La ritrosia di un purista è dura da vincere, lo sappiamo; ma la verità è che con i giusti mezzi digitali e informatici, un professionista può accorciare di molto i tempi di lavorazione, nonché avere a disposizione tutta una serie di strumenti che possono semplificare di molto il lavoro e, perché no, incrementarne anche la qualità.
C'è da ammettere però che il passaggio a tali mezzi digitali solitamente non è indolore. Ed in effetti, soprattutto in passato, l’esperienza di un neofita si riassumeva spesso in una breve serie di impacciati tentativi di tracciare una linea decente, intervallati dall’utilizzo del comando passo indietro per cancellare i propri errori.
Ma ormai si son fatti passi da gigante in questo campo, ed oggi non è più utopistico pensare di procurarsi una soluzione tablet & pen di buonissima qualità ad un prezzo competitivo; un prodotto in grado di regalare, con la sua precisione, un’esperienza il più vicina possibile a quella reale del disegnare ed inchiostrare, con in più ovviamente tutti i vantaggi dell’editing digitale.
E’ questo il caso della Wacom Bamboo Manga Edition, una soluzione pen & tablet touch che permette di ottenere dei risultati professionali, anche grazie all’ausilio dei potenti software in bundle di cui parleremo tra un po’.
E' sufficiente collegare il prodotto tramite usb al vostro pc per constatare -dopo aver effettuato l’installazione- come l’utilizzo combinato di penna e tablet Bamboo sia davvero molto immediato e risulterà “familiare” anche al neofita (persino l’attrito della penna su tablet produce lo stesso rumore di una matita su carta). Ed infatti parliamo di un prodotto in grado di riconoscere 1024 livelli di pressione; questo in soldoni significa che, a seconda di quanto si preme, è possibile ottenere delle linee che si ingrossano o assottigliano, dando vita ad una elegantissima modulazione del tratto.
La penna inoltre possiede un secondo sensore all’altra estremità che assolve alla funzione di "gomma", e permette appunto di “cancellare” ciò che si è disegnato. Inutile sottolineare l’estrema comodità dell’accessorio che, specifichiamo, non richiede pile.
La Tablet Bamboo Pen & Touch è uno strumento preciso, versatile e che permette inoltre anche una certa personalizzazione nella sensibilità della pressione (adattabile così alla vostra "mano"), e per quel che riguarda i tasti (quattro a lato tavoletta, gli espresskey, e due sulla penna stessa) a cui è possibile dedicare le funzioni più utilizzate. Ad esempio il sottoscritto ha trovato estremamente comodo dedicare uno dei tasti alla scorciatoia undo, che permette di annullare l’ultima azione compiuta (comodissimo, ad esempio, se non si è soddisfatti di una linea tracciata), due tasti allo zoom (in e out), ed uno al trascinamento del foglio di lavoro (di default già impostato su una delle due key della penna).
Con qualche piccolo accorgimento è quindi possibile disegnare in tutta autonomia, senza l’ausilio del mouse, della tastiera o dell’intervento dei polpastrelli sulla tavoletta touch, che permette anch’essa da sola di navigare, zoomare, ruotare ecc…
La Bamboo Manga Pen & Touch è inoltre utilizzabile anche via wireless se si ritiene opportuno investire in alcuni accessori opzionali non inclusi nella confezione.
Ma se il tutto finisse qui, si tratterebbe “solo” di un’ottima tavoletta grafica con penna e, onestamente non avremmo ragione di star qui a parlarne.
Una caratteristica interessante della Bamboo Manga Edition è, come accennato più su, l’inclusione di due software di accompagnamento - Manga Studio™ Debut 4 e Anime Studio® Debut 8 (disponibili per il download da internet grazie ad un codice incluso nella confezione) - ben noti agli appassionati e punti di riferimento da tempo per chi realizza elaborati digitali di questo tipo, che consentono di creare da zero un manga dall’aspetto professionale o un corto animato.
