Amici delle serie animate giapponesi, otaku italiani e non, che non vi perdete mai l'ultimo rilascio in simulcast di ogni serie di ogni stagione di ogni anno, ma anche semplici curiosi di passaggio ci siamo, siamo giunti all'appuntamento finale con i Nekoawards anime in cui verranno scelti le migliori serie nuove, sequel, corti (serie con episodi inferiori ai 15 minuti) e film.
Ricordo che per le prime due categorie (Miglior serie e miglior sequel) la scelta dei finalisti è stata fatta al 50% tra utenza e staff. Oav e Film invece è stata una scelta 100% dello staff di Animeclick.
Cominciamo la lunga rassegna senza indugi ulteriori!
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!
Ricordo che per le prime due categorie (Miglior serie e miglior sequel) la scelta dei finalisti è stata fatta al 50% tra utenza e staff. Oav e Film invece è stata una scelta 100% dello staff di Animeclick.
Cominciamo la lunga rassegna senza indugi ulteriori!
Anime 2019: Miglior SERIE TV
In un mondo popolato da animali antropomorfi, erbivori e carnivori coesistono gli uni con gli altri. Per gli studenti della scuola di Cherryton la vita scolastica è piena di speranze ed amori come, tuttavia, di disagio e timore. Il protagonista, il lupo Legosi, è un membro del club di teatro. Nonostante l'aspetto minaccioso, il giovane ha in realtà una rara gentilezza; per tutta la sua vita è però stato temuto ed odiato dagli altri animali a causa dei pregiudizi, a tal punto da esserci ormai abituato. In seguito all'omicidio di uno studente, però, gli erbivori iniziano ad allontanarsi sempre di più dai loro compagni carnivori e questo porterà ad un lento cambiamento nella vita scolastica di Legosi, che inizierà a cercare il suo posto nel mondo.
Demon Slayer
Tanjiro è il primogenito di una numerosa famiglia priva di padre, che vive in una isolata casa di montagna trai boschi. Un giorno, dopo una fitta nevicata, il ragazzo si reca da solo in città per vendere del carbone, perché il percorso innevato è troppo difficile per i suoi fratellini. Non riesce a far ritorno a casa prima dell'imbrunire e un amico di famiglia lo esorta a passare la notte da lui ai piedi della montagna, sconsigliandogli di addentrasi nel bosco di notte, per via di una voce riguardante la presenza di demoni notturni in zona. La storia era vera e a pagarne le conseguenze è stata la famiglia di Tanjiro. Il ragazzo, tornato a casa il mattino seguente, trova una scena straziante: sono stati tutti sbranati, tranne sua sorella Nezuko, che è diventata un demone. Inizia ora un avventuroso viaggio alla ricerca di una cura per far tornare umana Nezuko e nel farlo Tanjiro dovrà allenarsi duramente per unirsi ai cacciatori di demoni.
Kaguya-sama: Love is War
Considerato un genio grazie al suo perfetto rendimento scolastico, il presidente Miyuki Shirogane dirige il consiglio studentesco della prestigiosa Shuichiin Academy, aiutato dalla bella e ricca Kaguya Shinomiya, la sua vice. I due vengono spesso considerati la coppia perfetta, nonostante non ci sia nessuna relazione amorosa tra di loro. La verità però è che, avendo passato molto tempo insieme, entrambi hanno cominciato a provare qualcosa l'uno per l'altra. Tuttavia, poiché ritengono che le dichiarazioni d'amore sono segno di debolezza, nessuno dei due ha intenzione di confessare i propri sentimenti! Miyuki e Kaguya intraprendono così una guerra in cui ogni mezzo è lecito, pur di ottenere una confessione dell'altro/a. Che questa battaglia d'amore abbia inizio!
