E' ciò che però rivela un recente sondaggio condotto su un campione di 400 studenti universitari giapponesi. Sondaggio dal quale si evince come, al di là dei soliti noti come Il mio vicino Totoro, La Principessa Mononoke, La città incantata o Il castello errante di Howl, vi sia il vuoto...
Ecco quindi le opere meno conosciute dello Studio Ghibli, che elenchiamo a partire dal "più conosciuto fra gli sconosciuti", fino a giungere al titolo più ignorato di tutti:
10- Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento (2010)
Il 31.3% degli intervistati, non l'ha mai visto.
Eppure si tratta di un lungometraggio che ha riscosso discreto apprezzamento, con un'ambientazione fiabesca assai ricca e particolareggiata. Cos'ha che non va?
9- I Racconti di Terramare (2006)
Il 37.8% non l'ha visto.
In questo caso forse possiamo non stupirci, visto che effettivamente questo titolo, opera prima di Miyazaki Jr., ha ottenuto giudizi assai contrastanti.
Ed infatti il commento di uno dei partecipanti al sondaggio è stato: "Ho sentito che non era interessante, quindi non mi sono preoccupato di vederlo."
8- Pioggia di ricordi (1991)
Il 38.8% non l'ha visto.
Qui parliamo di un titolo con ottime valutazioni. Ed il problema principale sembrerebbe essere il target: il film è rivolto ad un pubblico di età adulta, quindi è comprensibile che dei ragazzi in età universitaria non l'abbiano ancora visto. Ma probabile rimedieranno tra non molto.
Poi sicuramente influisce il fatto che non si tratti di un titolo recentissimo, anzi, uno dei primi sfornati dallo studio di Miyazaki e Takahata. E difatti anche noi in Italia abbiamo potuto apprezzarlo solo di recente.
7- Si alza il vento (2013)
Il 41.3% non l'ha visto.
Altro film che ha collezionato ottime valutazioni, ma che stranamente è stato ignorato da una grossa fetta di studenti. Ma forse può far luce sulla questione il commento di uno dei partecipanti al sondaggio, che ha spiegato: "Non mi è stato permesso di vederlo perché uno dei personaggi fuma". Una rigida censura vecchio stampo da genitori bacchettoni, a quanto pare!
6- La collina dei papaveri (2011)
Il 48% non l'ha visto.
Uno degli intervistati afferma: "Non sembrava interessante, quindi non l'ho mai guardato".
Che un film come questo non susciti di primo acchito interesse, è forse da imputare al fatto che non sia caratterizzato da uno stile particolarmente accattivante, un mondo fiabesco, spiriti o animali magici ecc, ma "solo" da una bella storia ambientata nel Giappone post-seconda guerra mondiale.
5- La Storia della Principessa Splendente (2013)
Il 52% non l'ha visto.
Si stratta di un omaggio dello Studio Ghibli ad un classico racconto popolare giapponese. Una rivisitazione dallo stile abbastanza particolare, ed un titolo distribuito relativamente di recente. E questi in buona sostanza sono i motivi per i quali gran parte degli studenti giapponesi non l'ha ancora visto. Semplicemente quest'opera non ha avuto abbastanza tempo per farsi strada nel pubblico mainstream che ha visto invece le altre opere Ghibli più conosciute.
4- Quando c'era Marnie (2014)
Il 57.8% non l'ha visto.
Altro film che soffre il fatto di essere stato rilasciato abbastanza di recente; e a ciò si unisce una certa opinione comune riguardante alcune produzioni più recenti dello Studio Ghibli. Infatti alcuni dei partecipanti al sondaggio hanno spiegato: "Non è mai stato trasmesso in tv, quindi non l'ho visto", "Io non ho visto nessuno dei nuovi film Ghibli", "Sento come se, dopo Ponyo, i film Ghibli avessero perso la loro magia".
3- Panda! Go Panda! (1972)
Il 58% non l'ha visto.
Ok, in verità all'epoca lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki e Isao Takahata non era ancora stato fondato, ma questo film è considerato, in un certo senso, un precursore de Il mio vicino Totoro.
In questo caso, il problema è opposto rispetto ai film precedenti: è troppo vecchio. Ed infatti, gran parte degli studenti giapponesi non ne ha mai neanche sentito parlare. E voi lo conoscevate?
2- My Neighbors the Yamadas (1999)
Il 62% non l'ha visto.
Questo titolo soffre, come sopra, il fatto di essere datato e, allo stesso tempo, caratterizzato da uno stile assai diverso rispetto a quello degli altri film Ghibli. Infatti non ebbe neanche successo in patria al box-office, e difficilmente gli intervistati manifestano l'intenzione di volerlo visionare, se non per amor di completezza e/o dovere di cronaca.
And the winner is...
