Il 20/02/2019 il tribunale di Roma ha condannato Facebook per violazione del diritto d’autore e diffamazione a seguito di una causa intentata da Mediaset.
Cosa è successo? Nel 2012 alcuni utenti anonimi avevano aperto un pagina Facebook per ospitare dei link verso Youtube contenenti gli episodi di “Kilari” e nello stesso tempo avevano riempito la pagina di commenti e di pesanti offese nei confronti di Valentina Ponzone, l’interprete della sigla italiana della serie (firmata da Giorgio Vanni, Max Longhi e Fabio Gargiulo).
Nonostante le numerose segnalazioni di Mediaset, il social network non si è mai mosso per rimuovere i contenuti ed i commenti e pertanto oggi si trova condannato dal tribunale.
Mediaset in una sua nota afferma:
“La decisione è la prima a riconoscere in Italia la responsabilità di un social network per una violazione avvenuta anche solo attraverso il cosiddetto “linking”, ovvero la pubblicazione di link a pagine esterne alla propria piattaforma, recependo in questo modo anche da noi l’ormai consolidata giurisprudenza europea in materia di violazioni del copyright.”
A tal proposito, Mediaset “auspica che la direttiva europea sul diritto d’autore nel digitale – oggetto nei giorni scorsi dell’accordo del trilogo – venga approvata per dare un quadro definitivo alla difesa dei contenuti, frutto dell’ingegno e della creatività degli editori”.
“Facebook prende molto seriamente la difesa del diritto d’autore”, è la replica dell’azienda statunitense, contenuta in una nota. “Negli ultimi anni abbiamo investito molte risorse per sviluppare numerose funzionalità e strumenti per aiutare i detentori di diritti a proteggere la loro proprietà intellettuale”, inclusi “canali di segnalazione dedicati, team e strumenti sofisticati per identificare i contenuti protetti da copyright ancor prima che vengano segnalati”. “Continueremo a lavorare con l’industria dei contenuti – conclude un portavoce del social network – e a investire in nuovi strumenti a tutela del diritto d’autore”.
Fonte:
Radioanimati
Voi che ne pensate? Se avete meme divertenti postateli pure qui!
Ovviamente ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini), ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming, e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vede comunque di non esagerare troppo.Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D
Quindi quando Mediaset prende video di youtuber e li manda in onda senza il loro esplicito consenso cos'è?
Quindi se il video è su Youtube si fa causa a Facebook. Geniale.
Così come è geniale che debbano essere loro a decidere se si possa esprimere online la propria opinione riguardo tale sigla. Perché no, non ci credo che ci fossero cose gravi come minacce di morte ecc.
Geniale.
Bhe scusa ma sono numerose le pagine Facebook che rimandano a contenuti esterni illegali..non è che usando questo trucchetto la cosa diventa legale. Al di là del "lo facciamo tutti" ecc ecc esistono delle leggi e delle normative anche a livello europeo.
sulla opinione on line, gli insulti esagerati e il resto dello schifo che si vede su facebook per me non sono libertà....
Poi ci sarebbe da vedere l'entità degli insulti, ma se si è arrivati alla condanna sicuramente non erano cose carine da dire.
Se vogliono operare in Italia gli americani devono rispettare la legge italiana. Spesso Facebook ostacola ai limiti dell'assurdo le indagini su diffamazione e quant'altro, perché a loro dire non sarebbe reato secondo la legge americana.
Qui si sta parlando di offese, non di opinione personale sulla canzone.
Oramai basta che si metta "per me" "mia opinione" "soggettivamente" crediamo di poter vomitare qualsiasi cosa ci passi per la testa.
Hanno offerto, non bisogna condannare solo le minacce.
Art. 594-599 c.p.
Mediaset è la detentrice dei diritti in Italia dunque era lei la referente del copyright infranto nel nostro Paese.
Segnalare tipo cosa?
Tipo offese razziste o commenti che facevano disinformazione.
Da quel che ne so se ricevono abbastanza segnalazioni di solito fanno qualcosa...Chiaro che per una persona sola che segnala in genere non fanno nulla.
