Ripensando alla connotazione che il mese di giugno riveste nell'ambito della comunità LGBTQIA+, AnimeClick.it ha optato per proporre una panoramica di titoli che trattano tematiche ad essa inerenti: possiamo così apprezzare e scoprire -o, perché no, ri-scoprire appieno- opere che hanno contribuito ad avvicinare universi che sembravano inconciliabili.
Per tendersi la mano, verso un mondo che possa essere contraddistinto dal rispetto nei confronti dei sentimenti di ogni possibile colore.
Dedichiamo questo speciale ultimo appuntamento, in particolare, ad alcuni titoli del database di AnimeClick.it che propongono tematiche e personaggi LGBTQIA+ e ne affrontano le complesse sfaccettature a vario titolo.
Ricordiamo che l'articolo non pretende di essere esaustivo nell'offrire tutto lo scibile realizzato in merito nel Paese del Sol Levante, bensì piuttosto un modo per rinvenire alcuni titoli perlopiù disponibili nel nostro Paese che possono fungere da interessante approccio o approfondimento su tali argomenti.
Confidiamo, allo stesso tempo, che forniscano spunti interessanti per la nascita di discussioni, riflessioni e pensieri nell'ambito dell'utenza.
Contrast
Editore: Flashbook
Con il suo tratto raffinato ed elegante, Contrast non solo racconta la difficoltà di accettarsi, ma anche quella di amarsi, e di lasciarsi amare, senza paura.
Boy meets Maria
Editore: Star Comics
Quella che ci offre Peyo è una lettura forte, dolorosa ma piena di speranza.
Una storia che può aiutarci a riflettere per cercare di comprendere il mondo interiore di chi ci sta accanto.
Oltre le onde
Editore: J-Pop
Oltre le onde è un viaggio dentro ma anche un viaggio fuori, un piccolo, grande percorso tra i ponti di Onomichi e tra i legami che il protagonista costruisce con gli altri per giungere a se stesso.
Compagni di classe
Editore: Magic Press
Da compagni di classe a compagni di vita, per affrontare insieme tutto quello che il mondo, fuori dalle aule scolastiche, è pronto ad offrire. Nel bene e nel male.
Blue Sky Complex
Editore: Planet Manga (annunciato)
Affrontare la vita, le convenzioni, l'idea di una famiglia che non sembra essere ciò che la società chiede, affrontare crisi e difficoltà, e poi amarsi ancora e ancora a discapito di tutto.
Blue Sky Complex è un manga che cresce assieme ai suoi protagonisti, nel bello e nel brutto di quella che è la vita reale.
My son is probably gay
Editore: Star Comics
QUI le nostre impressioni
Un manga ironico, tenero e dolce, con protagonisti un adolescente, effettivamente un poco troppo svampito, ed una mamma con la M maiuscola, amorevole e curiosa, che cerca solamente di far capire a suo figlio che l’importante è essere sé stessi.
Family Compo
Editore: Star Comics
La famiglia Wakanae è la famiglia per eccellenza. Con le loro avventure divertenti e sopra le righe, come le opere più celebri del maestro Hōjō, mostrano una quotidianità naturale e riconoscibile che riesce a scardinare tutti i tabù e le sovrastrutture che pensiamo di avere.
Perché quando c’è amore e famiglia c’è tutto.
New York New York
Editore: Planet Manga
Mel e Kain, i nostri protagonisti, dovranno affrontare tante difficoltà, dall’essere accettati dalla famiglia allo spettro dell’AIDS, ma quel sentimento che li ha uniti sarà la costante che li aiuterà a crescere come persone e come coppia.
Quel che resta del sogno
Editore: Dynit
QUI la nostra recensione
Heartstopper
Editore: Mondadori
Distribuzione: Netflix
QUI il nostro approfondimento
Un racconto tenero e coinvolgente che rappresenta in maniera sana, dolce e realistica la storia d’amore e di crescita di due ragazzi adolescenti.
Finalmente con questo racconto la comunità LGBTQIA+ può sentirsi, giustamente, rappresentata in una storia fresca e moderna dove non sono importanti “le etichette” ma i sentimenti.
Shape of your Love
Editore: Pocket Comics
Mom, I'm gay
Editore: Manta
Uno sguardo alle vite di Jin e Rin, tra le interazioni, a volte travagliate, con i membri delle loro famiglie, che pian piano iniziano a realizzare ed imparano ad accettare la sessualità dei due ragazzi, e loro prime avventure romantiche.
