La notizia l'avevamo già riportata qualche giorno fa, ma la riproponiamo in breve per chi se la fosse persa. Da oggi, primo luglio, il canale satellitare Man-Ga chiude i battenti dopo dieci anni di attività sulla piattaforma Sky. La sua pagina Facebook ufficiale è però rimasta ancora attiva e ha pubblicato un messaggio di ringraziamento ai suoi sostenitori. Inoltre ha invitato tutti a "rimanere sintonizzati" perché il progetto di Man-Ga continua, anche se ancora non sappiamo i dettagli.
Che cosa accadrà quindi a Man-Ga nel prossimo futuro? Il canale sbarcherà sul digitale terrestre? Oppure proverà a entrare nel mondo dello streaming? Queste sono certamente alcune delle ipotese, ma al momento nulla è stato confermato o svelato. Vi invitiamo quindi anche noi a seguire il nostro sito in attessa di nuove notizie riguardanti le sorti di Man-Ga.
Che cosa accadrà quindi a Man-Ga nel prossimo futuro? Il canale sbarcherà sul digitale terrestre? Oppure proverà a entrare nel mondo dello streaming? Queste sono certamente alcune delle ipotese, ma al momento nulla è stato confermato o svelato. Vi invitiamo quindi anche noi a seguire il nostro sito in attessa di nuove notizie riguardanti le sorti di Man-Ga.
Bhe non sarà la via giusta per te, però è innegabile che molte serie in streaming fanno bene e in casa dynit vengano pure doppiare, per dire kimetsu no yaiba ha una media sopra pe 300 (o forse anche di più non vedo praticamente da quando han finito do mettere il doppiaggio), serie come fire force, danmachi, overlord tutte sopra 150k, che non sembrano numeroni ma di fatto lo sono visto che per arrivare al prodotto ed usifruirlo tutto vuol dire che c'è un vero interesse, non è come la tv degli anni 80-90 che uno si doveva guardare per forza quello che passava il convento, io son convinto che se yamato avesse doppiato quelle serie che su yt hanno fatto oltre 100k fra la vendita dei diritti a netflix/amazon, la vendita dei dischi e i diritti di man-ga a quest'ora sarebbero in tutt'altra situazione economica, e anzi probabilmente coi titoli che hanno sarebbero considerati loro l'editore migliore in italia e non l'ultima ruota del carro sacrificabile
Avessero doppiato anche solo una serie a scelta tra Food Wars, Danmachi, Assassination Classroom o Haikyuu (e cito solo queste 4, perché potrei andare avanti) Yamato sarebbe in tutt'altra situazione.
Basta semplicemente vedere come lavora Dynit e il buon successo che sta avendo nonostante una concorrenza agguerritissima.
Yamato, al posto di fare costantemente delle cagate e ignorare ciò che le dice la gente, dovrebbe chinare la testa, scusarsi per i ripetuti errori e darsi da fare.
Perché se ci sono soldi da buttare tra Astromica e altre decine di progetti fallimentari, beh, allora ci sono anche i soldi per un doppiaggio buono.
una sola no, ma una buona parte sì (con i soldi spesi tra raiden, la s2 di basara, kyashan, ken deforme e i corti di matsumoto avrebbero doppiato tipo 8 stagioni di serie moderne, per non parlare delle scelte idiote dei doppiaggi di playamato), Yamato pur avendo meno serie ha un palco titoli sub molto superiore a quello di vvvid, ma il problema è che non lo sfruttarlo, si sono intestarditi nel voler pubblicare le cose promesse 10-15 anni fa non notando che il pubblico di allora non c'è più e che quelle cose non sono più richieste, Yamato non ha capito che con la globalizzazione le mode sono universali, non è come negli anni 80-90-00 che portavi le cose uscite 10 anni prima e la gente comprava lo stesso, ora o fai quello che è di moda in questo momento o floopi
vabbe astromica è a costo zero asd
Ecco trovato il vero motivo della chiusura dei canali su Sky.
"Il motivo è lo stesso per tutti: Sky e l’editore dei vari canali non hanno trovato l’accordo per il rinnovo e quindi è scaduta la licenza. Ragioni economiche, soprattutto in un periodo storico in cui l’esplosione della pandemia ha contratto gli investimenti pubblicitari delle grandi aziende, fonte di sostentamento principale per questo tipo di canali."
Su alcune cose posso essere d'accordo, ma col cavolo che doppi 8 stagioni con I soldi spesi tra Rydeen, kyashan, sengoku 2, ken cgi e I corti di Matsumoto. Uno perché I diritti di serie recenti e di successo li paghi cari rispetto a serie datate, a meno che non ti butti su serie che non si fila nessuno.
Comunque Matsumoto vende anche solo per il nome, quindi la scelta di doppiare I corti è quanto mai vincente. Kyashan è un titolo di forte richiamo se pensiamo a quanto è amata la serie storica, in più è un anime realizzato davvero bene. Rydeen è stata una cantonata, nel senso che I diritti saranno costati due spicci ma per il doppiaggio se ne saranno andati via 100.000€, quindi non bruscolini.
Ma è anche vero che avevano stampato 500 copie, segno che forse se lo sono ripagati con Man-ga.
Ken vende, non c'è niente da fare, e se ha venduto il primo regenesis tantoda farne più ristampe, allora anche quello in cgi ha il suo perché. D'altronde la gente non compra sempre andando dietro alla qualità, e I gusti del pubblico sono spesso discutibili: basta vedere come è stato ignorati capolavori come Silver Spoon, Cobra, Made in Abyss, ecc.
L'unico cheper me non ha mai avuto senso è stato Basara.
sentiti l'ultima live con Cavazzoni, dice chiaramente che ora come ora quello che costa sono i diritti di simulcast e che gli conviene comprare i diritti completi delle serie visto che la differenza è poca... e anche Di sanzo in passato ha detto che loro comprano i diritti completi delle serie che portano in sub
tanto vincente che ha venduto meno di 300 copie in 5 mesi
sì, tanto di successo che lo hanno trasmesso sub ita su YT nel 2014 ed ha fatto numerini (a parte l'ultimo episodio che ha superato i 60k (saranno tutte visite vuote), tutti quelli precedenti hanno una media inferiore a 15k), e doppiato ormai 2 anni fa su man-ga e ancora non ne hanno distribuito i dischi
infatti è quello che penso anch'io, ed è per questo investimento fallito che per me sky li ha silurati
infatti fra tutte le serie che ho nominato è l'unica serie della quale comprendo il doppiaggio visto che ha pagato la gazzetta ed è pur sempre ken, anche se deforme, ma non lo condivido XD
MiA per me se la gente continua a rompere dynit prima o poi lo porta, vedesi kill la kill, il problema è che non mi sembra che glielo si stia chiedendo più di tanto, ste cose in dynit le guardano per certe serie
Basara proprio inconcepibile, i dischi della prima stagione avevano completamente flopato, roba che erano arrivati a svenderli a 5 euro per liberarsene
appunto, ragioni economiche, probabilmente sky non ha neanche provato a rinnovare XD
Astromica SPERO VIVAMENTE che sia a costo zero ahahahahah!