Sì, il problema è che non mi lasciavano mai segnalarli. Ogni volta che cliccavo su "segnala" dovevo specificare di che tipo di violazione si trattava in base alle opzioni presenti e arrivata alla fine invece di mandare la segnalazione scrivevano una cosa del tipo "in questo caso, ti consigliamo di bloccare l'utente/pagina oppure di ignorare i suoi commenti".
Strana 'sta roba, ma d'altro canto non ho mai segnalato nulla su Facebook...su altre piattaforme (tipo YT) si riesce a segnalare senza problemi. Se poi queste segnalazioni vanno finire in un buco nero però non so!
Capitava anche a me, spesso, quasi tutte le volte che volevo segnalare qualcosa!
Generalmente non sono tipo da sparare segnalazioni manco fossi nel far west, ma quando lo faccio è perchè reputo che ciò che segnalo sai particolarmente grave o diseducativo!
Mi sono capitati sotto occhio video con veri e propri pestaggi/bulleggiamenti pesanti conditi da espliciti insulti razzisti ai danni di persone di colore(video molto in vista su Fb, visto l'enorme numero di commenti sotto essi), una volta segnalati Fb ha lasciato passare con la scusa del "il motivo della segnalazione non sussiste, il video non viola il regolamento di Fb non contenendo immagini violente o che incitino al razzismo".
Mi sono capitati sotto occhio su Yt video con gente che per strada si metteva a palpeggiare il seno o il sedere a ragazze o donne palesemente contrariate conditi con allusioni sessuali esplicite dette a voce dai protagonisti del video, una volta segnalati per molestie e linguaggio offensivo i video ho ricevuto le stesse risposte ricevute su Fb, ossia che nei video non fosse presente nulla di ciò che segnalavo e che quindi non violavano alcun regolamento!
Ora, comprendo che una segnalazione non venga considerata molto, ma che almeno, nelle loro risposte negative alle segnalazioni, non neghino l'evidenza! >. <"
Fatto sta che, purtroppo, essendo giunto alla conclusione che quando un contenuto non sortisce molto clamore pubblico le segnalazioni sono un optional, in quanto non servono effettivamente a nulla, ho semplicemente deciso di ignorare questi contenuti...una decisione che mi fa storcere il naso, ma a cui sono stato costretto visto che la possibilità di segnalare qualcosa tramite il tasto apposito è meramente un surplus estetico!
Personalmente, ho comunque provveduto a screenare le risposte di Fb e Yt, chissà che qualche volta non potrebbero tornare utili per provare come effettivamente questi siti se ne fottano bellamente del contenuto presente sui loro domini, anche se segnalato da varie persone!
Comunque, alla fine, ormai Fb lo uso raramente e Yt solo per seguire i miei Canali preferiti...quindi può darsi che mi stia evitando tutto il sangue amaro che potrebbe venirmi continuando a entrare in contatto con il "troiaio", il trashume e l'ignoranza che li riempie! XD
Però non so, mi sa tanto che Mediaset freghi poco degli insulti in se, ma abbia giocato questa carta per un tornaconto personale per via del copyright violato.
Toccante un tale rispetto delle leggi e dei diritti da parte di una società (e del suo proprietario) che acquistava diritti di riproduzione da società offshore in maniera tutt'altro che legale e per finalità speculative e di evasione fiscale tramite prestanome!
Idem, ormai non lo uso più ma la voglia di frequentarlo mi è passata anche per via di questo problema delle segnalazioni. Alla fine oltre che ignorare i commenti come mi hanno detto, ho ignorato anche l'esistenza di facebook intero. Entro una volta ogni non so quanti mesi tanto per vedere se qualche vecchio amico mi ha scritto qualcosa in privato XD
a me sembra in topic dato che è quello sucesso nella news riportata solo che invece di inveire contro una cantante si parla male di un particolare partito e la cosa è reiterata su facebook però in questo caso non ci sono denunce
Non è il caso di tirare fuori la politica anche qua...
Io spero che venga chiuso perchè ci sono troppe ingiustizie su chi riceve punizione e su chi la scampa, non so se Twitter è meglio.
Ma come mai insultavano la sigla e di conseguenza la persona, fa schifo come canta?