Soulmate
Editore: Tapas
Ma il desiderio di Yu Qi di aver modo di salvare la sua compagna viene esaudito quando una mattina si sveglia e si ritrova nel passato. Scambiata di posto con la se stessa di dieci anni prima, Yu Qi cerca un modo cerca un modo di cambiare il futuro, mentre la se stessa più giovane ha un assaggio della sua quotidianità con la sua compagna Yuanzi.
Salad Days
Editore: Jundo
Un ballerino di danza classica proveniente da una famiglia povera e un pugile da una benestante.
Due ragazzi dai background e personalità totalmente opposte che stringono un legame che si evolve nel tempo fino a diventare qualcosa di più profondo, mentre al contempo i due lottano e si supportano nell'inseguire i loro sogni e ambizioni.
Senpai wa Otokonoko
Editore: titolo inedito
"Deve essere per forza l'uno o l'altro?"
Una storia su l'accettare se stessi, sul il vivere apertamente superando le voci ed i pregiudizi, e sull'amore indipendentemente dalla sessualità, attraverso le storie di tre amici delle superiori.
La serie è arrivata al terzo posto nella categoria Web agli Tsunimanga Awards 2021, oltre che essere stata la terza serie più letta su Line Manga quell'anno.
È stata anche votata durante l'AnimeJapan tra le tre serie che i giapponesi più vorrebbero vedere animate sia nel 2021 che nel 2022.
His - I didn't think I would fall in love
Distribuzione: Viki
Lo sguardo intenso di Nagisa su di lui apre a un racconto di crescita e formazione, di ragazzi e ragazze adolescenti alla scoperta della propria identità psico-affettiva.
Una miniserie quasi didattica nella sua struggente semplicità, intimistica e delicata ma non priva di humour.
My Love Mix-Up
Distribuzione: Viki
Una serie che sprigiona delirante freschezza, giocando su molteplici fraintendimenti sentimentali con acuta ironia: si ride, si riflette sulla paura del diverso, si sogna l'amore che arricchisce e fa crescere nel rispetto reciproco, a prescindere dal suo colore. Superba colonna sonora, ottimo cast... e persino uno Shiba per guest-star!
Vita - Amore in riga
Distribuzione: Viki
Una vita che si sposta dal liceo all'università, al lavoro e persino oltre, non senza timori ma sostenendosi l'un l'altro verso un futuro da percorrere crescendo insieme. Finché la paura di non poter condurre una vita "normale" non li mette a durissima prova.
Farsi male, affrontarsi: una miniserie che affronta con onestà le difficoltà e le pressioni sociali di una coppia che desidera soltanto essere come tante altre.
Cherry Magic! Thirty years of virginity can make you a wizard?!
Distribuzione: Crunchyroll
Una commedia romantica e divertente ambientata tra le scrivanie di una ditta di Tokyo e strizza l'occhio anche agli amanti dei gatti, degli ascensori (ebbene sì) e dello spettro asessuale, tramite uno straordinario personaggio femminile.
What did you eat yesterday?
Distribuzione: amatoriale
QUI le nostre impressioni
Eletto in Giappone Miglior Drama di primavera 2019, ha tra i protagonisti l'attore Hidetoshi Nishijima del film Premio Oscar Drive my Car. Astenersi dalla visione se non si è a stomaco pieno!
Vi invitiamo infine a scoprire gli approfondimenti dello scorso anno, così come le molte altre opere correlate presenti nel nostro database: si possono rinvenire attraverso la ricerca specifica per tag, quali ad esempio "temi-LGBT", "omosessualità", "intersessualità" ed altri ancora.
Si ringrazia CloveRed per la collaborazione grafica
In effetti effetti, manca la Bibbia dello Yuri.
Boy meets Maria è l'altro titolo su cui ho messo gli occhi.
Consiglio tantissimo anche Laura Dean continua a lasciarmi, edito da Bao
Oddio é bellissimo!
( sarò una pazza furiosa ma Laura Dean mi ricorda un po Haruka ma molto più antipatica)
Quindi fammi capire, un'azienda non deve seguire la moda del momento per vendere prodotti che ora funzionano? Certo che ve le inventate tutte pur di non ammettere che è la tipologia di prodotto a non piacervi.