Per il resto del discorso, semplicemente hanno doppiato poco e male e quello che hai detto tu è corretto..
Senza contare che non solo Kyashan non è stato pubblicato, ma non sono state pubblicate nemmeno le serie doppiate con PlayYamato (problemi di diritti, problemi di costi, altro? Non è dato saperlo ovviamente)...
Per quanto riguarda le ragioni economiche, o Sky sicuramente ha chiuso i rubinetti, anche se credo possa essere una chiusura "indiretta". Potrebbero ad esempio avergli detto: "passate in HD o addio, perché la frequenza in SD la dobbiamo chiudere". Anche se ovviamente la chiusura per scarsi risultati è sempre un'opzione possibile.
per farla più precisa, dovrebbe essere Astromica a pagare yamato xD
bhe però hotd lo han rilasciato, mancano gli altri 3 che son scomparsi, per come la vedo io è semplicemente una scelta editoriale, su PY non se li sarà inculati nessuno e quindi li hanno lasciati lì a marcire perché magari non pensano di rientrare dei costi di produzione
non credo centri l'hd, credo sia sky a dare la banda per la distribuzione, cioè quando passarono a 16/9 (e per il 16/9 ci han messo anni e anni, alla faccia di quanto ci puntava sky) fu sky che gli permise di farlo, non è che hanno loro investito nel 16/9... per me semplicemente sky si sta liberando di tutto ciò che non è di loro proprietà diretta e che non ha piglio sugli abbonati
Effettivamente qualcosa dovrebbe pagare: lo spazio web ed il database del sito in più! ??
Concordo sull'HD che non c'entra nulla (alla fine sono più classici, sarebbe stato banda sprecata senza nuove serie doppiate), e la banda viene data da Sky per farsi ospitare sulle sue frequenze, anche se un'editore può andare su altra frequenza (come i canali Discovery in HD).
Il 16:9 consuma uguale al 4:3: viene preimpostato dall'emissione del canale (come è impostato il logo, per esempio, te ne accorgi subito perchè non è schiacciato o stirato) ma il rapporto d'aspetto è sempre 720x576.
Alla fine mi sembra che dei fatti non freghi niente a nessuno, ma solo dar libero sfogo alla fantasia. Se così è, l'importante è saperlo, mi risparmio di scrivere su un tema che su queste premesse non mi interessa.
Scusa, ma sta cosa dell'accordo non trovato la si trova dal primo giorno scritto sulle FAQ di sky, non è chissà quale segreto che sei andata a trovartelo in un articolo chissà dove, secondo te Sky ti dice che non hanno rinnovato perché si volevano sbarazzare di quei canali?... è logico che dicono che non si son trovati gli accordi, il punto è perché non si son trovati gli accordi?... nella maggior parte dei casi gli accordi non si trovano quando chi fa l'offerta la fa molto al ribasso o chi da il servizio richiede un controvalore molto al rialzo, in entrambi i casi lo si fa per costringere la controparte a tirarsi indietro, e se chiudono 14 canali non credo proprio che possano essere state le emittenti a chiedere troppo, ma sky ad andare così tanto al ribasso da fargli convenire di più chiudere che non continuare, o pensi davvero che in questo momento chi gestisce Man-ga volesse chiudere il canale?
E questo mi dimostra quanto sia inutile questa conversazione.
L'unica cosa certa è l'unica che leggo ora e che tu dici di sapere dall'inizio, ma proprio perché è ufficiale deve per forza nascondere chissà quali sordide manovre. Perché se Sky non è più interessata non può essere perché non si è trovato un accordo economico con gli editori, ma perché Sky, che non saprebbe altrimenti come sbarazzarsene, deve ricorrere a mezzucci come sparare cifre ridicole per farli sloggiare. Per carità, tutto a questo mondo è possibile, ma è la dimostrazione che siamo alle chiacchiere da bar in cui tutti sono esperti senza sapere niente di certo o verificato. Ma come detto, felice di saperlo, almeno ora posso dedicarmi ad altri post di mio interesse.
scusa, ma che scrivi a fare, te lo abbiamo detto svariati commenti fa che son solo ipotesi, se non ti interessa leggere le nostre ipotesi togli la campanella e non leggerci/commentaci più
Riguardo a Yamato e a Matsumoto, forse a non pagare è la scelta di vendere i Corti solo sul loro shop online, come magari per altri titoli, tagliando fuori possibili acquirenti che probabilmente non sanno nemmeno della loro pubblicazione... Va bene l'esclusiva e in edizioni limitate, ma bisogna anche che gli appassionati sappiano della loro esistenza...
Riguardo al discorso delle "svendite a 5 euro", non è che Dynit non ne faccia, come in generale tutti gli editori dell'Home video...
Riguardo all'eterno confronto serie classiche/serie di moda al momento, la verità è che ci sono alcune di queste (Conan, Maison Ikkoku, per citarne due, ma non sono le uniche) che sono state ristampate in più edizioni e magari per più editori (Conan) e sono sempre andate esaurite in tempi abbastanza brevi... Serie più recenti (Evangelion, ma non solo) le cui edizioni sono diventate introvabili... Quante serie nuove avrebbero la forza di fare altrettanto? Non è che nuovo e di moda è sempre più bello, più interessante, sinonimo di risultati...
Personalmente trovo che sia meglio avere due editori che differenziano l'offerta, anzichè buttarsi entrambi sullo stesso mercato.
Personalmente compro più titoli Yamato, soprattutto classici.
Trovo invece che Dynit (che pure supporto al cinema come negli acquisti home video) pur facendo un buon lavoro (ad esempio con Anime al cinema) nelle scelte delle nuove Serie Tv sia abbastanza piatta come generi proposti, soprattutto per l'Home Video. Di contro apprezzo la scelta di riproporre in blu-ray serie classiche nel loro catalogo, scelta che evidentemente qualche risultato lo da, al di là delle mode del momento...
Infine, tornando a Man-Ga e alla chiusura su SKY, io continuo a sentire lamentele per i tagli di canali che l'operatore sta facendo, spesso discutibili e non da oggi, magari tenendo aperti canali assolutamente inutili (vedi i +1 o la moltiplicazione di canali tematici di certi editori, vedi Fox, quando potrebbero riunire l'offerta in meno reti, rendendole più interessanti). Da questo punto di vista Man-Ga se l'è cavata bene, durando ben 10 anni. Ricordo che all'inizio era un'optional a pagamento al di fuori degli abbonamenti, se non ci fosse stato interesse avrebbe chiuso molto prima...