1- Si sente il mare (1993)
Ben il 65.2% degli intervistati non l'ha mai visto. E' quindi il titolo Ghibli più snobbato in assoluto.
Si tratta di un film per la TV che non è stato diretto da Hayao Miyazaki. Prodotto con un basso budget, non ha avuto neanche una distribuzione rilevante fuori dal Giappone (non è mai stato rilasciato in Nord America, ad esempio).
Il 65,2% de i partecipanti al sondaggio ha molto semplicemente affermato: "Non ho mai nemmeno sentito parlare di questo film".
E a voi ne manca qualcuno o li avete visti tutti? Se sì, potete considerarvi degli autentici "Ghibli-otaku"!
Fonte consultata:
rocketnews24.com
Comunque incredibile, le percentuali sono davvero alte!
Pioggia di ricordi e Si sente il mare li ho recuperati ultimamente, anche La ricompensa del gatto.
Le persone posso avere vari interessi, io non conosco molti nomi dei calciatori italiani che hanno giocato all'ultimo europeo e sinceramente me ne frega una mazza.
Pensate forse che i film Ghibli per i japponesi siano come la nutella su una fetta di pane per gli italiani, bhe allora lascerà interdetto sapere che qualcuno preferisce il salame!
Chiaro errore di marketing.
Chibi, sei un genio. Mi stai facendo rotolare
Ma qualcuno ha mai visto "Goshu il violoncellista"?. Opere così se ne vede una ogni vent'anni (se va bene!)...
In quest'ottica, ci sta che quelli senza la firma di Hayao Miyazaki siano stati (ingiustamente) snobbati, così come è normale che quelli più recenti non siano conosciuti.
Circa gli altri titoli, invece, mi cadono veramente le braccia. O_O
Arietty mi è piaciuto molto, Pioggia Di Ricordi è il mio Ghibli preferito XD.
2 My Neighbors the Yamadas - prima volta che lo sento nominare e neanche m'interessa
3 Panda! Go Panda! - prima volta che lo sento nominare e neanche m'interessa
4 Quando c'era marnie - ce l'ho da parte, ancora da vedere
5 La principessa splendente - lo conosco solo di nome
6 La collina dei papaveri - visto e non m'è piaciuto per niente.
7 Si alza il vento - ce l'ho da parte, ancora da vedere
8 Pioggia di ricordi - ce l'ho da parte , ancora da vedere
9 I racconti di Terramare - ce l'ho da parte, ancora da vedere
10 Arrietty - Visto, bellissimo, il mio preferito dopo "La città incantata".
Tra gli altri me ne manca qualcuno da vedere ancora, ma prima o poi rimedio.
Tra quelli che ho visto, Terrammare lo ricordo vagamente, anzi, ricordo solo che mi annoiò abbastanza. Ma forse non ero nel giusto mood, non so.
Bè, tu pensa che Goshu è disponibili in italiano da tipo 29 anni.
Cmq immagino che film ambientati nel passato abbiano un che di erioso e vecchio che allontani i giovani.
Ho visto Arietty ed è noioso, non succede nulla di rilevante ( e credo sia l'unico film Ghibli che si svolge completamente in una sola location), idem Terramare che però è inconcludente e pieno di buchi nella trama.
Panda go Panda è vecchio e per bambini molto piccoli ( che magari lo troveranno pure palloso ).
Gli altri non li ho visti.
Per concludere non ho visto : Pioggia di ricordi, la principessa splendente; quando c" era Marnie ! Perché i trailer non mi hanno entusiasmato !
Magari lo conosci come Omohide poro poro, il titolo originale con cui era chiamato fino a pochi anni fa, quando non era ancora uscito in italiano.
Tra questi l'unico che non ho mai sentito nominare è il primo... Si sente il mare. Boh.
I film dello Studio Ghibli li ho visti tutti (tranne La storia della principessa splendente, causa rimozione anticipata da Infinity) e almeno per quel che mi riguarda, i migliori, il vero must, sono stati tutti quelli pubblicati fino al '91 (eccezion fatta per Totoro, che è si simpatico, ma non ha una gran sceneggiatura. Anche la storia in sè è piuttosto carente) + I sospiri del mio cuore e Quando c'era Marnie. Ci sono altre bellissime opere, ma queste le reputo proprio le migliori. Trovo invece sopravvalutate le opere di Miyazaki del nuovo secolo (tipo La città incantata o Il castello errante di Howl). Non sono brutte, ma per me che ho visto questi film praticamente in ordine cronologico, salvo qualche eccezione, è stato come trovarsi di fronte a messaggi e idee già esposte dagli stessi autori in opere più corpose e meglio riuscite.