Io non ho mai detto che non mi piace, a me non piace ma fa piacere che escano ALCUNI titoli ma non cosi tanti, secondo me, in questo contensto e in questo mondo dei manga, non è una cosa da fare, seguire la moda del momento solo perchè fa scapito non è la scelta giusta, perchè, siamo realisti, la % è davvero minima di chi compra questi manga.
Basta vedere gli annunci comicon, la gente era STUFA E STANCA che uscivano solo manga in questo ambito, volevano gli shonen, spokon, non c'era nulla di nulla
Sottoscrivo anch'io, uno di questi sarebbe quasi d'obbligo da avere in una lista...
Mi viene da pensare anche a "Strawberry Panic".
Probabilmente lo comprerei, perché all'epoca ne lessi qualche numero ed era alquanto simpatico.
Di New York New York ho sentito molto parlare. Ebbe un gran successo all'epoca, ma la storia è alquanto dura, non per tutti, da quanto ricordo (nel senso che c'era abbastanza violenza).
Strano che manchino Sakura Garì, di Yuu Watase, ed Il gioco del gatto e del topo, di Setona Mitsushiro.
- Boys love: Il Marito di mio Fratello
- Girls love: Citrus (consiglio il manga ma l'anime non era male), Begin With Your Name (manga cinese completamente colori), My Lesbian Experience with Loneliness, Run Away With Me Girl, e consiglio anche il breve one-shot Haru no Minuet
Manca anche "Kase e Yamada".
Fra l'altro ci sarebbe il seguito in pubblicazione, ma non ho capito se da noi la prima parte,ha avuto successo o no. -_-
È un genere a cui mi sto avvicinando solo nell'ultimo periodo ma per ora sto seguendo (non nella lista) solo Coyote della Flashbook e My genderless boyfriend della Star Comics, quest'ultimo lo trovo davvero adorabile e ben fatto.
I criteri sono stati diversi rispetto alla compilazione delle proposte dell'anno scorso, a questo proposito ho inserito in coda alla notizia proprio il link che rimanda a quei titoli, alcuni dei quali (cosiddetti 'imprescindibili') sono stati citati proprio tra i commenti.
Ricordo dunque gli approfondimenti dedicati lo scorso anno a:
- Oltre le Onde;
- Blue Flag;
- Il Marito di mio fratello
E quest'anno a:
- Heartstopper;
- Quel che resta del sogno;
- Midnight Swan.
Perdonateci se quindi non troverete in questa riepilogativa le stesse identiche cose dello scorso anno: ci piace suggerire cose nuove ove possibile, soprattutto considerando la mole di titoli e novità in uscita ogni mese, è certo possibile che qualcuna scappi e quindi, perché no, scoprirla magari qui.
Nel caso dei drama, ad esempio, ben tre delle cinque serie erano inedite soltanto un anno fa; quest'anno sono disponibili ufficialmente con sottotitoli in italiano, e non è poco, considerando quanto poco di licenziato nel complesso il panorama di serie TV od orientali offra in ambito LGBT o a tema.
Per quanto riguarda infine le uscite manga più recenti a tema, proprio nel mese di giugno ce ne sono state diverse; per la medesima ragione in maggior parte non le troverete proposte nuovamente qui, bensì direttamente nelle recenti notizie della rubrica "prime impressioni manga xyz".
Suggeriamo quindi di guardare preferibilmente a questa news non con l'idea del "eh ma manca questo", dato che non è stata costruita con tale proponimento, bensì con lo spirito del "questo non lo conoscevo, chissà, potrebbe incuriosirmi."
Potremmo sempre scoprire qualcosa di interessante
Bramo e temo (visto l'editore e il suo rapporto coi prezzi) una nuova edizione xD
Riguardo gli altri manga già conosco anch'io Oltre le Onde e My Son is Probably Gay (anche se dovrei finire da un pezzo il primo e andare avanti con il secondo ), altri conto di recuperarli presto o tardi (Contrast, Boy Meets Maria e Blue Sky Complex) mentre per New York New York vale lo stesso discorso fatto sopra (ma forse è un titolo un po' meno conosciuto, fa dispiacere ma capirei se la Panini non lo prendesse mai in considerazione per rieditarlo).