L’interfaccia con Beginner’s Assistant di Manga Studio Debut 4 (consigliata soprattutto quando si comincia ad utilizzarlo per la prima volta) raggruppa per stadi tutta una serie di funzioni e strumenti in modo logico e comodo da raggiungere.
C’è, nell’ordine, una sezione dedicata allo sketch, con tutta una serie di matite e mine utili per realizzare lo schizzo iniziale, il name. Una seconda sezione dedicata all’impostazione dei riquadri delle vignette, con tutta una serie di strumenti per personalizzarle, realizzarne da zero, dividerle et similia. Poi si può passare all’area dedicata all’inchiostrazione, dove saltano all’occhio tutti i più famosi pennini e pennelli calligrafici (chi ha letto Bakuman?) come G-Pen, Maru, Kabura ed ognuno si comporta come la controparte reale restituendo lo stesso tipo di tratto. Il software infatti è programmato per assottigliare in automatico le estremità di una linea, dando proprio l’impressione di star utilizzando un pennino con china. Questo piccolo ma geniale accorgimento permette di ottenere risultati pregevoli persino con un banalissimo mouse. Inoltre è possibile inserire linee cinetiche e personalizzarle a piacimento; quindi i retini da scegliere tra una vastissima gamma di temi, comprendenti anche veri e propri scenari già pre-disegnati (scorci scolastici, cittadini e naturali). Infine si può procedere all’apposizione delle nuvolette, dei testi, delle onomatopee ed altri filtri ed effetti speciali. Ovviamente è anche possibile dedicarsi alla colorazione delle proprie tavole utilizzando la palette di colori integrata e diversi tipi di pennello,pennarello o aerografo.
Ognuna di queste fasi la si può immaginare come un foglio trasparente su cui si lavora e che poi si sovrappone al precedente. Dei layer indipendenti ma interagenti quindi.
Manga Studio Debut 4 - Breve panoramica dell'interfaccia Beginner's Assistant
Per tutti questi motivi, il software si rivela adatto sia agli utenti più esperti e navigati in grado di spremerne ogni singola potenzialità, che ai più inesperti. In quest'ultimo caso possiamo dire che il software si occuperà di accompagnare man mano nella realizzazione del proprio manga, dallo schizzo fino all’esportazione di un file pronto per essere stampato. Infatti aprendo il programma, viene caricata una pagina con preimpostate delle squadrature che indicano gli ingombri massimi entro il quale le vignette devono rientrare e le abbondanze tipografiche.
Inoltre grazie al secondo software incluso in questo pack, Anime Studio® Debut 8, è possibile anche divertirsi a realizzare il proprio corto animato. Questo è possibile grazie all’importazione dei propri disegni che possono essere convertiti in grafica vettoriale e quindi animati a piacimento. Come verificabile dal primo avvio del programma grazie ad un modello esemplificativo preesistente, è possibile, tramite la funzione “bone”, impostare uno scheletro ad un modello, con relativi punti di snodo, le articolazioni, e poterlo così muovere semplicemente trascinandone gli arti. Qui un video dimostrativo che illustra alcune delle principali funzioni del programma.
Concludendo, la Bamboo Manga Edition proposta da Wacom rappresenta una soluzione a dir poco appetibile per chi voglia fiondarsi nella realizzazione di un proprio elaborato aspirando a dei risultati professionali. Questo grazie ad una soluzione penna e tablet multi-touch ad alta risoluzione che sicuramente non sarà paragonabile con altri prodotti al top della stessa azienda (e quindi molto più costosi), ma resta comunque una prodotto molto preciso e versatile, particolarmente adatto a chi voglia sperimentare per la prima volta il disegno digitale, ed inoltre proposto in bundle con due software molto validi che già da soli hanno un valore equivalente al prezzo col quale viene proposto l'intero pack Bamboo Manga Edition.
Qui di seguito potete visionare un breve video che mostra la realizzazione di un semplice bozzetto preparatorio mediante l'utilizzo del programma Manga Studio Debut 4, in combo con una tavoletta pen e tablet touch Wacom Bamboo Manga Edition (nel cui pack è incluso il suddetto software).
