Manca pochissimo all'uscita su Netflix della seconda attesa stagione di Arcane, serie animata prodotta dalla francese Fortiche Production in collaborazione con il colosso videoludico Riot Games e basato sui personaggi di League of Legends. Arcane sbarcherà infatti di nuovo su Netflix il 9 novembre, con i suoi primi tre episodi. La settimana successiva, il 16 novembre, usciranno gli episodi quattro, cinque e sei, mentre gli ultimi tre usciranno il 23 novembre.
In origine l'accordo con Riot consisteva in cinque stagioni, ma questa seconda è stata annunciata come ultima, con l'obiettivo di espandere la narrazione in altri reami presenti nella lore del gioco online.
Da alcune fonti e interviste riportate dal magazine Variety, si scopre che la serie sarebbe costata circa 250 milioni di dollari, spesi sia per produrre che pubblicizzare i 18 episodi di entrambe le stagioni. La colpa non è dello studio di produzione, ma sarebbe da addossare all'inesperienza di Riot nel creare prodotti di entertainment collegati con il franchise videoludico. Nonostante la perdita il co-fondatore di Riot Games Marc Merrill ha ulteriormente dato conferma della volontà della compagnia di produrre prodotti d'intrattenimento di qualità senza tralasciare alcuni cambi di approccio:
"Le nostre ambizioni per l'entertainment sono cambiate. Non vogliamo lavorare come uno studio qualsiasi, con delle scadenze normali. Abbiamo imparato molto e abbiamo cambiato le nostre aspettative verso il nostro stesso lavoro. Abbiamo capito che centrare l'obiettivo richiede più tempo di quanto ci fossimo aspettati, per cui stiamo ricalibrando lo sviluppo, la produzione, gruppi di lavoro e obiettivi."
Per quanto riguarda il costo totale di 250 milioni di dollari, Merrill non ha voluto confermare ma ha affermato che Riot non rimpiange affatto l'investimento, visto che hanno prodotto uno show degno dei giocatori.
Fonti interne, infatti, dichiarano che i primi episodi siano costati circa 80 milioni di dollari, mentre la seconda ondata di puntate che sta per arrivare è costata 100 milioni di dollari. Il costo superiore ha due motivazioni principali: la prima è intuibile, visto lo sforzo e la cura maggiori che sono stati impiegati per realizzare la serie; la seconda è dovuta a delle sforature causate dalle consegne in ritardo della sceneggiatura, visto che la seconda stagione ha iniziato la produzione con soltanto una parte degli episodi scritti.
Ancora più incredibile è l'investimento di Riot nella promozione della prima stagione di Arcane, che ammonta a ben 60 milioni di dollari, molto più di quanto abbia speso Netflix stessa che si occupa della distribuzione.
Nicolò Laurent, il fondatore di Riot Games, aveva visto qualche anno fa la potenzialità di aumentare e diversificare il valore di Riot Games espandendo il mondo e i personaggi di League of Legends in una rete di film e serie TV. L'inesperienza ha però portato sin da subito a commettere alcuni errori: si è parlato ad esempio del coinvolgimento dei fratelli Joe e Anthony Russo, colonne portanti del Marvel Cinematic Universe, per la produzione di un film basato sull'universo di League of Legends, ma per un cambio di direzione creativa di Riot e una cattiva gestione dei rapporti con i fratelli, la casa di produzione ha dovuto pagare 5 milioni di dollari per permettere loro di lasciare il progetto.
Con il tempo Riot Games ha creato un team votato allo sviluppo dei mondi di League of Legends sui canali dell'audiovisivo, rintracciando professionisti da Disney, Paramount, HBO Max e ovviamente Netflix; tutti sotto la supervisione della presidentessa della divisione dell'intrattenimento globale per Riot Games, Shauna Spenley, che ha portato con sé professionisti tra cui Brian Wright, ora a capo della sezione contenuti e Emily Briggs, a capo della sezione strategica e finanziaria globale dedicata all'entertainment di Riot.
Spenley ha dichiarato di aver visto in Riot il potenziale di creare l'imminente intersezione tra audiovisivo e videogame, una specie di un universo espanso in stile Marvel, anche se con le dovute tempistiche e tanta, tanta pazienza.
