati i chip diventano sempre più efficienti ed economici, questo ha smesso di accadere, perché ogni avanzamento del processo produttivo fa aumentare i costi (rendimenti più bassi, tool sempre più costosi), e i processi più vecchi non vengono scontati.
E se a Sony produrre oggi l'APU di PS5 costa come 4 anni fa o poco meno sarà ben difficile che possa valutare di diminuire in modo drastico i costi della console senza andare in perdita (accettabile solo al lancio).
I discorsi sul prezzo delle console devono partire dalla considerazione che i componenti PC si deprezzano molto meno di una volta perché negli anni i costi di produzione non scendono più come prima.
Se è per questo io non capisco neanche per che target siano i manga che stampano ora, hanno prezzi da capogiro!!
La cosa triste è che ci sarà gente che la comprerà comunque.
Chi ha i soldi ok, ma molti fanno le rate pur di comprarla...
No, hanno integrato il motore di Ray tracing che dovrebbe debuttare su rdna4 e basta, le CU sono ancora quelle "RDNA 2.5" della PS5. Non penso che un SOC nuovo fosse mai stata un'opzione messa sul tavolo.
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