In questi giorni è iniziata la trasmissione di Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury, la nuova serie anime del franchise di Gundam che questa volta vede un inedito cast principale composto perlopiù da personaggi femminili. Questa novità è stata ben accolta da moltissimi fan e non solo: il mangaka Koichi Tokita (Gundam Wing) ha espresso su Twitter la sua gioia nel vedere finalmente una ragazza nel ruolo di protagonista, cosa che in passato sarebbe stata impossibile stando alle sue parole.
Tokita ha infatti raccontato questo aneddoto ai suoi follower: "Tempo fa ero a favore dell'idea di una protagonista femminile in Gundam, ma mi era stato detto che un Gunpla pilotato da una donna non avrebbe fatto vendite. Adesso possiamo avere sia una femmina come protagonista che il suo modellino. Penso che sia una cosa grandiosa e ne sono felice."
Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury è il più recente capitolo della leggendaria serie anime dello studio Sunrise, attualmente trasmessa in streaming in Italia su Crunchyroll. Questo autunno andrà in onda il primo cour, mentre la seconda parte ritornerà ad aprile 2023.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Tokita ha infatti raccontato questo aneddoto ai suoi follower: "Tempo fa ero a favore dell'idea di una protagonista femminile in Gundam, ma mi era stato detto che un Gunpla pilotato da una donna non avrebbe fatto vendite. Adesso possiamo avere sia una femmina come protagonista che il suo modellino. Penso che sia una cosa grandiosa e ne sono felice."
Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury è il più recente capitolo della leggendaria serie anime dello studio Sunrise, attualmente trasmessa in streaming in Italia su Crunchyroll. Questo autunno andrà in onda il primo cour, mentre la seconda parte ritornerà ad aprile 2023.
Fonte Consultata:
Anime News Network
???
Scusami eh, ma sono costretta ad auto-quotarmi.
Ma di che parli?
Mi dici che su ebay o simili vende di più Seiya che Sho, perché la formula del protagonista maschile funziona (mai smentito o detto il contrario, ribadito almeno due volte, però mi permetto di ribadire che quella parte del ragionamento originale la trovo sbagliata.... non starmi a dire le action figure femminili non vendono al di là del caso Seiya/Sho)
Poi mi dici che faccio un discorso senza senso perché non conosco le action figure e non stavo neanche parlando di action figure , il mio ragionamento era su tutt'altro ovvero la preferenza di protagonisti maschili negli anime (a cui non ho dato né torto o ragione, solo detto che esiste ed è un dato oggettivo)
A parte che mecha "recenti" mi pare di averne visti pochi pure con protagonisti maschili (gli ultimi che ho visto sono Active Raid e Aldnoah zero.. che Dio ce ne scampi..) in linea più generale le ragazze (giapponesi) preferiscono altri generi ed è per questo che magari non ti trovi un "my hero accademia" con protagonista femminile, a meno che non sia una serie "facilona" alla fairy tail (sempre indirizzata ad un pubblico maschile comunque)
Putroppo può essere un bene o un male, ma il Giappone funziona ancora a nastro rosa e azzurro
Assolutamente, mai detto il contrario (anzi).
Però recentemente molte più ragazze leggono (o ammettono di leggere) manga shonen. I sondaggi di jump nell'ultimo decennio hanno rilevato un cambiamento demografico rilevante sul tema tanto che alcuni titoli di punta (vedi Haikyuu) avevano una percentuale di lettrici più numerosa rispetto ai lettori.
Ovviamente qualcosa le attira nella formula così com'è (anche io apprezzo un bel protagonista maschile) ma forse il mercato è pronto anche ad altro ed è questo, credo, il ragionamento di Tokita riportato nell'articolo
(e con questo intendo non solo 'i maschi sono pronti a tollerare una protagonista femminile, e anzi ad apprezzarla' su questo ci siamo già penso, ma anche 'pure le donne ci guardano e gli diamo una protagonista in cui immedesimarsi')
o in generale da parte degli studio una maggior consapevolezza che gli anime raggiungono uno spettro demografico più ampio, o i gusti sono cambiati, e vale la pena scommetterci anche se ti chiami Gundam.
Sul resto è proprio il genere mecha che ultimamente butta fuori pochi prodotti, diciamo che è palesemente passato il "momento" del boom, non è morto come genere ma non è l'isekai... e forse anche per questo non è male tentare di rinnovarsi in qualcosa. E che lo faccia un 'vegliardo' come Gundam e non la nuova serie sconosciuta x è tanto
Questo non lo sapevo se hai un link di ANN o similare mi piacerebbe leggere i dati però bisgogna capire anche cosa leggono.