Nonostante l'entertainment non sia il fulcro di Riot Games, le spese in termini di risorse, personale e sforzo sono state però nell'ultimo periodo decisamente consistenti. Arcane non frutterà molti introiti alla casa di produzione di videogiochi, nonostante Netflix abbia pagato 3 milioni di dollari ad episodio per distribuire la serie in tutto il mondo (tranne che in Cina, dove la distribuzione è affidata a Tencent, che ha pagato altrettanti dollari). Forse riusciranno a guadagnare qualcosa dalla vendita di accessori in-game relativi alla serie e qualche gadget, ma sicuramente non riusciranno a rientrare della grossa spesa. Vero è che il mondo di League of Legends è dichiaratamente in espansione tramite futuri progetti di film o serie TV. Il nuovo CEO di Riot, Dylan Jadeja, ha affermato di essere in linea con gli investimenti dedicati all'entertainment fatti dal suo predecessore e ha dichiarato "Le nostre ambizioni rimangono alte, ma è difficile creare un portfolio di titoli con gli standard che ci siamo prefissati."
Fonte consultata:
Variety
In origine l'accordo con Riot consisteva in cinque stagioni, ma questa seconda è stata annunciata come ultima, con l'obiettivo di espandere la narrazione in altri reami presenti nella lore del gioco online.
Da alcune fonti e interviste riportate dal magazine Variety, si scopre che la serie sarebbe costata circa 250 milioni di dollari, spesi sia per produrre che pubblicizzare i 18 episodi di entrambe le stagioni. La colpa non è dello studio di produzione, ma sarebbe da addossare all'inesperienza di Riot nel creare prodotti di entertainment collegati con il franchise videoludico. Nonostante la perdita il co-fondatore di Riot Games Marc Merrill ha ulteriormente dato conferma della volontà della compagnia di produrre prodotti d'intrattenimento di qualità senza tralasciare alcuni cambi di approccio:
"Le nostre ambizioni per l'entertainment sono cambiate. Non vogliamo lavorare come uno studio qualsiasi, con delle scadenze normali. Abbiamo imparato molto e abbiamo cambiato le nostre aspettative verso il nostro stesso lavoro. Abbiamo capito che centrare l'obiettivo richiede più tempo di quanto ci fossimo aspettati, per cui stiamo ricalibrando lo sviluppo, la produzione, gruppi di lavoro e obiettivi."
Per quanto riguarda il costo totale di 250 milioni di dollari, Merrill non ha voluto confermare ma ha affermato che Riot non rimpiange affatto l'investimento, visto che hanno prodotto uno show degno dei giocatori.
Fonti interne, infatti, dichiarano che i primi episodi siano costati circa 80 milioni di dollari, mentre la seconda ondata di puntate che sta per arrivare è costata 100 milioni di dollari. Il costo superiore ha due motivazioni principali: la prima è intuibile, visto lo sforzo e la cura maggiori che sono stati impiegati per realizzare la serie; la seconda è dovuta a delle sforature causate dalle consegne in ritardo della sceneggiatura, visto che la seconda stagione ha iniziato la produzione con soltanto una parte degli episodi scritti.
Ancora più incredibile è l'investimento di Riot nella promozione della prima stagione di Arcane, che ammonta a ben 60 milioni di dollari, molto più di quanto abbia speso Netflix stessa che si occupa della distribuzione.
Nicolò Laurent, il fondatore di Riot Games, aveva visto qualche anno fa la potenzialità di aumentare e diversificare il valore di Riot Games espandendo il mondo e i personaggi di League of Legends in una rete di film e serie TV. L'inesperienza ha però portato sin da subito a commettere alcuni errori: si è parlato ad esempio del coinvolgimento dei fratelli Joe e Anthony Russo, colonne portanti del Marvel Cinematic Universe, per la produzione di un film basato sull'universo di League of Legends, ma per un cambio di direzione creativa di Riot e una cattiva gestione dei rapporti con i fratelli, la casa di produzione ha dovuto pagare 5 milioni di dollari per permettere loro di lasciare il progetto.
Con il tempo Riot Games ha creato un team votato allo sviluppo dei mondi di League of Legends sui canali dell'audiovisivo, rintracciando professionisti da Disney, Paramount, HBO Max e ovviamente Netflix; tutti sotto la supervisione della presidentessa della divisione dell'intrattenimento globale per Riot Games, Shauna Spenley, che ha portato con sé professionisti tra cui Brian Wright, ora a capo della sezione contenuti e Emily Briggs, a capo della sezione strategica e finanziaria globale dedicata all'entertainment di Riot.
Spenley ha dichiarato di aver visto in Riot il potenziale di creare l'imminente intersezione tra audiovisivo e videogame, una specie di un universo espanso in stile Marvel, anche se con le dovute tempistiche e tanta, tanta pazienza.