Vendono anche in negozio e in fiera, e cmq chi vuol sapere sa, la saga di ades di seya pur essendo esclusiva del loro shop in pochi mesi era esaurito (in mille copie) ed han fatto già una ristampa anche quella in esaurimento
Cosa centra dynit, qui si parlava di un titolo che ha floppato, se poi anche altri editori hanno titoli che han floppato è un altro discorso che non centra con quello di che si sta parlando
Tutto il discorso da booomer lo lascio dove sta che non mi va di replicare millemila volte sulla stessa cosa
Ripeto, i dati auditel son quelli, bisogna solo interpretarli, c'è chi li interpreta come buoni risultati e chi no, ma i fatti ad ora dicono che man-ga al momento non trasmette
Peccato che i corti di Matsumoto sono esclusiva Yamato Shop (e a quello mi riferivo), quindi è improbabile trovarli in altri negozi, sono usciti in pieno COVID, e mi pare che da quel momento il mercato abbia subito dei rallentamenti e Fiere non se ne siano fatte. E non aggiungo altro...
Non necessariamente un titolo è flop perché viene "svenduto a 5 Euro", a questo mi riferivo...
Questione di punti di vista...
I dati Auditel, vogliamo parlarne? Un campione di quante persone? Che rappresentano 60 milioni di persone... Un metodo di rilevamento da sempre (a mio parere a ragione) contestato...
Comunque per schiarire le idee riguardo le scelte di SKy
"Il bouquet di canali e pacchetti Sky è molto vasto e di sicuro il più ricco presente in Italia. In questi anni però, il numero di canali si è parzialmente ridotto. Sky ha scelto di favorire la produzione diretta di canali tagliando diverse reti di editori esterni. Un processo che ha portato al miglioramento dei contenuti di ciascuna singola rete."
Non esattamente come dici tu... Poi, parliamone sulla qualità migliorata dei canali SKY (d'accordo su SKY Atlantic, Sky Uno non lo guardo mai) o su Fox (la rete generalista, decisamente peggiorata rispetto al passato).
Io parlo da ex abbonato SKY satellite dei suoi tempi migliori (decisamente un ricordo) e da attuale abbonato SKY Digitale Terrestre (eredità Premium, che tengo soprattutto per il calcio e Sky Atlantic) offerta anch'essa con sempre meno canali...
intendevo il loro negozio (lì le vendono le cose esclusive yamato shop), e cmq erano in preorder da metà febbraio, periodo in cui il covid era ancora lontano... e sempre questo non cambia che son 6 mesi e ancora non ne hanno venduti neanche un terzo delle copie stampate
ah certo perché si trovano sempre serie popolari da 12 episodi a 5 euro
cmq basta vedere l'andazzo delle vendite, prima stagione stampa bella corposa e mai esaurita, seconda stagione stampa minuscola esaurita in 4 mesi non più ristampata in 3 anni, direi che è evidente che le vendite siano state mediocri
dati opinabili quanto si vuole, ma i fatti dicono che fin ora su quello si basano gli editori, e ripeto l'unica cosa che possiamo vedere è che il canale non trasmette più, puoi benissimo pensare che fosse il miglior canale del mondo perché trasmetteva quasi solo serie anni 70-80 ma questo non cambia che ora son fermi
Non so dove abiti, ma credimi, sul Covid ti sbagli. Io sono rimasto a casa per la chiusura dei musei una prima volta dal 23 febbraio al 2 marzo, purtroppo il Covid iniziava a diffondersi... Ma non è il posto giusto per parlarne...
Pensa che io non sapevo nemmeno dell'uscita della Stagione 2, il che riporta a quanto da me già scritto...
Ti invidio (e non è retorica) se sei veramente così informato su numeri ed uscite.
Purtroppo chi ha una vita "normale" spesso non riesce a sapere tutte queste cose, neanche se vuole, al contrario di quanto pensi...
O forse, se hai letto bene quel che ho postato, semplice politica aziendale, che ha portato alla chiusura di 14 canali in meno di un anno... Praticamente i canali con contenuti esclusivi di altri editori sono ridotti all'osso, mentre abbondano i free e non mancano i +1. Il primo luglio con Man-Ga hanno chiuso altri 3 canali, immagino tutti a fine contratto...
Mi sembra evidente che la lettura debba essere ben diversa da discorsi di Auditel...
Poi è sempre una questione di punti di vista e di interpretazioni più comode...
Sarebbe un insulto velato questo?... manco i bambini delle elementari li fanno più così banali
E cmq non c'è bisogno di avere una vita anormale per informarsi su queste cose, basta avere un minimo di interesse per farlo, cosa che a quanto pare a chi vede solo roba anni 80 manca (cioè passate le giornate a scrollare facebook, basta che mi piacciate qualche pagina inerente agli anime per farlo, invece di seguire le millemila pagine di Salvini e Meloni fate qualcosa di meno stresssante con quel cellulare xD)
Wow tu si che ci hai illuminato, non lo aveva capito nessuno che fosse una strategia di sky quella di eliminare i canali di terze parti, il punto è il perché abbiano deciso di chiudere i rapporti, alla base di tutto ciò sono sempre e cmq gli ascolti, semplicemente sky non vede più quei canali come un più al suo pacchetto e ora si sta spostando su altri tipi di servizi che si stanno dimostrandi più remunerativi come l'ampliamento del settore Vod... cmq riripeto i fatti dicono che man-ga non sta più trasmettendo, hanno detto che riapriranno ma quando lo faranno e come lo faranno ancora non si sà, quando li rivedremo si vedrà se andranno avanti a lungo o meno
avevo iniziato un altro tipo di risposta, ma leggendo tutte le tue repliche non credo ci sia molto da replicare, se non telegraficamente...
Sul Covid mi pare tu sia un pò disinformato, la situazione non era affatto così semplice come l'hai dipinta, parole che mi fanno pensare che (al contrario mio) non abiti in una delle regioni più colpite ... Se fossero stati solo 4 paesi e 4 attività chiuse, in 15 giorni non ci sarebbe stato il disastro che poi è venuto fuori e che nelle zone interessate già conoscevano prima dell'otto marzo...
Nelle mie parole non vedo dove sia l'insulto, neanche velato.
Per vita "normale" intendevo quella di tutti i giorni, dove tra ritmi di lavoro che la fanno da padrona e mille altre cose da fare, spesso sfuggono cose che ci interessano.
Credo che il brand dei corti di Matsumoto sia fatto di appassionati che, per età, non hanno solo il lavoro come priorità. Non sempre si ha il tempo di girare tra le pagine inerenti agli anime per scovare le nuove uscite e in quale angolo nascosto trovarle in vendità.
Tra l'altro, a dimostrazione che dai sentenze senza aver capito con quale tipo di persona "dialoghi", sono rimasto 7 mesi senza aprire facebook e senza lasciare un post, anche per evitare le solite liti di chi tifa tra chi hai citato tu e chi è dall'altra parte, che mi annoiano da morire...