Lo scopo del video dimostrativo è evidenziare come, con questi mezzi, risulti molto naturale ed immediato realizzare uno schizzo direttamente con la tavoletta. Come infatti molti ben sanno, questa è un passaggio che di solito si è soliti evitare, preferendo importare un disegno precedentemente realizzato a mano, per poi dedicarsi in ambito digitale alla sola inchiostrazione/colorazione.
La tavoletta pen e tablet touch Wacom Bamboo si dimostra quindi essere un prodotto versatile anche in questo frangente, e la funzione pencil del software simula fedelmente l'utilizzo, il tratto e la resa di una normale matita, o un qualsiasi altro mezzo vogliate utilizzare in questa prima fase.
Inutile specificare come, lavorando in digitale, sia possibile intervenire comodamente sull'elaborato durante la lavorazione, ad esempio ingrandendo, ridimensionando, spostando, cancellando le ultime azioni compiute ecc...
Precisiamo, per chi non lo sapesse, che lo sketch iniziale viene realizzato con il blu per facilitare il secondo passaggio consistente nell'inchiostrazione (che invece si fa col nero, ovviamente). Questo primo layer potrà poi essere semplicemente nascosto; quindi serve solo per chiarirsi le idee inizialmente e fare da guida. Non preoccupatevi dei ripensamenti, gli "errori", o eventuali linee imprecise, visto che il passaggio più rifinito sarà quello successivo del ripasso a china (virtuale). Quindi abbozzate senza timore di errare, anche perché si può sempre cancellare o tornare indietro in caso di ripensamenti.
Restate sintonizzati su AnimeClick.it, visto che è in programma la pubblicazione di una serie di tutorial su questo prodotto, che illustreranno passo passo le fasi principali della realizzazione di una tavola manga.
Manga Studio Debut 4 - Lo Sketch
Wacom Bamboo Manga Edition
Funzioni
• Due sensori per immissione tramite penna e multi-touch
• Supporto dei movimenti multi-touch per scorrere, zoomare, ruotare etc.
• Pennino e gomma con sensibilità alla pressione per una sensazione naturale
• Penna priva di batteria ed ergonomica con due pulsanti
• Risoluzione superiore per un′elevata precisione
• Superficie della tavoletta in simil-carta con formato 16:10
• Design reversibile, per destrorsi e mancini
• Quattro ExpressKey personalizzabili per un rapido accesso alle funzioni
• Portapenna annesso per riporre la penna in modo pratico
• Semplice connessione USB
• Tutorial interattivo per sfruttare al massimo Bamboo
Contenuto della confezione
• Tavoletta Bamboo con cavo USB e portapenna
• Penna per Bamboo
• Punte di ricambio
• Accessorio per estrarre la punta
• Guida rapida
• CD di installazione di Bamboo (con driver, guida online per l′utente e tutorial interattivo)
• SOFTWARE MEDIANTE DOWNLOAD: Versioni complete in inglese di Manga Studio™ Debut 4 e Anime Studio® Debut 8. È richiesta la registrazione del prodotto.Per ulteriori informazioni, leggere le istruzioni per il download del software.
Specifiche
• Dimensioni (L x P x A): 278 mm x 176 mm x 11 mm
• Area attiva della penna (L x P): 147 mm x 92 mm
• Area attiva tattile (L x P): 125 mm x 85 mm
• Peso: circa 418 g
• Distanza massima lettura: 16 mm
• Numero di ExpressKey: 4
• Livelli di pressione: 1024
Come bundle iniziale è veramente molto buono. Poi da un'azienda che di tavolette grafiche è leader indiscussa nel mondo.
Quasi quasi la compro solo per hobby,non essendo un appassionata.Chissà forse col tempo!
Però non saprei che hardware accoppiarci!
Grazie Oberon!
Ma questa tavoletta è SOLO la versione da 10€ in più della pen & touch! D: ( in formato A6 oltretutto)
Trovo la recensione abbastanza superflua, specie per la mancanza di specifiche sui due programmi in allegato, i video dicono tutto e nulla sinceramente. xD (e i baloon in verticale non si possono guardare O__O).