The Promised Neverland
Emma e i suoi amici vivono una vita tranquilla nell'orfanotrofio in cui sono cresciuti; sebbene le regole siano dure, la loro custode li tratta con gentilezza offrendogli del buon cibo e un ambiente molto accogliente in cui vivere. I bambini passano le loro giornate studiando e giocando nell'enorme giardino che circonda la residenza, ma per quale motivo ai bambini è assolutamente proibito uscire dal recinto che delimita l'orfanotrofio? Un giorno Emma e il suo amico Norman proveranno ad oltrepassare il cancello, ma ad aspettarli dall'altro lato troveranno una verità molto più dura di quanto potessero mai immaginare.
VINLAND SAGA
Europa, Undicesimo Secolo. I popoli vichinghi sono ormai una forza inarrestabile e nessuna costa del continente può dirsi al sicuro dalle navi con la prua di drago, specialmente da quelle appartenenti alla Jomsviking. Combattere è sempre un motivo di orgoglio per i vichinghi, ma attorno a queste battaglie ruotano anche molti miti a causa del fatto che chi ne parla la maggior parte delle volte non ne ha mai vissuta una, il che comporta spesso a morte certa. Inizia l’epica narrazione di Vinland Saga, in cui si intrecciano la Grande Storia e le vicende personali di un gruppo di personaggi come il giovane Thorfinn, il cui unico scopo è placare la sua sete di vendetta, e Askeladd, astuto mercenario a capo di una torma di vichinghi.
NekoAwards 2020: Miglior serie TV nuova
Anime 2019: Miglior Sequel o Remake
Dororo
Hyakkimaru è un giovane samurai che combatte e distrugge demoni. Appena nato, gli furono sottratte dodici parti del corpo da altrettanti dodici demoni. Abbandonato dai genitori, viene trovato da un chirurgo che lo tiene con sé. Questi, accortosi dei poteri mentali dell'informe neonato, gli fornisce un corpo artificiale col quale Hyakkimaru può andare a caccia dei demoni che gli rubarono braccia, gambe, occhi, orecchie, senso del caldo e del freddo... Fin dall'inizio della narrazione, a Hyakkimaru si affianca il giovanissimo ladruncolo Dororo.
Fruits Basket
La dolce Toru Honda, già orfana di padre, dopo la morte della madre è costretta ad andare a vivere col nonno, poiché nessun altro parente si vuol prendere "il fastidio". A causa di alcuni problemi ben presto però si trova costretta a lasciare l'abitazione, e decisa ad andare avanti con le sue forze, inizia a vivere in una tenda in un bosco. La positività della ragazza non basta e sciagure si susseguono: un tifone spazza via la sua "casa-tenda". Nel momento di maggior sconforto è Yuki Soma ad aiutarla, un compagno di scuola detto "principe" per via del suo bell'aspetto e i modi raffinati. Yuki le propone di trovare sistemazione nella casa in cui vive con dei parenti: Shigure, romanziere brillante, e Kyo, un ragazzo introverso con il quale ha un pessimo rapporto. Toru accetta l'invito estesole da Yuki e Shigure e scopre ben presto il segreto di casa Soma: quando i membri della famiglia vengono abbracciati da una persona di sesso opposto, si trasformano in uno dei dodici animali dello zodiaco cinese! A vista la cosa potrebbe apparire divertente, si tratta in realtà di un'oscura maledizione a cui sembra impossibile sottrarsi.
L'Immortale
La morte violenta dei genitori di Rin, unica erede del dojo della scuola Muten-ichiryu, per mano di Anotsu Kagehisa e dei suoi uomini più fidati, esponenti di spicco della scuola dell'Itto-ryu, fanno nascere nella ragazza un'insopprimibile desiderio di vendetta. Per raggiungere questo scopo, chiede aiuto a Manji, un ronin reo di aver ucciso il suo signore e altri cento samurai. Manji è un samurai immortale grazie alla presenza nel suo corpo del verme Kessen-chu, che un'anziana monaca gli donò per salvarlo dalla morte. Questo verme è in grado di rimarginare qualsiasi ferita, ma si scoprirà più avanti che anch'esso ha qualche falla...