Ti risulterà strano, ma io che guardo (e amo, e acquisto) serie degli anni d'oro degli Anime (che non sono quelli attuali...) "non vedo solo roba anni 80". Ho visto molti dei film proposti in questi ultimi anni al cinema (da quelli dello Studio Ghibli, ad altri titoli proposti sempre da Lucky Red, a quelli di Anime al Cinema proposti da Nexo/Dynit). Non ho alcuna "venerazione a prescindere" per gli Anni 70 e 80, ne alcuna preclusione alle produzioni attuali. Adoro Maison Ikkoku. Conan, Gundam, Baldios, La tomba delle lucciole, La città incantata, Totoro, Beck (e siamo già nei 2000...), Psycho Pass, Ergo Proxy, Welcome to the NHK, Usagi Drop, Planetes, La forma della Voce, Voglio mangiare il tuo Pancreas, 5 cm al secondo, Your name... Attualmente sto guardando con grande piacere "Dopo la pioggia" e "Canta Yesterday per me"... Sono solo alcuni esempi, ma te ne potrei citare tanti altri, di ieri e di oggi.
Si chiama apertura mentale, quella che ti permette di non fermarti solo all'oggi, alla moda, che di solito è effimera e passeggera...
Mi domando, visto che sei così esperto di mercato, così informato con tanto di percentuali sui dati di vendita, su ciò che vende e ciò che no e sui motivi, perché non ti proponi a Yamato, saresti il loro toccasana e diventerebbero una grandissima azienda...
Molto meglio che essere uno dei critici di Yamato, che merita critiche, ma non a prescindere, come spesso mi capita di leggere nei commenti...
Infine, tornando alla chiusura di Man-Ga e riguardo alle politiche aziendali di SKY, non sempre le decisioni sono fatte in base ai risultati, ma sono legate ad altri obiettivi, a prescindere, come qualche scelta che tu hai citato, e che loro sperano essere più remunerativa. Questo non significa che ciò che viene cancellato andava male, così come che la nuova strada porterà a risultati migliori...
Faccio notare che molti altri canali hanno chiuso prima di Man-Ga, e non ne rimangono ancora tanti da chiudere...
Personalmente (quindi parlo solo di me) da una Pay Tv mi aspetto contenuti di un certo tipo, visti anche i canoni di abbonamento non certamente a buon mercato... Motivo per il quale ora sono abbonato in DTT e non mi sogno di andare sul Sat, ne mi frega niente di altre cose che propongono a caro prezzo. E so di non essere l'unico che la pensa così...
Mi ero riproposto di rispondere telegraficamente, non ci sono riuscito...
Ma è veramente tutto...
Solo che mi piacerebbe leggere più spesso commenti e giudizi meno stereotipati...
Dopo aver visto chiudere o ridimensionare progetti passati (Anime Gold e Ka-Boom), dopo aver visto chiudere gli spazi Anime su Mtv (prima) e su Rai4 (poi), spero di cuore in un ritorno di Man-Ga e che questo possa concretizzarsi il prima possibile, per la gioia di tutti noi appassionati, al di là dei gusti e delle preferenze di ognuno...
tranquillo so come sono andate le cose, e non cambia che il dcpm che ha chiuso tutta italia c'è stato l'11 marzo, il primo caso il 21 aprile, il 22 vengono chiusi lodi e altri 11 comuni (sai quanti sono i comuni in italia?...quasi 8000), solo il 25 vengono chiuse 4 regioni lombardia, piemonte ecc..., e fino all'11 più di 3/4 della popolazione era libera di far quel che vuole, ma cmq ripeto, il fatto che era quel periodo nn cambia che erano preordini on line, non ci si doveva muovere fisicamente per prenderlo
qui ti faccio un plauso, cmq non era riferito a te in particolare il commento, era più che altro una generalizzazione, visto che di gente che ho descritto ce n'è e tanta XD
per dire il vero in passato ho provato più volte a propormi per entrare nel loro staff (ignorato asd), la gente potrà pensare che a me Yamato non piaccia, ma è il contrario, se la critico quando c'è da criticare è perché mi piacciono le cose che portano, semplicemente credo che dovrebbero cambiare il modo in cui le portano
no vabbe, ma non dico che man-ga andasse male in senso stretto del termine, è logico che se per 10 non viene cancellato i suoi risultati anche se pochi li avrà fatti, dico solo che nel momento della scelta il loro contributo al servizio è stato ritenuto non idoneo, per il canale che è man-ga se sky avesse voluto avrebbe potuto comprarlo in toto senza pensarci 2 volte, Man-ga è un servizio Unico e insostituibile, ma cmq sky ha deciso di non continuare
Mi sembra normale, tenere aperta un p.iva ha un costo e per un azienda che non macina soldi non ha senso tenerla aperta, quando avranno la possibilità di riaprire riapriranno con un altro nome, la cosa più sconfortante è solo che da come parlavano sembrava avessero già dei piani B per il canale invece così mi sa che i tempi per rivedere il canale attivo saranno molto lunghi, sempre se questo non sancirà una chiusura definitiva
Concordo, dato che la liquidazione è volontaria (dunque non decisa dal tribunale) e gli ultimi 3 bilanci economici hanno segnato una perdita, evidente in quello del 2019.
Prima che con il dell'AdE, ho fatto questa triste scoperta su quello del registro delle imprese, tramite la funzione di monitoraggio delle società (usufruibile dagli utenti registrati), dato che non è indicizzato nella ricerca per nome.
È la dimostrazione che tranquillizzare l'utenza può diventare un'arma a doppio taglio.
Facci qualche screen di sti bilanci
e cmq meno male che il problema della chiusura era stata sky per molti utenti xD
Edit: se ci sono sarebbe bello poter vedere anche quelli di yamato
Preferisco rimanere nel vago, dato che sono documenti riservati a chiunque ne faccia richiesta, previo pagamento.
Comunque, anche se in cifre è (o era) inferiore a Yamato, almeno dal 2017 la società è andata in perdita, mentre il 2019 renderà la riserva straordinaria insufficiente a coprire altre perdite. Questo è anche per dire che, a prescindere dalla grandezza economica, bisogna comunque fare fronte alle imposte e riuscire a profittare, in quanto le riserve economiche dipendono solo da quello (e non durano per sempre).
La liquidazione della srl è cominciata dopo l'approvazione e il deposito del bilancio.
Yamato è rimasto al bilancio del 2018, segnante una perdita di circa 10 volte dell'utile segnato nell'anno precedente (2017).
ah ok, non avevo capito fossero a pagamento, cmq in caso escano nuove info tienici aggiornati
E a quanto la svendono ?
Ho giusto qualche soldo nel portafoglio... cmq in tempi passati, Mediaset si sarebbe comprata la Yamato in svendita anche solo per avere valanghe di serie anime integrali ( e di un certo peso , nel nome ) a prezzi stracciati .