Questo modello, software a parte, non ha niente di rivoluzionario comunque.
Consiglio a chi ricerca esperienze con maggior profondità Inkling e Intuos, sempre della linea Wacom.
Se siete interessati, non esitate a contattarmi!
cmq ottima recensione!
Io presi una Bamboo M Fun Pen&Touch e non mi lamento di come mi trovo, usandolo poco per mancanza di tempo, però in generale posso dire che è un prodotto molto valido per disegnare, bisogna solo avere esperienza e capacità visto che mi sembra di capire anche alcuni professionisti li usano XD Questo modello recensito non mi sembra che si differenzi molto dalla mia se non per:
-i software differenti, pensavo che fossero 2 programmi in più rispetto ai 3 (PsE, ArtRage e Corel Painter Essentials) che mi ero ritrovata e invece vedo che li sostituiscono proprio, però del resto è come se fosse un'edizione speciale della tavoletta quindi forse qualche sostituzione è giusto che vada fatta
-l'aspetto, eh sì, ho una versione vecchia ormai risalendo a più di un anno e mezzo fa @_@ ma è comunque molto gradevole
-la dimensione, a meno che esista anche di questo un formato M, cioè A5
-(eventuali miglioramenti magari XD)
Dicendo 2 parole sul disegno manuale e digitale, le tavolette di sicuro fanno risparmiare tempo se uno è abile, però trovo che questo non aiuti molto a sviluppare una certa manualità e precisione, se si possono chiamare così, come chi lavora sempre o rigorosamente a mano, perchè al digitale tutto è più facilitato dai software. Per esempio nell'elaborazione delle tavole anche nei video s'è visto che bisognerebbe solo collocare il puntatore a dove si vuole spezzare la vignetta e lì sembra che la distanza tra una e l'altra s'è già occupato il computer, chi lavora a mano invece deve calcolarselo da sè e via via facendo. Ho visto poi dei software (come IllustStudio mi pare) che aiutano pure a migliorare le linee tirate storte o imprecise o le fanno diventare automaticamente da una punta sottile all'altra gradualmente spessa... Con questo discorso non voglio assolutamente dire che disprezzo i lavori digitali, anzi, spesso certe cose vengono più difficili rispetto a farlo manualmente, quindi in entrambi i campi si possono acquisire abilità più o meno competenti o che
Spero di non essere andata troppo in OT, altrimenti scusatemi
Il mio unico dubbio è se la dimensione dell'A6 non sia troppo piccola (MRnonimo non è l'unico che lamentava crampi alle mani...). Ci vorrebbe la medium, ma costa praticamente il doppio >.>
Ai più nostalgici di carta e penna voglio invece segnalare un altro prodotto della wacom (io non l'ho provato ma sembra interessante) che si chiama inking, dalla descrizione è come una penna normale che registra con 1024 livelli di pressione gli schizzi che si fanno su carta, li memorizza e li rende pronti all'uso con i maggiori programmi sul mercato. Per approfondire: http://it.shop.wacom.eu/detail/index/sArticle/473?sPartner=wacom_a_slot_inkling_it
Se disegnassi l'utilizzo di una tavoletta grafica del genere sarebbe sicuramente molto comodo per tutti i vantaggi del digitale (uno su tutti la possibilità di poter semplicemente annullare l'ultima operazione anche quando si ripassa, mentre sul cartaceo sarebbe un po' un problema rimediare a un errore fatto con l'inchiostro), ma almeno i personaggi io li abbozzerei a matita su carta, passando già abbastanza tempo davanti a uno schermo xD
Timore comprensibile, ma in realtà una cosa non esclude l'altra
Ad esempio, anche se nel video quassù mi avventuro nella realizzazione da zero del bozzetto iniziale (perdonatemi per la pochezza stilistica, ma di solito non disegno in "stile anime o manga"), questa è una fase che normalmente si prepara a mano; poi si importa lo schizzo per elaborarlo in digitale o applicarne vari effetti (come giustamente confermano in molti qui).