Mob Psycho 100 II
In seguito alle avversità affrontate nella precedente serie, Mob ha ricominciato a frequentare la scuola, tornando a essere uno studente che nel tempo libero abbatte qualche spirito maligno per conto di Reigen. Questa pace apparente, però, non è destinata a durare a lungo, perché sembra che l'organizzazione chiamata "Artiglio" abbia intenzione di ritornare in azione, e questa volta Mob potrebbe non essere pronto a un nuovo scontro. Di recente, infatti, la sua vita è stata scossa da un sentimento strano e inaspettato che non aveva mai provato prima: l'amore.
My Hero Academia 4
A causa di una mutazione genetica del quinto dito del piede, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare dei superpoteri, denominati "quirk", che si manifestano per la prima volta all'età di quattro anni. Queste particolari abilità hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone: gli eroi, i quali combattono contro i supercriminaliche seminano il terrore nel mondo.
Affascinato dagli eroi sin dalla più tenera età, Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato un giorno di entrare a far parte di questa cerchia. Tuttavia Izuku è un ormai rarissimo essere umano nato senza quirk, ragion per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano Deku (lett. "sfigato"). Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might, l'eroe più potente mai esistito.
Affascinato dagli eroi sin dalla più tenera età, Izuku Midoriya è uno studente delle scuole medie che ha sempre sognato un giorno di entrare a far parte di questa cerchia. Tuttavia Izuku è un ormai rarissimo essere umano nato senza quirk, ragion per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano Deku (lett. "sfigato"). Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might, l'eroe più potente mai esistito.
NekoAwards 2020: Miglior Sequel o Remake
Anime 2019: Miglior SERIE di Corti
Are you Lost
Quattro ragazze si ritrovano ad essere le uniche sopravvissute dopo un incidente aereo in pieno oceano. La loro unica fortuna è quella di essere riuscite a trovare un'isola disabitata nei pressi dell'incidente, ma non avendo alcun tipo di supporto tecnologico dovranno rimboccarsi le maniche per riuscire a procurarsi il cibo necessario per sopravvivere. Nonostante la situazione drammatica, le superstiti riusciranno ad utilizzare l'ingegno grazie anche all'aiuto di una delle ragazze con molta esprienza in fatto di naufragi e incidenti di percorso, ma con dei modi al quanto discutibili.
ISEKAI QUARTET
Isekai Quartet è uno scherzoso progetto in cui si riuniscono insieme universi e relativi personaggi provenienti da alcune delle più famose opere del genere Isekai, largamente sfruttato un questi ultimi anni: Overlord, Re:Zero, Konosuba! e Saga of Tanya the Evil. Il progetto crossover è realizzato con uno stile super deformed a sottolineare maggiormente il carattere giocoso dell'opera. Tutti i protagonisti e i relativi personaggi più importanti di queste serie verranno catapultati nel nostro mondo tornando dietro ai banchi di scuola.
Midara na Ao-chan wa Benkyo ga Dekinai
Ao Horie ha deciso di trascorrere la sua intera giovinezza immersa nello studio, allo scopo di venire ammessa in una prestigiosa università il più lontano possibile da casa. Il motivo? Suo padre è un famoso autore di romanzi erotici e lei se ne vergogna. Inoltre la ragazza, di indole riservata e innocente, è prevenuta nei confronti degli uomini a causa "dell'educazione" ricevuta dal padre e dai suoi libri. Ao evita le situazioni sentimentali e i ragazzi, credendoli animali continuamente in preda a pulsioni sessuali. Ora, però, il bel compagno di classe Takumi Kijima le fa la corte. Lei cerca di rifiutarlo, ma finisce sempre in situazioni fraintendibili, anche perché Takumi... non le dispiace del tutto!
Miru Tights
Serie di corti che vede come protagoniste tre ragazze liceali: Ren, Homi e Yua. Tutte e tre amano molto i collant e ognuna preferisce un certo tipo di calza. La storia seguirà le loro vicende in ambiente scolastico e domestico dove non mancheranno inquadrature ammicanti ed allusioni sessuali.