Nonostante l'entertainment non sia il fulcro di Riot Games, le spese in termini di risorse, personale e sforzo sono state però nell'ultimo periodo decisamente consistenti. Arcane non frutterà molti introiti alla casa di produzione di videogiochi, nonostante Netflix abbia pagato 3 milioni di dollari ad episodio per distribuire la serie in tutto il mondo (tranne che in Cina, dove la distribuzione è affidata a Tencent, che ha pagato altrettanti dollari). Forse riusciranno a guadagnare qualcosa dalla vendita di accessori in-game relativi alla serie e qualche gadget, ma sicuramente non riusciranno a rientrare della grossa spesa. Vero è che il mondo di League of Legends è dichiaratamente in espansione tramite futuri progetti di film o serie TV. Il nuovo CEO di Riot, Dylan Jadeja, ha affermato di essere in linea con gli investimenti dedicati all'entertainment fatti dal suo predecessore e ha dichiarato "Le nostre ambizioni rimangono alte, ma è difficile creare un portfolio di titoli con gli standard che ci siamo prefissati."
Fonte consultata:
Variety
godo fortissimo.
Mi sembra che negli anni Duemila un episodio di Naruto o Bleach costava non oltre i 100.000€.
Quei denari sono sicuramente molti, ma se dopo la prima stagione hanno finanziato anche la seconda probabilmente un ritorno ce l'avranno.
Per me sono di qualità soprattutto Bleach.
Ma se per Arcane hanno speso 250.000.000$ per 18 EP di 45 minuti sono come 36 EP di un anime seriale che in Giapone sarebbero costati "solo" 3.600.000€ vediamo una differenza gigantesca.
Che poi 70.000.000$ solo per la promozione...
Non ho ben capito, volevano fare 5 season tutte su Piltover/Zaun e i pg che ci gravitano attorno? Visto che mi pare di capire che hanno comunque intenzione di continuare esplorando altre regioni...
Poi si possono preferire storie diverse, però la differenza qualitativa tecnica perdonami si vede tutta. Arcane a livello seriale tecnico non è paragonabile a nulla, non sfigurerebbe al cinema e confrontato col primo spider verse o il gatto con gli stivali 2
Non è che gli altri avessero costi così dissimili, negli anni 2000 gli anime costavano tra i 10 e i 25 milioni di yen a episodio, la prima serie di FMA se ricordo bene si vociferava fosse costata 15 o meno.
Detto questo parliamo di un contesto di grande serialità con lavorazioni fatte di fretta e pagate uno schifo.
La principessa splendente di Takahata, nel 2013, era costato 50 milioni di $, aggiornato all'inflazione oggi sarebbero quasi 70.
E d'altronde per la qualità che ha Arcane ci sta che 9 episodi possano costare all'incirca come un film.
Sicuramente non sono una onlus, ma il fatto che siano passati da 5 stagioni a solamente 2 con la scusa di "espansione dell'universo" mi sa tanto di essersi tirati indietro.
Non sarebbero costati solo 3.6 Milioni perché in Giappone non si produce CGI a quel livello quando si parla dell'ambito seriale.
Il budget è da serie TV blockbuster odierna in live action, i costi alla fine della fiera sono simili a quelli.
Ovvio, l'industria giapponese è sempre stata improntata a fare tanto con pochissimo (ovviamente a discapito dei lavoratori), solo non avrei preso quegli esempi. Si potrebbe prendere anche serie più recenti e meno long run che comunque non viaggiano su cifre dissimili.
è probabile che il ridimensionamento sia dovuto anche ai costi, da notare comunque che Riot Games è una azienda controllata da Tencent.
Come paragonare una scatarrata sul muro ad un dipinto
Concordo! Dicevo solo che per me gli anime seriali settimanali non sono male tecnicamente.
@AndreaCiccarello
Ho fatto un semplice paragone alla buona... Non posso linkarti direttamente perché sono su PC.
Animeclick nel novembre 2011 pubblicò questo articolo: "Quanto costa produrre un episodio anime?"
Stralcio
"Stando ad un'indagine della Media Development Research Institute Inc., un episodio di un anime Tv, della durata di circa mezz'ora, viene a costare 11,000,000 yen (circa 100 mila euro al cambio corrente), diviso nelle seguenti spese (tutte convertite approssimativamente in euro)"
Quindi alla buona si può calcolare che Bleach ( che era ancora in onda in quell'autunno del 2011), Naruto, One Piece, Detective Conan ecc ecc costavano 100.000€ ad episodio.
@Walrider
Guarda ti giuro non mi interessano affermazioni del genere.
Se dici una cosa simile significa denigrare il 95% della sessantennale storia dell'animazione giapponese.