Lato yuri.......dovrei proprio dare una nuova possibilità anche a questi titoli, purtroppo il primo che ho provato non mi è piaciuto per niente, anzi (e ho finito per dropparlo......io, che droppo dei manga solo nel 2% dei casi ).
Qualcosina mi ispira, penso a Bloom into You, oppure altri titoli recenti della Star Comics (Run Away with Me, oppure I Married a Girl ecc.) però non saprei.....preferirei un manga che sappia davvero coinvolgere il lettore nella relazione sentimentale delle protagoniste, qualcosa che riesca a rimanere davvero impresso anche grazie alla caratterizzazione dei personaggi (cosa su cui ho trovato molto carente lo yuri che mi ha deluso).
Per il resto io nel mio piccolo consiglio anche Our not so Lonely Planet Travel Guide: è vero che per ora è uscito solo il primo volume però a me ha colpito molto, sia per la tematica della storia che per (appunto) la personalità dei due protagonisti
Probabilmente, si sta cercando di dire che la lana va separata dalla seta. Anche a me piace il genere, ma ce ne sono alcuni poco convincenti, altri che letteralmente mi fanno dare di stomaco.
Inoltre, la critica e' andata a farsi benedire, a quanto pare... Siamo sommersi di boys love e yaoi ma, al minimo accenno al fatto che qualcosa non merita, aiuto! Bisogna difenderli a prescindere, anche se magari non piacciono neanche a chi li difende, o se neppure li ha letti.
Alcuni sono fatti male, punto. Non c'e' niente di personale.
Comunque, quelli presenti in lista li conosco tutti e sono molto belli. Mi pare che manchi <Il gioco del gatto e del topo>, in cui l'omofobia interiorizzata di un personaggio gli fa scegliere uomini per lui irraggiungibili... e poi Twittering birds, ma qui c'e' troppa carne al fuoco e capisco che non e' semplice dargli un solo target.
Non mi sembra proprio che le case editrici facciano beneficienza, per anni si sono rifiutate di pubblicare titoli di questo tipo, con la sola eccezione di Magic Press. Ergo, se ora lo stanno facendo, è perché c'è un ritorno economico. Punto.
Inoltre, non ha assolutamente senso la lamentela sul mercato e il numero di annunci, visto che si tratta quasi esclusivamente di volumi unici o di serie brevi, al contrario di quanto accade per la maggior parte degli shonen che vengono pubblicati da noi.
Sia mai parlare con cognizione di causa, comunque.
Quindi? Le librerie sono sommerse da shounen di infimo livello eppure non mi pare che ci sia questa lamentela al riguardo. " La critica è andata a farsi benedire", sicuramente visto che " la critica" casualmente si fa con i paraocchi.
E' interessante notare come, senza alcun dato alla mano ma " io sento la gente ", si ritenga che i dirigenti di aziende che ogni mese hanno i dati di vendita facciano le cose a caso " per seguire la moda ". A Starcomics e soci evidentemente non piacciono i soldi quindi continuano a pubblicare manga che non compra nessuno. Ma del resto quando ci sono serie come Heartstopper che riescono ad entrare nella top 10 di visualizzazioni su Netflix anche in Stati quali l' ARABIA SAUDITA evidentemente queste tematiche non funzionano.
Penso che una parte del successo di bl, yaoi, yuri è che sono serie corte e questo permette di provare tante storie e autori diversi.
Diciamo che mi piacerebbe che gli annunci si discostassero un pelo da questo genere annunciassero qualche titolo anni 80/90 tipo qualche bel manga di teppisti targato akita shoten o il mitico get backers
segui la moda, perché appunto è la moda e quindi vendite assicurate. Se fosse fuori moda non venderebbe nemmeno 1 copia.
Le perdite le hai quando hai gli invenduti... basta stamparne di meno. Se tramite ricerche di mercato sai che venderai circa 300 copie, ne stampi 300 e non 3000.
Oltretutto non sono gli unici manga in vendita, quindi un'eventuale perdita verrebbe colmata dalle vendite di altri prodotti, però intanto ti fai una base e futuri lettori.
Comunque sarebbe bellissimo se gli yuri fossero davvero una moda come qualcuno sostiene e non 5 titoli risicati usciti nell'arco degli ultimi 7 anni. Altri titoli yuri che voglio consigliare ma che sono ancora inediti qui da noi:
- Her Shim Cheong
- I'm in love with the Villainess
- Yuri is my Job!