Granata Press, Dynamic Italia, Polygram, Shin Vision, Panini video, sono tutte venute dopo .
Capisco la voglia di fare sempre polemica ma, sai, se sei un canale satellitare e l'editore decide di rinunciare al tuo canale (come a tanti, troppi altri a favore di quelli free per cui non hai bisogno di un'abbonamento...) tu cosa fai? A prescindere che sia una società sana o in perdita...
Piani B?
Sinceramente ero molto scettico, visti anche i precedenti sul DTT (gli anime su Rai 4, Anime Gold, legato a Yamato e Ka-Boom, legato a Dynit, giusto per dimostrare che il problema non sono gli editori ma forse l'utenza che manca) e che l'unico editore a pagamento in questa piattaforma è sempre SKY (che continua a togliere canali, ultimo National Geographic, e mi ha comunicato che da febbraio pagherò a prezzo pieno, 10 Euro in più)...
Non hai capito il mio commento, intendevo che qui certa gente pensa che il problema fosse solo sky che li han segati senza motivo e che il canale andava bene, invece i fatti dicono che navigando in cattive acque a prescindere dal fatto che la decisione sia stata presa in maniera unilaterale da sky
Bhe son stati loro a far intendere che ci fosse, hanno detto più volte che man-ga come azienda non era chiusa, hanno detto più volte di star collegati che sarebbero tornati a breve... ovvio che uno possa pensare che abbiano già qualcosa in mente, un man-ga da soli sul satellitare/digitale a pagamento, su paramount o da soli in streaming, o inaugurare il canale su amazon (come nuovo servizio in assoluto per la piattaforma)... altre strade tra più percorribili o meno ce ne sarebbero state, poi sarebbe dovuto star a loro percorrerle, ma ovviamnete essendo in profondo rosso non possono farlo...
Dico semplicemente che potevano benissimo essere più chiari e dirlo direttamente senza dar speranze di un ritorno in pochi mesi
Sono d'accordo con te che non sarà stato l'unica causa della liquidazione della società, però è chiaro che con la cessazione delle trasmissioni su SKY, un canale che era nato per trasmettere come optional a pagamento su quella piattaforma perde anche molte delle possibilità di continuare l'attività, a maggior ragione se gli ultimi esercizi erano in perdità. Il classico colpo di grazia...
Questa loro speranza secondo me conferma che non hanno chiuso per le perdite, e ho anche il sospetto che la "rottura" con SKY non sia avvenuta con molto preavviso...
Evidentemente (è una mia supposizione), vista la chiusura su SKY e la situazione economica, hanno deciso di liquidare nonostante le speranze espresse, non avendo trovato tra gli eventuali "piani B" uno che offrisse prospettive valide per continuare l'attività...
Peccato...
scusami, ma i dati non sono opinabili, se le uscite sono più alte delle entrate vuol dire che l'azienda è in perdita, non c'è da discute
posso farti una domanda, tolto Raideen quanti nuovi doppiaggi di serie ha fatto dal 2017 ad ora? e poi dimmi se sono tanti o pochi
Charlotte non lo ha doppiato Yamato, ma Shin vision
Perché per te è tanto?... e se si considera che è stato un flopp non solo è poco ma anche un investimento sbagliato
E cmq non hai risposto alla mia domanda, quanti doppiaggi di serie hanno fatto dal 2017 ad ora?
La cosa che non capisci è che per rilasciare queste cose l'investimento è esiguo visto che sono già doppiati, sono solo da mettere su disco e vendere (e buona parte dei costi se li ripagano coi preorder, sennò non avrebbero la disponibilità neanche per quelli, fatti una domanda se i preorder da che duravano quindi giorno son passati ad un mese (e le date non venivano neanche rispettate) e ora durano 3+ mesi), la salute dell'editore si vede quando ha la possibilità di investire su nuovi prodotti, non su quando ripropone robe ad impatto economico zero e che anche se floppato (come getta e getta g) non è un grosso problema
mai detto che yamato è in liquidazione, ma che gli ultimi esercizi sono in perdita, questo non vuol dire che domani chiudono, ma solo che per il momento non hanno soldi per investire e per farlo devono appoggiarsi ad altri
il valore patrimoniale di un azienda non ha nulla a che fare con i bilanci dell'azienda stessa, avere la licenza dell'anime migliore di sempre ha un valore ma se poi quell'anime non lo vendi o non lo compra nessuno non conta niente (i recenti getta e getta g che in mille copie non ne han vendute neanche un quarto, o daipolon che sta per finire il preorder e non ne han venduti neanche 150 e con questa media in 3 mesi di preorder probabilmente non raggiungeranno neanche le 200 copie, lo stesso raideen in 500 copie non son riusciti ad esaurirlo in quasi 3 anni e mezzo), per dire la Juve ha un valore di 700 milioni di euro, però ha chiuso un bilancio con 80 milioni di perdita XD
nuove strumentazioni, parli dei simulcast? perché non mi sembra si siano adeguati poi molto bene ai tempi, Popcorn floopato, netflix han dato 4 titoli e niente più, Paramount floopato, PlayYAamato sappiamo tutti che fine ha fatto, addirittura ste ultime stagioni stanno annunciano i simulcast che tra un po' le serie son terminate (sia danmachi che haikyuu son quasi a metà serie asd) l'unica cosa che son riusciti a fare è andare su YT e guadagnare spicci in confronto a quello che porterebbe un portale autonomo... lo ripeterò fino allo sfinimento, in Yamato hanno un fiuto per scegliere le serie da acquistare come nessun'altro editore (yamato batte dynit 5 a 1 nello scegliere), però non sono per niente in grado di far fare profitto a quelle serie
ma il problema è che qui non sono lunghi, proprio non doppiano xD
Non è vero, dynit non è uguale visto che le serie le doppia, ovvio non fa uscire il mondo, ma almeno qualcosa sì
ma questo lo speriamo tutti, il problema è che non sembra stiano prendendo la via giusta (e lo si vede anche dalle piccole cose come gli aggiornamenti sulle uscite, i vari annunci dell'uscita degli episodi che vengono fatti a giorni di distanza così a random), ripeto, Yamato ha le licenze di TITOLONI (haikyuu, fire force, overlord, usho e tora remake), solo che se li trattano come prodotti di serie C non doppiandoli e li relegandoli al solo YT non potranno mai rilanciarsi
non riesco proprio a capire su quali basi pensi che un prodotto sia un punto forte, mi parli di quei titoli Yamato come un patrimonio ma che poi a vendite scarseggiano (per dire l'unica cosa che ha venduto molto bene esaurendo quasi subito i cofanetti e venendo ristampato è seya la saga di hades che coi robottoni non centra niente), mi parli di Gundam come punto forte ma son 15 anni che non vendono più (se ad ogni conferenza chiedono a Cavazzoni di gundam e ad ogni conferenza dicono che non c'è trippa per gatti ci sarà un motivo XD)... cioè siamo nel 2020 non nel 90, i tempi cambiano e le serie che vendono cambiano... ora come ora i vari demon slayer, haikyuu, overlord, fire force, the promised neverland, violet evergarden, aot, opm ecc son serie che si vendono da sole, non di certo le varie robe anni 70-80 che hanno una fetta di pubblico ormai molto ristretta, tolto Mazinga, Goldrake, Pollon, ken e Lady oscar, tutto il resto è fuffa (sempre riferito alle vendite) che serve si e no a far vedere che si rilascia roba per ampliare il catalogo, ma commercialmente parlando non esistono quasi più
Sul DTT Dynit al momento resiste con Ka-Boom perchè ha un suo spazio in determinati slot, poi bisogna vedere quanto resiste ma al momento è più di 1 anno che è attivo. Ma la prima versione, quando era un canale tv h24, ha avuto problemi perchè le frequenze dove alloggiava erano poche in tutta Italia, per questo ha poi ceduto, idem Anime Gold, mentre Rai4 la rimorzione degli anime è stato praticamente il capriccio dell'editore.