Rilakkuma and Kaoru
Rilakkuma appare all'improvviso nell'appartamento dell'impiegata Kaoru e inizia a vivere lì, trascorrendo ogni giorno a oziare. Ha una cerniera sulla schiena, ma il contenuto rimane sconosciuto. Gli piacciono i pancakes, la frittata di riso, il budino e i dango. Vive insieme al piccolo cucciolo bianco Korilakkuma e al Kiiroitori di Kaoru.
NekoAwards 2020: Miglior Serie di Corti
Anime 2019: Miglior FILM
Dragon Ball Super: Broly
La conclusione del Torneo del potere ha lasciato Goku con la consapevolezza di quanti potenti guerrieri esistono tra gli universi, spingendolo ad allenarsi ancora più di prima per diventare più forte. Ben presto, tuttavia, una nuova minaccia compare all'orizzonte: Broly, un saiyan sopravvissuto alla distruzione del pianeta Vegeta ed in possesso di una potenza incredibile. Tra passato e presente, il film approfondirà la storia della razza dei saiyan ed il passato di Goku, Vegeta e Broly, coinvolgendo anche Freezer, Beerus e Whis nello scontro tra i tre grandi saiyan.
I figli del mare
Ruka, liceale ribelle, viene esclusa dall'attività del club per l'intera durata delle vacanze scolastiche; fortemente annoiata, la ragazza decide di partire per trascorrere una giornata a Tokyo. Al calare della notte, farà uno strano incontro con Umi e Sora, due ragazzi stranieri che si tuffano nelle scure acque della baia di Tokyo, sembra cresciuti fra strani e straordinari segreti. Affascinati dal loro modo di nuotare, che li fa sembrare uccelli in volo, Ruka e gli adulti che li conoscono si trovano, loro malgrado, a far parte di un complesso ingranaggio più grande di loro. Nel contempo, tutto il mondo è sconvolto da un'anomalia mai vista prima: tutti i pesci stanno scomparendo.
Seishun Buta The Movie
In questo film Sakuta scoprirà finalmente la verità su Shōko Makinohara, la misteriosa ragazza che anni prima lo aiutò a sopportare le primissime conseguenze della "shishunki shōkōgun" e che, anni dopo, ha rincontrato sotto le vesti di ragazzina, che però non ricorda nulla di lui.
Voglio mangiare il tuo pancreas
Un timido e "banale" studente delle scuole superiori ritrova per caso il diario segreto di Sakura Yamauchi, sua compagna di classe, scoprendo così della sua malattia terminale al pancreas. I giorni della ragazza sono contati, ma Sakura sembra affrontare la malattia e la crudele realtà a testa alta e con uno spirito allegro. Passando quindi da semplice compagno di classe a custode del suo segreto, il ragazzo si ritrova a trascorrere sempre più tempo con Sakura...
Weathering With You
L'estate del suo primo anno di liceo, Hodaka scappa dalla sua sperduta isola e arriva a Tokyo, dove dopo poco tempo si ritrova in una difficilissima situazione economica; il clima è sempre e insolitamente cupo e piovoso come un presagio del suo futuro. Vive i suoi giorni in isolamento, ma alla fine trova lavoro come scrittore per una misteriosa rivista occulta. Un giorno, Hodaka in un angolo trafficato della strada incontra Hina, ragazza brillante e volitiva che possiede una strana e meravigliosa abilità: il potere di fermare la pioggia e liberare il cielo dalle nuvole.
NekoAwards 2020: Miglior Film (lungometraggio)
Regolamento: potranno votare coloro che hanno un minimo di 20 punti utente. La scelta sarà SINGOLA!
Voto assolutamente il film di Seishun Buta! Un degno seguito alla splendida serie principale. Veramente veramente bello!
Nota di merito a Pancreas e a I figli del mare, i due migliori film tra quelli proposti da Nexo e Dynit per l'uscita cinematografica. Il primo per la trama, il secondo per lo spettacolare comparto grafico.