- Onna Tomodachi to Kekkon Shitemita
- Useless Princess
- Sasameki Koto
- Still Sick
- Otona ni nattemo
- Strawberry Fields Once Again
- Amayo no Tsuki
[img]https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ2UAAcS1kEB7Wo4VHDpZoS9n3IeXtMzHGW7Q&usqp=CAU[/img]
Family Compo è un titolo che mi incuriosisce però non vorrei che la tematica venga usata solo a fini umoristici.
Era nato come shojo.
Ha avuto difficoltà editoriali anche per questo.
Esattamente sono d'accordo con te, ormai la critica soggettiva o oggettiva non esiste più, bisogna solo essere positivi e non dire la propria opinione, cosa sbagliatisisma, oltre che la maggior parte che critica è solo un lettore di scan e non di collezionismo o di serie.
Il problema è la maggior parte sono fatti male o comunque sono manga inutili, non ha senso dire wow bellissimo per tutti i manga del genere, perchè alla fine, è solo grazie alla critica che una casa editrice cambia o si evolve, grazie alla critica non si fanno scelte azzardate, però ormai la moda è questa..
Ti dico, lavorando in questo settore, forse vedo almeno il 10% o 5% di clienti che comprano questo stile, non dico cose a caso, sono numeri, certezze
Completamente sbagliato il tuo discorso, ci sono moltissimi manga che non sono di moda, ma sono famosi e c'è una vendita dietro che neanche immagini.
Purtroppo non è cosi, in questo modo le case editrici non fanno neanche una stima o % loro stampano anche 3000 copie e ne vendono 150 e poi si parla sempre di carta sprecata e aumento di prezzi..
Sicuro " lavori in questo settore " e non sai che 10% è un numero ottimo come vendite, soprattutto per volumi che non hanno grandi margini di stampa.
Le case editrici fanno SEMPRE una stima. 3000 copie per venderne 150 è il minimo, quelle 3000 copie ( su tutto il Paese quindi niente ) servono per occupare spazio sulle librerie ed attirare l'occhio del lettore sullo scaffale in modo che nel mucchio riesca a prendere uno o più volumi. E ricordiamo che lavori nel settore.
In genere le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti, non sui pregiudizi. Ripeto, chissà come mai questi problemi non li riscontrate con gli shonen. O davvero pensato che robetta come Phantom Seer venderà?
Bello come dai per scontato che chiunque non sia daccordo con te legga scan. Nonostante tu possa tranquillamente vedere i nomi di chi ha postato tra chi commenta le nuove uscite dicendo cosa prende.
La casa editrice se la ride sulle critiche, a fine mese guarda gli incassi.
A scegliere fra i 2...ammetto che ho difficoltà...ma forse anche se di poco, vincerebbe Kase & Yamada. Ma con Girlfriends, non ce la fanno. Per ora è il mio preferito. <3
Commenti e suggerimenti sono sempre i benvenuti; come ho detto, ho precisato le modalità di costruzione della notizia, invitando ad allargarla con i pareri/titoli consigliati degli utenti ma senza dover necessariamente passare dal "questa lista è incompleta perché manca questo".
Personalmente avrei tantissimo voluto poter inserire "di nuovo" Ohana Horohoro, ma novità positive in merito non ce ne sono, pertanto si è optato per altro.
Nella rubrica prime impressioni/recensioni sono stati trattati recentemente anche Run away with me Girl e (tempo fa) I married a girl to shut my parents up, la trilogia di Kabi Nagata (tra cui La mia prima volta); sempre nella notizia dello scorso anno, lato yuri era presente il film Ride or Die, che è reperibile su Netflix e il drama Last Friends (sub amatoriali).
Lato recensioni, sui titoli citati nei commenti della presente notizia, Il marito di mio fratello (in duplice veste) e Il gioco del gatto e del topo. Lato yuri, c'è Quel che resta del sogno, e il tema è trattato anche in Oltre le Onde.
