Labor Newspaper ha pubblicato recentemente un articolo sull'ultimo rapporto della Japan Animation Creators Association (JAniCA) riguardo le situazioni finanziarie in cui versano molti lavoratori all'interno dell'industria degli anime.
Labor Newspaper ha riportato che queste persone lavorano in media 9,66 ore al giorno e ricevono in media 5,40 giorni liberi al mese. Il sito riporta anche che mentre il reddito medio annuo nel settore è di 4.410.000 yen (36.370 euro), la media per gli animatori in-betweener (disegni intercalari) è solo di 1.250.000 yen (10.300 euro), il che richiede aumenti salariali su tutta la linea.
Il rapporto ha rivelato che i giovani continuano ad affrontare condizioni di lavoro più difficili rispetto alle persone più anziane. I giovani tra i 20 e i 24 anni continuano ad essere sottopagati e il loro reddito medio annuo è di 1.550.000 yen (12.780 euro). Al contrario, le fasce di età più anziane se la passano meglio, come ad esempio le persone tra i 60 e i 64 anni che hanno una media annua di 5.920.000 yen (48.800 euro).
Il reddito medio annuo è di 1 milione di yen in più (8.200 euro in più) rispetto alla cifra riportata nell'ultimo sondaggio di JAniCA di 5 anni fa. Il reddito medio per ogni posto di lavoro nel settore è aumentato di almeno 90.000 yen (circa 740 euro), anche se la situazione generale non è migliorata rispetto al 2015. Viene sottolineata inoltre la disparità tra i supervisori generali delle animazioni e i registi di serie, che riportano salari annuali oltre 7.880.000 yen (circa 64.000 euro), contro gli appena 1.310.000 yen (10.800 euro) annui degli animatori di intercalari e degli animatori chiave secondari.
Il sito scrive che, mentre le disparità salariali possono essere un buon incentivo per i lavoratori ad aspirare a un posto più rispettabile all'interno del settore, l'industria dovrebbe a sua volta adottare delle misure per garantire che le condizioni di lavoro scadenti non allontanino completamente le persone dal loro posto di lavoro. Inoltre, per migliorare le condizioni di lavoro, le stazioni televisive e altri finanziatori dovranno pagare più soldi per coprire i costi di produzione.
Il regista di Fullmetal Alchemist: Brotherhood, Yasuhiro Irie, che è un rappresentante di JAniCA, ha dichiarato: "Anche se questo sondaggio indica un miglioramento rispetto a cinque anni fa, ci sono molte persone che ancora non hanno ricevuto benefici. Voglio rendere questo settore un posto in cui le persone possano lavorare facilmente".
Fonte Consultata:
Anime News Newtork
Labor Newspaper ha riportato che queste persone lavorano in media 9,66 ore al giorno e ricevono in media 5,40 giorni liberi al mese. Il sito riporta anche che mentre il reddito medio annuo nel settore è di 4.410.000 yen (36.370 euro), la media per gli animatori in-betweener (disegni intercalari) è solo di 1.250.000 yen (10.300 euro), il che richiede aumenti salariali su tutta la linea.
Il rapporto ha rivelato che i giovani continuano ad affrontare condizioni di lavoro più difficili rispetto alle persone più anziane. I giovani tra i 20 e i 24 anni continuano ad essere sottopagati e il loro reddito medio annuo è di 1.550.000 yen (12.780 euro). Al contrario, le fasce di età più anziane se la passano meglio, come ad esempio le persone tra i 60 e i 64 anni che hanno una media annua di 5.920.000 yen (48.800 euro).
Il reddito medio annuo è di 1 milione di yen in più (8.200 euro in più) rispetto alla cifra riportata nell'ultimo sondaggio di JAniCA di 5 anni fa. Il reddito medio per ogni posto di lavoro nel settore è aumentato di almeno 90.000 yen (circa 740 euro), anche se la situazione generale non è migliorata rispetto al 2015. Viene sottolineata inoltre la disparità tra i supervisori generali delle animazioni e i registi di serie, che riportano salari annuali oltre 7.880.000 yen (circa 64.000 euro), contro gli appena 1.310.000 yen (10.800 euro) annui degli animatori di intercalari e degli animatori chiave secondari.
Il sito scrive che, mentre le disparità salariali possono essere un buon incentivo per i lavoratori ad aspirare a un posto più rispettabile all'interno del settore, l'industria dovrebbe a sua volta adottare delle misure per garantire che le condizioni di lavoro scadenti non allontanino completamente le persone dal loro posto di lavoro. Inoltre, per migliorare le condizioni di lavoro, le stazioni televisive e altri finanziatori dovranno pagare più soldi per coprire i costi di produzione.
Il regista di Fullmetal Alchemist: Brotherhood, Yasuhiro Irie, che è un rappresentante di JAniCA, ha dichiarato: "Anche se questo sondaggio indica un miglioramento rispetto a cinque anni fa, ci sono molte persone che ancora non hanno ricevuto benefici. Voglio rendere questo settore un posto in cui le persone possano lavorare facilmente".
Fonte Consultata:
Anime News Newtork
Probabilmente facendo altri lavoretti e tirando la cinghia al massimo.
Certo però che non debbano fare la fame, ma 13000 euro l'anno non mi sembra una tragedia con la prospettiva di 41000€ a 35 anni che è un signor stipendio
Bisognerebbe trovare una soluzione che possa migliorare le condizioni di chi lavora evitando di far delocalizzare, un compresso ecco.
In fin dei conti qualsiasi lavoro all inizio rende poco, è normale e giusto, in rapporto al fatto che poi salendo di grado la situazione migliori nettamente passo passo.
Non è tanto questione di "delocalizzazione", che pure ha una sua importanza, ma della cativa distribuzione dei ricavi generati dalle opere di animazione- c'è un articolo in cui si spiega come la torta dei ricavi finisca, in effetti, soprattutto alle aziende di merchandising, mentre le TV tendono a pagare sempre meno.
La delocalizzazione si nutre deei tentativi ( illusori) di risolvere questi problemi senza affrontarli seriamente. Andiam in Corea a spender meno....
E la pressione sulle giovani generazioni di animatori è troppo forte. Davvero in parecchi appena hanno un nome, mollano per seguire le sirene del mondo dei videogames...E non si può dire che facciano male.
Certo che questi lavorano quasi dieci ore e guadagnano come me che ne lavoro quattro. Se non è sfruttamento questo!
Per essere equi dovrebbero partire con uno stipendio base superiore, parlando in euro almeno sui 1200, e poi si può parlare di far carriera se sei bravo e fortunato
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.