Weathering With You invece è stato una delusione. Bello solo a livello grafico, mentre la trama è veramente mediocre, soprattutto nella seconda parte…
Per le altre categorie i miei voti vanno a:
- Kaguya-sama (ma la scelta è stata difficilissima, visti gli altri candidati)
- Dororo (con menzione d'onore a Mob Psycho II)
- Miru Tights (sì)
Miglior serie TV nuova voto Vinland Saga con pochi dubbi, era l'anime che attendevo di più l'anno scorso inutile nasconderlo e a me è piaciuto tantissimo, senza nulla togliere agli altri chiaro, Beastars è stata una splendida sorpresa, Kaguya-sama un rinfrescante tocco in ambito commedia romantica, Neverland e Demon Slayer due adattamenti shonen capaci di dare nuova linfa al target, ma le avventure di Thorfinn, Askeladd e compagni mi hanno conquistato come già fecero su carta.
Miglior sequel o remake, anche qui voto subito e senza problemi Mob Psycho 100 II che per me è la migliore serie in assoluto vista l'anno scorso, sia per l'ottimo comparto tecnico che per la crescita di storia e personaggi rispetto alla prima stagione. Ho un solo rammarico da questo punto di vista, averla dovuta giudicare per forza contro dei remake fantastici come Dororo e Furuba (cosa che ha tolto spazio a sequel altrettanto belli come Takagi-san, Aggretsuko o Hi score girl) ma pazienza, ormai è andata.
Stranamente il dubbio più grande ce l'ho coi cortiXD, non riesco proprio a decidere tra la bellezza visiva di Miru Tights e la divertente, efficace e completa love comedy costruita in soli 12 'mezzi-episodi' di Midara na Ao-chan wa Benkyo ga Dekinai, ci dovrò pensare un po'....
Sui film invece mi ha salvato la distribuzione italiana, non pensavo di ritrovare quest'anno Voglio mangiare il tuo pancreas ma mi ero dimenticato che da noi arrivò a inizio 2019, e quindi voto sicuramente lui che è un film che ho adorato e che mi ha tolto dall'ambasce di dover scegliere tra Weathering with you (che non lo meritava) e I figli del Mare (che non ho capito appieno per votare a cuor leggero). Non davo nessuna chance a Seishun Buta, che mi è piaciuto comunque ma come la serie al massimo, e soprattutto a Dragon Ball Super Broly che, onestamente, non capisco proprio cosa ci faccia qui a discapito di Promare, però il bello dei concorsi è anche farsi sorprendere, non solo dai risultati ma pure dalle nomination...
Errata corrige, Promare è del 2020, e meno male che lo sapevo prima
Niente corti perché non ho visto nessuno di quelli proposti.
Come hai detto tu per i film si tiene conto della distribuzione italiana (per fare in modo che tutti abbiano la stessa chance di poterlo vedere) e Promare quindi slitta ad anno prox. A mio avviso quindi un film come Bry ci sta tutto nella cinquina perchè considerato il target di puro intrattenimento la qualità è alta con un aspetto tecnico di prim' ordine.
Caspita è vero, l'ho visto a febbraio al cinema, e meno male che lo sapevo come funzionavaXD, sto proprio perdendo la cognizione del tempo in questo periodo...
Sì, scartando Promare penso che DB Super Broly sia una scelta valida a questo punto, personalmente avrei scelto il film di Youjo Senki ma mi rendo conto che il seguito dei due brand è troppo diverso per compararli, senza contare la distribuzione cinematografica poi... e allora Promare lo vedremo l'anno prossimo immagino, sperando che non resti l'unico film importante uscito in questo disgraziato 2020.
Per i remake/sequel Mob (a mio modesto parere) vince a mani basse essendo probabilmente la migliore serie dello scorso anno
Per i film vado con ao buta the movie anche se devo ancora vedere i figli del mare
Beh questa serie ha decisamente senso come
Comunque ho votato trai nuovi The Promised Neverland, perché mi sono rotto di votare sempre o Beastars o Vinland Saga o Demon Slayer, sono tutte e 3 molto belle, però mi ha colpito molto The Promised Neverland nel 2019. Per quanto riguarda il sequel My Hero Academia, in realtà avrei voluto votare Mob... Però non ci sono attaccato particolarmente... Però l'ho apprezzato molto. Del resto dei sondaggi non mi interessa.