Non mi va entrare in queste cose dicevo SOLO che fa impressione il budget speso per Arcane davvero gigantesco.
L'acqua è bagnata, la qualità si paga e quelle #robbe ovvie come la merda.
ognuno vede quello che vuole, ma con un affermazione del genere sembra che uno manco ci prova a dare un occhiata sommaria alle serie animate occidentali degli ultimi anni.
Molte ammetto che mi perdono già alla sinossi, ma ho dato una possibilità ad alcune delle più chiacchierate come Vox Machina o Blue Eye Samurai e le ho detestate. Se poi ad altri piacciono sono contento per loro, ma per me Arcane è una mosca bianca.
Ma senza andare a prendere indagini di terze parti, i produttori ne hanno parlato più volte vedi qui e qui.
Non ho scritto il contrario, lo so quanto costa un episodio all'incirca.
Quello che intendevo è che Arcane, come l'abbiamo vista su Netflix nella prima stagione, a quella cifra non lo facevi uscire neanche se schiavizzavi gli animatori e li tenevi in ufficio ammanettati alle postazioni di lavoro h24.
farlo oggi per dire cosa?
elamadonna detestate addirittura?
cmq secondo me Arcane soffre del problema che affligge tutte le grandi produzioni americane vedi MCU rispetto a Godzilla minus one.
Probabilmente la misura corretta sarebbe la via di mezzo, visto che in giappone lavorano come ciuchi.
ps: ho visto solo BES
Il motivo dei suo successo mi è francamente sempre sfuggito, la "lore" del gioco è tutta offline e si sviluppa tutta in media diversi dal gioco stesso (unica eccezione le varie descrizioni nel gioco). Ma negli anni ho compreso che il mondo dei giochi multiplayer più che sulla qualità si fonda sul fatto di essere di moda in una certa fascia d'età (di cui io non faccio parte) perché di fatto i giochi a far successo in multiplayer sono pochissimi e, occupando tanto tempo, sono esclusivi (non nel senso che siano belli ma solo che occupano tutto il tempo libero eliminando il tempo per giocare ad altri giochi). In pratica l'iniziale successo (evidentemente un caso) di questo gioco si è auto alimentato negli anni (penso lo stesso valga per COD, WoW, Fortnite ecc...).
Anche per questo motivo ho sempre evitato di guardare questo anime, anche se so che probabilmente è carino, il franchise LoL in sé non mi attira per nulla, meglio ancora, mi repelle proprio. Il fatto di non avere più avuto occasione di fare netflix (non ci sarebbe molta roba che guarderei ad oggi e il costo in salita mi ha fatto rivalutare le mie priorità) mi aiuta a non avere neanche la tentazione di guardarlo solo perché tanti lo elogiano.
Dirò di più, sapere che spendano così tanto per un anime (e succede anche per i videogiochi) non mi attira per nulla... Perché spesso ho visto prodotti a basso budget tipo Hades "cagare in testa" a giochi con budget milionari in quanto a qualità produttiva. I soldi non bastano se manca creatività, direzione e coerenza narrativa (e nel caso dei giochi ovviamente se manca un gameplay divertente, il punto più importante, tutto il resto non conta). Sembrerebbe strano esprimere un giudizio su qualcosa che non ho visto e che non mi interessa ma più che su Arcane era un po' che avevo in mente di esprimere il mio pensiero in merito a LoL e al fenomeno che rappresenta e ho colto l'occasione. Ciò detto penso che un giorno darò comunque un'occhiata a questo anime, quando l'hype sarà passato e sarò certo che non ci sia altra roba collegata così da essere certo di non beccarmi una delle tante fregature infinite dove di stagione in stagione il prodotto peggiora (se c'è una cosa che mi ha insegnato Marvel è che non sempre l'hype della massa ha senso di esistere). L'anime almeno non può essere una microtransazione a differenza del gioco
Fortunatamente in Arcane non manca la creatività, la direzione artistica e la coerenza narrativa. Non devi neanche farti Netflix per vederlo, tra un po' uscirà l'Home Video anche in Italia.
Narrativamente assolutamente no. È una serie abbastanza banalotta, questo non toglie che sia bellissima da guardare (ci mancherebbe considerato i soldi spesi).
Però vedo tanti online che ipotizzano come finale di stagione la morte di uno o più personaggi, cosa a cui non avevo mai pensato perchè farebbero parte del gruppo di campioni poi...Voi che ne pensate?
*Semplice, non banalotta.
Racconta poco ma lo fa bene (sono solo 9 episodi)
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