Quoto in pieno, ci sono aziende che si sono pure salvate grazie ai dipendenti o anche semplici finanziamenti di privati. E comunque si può anche non produrre quasi niente, anche se non credo convenga molto ad un'azienda...
È non visibile neppure in tutte le regioni, per esempio nella mia regione niente kaboom non c'è.
Riguardo l'azienda, ha dichiarato solo che stanno lavorando per la continuazione (parafrasato, stanno cercando un modo per salvarsi). Per il resto, si tratta di una chiacchierata.
*Eventualmente, sarà possibile recuperarla in differita.
Ma chiedigli come mai è in liquidazione allora xD
In certi casi, preferisco mantenere un certo decoro, anche perché ha preferito non dilungarsi sul lato aziendale. Per quanto sia facile verificare le partite IVA, avrebbe comunque sviato la domanda in quanto lo fanno in pochi.
Diamo a cesare quel che è di cesare...
PlayYamato è stata chiusa, ma come tutti i canali a pagamento di Gazzetta, per cui forse non era solo una questione di flop del canale Yamato...
Ne più ne meno come, per tornare all'argomento principale, SKY con Man-ga, che negli ultimi due anni è stato uno dei tanti canali eliminati dall'editore satellitare.
Tra l'altro, ora che (raccogliendo un'offerta di SKY e costretto per delle problematiche tecniche) sono dovuto passare dal DTT al bouquet satellitare e ho constatato di persona che canali sono rimasti, confermo quanto scritto tempo fa sulla povertà dell'offerta, tra numero di canali offerti in esclusiva (pochi), alcuni dei quali veramente "inutili", e non pochi +1 e +24...
Se non fossi interessato a Calcio e Sport (motivo per cui ero abbonato al DTT) non sottoscriverei mai un abbonamento...
Il portale Paramount, che non è un progetto Yamato, in quanti lo seguono e lo conoscono?
Parli di Popcorn, che non mi risulta essere un progetto Yamato e dove un tempo c'era anche Dynit, mi sbaglio?
Ora passiamo ad un paio di mie curiosità...
Come fai ad essere così informato da citare dati precisi su quante copie ha venduto Yamato di ogni titolo?
Parli continuamente di flop di titoli Yamato, riferendoti agli inediti (anche se non doppiati) pubblicati negli ultimi anni da Yamato, perché non è riuscita a vendere tutte le copie...
A parte che (ed è una cosa che critico anche io) non capisco il perché penalizzarsi, limitando la vendita di certi titoli al loro solo Shop.
Ma scusa, perché non citi anche quei titoli su cui Dynit ha investito e che, dopo alcuni anni, sono ancora disponibili su tutti i canali di vendita?
Vedi Death Parade, vedi Kiseiju, vedi le First Press di vari film usciti anche al cinema.
Dynit ha avuto sicuramente il merito di trovare alcuni brand che si sono rivelati le classiche galline dalle uova d'oro e che compongono una quota non indifferente del nuovo doppiato.
Investimenti sicuri (fatti di varie stagioni Tv e film cinematografici), forse è anche per questo che Dynit doppia di più.
Senza dimenticare che il progetto Anime al Cinema (senza dubbio ottimo) è una (benedetta) collaborazione con Nexo, senza la quale immagino che Dynit non potrebbe permettersi di arrivare alle sale...
E qui non capisco perché se invece è Yamato a trovare una collaborazione esterna (vedi Anime Factory) sembra quasi un demerito, perché non ce la fa da sola...
Non metto in dubbio che Yamato meriti critiche, ma a volte mi sembra tanto un esagerato e non imparziale esercizio di accanimento a prescindere, atteggiamento che di solito non porta a nulla...
Ad esempio, perché non provare a proporre, a Yamato come a Dynit o a Koch, dei progetti mirati, stile Crowdfunding, per poter vedere pubblicati titoli che vorremmo?
Tot costi, tot numero minimo di copie vendute necessarie perché il progetto vada in porto...
Un pò come fa già qualche editore...
Sarebbe un modo per verificare quale è l'effettivo interesse degli appassionati e permetterebbe agli editori di investire (guadagnando) in modo sicuro...
C'era Obiettivo Anime, che gli aveva proposto il crowdfunding... Non ha raggiunto l'obiettivo eppure il team è riuscito a lavorare a dei progetti di Yamato, principalmente nel campo del sottotitolaggio degli anime (più il doppiaggio di Wolf Girl and Black Prince, ma quella è un'altra storiella).
Ci sarebbe pure CG Entertainment (suppongo tu abbia alluso a quello), ma non credo sia proprio fattibile perché in quel caso tutti i preorder/crowdfunding sono stati finora solo di lungometraggi (o comunque non di prodotti strettamente seriali) e fino all'anno prossimo Yamato è legato a Koch Media (salvo rinnovo).
Inoltre, sul discorso critica, ti darei ragione se non fosse per la carenza comunicativa da parte di quella srl, ma per quello ti rimando ai commenti sotto l'articolo sugli ultimi arrivi licenziati Yamato nella piattaforma Prime Video.