In questo caso l'ho voluto fare proprio per far vedere che la tavoletta ed il software lo consentono se proprio si vuol farlo; ma nulla esclude che ognuno possa sfruttare al meglio i pregi di entrambi i modus operandi, del disegno a mano e dell'elaborazione digitale.
@MRnonimo
Ti è venuta un'infiammazione del tunnel carpale.
Dovresti cercare di andarci piano e alternare con un certa frequenza periodi di riposo a quelli (brevi) di attività.
Con un po' d'accortezza è possibile evitare ogni problema, pensa che io, durante il periodo più intenso in cui frequentavo l'accademia di belle arti, mi son ritrovato per anni a disegnare, dipingere e scolpire tutto il giorno, e son riuscito ad evitare problemi di questo tipo. E ci andavo davvero pesante eh
@Angia
In realtà, da buon pittore, anche io resto un fervente estimatore del fare le cose a mano. Ma allo stesso tempo è innegabile che il digitale faciliti molto la vita a chi ci si dedica con una certa assiduità a queste attività. Fosse anche solo per le cose più "monotone" o ripetitive.
Ovviamente da qui a, faccio un esempio, realizzare un intero fumetto utilizzando modelli tridimensionali preconfezionati, ce ne passa.
Poi se ci pensi, un programma come Manga Studio ti permette di dedicarti con facilità a tutte quelle fasi che normalmente un mangaka professionista demanda ai suoi assistenti e che non riesce ad affrontare da solo per mancanza di tempo (applicazione di retini, linee cinetiche, sfondi, squadratura delle vignette ecc...); e ciò non mi pare poco.
E poi ci si diverte in entrambi i casi, quindi meglio non precludersi alcuna strada a priori
@Nikelui
Onestamente in tanti anni la dimensione della tavoletta l'ho sempre ritenuta ininfluente, mi spiego: anche quando si disegna a mano, si finisce sempre per focalizzarsi su di un'area relativamente ridotta del foglio, di pochi centimetri quadrati alla volta. E ci si sposta man mano che se ne ha la necessità. Ma quasi sempre restando focalizzati su di aree ridotte (se si esclude l'abbozzo iniziale).
Le tavolette più grandi quindi le ho sempre trovate paradossalmente più scomode, proprio perché in realtà ti obbligherebbero a compiere gesti più ampi del normale. Se poi ci aggiungi che normalmente in digitale si lavora molto zoomando (e questo è uno dei pregi più elementari ma importanti imho), viene da se che alla fin fine della tavoletta si utilizza praticamente solo la parte centrale...
Nella fattispecie, i 278 mm x 176 mm di questa tavoletta Wacom Bamboo li ho trovati più che abbondanti come dimensioni.
Son dell'opinione che più che le dimensioni della tavoletta, sia importante la sua sensibilità. Al massimo ad essere grande deve essere il monitor su cui si lavora. O almeno queste son le conclusione cui son giunto io in via empirica.
Io comunque ho avuto modo di utilizzare le tavolette grafiche già da qualcosa come 9 od 8 anni fa, e nonostante non si fosse proprio agli albori di questa tecnologia, sinceramente non son mai riuscito a trovare un prodotto che avesse un rapporto qualità/prezzo che la rendesse sopratutto accessibile a chi era alle prime armi e voleva "provare". Infatti o bisognava spendere un botto per prodotti "decenti" (soprattutto se paragonati agli standard attuali), o ti dovevi accontentare di una tavoletta che dopo tre o quattro tentativi finivi per abbandonare vista l'imprecisione.
Qui invece oggi sian di fronte a un prodotto che -come specificato nella recensione- pur non essendo ovviamente paragonabile ad altri più performanti della stessa Wacom (che infatti costano qualche centinaio di euro), riesce ad offrire un ottimo rapporto qualità prezzo, una soluzione grazie alla quale è possibile ottenere buonissimi risultati senza far troppe rinunce.