Ecco questo è già un inizio, perchè dire leggo jump potrebbe dire tutto e nulla, (io potrei leggere One piece che cito perchè è il mio preferito della rivista, e non leggere un capitolo di Haikyuu) e un'altra persona potrebbe fare il contrario
detto questo secondo me molte si sono "spostate" sullo shonen perchè è il target più popolare al momento,
comunque nel commento precedente mi riferivo ai manga d'azione (sia con tematiche serie come Gundam o più semplicistiche come "il my hero academia di turno" non avevo incluso gli spokon) Se poi aumentano le ragazze che guardano pure quelli ben venga.
comunque si per il mecha dovrebbe tornare il "Gurren Lagann" di turno a far tornare la moda, anzi non so nemmeno se basterebbe
Shonen con protagonista donne ce ne sono ma molti di meno, così come gli Shojo con protagonista uomo, perché appunto il target è molto legato al protagonista da sempre. Più che altro il cambio di direzione lo vedo con molte coprotagoniste donne che hanno effettivamente un ruolo importante (che tanto quando una serie va alla lunga spesso il protagonista passa anche in secondo piano tra il fandom), e soprattutto con lo sdoganamento del mito che “le donne non sanno scrivere shonen”, per fortuna abbiamo gente come la Arakawa o la Mochizuki che fanno vedere che li scrivono anche meglio dei maschi.
ma guarda che (cavolata su fairy tail a parte) nessuno nega il tuo discorso. Fatti due domande se esiste Idolmaster Side m e "Idolmaster Normale" (cioè con le ragazze) ma non esiste lo spinoff su (boh) Ochaco? sarà che forse c'è meno interesse . Poi mi spieghi quando Ed in fma è passato in secondo piano. il discorso comunque era sulle protagoniste non su chi scrive meglio non mi pare che la protagonista di fma sia Winry per dire.
Guarda, così al volo (l'ora è tarda) ti posto questo
https://comicvine.gamespot.com/profile/foxxfireart/blog/challenge-of-the-demographics-men-and-women/87487/
è un vecchio articolo del 2012 (quindi la situazione è ulteriormente evoluta) ma ti da una percentuale su quali titoli erano più apprezzati dalle donne rispetto agli uomini lettori di jump. Piccola sorpresa, come vedi all'epoca c'era una percentuale leggermente maggiore di donne che leggeva e apprezzava One Piece (il 52% delle femmine vs il 48% dei maschietti) quindi la cosa non è legata solo a titoli come Haikyuu che hanno ovvi e palesi motivi per piacere alle ragazze. Fra l'altro anche Bleach era fra gli 'insospettabili' letti più da ragazze che da ragazzi, almeno in percentuale demografica se non come numero di lettori
Inoltre, stesso articolo:
https://www.otaquest.com/line-research-shift-weekly-shonen-jump-readership/
Questo sondaggio è più recente: alla domanda di cosa leggessero gli studenti del liceo - intesi come campione statistico - nel 2019 (quindi una fascia demografica più ristretta rispetto ai lettori complessivi di jump) il 30% dei maschi ha messo come preferenza Jump, contro il 19,8% delle femmine (il resto dei voti era distribuito ad altre riviste).
Quindi c'è uno scarto del 10% sulla fascia demografica 15-18, ma sono comunque numeri alti.
E alla domanda sul manga preferito sia maschi che femmine hanno risposto Jujutsu Kaisen.
Ovviamente sono dati statistici, il primo articolo è vecchio etc etc ma indubbiamente ci sono serie su Jump (anche insospettabili) che 'vivono' grazie alle lettrici femminili.
Ad esempio, e questo non è strettamente correlato al manga perché si parla di un film animato, ma il terzo film di My Hero Academia al cinema è stato visto in Giappone da un pubblico composto al 76% da ragazze
https://www.animenewsnetwork.com/interest/2021-08-13/cinema-today-my-hero-academia-world-heroes-mission-film-audience-is-overwhelmingly-female/.176226
Non è difficile immaginare che il manga possa riflettere numeri simili, ed avere almeno la metà dei lettori di sesso femminile. Se non altro sono lo 'zoccolo' duro di fan che oltre che a leggerti il capitoletto settimanale, ti vanno al cinema, comprano i gadget etc
(e non dico non lo facciano anche i maschietti: solo che è impossibile ignorare quanto sia grande il pubblico femminile che segue e spende su certi prodotti)
Tira più Shoto Todoroki che un carro di buoi 🐂.