Playyamato, paramount, popcorn, netflix... sì, non sono di proprietà yamato, ma hanno tutti in comune che dentro c'è stata yamato, e nessuna di queste collaborazione di yamato è riuscito ad andare avanti per oltre un anno, un motivo ci sarà
Non so le vendite di tutto, so solo quelle delle cose in esclusiva per il sito/negozio e a tiratura limitata, perché è possibile risalire alle vendite direttamente dal sito
Non parlo di flop perché non ha finito la tiratura, parlo di flop quando non sono riusciti a vendere neanche un quinto della tiratura nel medio periodo, non ricordo se lo ho scritto qui o da un altra parte ma lo faccio di nuovo presente, se i preorder si son dilatati fino ad arrivare a 3 mesi per quello attuale (daiapolon che ad ora con una tiratura a 1000 copie sta a 170 circa ed è quello che ha fatto meglio fra i preorder) c'è un motivo
Perché magari è un articolo che non parla di dynit ma di man-ga, se vuoi te lo dico, anche dynit ha dei flop, psycho pass fra tutti, e sicuramente anche made in abyss farà male ma non malissimo e goblin slayer non se lo comprerà nessuno, ma anche kemono michi è stato un floppone, alla fine sia coi titoli nuovi che con quelli vecchi è una lotteria, il punto e sul provarci o meno
Il punto è che yamato ha avuto fra le mani brand pari e anche superiori, per dynit che ha avuto aot, mha, demon sleyer, tg, sao, neverland e opm, yamato ha avuto fra le mani Soma (faceva 200k ed era al pari di opm che è la serie con la media episodi visualizzazioni più alta), danmachi (150k), overlord (200k), dxd (150k), fire force (100-150k), ushio e tora (100k) assassination classrom (150k), haikyuu (di questo si può fare solo congetture su dati poco precisi, ma la metto perché è di certo la loro miglior serie) e hataraku saibou (120k)... tutte queste sarebbero stati investimenti sicuri ma nessuno di questi è stato doppiato e probabilmente tutti questi dalla controparte lo sarebbero stati
Questa è una cosa che ti stai inventando tu, nessuno lo ha mai detto, e poi dynit senza vvvvid non avrebbe doppiato niente negli ultimi anni quindi è un discorso che proprio non ha senso di esistere e che sta solo nella tua testa
Lo so infatti gliel'ho proposto sistematicamente già dal 2016 per più anni di provare questa via, e sai le loro risposte quali son state? Nessuna, mi hanno sempre completamente ignorato, ormai ho smesso di perderci tempo a fargli delle proposte, tanto neanche ti leggono
Su Popcorn c'era anche Dynit, che ha scelto altre strade. Evidentemente non era un problema solo di Yamato...
Riguardo a Paramount Network, che problemi ci sarebbero dovuti essere? Io ne immagino uno: i video non venivano visti e Paramount ha interrotto la collaborazione. In questo caso dove starebbe la colpa di Yamato?
Tu hai visto qualche serie Yamato su Paramount?
Per correttezza d'informazione, in realtà al momento una serie Yamato è presente sul portale, Tutor Hitman Reborn! - La saga dei Varia ...
Capitolo Playyamato: come già detto sono stati chiusi contemporaneamente tutti i canali a pagamento della Gazzetta dello Sport, non solo quello Yamato, evidentemente non tirava il progetto in se.
Netflix, non so perché non siano presenti Anime di Yamato, al contrario di quelli di Dynit e a differenza di Amazon Prime.
Non mi pare però che si possa parlare di progetto Dynit per Netflix, bensì di collaborazione, cosa ben diversa...
Ma torniamo a parlare di televisione, che è l'argomento della discussione, facendo un piccolo riassunto su tutti i canali televisivi legati (totalmente o in parte) agli Anime.
Anime Gold (progetto legato a Yamato, diffuso nel solo nord Italia ed Emilia-Romagna) e Ka-Boom (legato a Dynit, con diffusione nazionale sul Mux dell'operatore Tivuitalia) sono stati progetti Free in DTT dalla vita breve, 17 mesi il primo, 12 scarsi il secondo...
Sempre in DTT, su Rai 4 gli Anime sono stati interrotti (ufficialmente) perché gli ascolti (secondo la famigerata Auditel) non sono mai decollati (neanche dopo la diffusione nazionale della rete), nonostante negli anni siano state trasmesse grandi serie sia di Dynit che di Yamato, e dopo i non soddisfacenti ascolti di Fairy Tale (nonostante la sua programmazione al pomeriggio con ripetute repliche durante il giorno).
Su SKY Cultoon, ha avuto vita molto breve, mentre IT! (di Mediaset) non è andata oltre i 2 anni e 3 mesi.
Rimanendo a Mediaset ma tornando sul DTT, vita un pò più lunga ha avuto Hiro (4 anni e 4 mesi).
Il tanto criticato progetto Man-Ga! (ennesimo appiglio per criticare Yamato) è stato il canale tematico che più è durato per quanto riguarda gli Anime, e vista la politica editoriale di SKY, lo ribadisco, ha probabilemte pagato anche il continuo taglio dei canali dell'operatore, che spesso non rinnova i contratti in scadenza.
Tra l'altro negli anni sono scomparsi dal Bouquet SKY moltissimi canali, molti dei più interessanti (e molti dei miei preferiti), per cui bisogna dare merito a Man-Ga! di essere arrivata ai 10 anni...
Ma forse la sua chiusura, al di là delle cause, ha generato tante critiche perchè ha fornito l'appiglio perfetto per le solite ed ennesime critiche al solito editore "antipatico" (per fortuna non a tutti), che mi pare sia messo sempre in mezzo, come il prezzemolo...
Beh, complimenti, insegnami come fare, perché io non saprei da dove partire per arrivare a certe conclusioni, ne come riuscire a risalire alle vendite direttamente dal sito...
E non è una risposta polemica, parlo sul serio.
Hai pienamente ragione, si dovrebbe parlare solo di Man-Ga!, come ho fatto io in precedenza.
Ma poi, chissà perché, si finisce per parlare (con le solite annesse critiche) di Yamato...
Non replico riguardo ai flop che hai citato per Dynit, altrimenti ti sorprenderei ma ci dilungheremmo troppo.
Magari ti dico che non capisco la scelta di pubblicare Kemono Michi, visto che c'è di molto meglio disponibile, ma che mi sembra anche un pò presto per definirlo un floppone...
Per Made in Abyss sarebbe assurdo, visto che in tanti ne chiedevano l'edizione italiana.
Per Psycho Pass (una serie che sono felice di avere nella mia collezione) a differenza di altri titoli dello stesso editore, almeno la prima edizione (che non era neanche limitata) è (più o meno) esaurita.
... Ecco, alla fine ho divagato...
Qui non saprei cosa replicare, non parlo di ciò che non conosco...
Certo, se hai ragione sarebbe perlomeno una politica "strana"...
In ogni caso non c'è la certezza che la controparte avrebbe investito o anche acquisito quelle licenze...
Non mi pare sia solo nella mia testa, visto che qui su AC c'è chi ha osservato che per stampare inediti recenti (parlo degli ultimi film di quest'estate) Yamato ha avuto bisogno di un altro editore perché se no non ce la faceva, quasi fosse un delitto...
Ma forse avrei dovuto specificare che a volte approfitto di queste risposte per commentare anche cose scritte anche da altri utenti...
Ci tengo a precisare che quanto scrivo non è una polemica rivolta a te, a volte le mie sono repliche alle tue risposte, altre volte quanto scrivi mi è d'appiglio per replicare anche a cose scritte da altri e inerenti la discussione.