E' a dir poco un ottimo entry point soprattutto per chi si vuol dedicare alla realizzazione di manga o corti animati; soprattutto considerando che, come specificato su, già i due programmi assieme costerebbero quanto questo intero pacchetto. E son prodotti conosciuti da tempo in quest'ambito.
Cmq in questa prima puntata mi son limitato ad una breve presentazione ed alla realizzazione di un bozzetto iniziale. A breve vedrò di sfornare altre lezioni dedicandomi all'inchiostrazione, l'applicazione dei retini, balloons ecc...
Se poi siete impazienti e vi va di provare con mano almeno i programmi, non vi resta che andare sul sito ufficiale e scaricare la versione di prova
E queste son le mie banali impressioni, tutto qua.
Poi ti svelo un segreto: per la pubblicità (pagata) si usano da eoni i cosiddetti "banner", quelle finestrelle che si mettono in giro nelle pagine dei siti, e che, se cliccate, rimandano al sito dello sponsor.
sarò all'antica, ma io preferisco carta, matite e pennino. niente vale di più di toccare la carta e sporcarsi le mani di inchiostro.
Il mio talento nel disegno è in pratica zero sia con che senza matita e il mio livello artistico è da anni fermo a quello che avevo alle elementari, quindi non so cosa ci potrei mai combinare... però è troppo bella! La metto fra i regali di laurea!
Per il resto mantengo l'idea che per un principiante è importante prima prendere manualità con la matita e poi passare al digitale, anche se questi prodotti fanno molto gola
Comunque concordo circa sulla dimensione della superficie attiva della tavoletta, non posso dire totalmente perchè non ho usato altri formati, quindi. Io con la mia A5 mi ci sono trovata più che bene e visto che l'area attiva corrisponde esattamente a quella del monitor, con una superficie maggiore non so se mi sarei trovata meglio -oppure sì sbagliandomi del tutto- rispetto a quella che ho ora perchè dovrei fare movimenti più ampi con la mano credo, qualcuno invece potrà trovare probabilmente più comodo, perciò è tutto piuttosto soggettivo penso XD (ok, smetto di sparare cavolate...)
E non c'è niente di male nel fare pubblicità, basta solo dirlo.
Niente di che ad ogni modo, anzi se dici che è una recensione a cui ti sei prestato senza vincoli nè altro, tanto di guadagnato per il prodotto.
Te l'ho chiesto solo per una questione di trasparenza per chi legge, non per altro.
Io come ho già detto uso Wacom da anni, quindi l'ho chiesto senza malizia.
Be' si, ci sarebbe da meravigliarsi se proprio in Giappone, la patria della tecnologia, non si facesse un ampio ricorso al digitale nella realizzazione dei manga Oggi probabilmente vi fanno ricorso un po' tutti, chi più chi meno. Chi lo fa conservando sempre un certo grado di artigianalità, chi in maniera massiccia.
Ah, giusto per precisare, non vorrei fosse passato un messaggio del tipo "usate questo prodotto e di colpo riuscirete a realizzare capolavori".
Come già detto, ritengo che prodotti di questo tipo (sia tavoletta che software) siano davvero sfiziosi e possano risultare davvero molto utili, ma allo stesso tempo penso che la cara e sana gavetta -fatta di tanti bei disegni realizzati a mano su carta- possa solo fare bene, ed anzi credo sia imprescindibile
Amo disegnare sin da piccola,ma sempre e solo con la matita,sta benedetta tavola non è per nulla semplice da utilizzare!
Ma a saperlo avrei richiesto questa,anche se preferisco la vecchia carta con matita =)
Credo che durante l'installazione tu abbia saltato la fase di caricamento di retini, balloons ed effetti vari. Si trovano in un archivio chiamato "materials". Una volta avviato l'eseguibile, si installeranno automaticamente nel programma (ubicandosi nella cartella documenti del PC).
Se segui passo passo le istruzioni del file leggimi, o la guida rapida all'installazione, vedi che ti ritrovi tutto.
In pratica si tratta di una "doppia installazione".
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.