Sono talmente tanti i manzi bishone (o come direbbe qualcuno, biscioni) a tirare in quel manga che più che di un carro di buoi si può parlare tranquillamente di una mandria impazzita.
Lo scaffale delle mie action figure ne è una triste testimonianza, il mio portafoglio pure.
Il protagonista serve per introdurre il setting della serie e dare un filo conduttore alla trama, ma è pieno di serie dove poi ad avere molto screentime e montagne di fan sono i comprimari, esempio Hunter x Hunter o Naruto. Per questo dico che tutto sommato è comunque buono il fatto che ci siano più che altro comprimari femminili piuttosto che dirette protagoniste (anche se di sicuro male non farebbero).
prima di tutto ti ringrazio, no non importa che sia vecchio, l'unica cosa che mi fa storcere un po' il naso è il campione utilizzato 1004 stundenti sono pochi, con un campione più ampio cambierebbero tutte le risposte da ambedue le parti.
detto questo sono sorpreso oltre che dal film di My hero academia (sapevo che c'erano molte ragazze a seguirlo, ma non immaginavo una maggioranza così schiacciante)
Medaka Box 25% donne eppure il 45.6 segue Naruto e sono in maggioranza a seguire Bleach e One piece; è strano perchè Medaka è l'unica protagonista femmile, ed è l'unico fra questi menzionati che ha anche una storia d'amore
haikyuu (uomini) 32.2% cos'è c'è bisogno per forza di ragazze in bikini stile"harukana receive" per attirare l'attenzione dei ragazzi? (in ambito sportivo)
gli altri sono comprensibili
ps so che non dovrei dirlo, ma chi è che mette non mi piace per dei dati statistici lol
Ma che c'entra anche se cerchi Sakura x Ino ne trovi. non è quello il punto. poi comprimario è un termine troppo generico (per esempio chopper è nei mugiwara. ci sono puntate in cui lui appare e non appare Rufy assolutamente ma la proporzione è di 10 a1) bisognerebbe invece dividere in termini più specifici come co-protagonisti trickster,(inteso come spalle comiche) mentore, comparse. Il punto però è un altro l'obiettivo del protagonista non è quello del co-protagonista, (ma va?) quindi avere una co-protagonista femminile non è la stessa cosa che avere una protagonista femminile, anche se la co-protagonista ha tanto spazio a schermo o su tavola.
Sul numero limitato di campioni ho storto il naso anch'io, però qua servirebbe qualcuno che mastichi statistica perché c'è tutto un discorso dietro la rappresentatività dei campioni statici relazionati alla grandezza che non sono in grado di spiegare (e che potrebbe giustificare la validità del sondaggio) e non mi azzardo.
Sui non mi piace mah, banalmente forse non piace quello che dicono quegli articoli
Ma guarda non devi dirlo a me, praticamente l'80% dei prodotti che seguo lo faccio perché mi piace questo o quel personaggio maschile. E credo che lo stesso valga serenamente per voi maschietti (verso i personaggi femminili). Non ci trovo nulla di male!
Solamente sarebbe carino avere più opzioni da ambo le parti. Credo che avere più personaggi femminili in cui una donna possa identificarsi/trovare piacevole possa essere solo un valore aggiunto. Ma questa è la mia opinione personale; nei post precedenti tendevo solo a sottolineare come c'è oggettivamente un trend perlomeno in animazione. Poi che funzioni anche per un pubblico femminile è indubbio (io ne sono la prima rappresentante) però lo ribadisco ancora, quel che dice Tokita nell'articolo ha un senso se lo relazioni all'esperienza di una persona che ha lavorato nel settore per almeno tre decenni e che si è visto cambiare il mercato sotto gli occhi. Se c'è più pubblico femminile di un tempo, vuoi anche perché le ragazze sono attratte dai bei personaggi maschili, si può creare anche più spazio per protagoniste femminili in prodotti targhettizzati per uomini ma che vengono visti anche da donne. O comunque è un mercato potenziale che vale la pena esplorare
Persolmente parlando si, ma anche no, ci sono quelle serie (per esempio ora sto guardando love live) che si guardo perchè ci sono tante ragazze (e in questo caso specifico le canzoni) ma dipende molto da cosa voglio scoprire (o riscoprire in alcuni casi) concordo sul fatto che comunque l'aspetto estetico conta, anche negli anime più "seri"
D'accordissimo anche su questo, vorrei un reverse harem come Amnesia da tanto.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.