Ci sono stati anche momenti no, con opere ai limiti della mediocritá (o poco sopra), come Si sente il mare e Pom Poko e tra i momenti no, gli unici due che proprio non sono riusciti a convincermi sono stati I miei vicini Yamada (mi spiace dirlo, ma è l'anime più brutto che abbia mai visto) e Si alza il vento (so che a molti è piaciuto, ma a me proprio non ha detto niente. Anzi, mi ha annoiato parecchio).
P.S. Nel mio ragionamento non ho incluso Panda! Go Panda! (che non ho visto e nemmeno conoscevo), perché non è parte dello Studio Ghibli.
Si scusate "Goshu il violoncellista", lo sapevo che era stato doppiato e trasmesso in Italia in tv da moltissimi anni e l'ho anche visto, è stato un lapsus, volevo dire che mi piacerebbe averlo in dvd o se possibile bluray originale Italiano invece che compare la versiona straniera in dvd.
Vorrei inoltre aggiungere che i film d'autore, a mio parere, non sono proprio per tutti, è necessario saperli vedere in tutte le loro sfumature.
Per quanto riguarda il tempo, un anime, o ambientato nel passato, o che sia stato creato nel passato, è irrilevante, la bellezza rimane inalterata.
Di esempi ce ne sono tantissimi, ovviamente per chi sa vedere e non solo guardare, e questo non vale solo per l'animazione ma l'arte in generale.
Panda Go Panda forse l'hanno trasmesso su Ka-boom? Mi pare di averli già visti quei personaggi ma credo di avergli dedicato pochi minuti, non ricordo nulla oltre al loro aspetto...
Gli altri li conosco tutti di fama tranne Si sente il mare, non l'avevo proprio mai sentito.
Su La collina dei papaveri nutrivo grandi aspettative, credevo fosse come I sospiri del mio cuore (il mio preferito in assoluto) ma è stata una delusione enorme. Tutte le parti in cui c'era di mezzo il quartier latin mi venivano due angurie.
Si alza il vento mi ha fotto addormentare al cinema, ogni volta che riaprivo un occhio vedevo aerei o lui che fumava.
la principessa splendente e qualdo c'era Marnie non mi ispirano, non li guarderò.
I racconti di terramare mi è piaciuto molto, è tra quelli che preferisco assieme ad howl e totoro.
My Neighbors the Yamadas - da recuperare
Panda! Go Panda! - da recuperare
Quando c'era marnie - visto
La principessa splendente - visto
La collina dei papaveri - visto
Si alza il vento - visto e mi stupisco che sia finito in questa lista
Pioggia di ricordi - visto
I racconti di Terramare - da finire, ho recuperato i libri e non sono molto ispirato a continuare la visione
Arrietty - visto
Quel poco che ho visto mi ha annoiato parecchio e a sentire in giro davvero sono poco ispirato a continuare. Il blu-ray l'ho preso per puro piglio collezionista
Si alza il vento mi ha deluso tantissimo, verboso e noiosetto, ho avuto più volte intenzione di interrompere la visione, lo consiglierei solo a chi ha la paasione per l'ingegneria areonautica.
Per quanto riguarda "I Racconti di Terramare", penso che quel film sia la prova che non basta uno studio cinematografico noto a livello internazionale, né lo splendido lavoro scenografico a salvare una storia che fa acqua da tutte le parti.
Io sono arrivata a "Si Alza il vento" (bellissimo *-*) e sto aspettando di recuperare anche i film un po' più datati.
Ho adorato la storia, le musiche, tutto quanto. Lo amo moltissimo <3
Per il resto però mi sento abbastanza ignorante anche io.
Terramare non l'ho mai visto, anche se è nella lista ormai da anni. Effettivamente confermo che anche per me vale il commento menzionato, ovvero:
"Ho sentito che non era interessante, quindi non mi sono preoccupato di vederlo."
Mi mancano tuttora anche La collina dei Papaveri, Marnie, Panda-go-panda, gli Yamadas e Si sente il Mare. Ma non certo perché io non abbia voglia di vederli (li conosco tutti), anzi... spero di recuperare quanto prima ç__ç
La scheda http://www.animeclick.it/anime/1013/omohide-poro-poro
La recensione http://www.animeclick.it/news/50102-pioggia-di-ricordi-recensione
A me è piaciuto molto.
Ah grazie!!
Bene, è proprio un film sulle mie corde, lo prenderò.
Ne ho visti alcuni ed altri sono lì in attesa. l'ultimo: "si sente il mare", non lo conoscevo
Mi dispiace un po' per "Si sente il mare", a suo modo è stato un esperimento, i "nonnetti" dello Studio Ghibli hanno provato a passare la palla ai più giovani, ma all'epoca non si erano ancora fatti le ossa.
Visto che in lista c'è Panda Go Panda tanto valeva mettere nel sondaggio anche "La grande avventura di Horus", altro titolo d'archeologia, dubito che in Giappone qualcuno se lo ricordi ancora tanto quanto Pando Go Panda o Si sente il mare.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.