Ciao ragazzi, benvenuti al nostro sondaggione settimanale. Prima diamo un'occhiata a quello della settimana scorsa sulle mamme più amate degli anime. Vince una super mamma davvero amatissima: la splendida Hana da Wolf Children. Felice del secondo posto di Yasuko, anche se i miei motivi non sono tanto nobili :)
Vota le tue mamme preferite degli anime
Ok ora veniamo a noi. Dopo aver constato che esiste un boom attuale del fumetto e in special modo del manga, oggi voglio riproporvi un sondaggione che mai come ora è attuale quindi, rivolgendo una domanda ai lettori di vecchia data ma anche ai (tantissimi) nuovi
Quella classica domanda di quando avete la fortuna di incontrare chi ha i vostri stessi interessi in un luogo come la scuola o l'università, dove magari vi consideravate delle mosche bianche, e che vi viene quasi spontaneo fare: Come hai cominciato?
In questo caso non sarete mai guardati come degli impiccioni, anzi: la curiosità sarà ricambiata con la stessa domanda!
Non potevo esimermi quindi di beneficiare per l'ennesima volta di questa rubrica per appagare la mia curiosità facendo la stessa domanda a tutti voi: Come avete iniziato a leggere i manga? Da soli? Sotto consiglio?
E il vostro prima manga letto? Vi è piaciuto o no?
Come sempre il Sondaggione vuole essere una scusa per intavolare discussioni e scambiarsi esperienze.
Risulta "idiota"? Mai voluto prendersi sul serio, anche se a volte siamo consapevoli che da grandi idiozie sono uscite idee molto interessanti...
Buon voto a tutti, magari scoprendo che altre persone hanno iniziato proprio come voi e proprio con lo stesso titolo ad entrare in questo pazzo pazzo mondo dei fumetti giappi.
"Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi".
Michel Houellebecq, Piattaforma nel centro del mondo, 2001
Michel Houellebecq, Piattaforma nel centro del mondo, 2001
Congratulazioni!!!!
Chi avrebbe immaginato che anni dopo avrei scoperto il paradiso delle fumetterie sulle scie di un altro anime "Le situazioni di lui e lei". E da lì è stato un delirio e sono quasi 20 anni, ormai...
Grazie! Quando uscirà (probabilmente dopo l'Estate), vi metterò il link (lavoro al momento per Astromica) 😁
Tuttavia, per noi a Umago bisognava andare a Trieste per procurarci i manga e la mia famiglia era una di tante che non potevano permettersi viaggi frequenti a Trieste per comprare tutti quei fumetti. Però di appassionati collezionisti con un senso di comunità ce n'erano. E fù proprio uno di questi bravi ragazzi ad aprire un posto magico - una sala giochi con biblioteca specializzata di fumetti giapponesi - a Buie, vicino alla scuola superiore che frequentava mio fratello.
E così mio fratello portava a casa tutti i giorni questi manga presi in prestito e mia sorella ed io li leggevamo diligentemente da brave bambine. ♡
Poi, crescendo, pian piano potevamo permetterci anche noi qualche manga ogni tanto, poi i manga sono stati introdotti anche al mercato Croato, poi io sono diventata adulta e sono andata a vivere in Corea, e... ora sto nuotando tra le nuvole del paradiso otaku. ♡
Cmq, il mio primissimo manga (cosa che ti ricordi per sempre, proprio come il primo bacio) era Dai no Daibouken. Poi l'avevo riletto più recentemente, un anno fa. Stupendo.
All'epoca le serie anime non si trovavano così facilmente sui siti legali di streaming, ma immagino che se mi fossi appassionata adesso probabilmente sarebbe stato grazie agli anime.
I manga sono una forma d'arte figurativa e sicuramente la mia passione è nata proprio grazie a quel manga.
Uno degli ultimi che mi ha entusiasmato veramente,e ricordo le affannose ricerche dei numeri mancanti, è stato Berserk, grazie al regalo di un'amica.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.