Quante volte avete detto "Che finale di melma!!!" oppure "Il finale ha salvato la serie in corner"?
Possiamo raccontare tante belle storie ma è indubbio che il modo in cui si concluderà una storia avrà un peso non indifferente nella valutazione globale che avremo di questa.
Senza fare eccessivi spoiler, tutti si ricorderanno la sollevazione generale dopo l'ultima puntata della serie Neon Genesis Evangelion o il chiacchiericcio mediatico dopo il finale del manga di Naruto
Ma cosa porta ad amare un finale? Sicuramente un insieme di fattori tra cui il gusto personale sicuramente non è esente, anzi...
A questo punto la domanda sorge spontanea: quale tipo di finale preferite?
Siete i classici tipi dal finale perennemente felice (che a me non dispiace...anzi!) o preferite il finale "traggggico" o quello che non ti aspetti? Ci sta qualcuno che sicuramente ama quei finali super enigmatici, ne sono sicuro.....
E allora, via alle danze!
Non c'entra una minchia ma io quando penso a un finale, non di serie ma di una puntata, ho in mente a caratteri cubitali sta scritta che per anni mi sono trovato davanti nei cartoni animati giapponesi. Ho scoperto su internet (quindi mi posso sbagliare, sputacchiatemi pure sulla pelata in caso) che vuol dire "tsuzuku" ed è la forma intransitiva di "continuare", quindi è giusto renderla in inglese come "to be continued".
Per noi bimbi della preistoria rimarrà sempre la scritta strana di fine puntata!
'' depressione '' qualsiasi finale ci sia
Gli unici finali di cui non sono eccessivamente fan sono quelli aperti, ma dipende dalla filosofia dell’opera, in certi casi sono calzanti.
Ma Ranma che altro tipo di finale vuoi che possa avere?
È un non finale, soprattutto quello dell'anime, non a caso ai tempi si parlava di fare un film conclusivo. Discorso diverso, solo in parte, per il manga dove il matrimonio di fatto viene annullato, la maledizione non viene spezzata e tutto prosegue con un nulla di fatto, a memoria i due protagonisti si avviano verso scuola come se nulla fosse.
Ps. Meglio se la fine sia impattante per farlo ricordare al fan, direte forse voi che è un rischio scrivere un finale troppo scontato o tragico, beh si lo é ma se non ci mettete il cuore come lo avete messo nella trama della vostra serie, non rimane nulla a noi, mi spiego non ricorderemo già più l'anime a distanza di una settimana e di certo non ci ricorderemo di comperare dei gadget.
Il rischio c'è sempre ma meglio impegnarsi fino all'ultimo, in confronto ad una trama fantastica con finale banale solo per accontentare il fan é meglio un finale della stessa pasta della trama come riteneva il creatore purché sia fatto bene, se non piace pazienza almeno si ha la soddisfazione di aver finito bene la propria '' storia che apre le porte della nostra fantasia stando a casa''.
Chiedo scusa per qualche eventuale errore di grammatica 🙃.
Lasciando da parte l'anime, visto che non adatta tutta la parte finale del manga, che problema c'è con il finale del manga? Lo status quo rimane, i nostri eroi continuano a vivere la vita di prima, con gli stessi problemi più o meno, non sarà il finale che molti volevano, ma è perfettamente coerente con la storia.
Ma dipende dalla serie, anche plot twist non è male e, in alcuni casi, ci sta anche il Bad End (mitico School Days).
In effetti un happy end potrebbe trasformarsi in un bad end se in un harem non vince la tua preferita (vedasi le gemelle).
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.