Beh se non ti iscrivi con il tuo nome vero logico che ti possono segnalare e poi son cavoli...
Addirittura non si potrebbe neppure utilizzare un soprannome con cui si è piu' noti agli amici o nel proprio paesello (ma neanche Bepi al posto di Giuseppe ad esempio).
Parlando del caso in questione, forse è una delle prime volte che do piena ragione alla mediaset!
Giusto, c'è scritto nel regolamento ma non sono neanche l'unica che fa cosi. Il punto è che appena si tratta di ciò subito vengono a romperti ma non vanno a rompere per questioni piu gravi.
Volevo riffare account con un nome e cognome reale ma dopo 10 minuti che ho creato (provato 3 volte) mi appare la schermata in cui mi chiede documento che dovrei caricarlo.
Comunque mi stanno intasando l'email:
https://i.postimg.cc/BZRD7TTV/1.png
https://i.postimg.cc/NjkH0ZW3/2.png
Non posso neanche cancellare account e intanto mi arrivano notifiche in email della richiesta documento, dovrei cancellare email?! Non mi sembra normale.
Mandagli un'immagine del genere al posto del documento:
https://curiosando.altervista.org/wp-content/uploads/2018/06/DITO_MEDIO_FACEBOOK.jpg
con me ha funzionato! Giuro!
Infatti Al Capone era svedese e John Gotti svizzero.
Ma che c'entra? Ma sai quanto è grande la community di Facebook o Youtube?
Secondo te, se segnali un commento chi lo controlla? Una persona in carne e ossa oppure l'ia?
E' palese che la colpa vada a Facebook, ma c'è da dire che la community è troppo grande per essere controllata adeguatamente.
E' come lamentarsi per le strade sporche e poi siamo i primi a sputare le gomme in strada, far cagare i cani in qualsiasi punto o buttare le cicche per terra.
Vero, ma in questo caso mi pare se ne sono fregati allegramente delle richieste di Mediaset, forse un po' troppo allegramente. Anche se non so come Mediaset abbia cercato di contattare FB, con raccomandata forse? FAX? Boh...
Queste grandi multinazionali (apple, google ed ecc.) sono menefreghiste, e spesso decidono di aprire le proprie sedi europee in Irlanda oppure un altro paese UE.
Purtroppo a loro frega cazzi dato che la passano liscia oppure pagano la somma dovuta (spiccioli).
Finché la questione dei social (ma non solo i social) non inizia a essere presa in considerazione rimarremo in una situazione di stallo.
Discorso che non centra nulla. Qui una azienda detentrice di diritti si è fatta sentire, probabilmente con notaio ed avvocati ed è stata bellamente ignorata. Facebook ha deciso volutamente di ignorare le leggi di un Paese.
Probabilmente prima è andata con le buone e con il semplice ( un dipendente a caso che segnala il problema su Facebook) poi dopo numerosi due di picche sono passati alle vie legali contando la sede fiscale di Facebook.
Non si faceva prima a chiedere a quest' ultimo di rimuoverli ?
Mah, è molto strana la cosa
Può darsi che lo abbia fatto e Youtube li abbia tolti, a differenza di Facebook quando una grossa compagnia rivendica un copyright( non sempre legittimamente) Youtube toglie celermente il video arrivando a volte a droppare l'account
Se uno mette un link a youtube, dove c'è un video che non ci dovrebbe stare, bisogna chiedere a youtube di togliere il video, non prendersela con facebook.
Anche perché se ci fossero richieste irragionevoli, facebook, potrebbe togliere dalla sua piattaforma tutti le pagine dei programmi e dei canali di mediaset.
Come ho scritto sopra (nel secondo commento) se vincono o perdono la causa per loro non cambia niente dato che sono spiccioli.
Finché non ci saranno interventi seri non cambieranno mai le cose.
Anche nel caso preso in esame dall'articolo, con le dovute proporzioni, un gruppo di frustati se l'è presa con questa cantante perché aveva cantato la sigla italiana di Kilari e, immagino, la trovassero inadatta.
Oltre a questo, usavano Facebook per vedere video coperti da Copyright.Mediaset ha fatto benissimo a far valere i suoi diritti!!
Oramai tutti fanno quello che vogliono...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.