1)The Promised Neverland
2)Fruits Basket
3)Isekai Quartet
5)Dragon Ball Super: Broly
Come remake ho votato fruits basket solo perché non ha avuto momenti morti come Dororo, serie della Madonna che ho amato, menzione speciale anche per Mob, non ho votato l immortale solo per il fatto di aver adattato 30 volumi in 24 episodi e che si vedeva che le animazioni erano state fatte in maniera più economica
Come corto il mio voto va assolutamente ad Ao chan, serie molto carina e diversa dai soliti shojo, miuru thigs sembra lo spot di calzedonia, e Isekai quarter ha perso parte del suo mordente iniziale
Come film il mio voto va assolutamente a i figli del del mare, che ha un comparto grafico della Madonna, peccato che abbia attratto poche persone, voglio mangiare il tuo pancreas molto bello ma mi è sembrato qualcosa di già visto, per dbs broly si vedeva che il film doveva durare il doppio,ma come animazioni era al top, da shinkai mi aspettavo qualcosa di più, ma se il film di bunny girl senpai avesse mantenuto
Miglior sequel o remake: L'Immortale, con Fruit Basket vicinissimo secondo.
Miglior serie di corti: Appena ho visto 'Are u lost' mi e' preso un colpo. Serie gradevolissima e tutto ma oltre proprio no, inoltre..Miru Tights *Facepalm* Sondaggio privo di interesse alcuno.
Miglior film: I figli del mare, a mani basse. Che mi rivedro' per la 8924792347 volta a breve, tralaltro.
Al solito i veri capolavori vengono apprezzati da pochi fortunati: orgoglioso di essere uno di loro, in questo caso.
Per i film altrettanto semplicemente, Voglio Mangiare il tuo Pancreas è il migliore film tra quelli usciti lo scorso anno (in Italia).
Le cose si fanno più complicare per seguiti/remake e miglior serie. Se per la prima alla fine mi sono risolto a votare per Dororo, ma con la consapevolezza che che dovesse vincere Mob sarei ugualmente soddisfatto, per la miglior serie è davvero durissima: per la prima volta mi trovo davanti a 5 serie che meriterebbero, secondo il mio giudizio, tutte e cinque la vittoria finale (segno di quanto sia stato qualitativamente parlando, un anno decisamente sopra la media). Sono davvero, ma davvero, indeciso.
Per i sequel: Fruits Basket.
Per i corti: Midara na Ao-chan wa Benkyo ga Dekinai.
Non ho votato i film perché non ne ho visto nessuno, ma recupererò al più presto Seishun Buta e Weathering with you.
Serie tv: The promised neverland (qui è dove ho avuto più difficoltà a votare. Molto belli anche altri in gara, ho deciso questo perché è quello che mi è sembrato più originale e che mi ha tenuto più sulle spine in ogni episodio).
Sequel/remake: Mi astengo perché tra quelli ne ho visto solo uno, non mi sembra corretto votare.
Corti: Isekai quartet tutta la vita, miglior crossover ever
Film: Voglio mangiare il tuo Pancreas (Weathering with you non mi ha convinta del tutto, preferisco Your name a questo)
Per i film sono super indecisa. Ce n'è uno che non so se votare perchè ho paura di sprecare il mio voto per un film che voteranno in pochi, mentre l'altro è un po' inferiore ma penso che potrebbe avvicinarsi di più alla vittoria. Come livello cmq siamo lì perchè mi sono piaciuti entrambi.
Per i corti ho votato Rilakkuma to Kaoru, una serie che ho trovato davvero dolcissima <3
Per le serie... il mio voto a "The Promised Neverland", che mi è piaciuta tantissimo.
Per il miglior sequel/remake stavo per votare Dororo, ma poi scendendo è comparso Mob Psycho II e ovviamente ho scelto questo.
Per i corti Miru Tights è il migliore non ironicamente.