<Quindi? Le librerie sono sommerse da shounen di infimo livello eppure non mi pare che ci sia questa lamentela al riguardo. " La critica è andata a farsi benedire", sicuramente visto che " la critica" casualmente si fa con i paraocchi.>
Ok, capo.
https://pin.it/1GPpYdy
Shōnen di infimo livello... In realtá girando per le librerie non mi sembra che ce ne siano cosí tanti. La osamushi collection si prenderá metá dello spazio disponibile haha. Giusto per dire che rispetto ad anni fa dove uscivano tanti manga principalmente shōnen e shōjo, ora escono seinen, bl, yaoi, shōjo e qualche shonen di punta. (Se con shonen si intende mi faccio il mio gruppetto di amici, mi alleno e devo sconfiggere qualcuno: naruto, my hero, jujutsu ecc,)
Dopotutto le serie davvero imperdibili sono davvero poche, per il resto scegli un po' a caso. Tante opere carine che comunque danno alcuni spunti.
Sicuro " lavori in questo settore " e non sai che 10% è un numero ottimo come vendite, soprattutto per volumi che non hanno grandi margini di stampa.
Per me il 10% dell'utenza che c'è in negozio non è nulla in confronto e in quei 10% c'è il 5% che compra questa tipologia di manga
Le case editrici fanno SEMPRE una stima. 3000 copie per venderne 150 è il minimo, quelle 3000 copie ( su tutto il Paese quindi niente ) servono per occupare spazio sulle librerie ed attirare l'occhio del lettore sullo scaffale in modo che nel mucchio riesca a prendere uno o più volumi. E ricordiamo che lavori nel settore.
Per quanto mi riguarda no, non c'è mai una stima esatta che fa una casa editrice MAI, spera di vendere un determinato manga ma non è cosi.
In genere le opinioni dovrebbero essere basate sui fatti, non sui pregiudizi. Ripeto, chissà come mai questi problemi non li riscontrate con gli shonen. O davvero pensato che robetta come Phantom Seer venderà?
Certo, la Jpop ( no, non è un colosso comunque ) è diventata grossa grazie alle critiche dei lettori, mica perchè hanno visto le vendite infime ed hanno assunto gente competente che andasse a trattare in Giappone manga vendibili invece di comprare a caso gli scarti delle altre case editrici. " Il mio non è un pregiudizio, ma un dato di fatto". Hai fatto passare come la stampa di 3000 copie e la vendita di 150 volumi come indice che non ci sia mercato quando di fatto è la norma. No ma nessun pregiudizio.
Ecco un altro che " eh ma il diritto di critica gne gne " che si riduce come sempre a frignare perchè non si da ragione alle sue importantissime opinioni basate su quello che gli piace.
.
Oh ce ne sono a iosa. Non dico che siano brutti eh, alcuni sono robette ben confezionate ma non prendiamoci in giro che roba come Blue Lock ( e ne ho preso pure uno " famosetto" ) sta lì semplicemente ad ingrossare lo spazio in libreria.
Immaginavo, ecco uno che non capisce, Blue Lock? è un classimo manga shonen vero, ma è qualcosa di fantastico, ora capisco perchè dietro ai tuoi messaggi c'è tutto ciò
"Quindi? Le librerie sono sommerse da shounen di infimo livello eppure non mi pare che ci sia questa lamentela al riguardo. " La critica è andata a farsi benedire", sicuramente visto che " la critica" casualmente si fa con i paraocchi.> (...)
Ecco un altro che " eh ma il diritto di critica gne gne " che si riduce come sempre a frignare perchè non si da ragione alle sue importantissime opinioni basate su quello che gli piace." (Cit.)
😕 Non ho capito cosa intendi dire e non so cosa dovrei rispondere.
Tu basi le tue opinioni su quello che non ti piace?... Per cui stai sovvenzionando le case editrici, comportandoti da amica con delle aziende. Secondo me non ha senso.
Poi ne fai una questione di soldi, mentre io pensavo fosse chiaro che non giudico la buona qualita' di un'opera da quanto vende. Credo che nessuno faccia cosi'.
Inoltre, il tuo parlare contiene un'offesa implicita (sarei di vedute ristrette perche' non aderisco a quanto dici🤣🤣🤣). E nonostante ti abbia scritto, in altra sede, che nel mio giudizio non c'e' niente di personale.
Credo che tu non legga interamente i messaggi, per cui ripeto, non so cosa dire.
Non e' neppure importante. Ognuno ha i suoi gusti. 👋
TITOLI CONSIGLIATI LGBTQIA+XAZQWETY--RRYUGISMNFOEMRNF
PS. Family Compo con il perbenismo di ora ed ora il policty correct è impossibile soprattutto in casa star comics.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.