Questa cosa sarebbe interessante da approfondire, magari in altra discussione ad Ok.
Magari con la collaborazione di AnimeClick, che potrebbe portare le nostre voci agli editori e vedere quali sono le risposte, sperando che siano argomentate e non solo dei laconici "sì", "no", "non si può", "non ci interessa"...
Ovviamente se tutto questo non è già stato fatto.
Tu hai provato a scrivere ad entrambi gli editori o solo a Yamato?
il punto è che avevano già un feedback del pubblico sulla qualità della piattaforma, se Dynit se ne era allontana non molto prima e se tutto il pubblico ha sempre detto che non andava bene c'era un motivo, se son andati a collaborarci lo han fatto consapevolmente, poi la cosa che non capisco è che l'unica serie che hanno mandato in esclusiva da loro aveva fatto pure numeroni (assasination classroom con oltre 150k ad episodio), son stati loro a non crederci perché nel mentre creavano playyamato e andavano avanti con yamato animation, quindi le altre serie che han messo su popcorn andando in contemporanea su altri 2 portali (della quale uno era Youtube) han fatto malissimo e la collaborazione finì lì
nei 3 mesi di simulcast di Haikyuu paramount era passato da 300k a 1200k (che sono numeri vicini a quelli di vvvid), anche qui non ci hanno puntato, hanno messo haikyuu, tutte le altre serie erano serie per un pubblico differente che già non usa lo streaming quindi figuriamoci se andavano a cercare quelle serie su un canale sconosciuto
io cos'ho visto, giusto haikyuu e qualche episodio di crhono crusade e Aria (che son stati su così poco che non ho fatto neanche in tempo a recuperarli)
non è quanti ne han segati il problema, ma il perché li han segati, Playyamato anche se fosse stato un progetto a se stante in cui la gazzetta non centrava cmq avrebbe chiuso, era il progetto in se ad essere fallimentare
non è che non ci sono anime yamato, è che quelli che hanno messo ora li tolgono e non mettono più niente, la cosa che non capisco è perché cedono le serie poi non si sà perché non gli va più bene e si spostano, dynit da quando ha iniziato a mettere le serie su vvvvid-netflix-prime un pò ne mette un pò ne toglie e ne mette altre, e così via, però continua ad usarli e sfruttarli tutti, yamato ha messo quella trance di serie 2 anni fa ed è finita lì, han messo delle cose su tim vision tempo un anno e non c'era più niente, han messo le cose su paramount tempo 6 mesi già rimane solo una serie, ora stanno mettendo le cose su Prime ma fra 1-2 anni non sapremo se ci sarà ancora qualcosa a farlo o si saranno spostati da un altra parte
nessuno toglie niente a man-ga, son stati grandi a continuare per così tanto tempo con un palinsesto sempre identico, semplicemente si è discusso del perché ha chiuso, se Man-ga ha solo rapporti con quell'editore e chiude si prende atto, quando fra tot tempo il progetto kaboom finirà allora ce la prenderemo con dynit che sta mandando sempre e solo Sao, eureka 7, inuyasha e finisce lì XD
è una cosa abbastanza stupida e allo stesso tempo tediosa da fare, se vuoi poi te lo scrivo in privato, non vorrei che mi leggessero e ci vanno a mettere un blocco XD
vabbe dai, Man-gà è Yamato non prendiamoci per in giro, lo stesso Orlando Leone è andato a nome di yamato in una live giusto l'altro giorno
ma guarda più o meno ritengo di essere in grado di capire le tendenze di mercato visto che ormai lo seguo da un bel pò, Made in Abyss è il classico fuoco di paglia, una di quelle serie che sembra ci sia chissà quanto pubblico ma in realtà quelli realmente interessati son pochi, e poi son passati anche svariati anni da quando è uscito quindi il pubblico che avrebbe acquistato sarà sceso ancora di molto rispetto al potenziale già basso della serie
per PP come detto in precedenza io reputo flopp o top in base al breve-medio periodo 6-12-24 mesi, Psycho pass quando è stato doppiato nel 2013 aveva avuto un flop clamoroso e non vendette quasi per niente al punto che hanno dovuto abbattere il prezzo per riuscire a piazzarne qualche copia, solo anni dopo nel 2016 con l'uscita su netflix ha avuto una seconda giovinezza e son riusciti a vendere un pò meglio , ma non è che questo succede con tutte le serie,
e sono numeri, non faccio altro che guardarli e riportali (anche se di alcune non sono più reperibili perché non sono più disponibili su YT)
bhe ovvio non è detto che sarebbero stati acquisiti, però per me sempre meglio una mancata acquisizione che un acquisizione non sfruttata a dovere XD
Io personalmente avevo scritto solo a Yamato, dynit ha sempre doppiato poco o assai le serie che mi interessavano, quindi non ci ho mai neanche pensato a proporglielo
Ah già, almeno per quell'anime c'è solo la lingua audio italiana e sembra sia tutto velocizzato (sarà pure per rispettare gli standard televisivi, ma di questi tempi stona).
Su Man-Ga hanno sempre velocizzato l'audio, anche con i simulcast, non ho mai capito perché.
L'aggiunta del logo di Man-Ga (l'immagine ne era sprovvisto un po' di ore fa) conferma il suo ritorno, seppur in forma parziale, come blocco televisivo per l'esattezza (solo in diretta su Sky Serie. Se gli episodi sono riprodotti on demand, non compare niente del brand).
Beh ci sta dai, alla fine hanno deciso di prendere spunto da Ka-Boom, dapprima un canale televisivo e ora un blocco di SuperSix, e sinceramente me l'aspettavo sta scelta, non sulla pay-tv ma su una rete free, ma va bene così.
Potrebbe essere uno specchietto per le allodole come potrebbe essere un'iniziativa gestita al 100% da Yamato, data la liquidazione di Manga Tv.
Del resto, è tutto un programma.
Sì, ma questo non vorrebbe dire un ritorno di man-ga, ma semplicemente che yamato ha intenzione di usare quel marchio per proposte sporadiche su sky
Il fatto che dei due nuovi canali dedicati alle serie Tv, SKY Investigation continua a proporre (in anteprima) o riproporre parte delle serie in programmazione fino al 30/06 su Fox Crime, mentre SKY Serie (non un canale per ragazzi, quindi) torna ad ospitare Man-Ga, sia pure sotto forma di contenitore, sembra confermare che le chiusure dello scorso anno (come quelle degli anni precedenti) siano legate più ad una politica editoriale di SKY che non a tutto quello che fu scritto dopo la chiusura di Man-Ga.
Personalmente sono felice del ritorno degli Anime su Sky, vedremo cosa ci riserverà il futuro...
Inoltre, City Hunter è fruibile solo in lingua italiana e con la sigla di Stefano Bersola.
chissà se a sky sta cosa la sanno XD
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