Per il miglior sequel/remake ho un dubbio ancora più forte! Reputo due capolavori Mob Psycho II e Fruits Basket però faccio fatica a confrontarli... sono così belli e diversi Su questo ci penso un altro po' ma propendo per Furuba. Anche Dororo e l'immortale sono bellissime serie! Ora che ci penso quest'anno mi sono piaciuti di più i remake/sequel che non le novità.
Film senza dubbio Seishun Buta per gli amici la coniglia! Mi ha toccato profondamente seppur con i suoi difetti ed esagerazioni. Stranamente quest'anno ho visto tutti e cinque i film in lizza ma gli altri non mi sono piaciuti granché tranne Broly che nel suo genere non è male.
Corti Miru Tights per la trama e la caratterizzazione dei personaggi nonchè per i dialoghi sempre coinvolgenti e frizzanti XD
Nella scelta del film sono andattoo dritto dritto senza difficoltà su Voglio mangiare il tuo pancreas mi è piaciuto un sacco.
Miglior corto per quanto midara mi abbia fatto ridere penso che Miru tight per il comparto visivo meriti talmente tanto che sovrasta tutto e tutti.
Alla fine ho fatto un calcolo di tutto quello che i titoli offrivano e ho deciso per Beastars come miglior serie, L'Immortale come remake e Rilakkuma e Kaoru per i corti. Sui film invece non sono preparata, non avendo potuto vederne nemmeno uno
https://www.animeclick.it/news/84269-nekoawards-2020-quali-serie-dovrebbero-andare-in-nomination
- Demon Slayer, in forte sfida con Vinland Saga, ma credo che alla fine mi abbia lasciato un vuoto maggiore...
- Dororo, anche se fino all'ultimo pensavo a Mob...ma alla fine ha inciso il fatto che Dororo non l'avevo mai visto prima
- Voglio Mangiare il tuo Pancreas, storia che mi ha toccato l'anima e profondamente commosso
Per i corti non ho votato non avendoli visti
ora dovresti poter vedere
Sì, grazie!
E guarda che risultati curiosi, in ogni categoria nella finale ci siamo trovati le prime cinque votate non solo le prime tre(tranne nei corti dove sono 4 su 5), in pratica non c'è stata differenza di giudizio tra utenti e staff, queste nomination sono da gradimento universale più o meno...faccio l'avvocato del diavolo, secondo me se non arrivava secondo non ci saremmo trovati MHA4 tra i sequel/remake, è l'unica scelta che non mi sento di condividere appieno guardando le alternative a disposizione...
Dai, non sarà la stagione migliore, ma l'arco che culmina nello scontro tra Deku e Overhaul per salvare Eri è stato appassionante (e animato alla stra-grandissima). Le altre puntate effettivamente non hanno brillato.
Ok ma sono solo la metà degli episodi della serie, l'altra metà degli episodi non posso non considerarla, è davvero fatta male. Come il continuo in questa stagione invernale, 13 episodi che se li riducevi a 4 era lo stesso.
Poi vabbè io """"detesto"""" Deku e Mirio per come ridicolmente hanno gestito la situazione Eri la prima volta che l'hanno vista (per poi pentirsene e piagnucolare per questo stesso motivo per tutti i restanti episodi, quando era così ridicolmente palese il loro stupidissimo errore)
Sì dopo Violet Evergarden lo so (scherzo scherzo, lunga vita alle pinguine )
Ah allora non avevo torto forse a immaginarmi una sua assenzaXD, da parte mia condivido l'opinione buona ma non buonissima sulla quarta stagione, anche a me è la parte che è piaciuta di meno fatto salvo pochi episodi selezionati...
Mob II senza dubbio alcuno
Non mi interessa (ogni anno cerco sempre di guardare dei corti e dopo 2 o 3 episodi già non ne posso più, il format proprio non riesco a farmelo andare giù)
I figli del mare senza grande convinzione. Quantomeno è visivamente spettacolare e visto il manga da cui è tratto non era affatto ovvia la riuscita di una trasposizione così impegnativa. Parlando degli altri alla fine Pancreas e Weathering sono due filmetti (soprattutto avendo visto il film live action di Pancreas mi viene difficile valutare in modo molto positivo la controparte animata), Aobuta Buta non mi sento di premiarlo in alcun modo quando la serie tv ha avuto almeno un paio di archi nettamente superiori e Broly a me è sembrato un'ottima cura contro l'insonnia.
Demon Slayer è stato un adattamento grandioso, musiche e colori (per me uno dei pezzi grossi è proprio il chara design con quei vestiti e capelli così particolari, colorati e minuziosi). Anche Kaguya-sama è stato davvero top ed ha risollevato la commedia romantica che raramente negli ultimi anni mi appassionava tanto.
Vinland non è un adattamento brillantissimo, ma ancora peggio lo è The Promised Neverland imho, non si merita così tanta considerazione, andrebbe premiato solo sul fronte manga.
Anche Beasters lo considero ben fatto ma sono anime only e sinceramente non la sento la serie dell'anno. Fondamentalmente mi basta che non vinca TPN.
Sequel, ecc...
Dororo è stata una piacevole sorpresa come l'Immortale. Il primo pecca di alcuni inciampi sul finale, l'altro è stato rushato per forza di cose, ma la maggior parte tutte sulle battute finali facendo rimpiangere di non avere almeno altri 12 episodi... sigh...
Mob II e Fruits Basket sono due perle di due generi diversi, spero vincano loro ma so già che vincerà MHA solo perché famoso, dato che questa quarta serie non mi è piaciuta quasi mai e non ha dalla sua nemmeno i sakuga mostruosi su cui si aggrappavano i fan. Potrei droppare l'anime finita questa season, dato che gli sviluppi recenti del manga mi hanno proprio fatto venir voglia di non saperne più :/
Le opere brevi quest'anno le ho tipo saltate tutte ç_ç
miglior serie tv- Beastars, originalissimo con una scrittura eccezionale, personaggi davvero ben scritti che fanno emozionare, inoltre nonostante non sia un amante in generale delle intro l'ho vista e ascoltata per tutti gli episodi, non riuscivo proprio a skipparla bella davvero (nonostante The Promised Neverland mi è piaciuto tantissimo al punto di essermi chiuso a leggere il manga)
Miglior sequel/remake- Dororo (degli altri candidati ho visto solo Fruit Basket, AoT invece è escluso, se non lo fosse direi lui)
Miglior film- Voglio mangiare il tuo pancreas, il migliore tra quelli che ho visto (gli altri sono Seishuun Buta e Weatering with you), un bel film per carità ma non mi ha colpito particolarmente, in alcuni frangenti mi ha dato una sensazione di già visto, personaggi buoni ma che non mi hanno particolarmente emozionato (bho forse sono io che ha il cuore di ghiaccio come il protagonista XD)
di cui i sub eng sono usciti tipo 5 giorni fa
Il regolamento per i film è differente e Konosuba potrà concorrere eventualmente ai neko dell'anno prossimo.
Votato tutto tranne i film perché non ne ho visto uno. Anch'io medito di stoppare MHA dopo questa stagione che imho, si è un po' ripresa nella seconda metà ma senza Allmight ha davvero perso il simbolo della pace.
Votato per "Voglio mangiare il tuo pancreas".
3 giorni fa, oltre il fatto del regolamento, se vuoi lo si metteva e perdeva perché in pochissimi hanno avuto finora modo di vederlo, mica si possono scegliere le opere 1 giorno prima del sondaggio eh
Beastars (o forse Kaguya? mmmmm)
Mob Psycho II
Rilakkuma and Kaoru
I figli del mare
Per i corti passo, ma rido assaje vedendo Miru Tights e per i film non posso votare perché ne ho visto solo 1 su 5 e soltanto ieri, tra l'altro.
Poi Dororo, semplicemente perché è più completa di Mob Psycho II. Non so, ma sequel e remake nella stessa categoria continuano a stonarmi :/
son d'accordo
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.