Qualche mese fa vi avevamo raccontato dell'enorme successo, non solo di One Piece Film: RED in cima ai botteghini giapponesi, ma anche dei brani musicali che accompagnano il film, con la cantante Ado, in vetta sia nella classifica globale di Apple Music 100 che in tutte le classifiche digitali e streaming di Oricon, il principale rilevatore sulle vendite musicali in Giappone. Un fenomeno globale alla pari del film. Ma andiamo a conoscere più da vicino la giovanissima cantante!
 
One Piece Film: RED - alla scoperta della cantante Ado

Ado nasce a Tokyo nel 2002 e si interessa alla musica all'età di dodici anni dopo aver scoperto il popolare sito web giapponese di video sharing Niconico su Nintendo 3DS, rimanendone estremamente affascinata. Tre anni dopo, nel 2017, diventa un utaite (termine giapponese per indicare le persone che fanno cover e le rilasciano su Niconico o YouTube) e sotto il nome Ado pubblica la cover della canzone "Kimi no Taion" di Kuwagata P.

A fine 2019, riesce a farsi notare soprattutto grazie al featuring con Kujira nel brano "Kinmokusei", a cui segue un paio di mesi dopo, la partecipazione ad un altro singolo, "Shikabanēze" di jon-YAKITORY, che le vale il primo posto nella classifica giapponese di Spotify Viral 50.
 

Debutta nel panorama musicale giapponese a ottobre 2020, all'età di 17 anni, con il singolo "Usseewa" sotto l'etichetta Virgin Music. La canzone, che ad oggi conta oltre 250 milioni di visualizzazioni su YouTube, si è rivelata fin da subito un successo, raggiungendo in pochi mesi dalla sua uscita il primo posto nella classifica Billboard Japan Hot 100, e in quelle di Oricon dedicate rispettivamente ai singoli in digitale e agli streaming. Ha raggiunto, inoltre, su Billboard Japan i 100 milioni di ascolti dopo sole 17 settimane in classifica, facendo così diventare Ado la sesta artista più veloce di sempre a raggiungere tale traguardo e la più giovane per un cantante solista.
 

Nei mesi successivi e per tutto il 2021 vengono pubblicati nuovi singoli, facendo da apripista e anticipando l'album di debutto dell'artista, intitolato "Kyōgen", in uscita a gennaio 2022 sempre per Virgin Music. Entra direttamente al primo posto della classifica Oricon dedicata agli album musicali, con 142.000 copie fisiche vendute nella prima settimana e decretando Ado come la prima artista a debuttare e ad arrivare alla numero uno con un album di debutto negli ultimi 10 anni. L'album è stato anche il primo di un'artista femminile a vendere oltre 100.000 copie nella prima settimana dall'omonimo album di debutto dei Superfly, datato 2008.
 

Ed è stato proprio il 2022 a consacrare Ado in tutto il mondo, con la partecipazione al film campione d'incassi One Piece Film: RED, nel quale l'artista dà la voce al personaggio di Uta durante le parti cantate. La colonna sonora del film, "Uta no Uta: One Piece Film Red", compsta da otto tracce, è uscita il 10 agosto di quest'anno e da allora non ha mai smesso di macinare numeri su numeri, stabile nelle classifiche di vendite giapponesi e non solo.
 

Per darvi giusto alcuni numeri, Ado è diventata la prima artista ad avere contemporaneamente sei canzoni dell'album in classifica nella top 10 della Billboard Japan Hot 100la prima artista nella storia di Oricon ad avere ben cinque canzoni nella top 5 della classifica di streaming.

Inoltre, il brano "Shinjidai" (New Genesis), posizionandosi al primo posto nella categoria dei singoli per quattro settimane consecutive, ha posto Ado alla pari di LiSA con "Homura" (sigla di Demon Slayer the movie: Il treno Mugen), unica altra artista donna - non in gruppo - in grado di guidare la classifica per almeno un mese.
 

A seguito del successo globale dell'album, è notizia di ottobre, infine, l'accordo siglato tra Ado e l'etichetta americana Geffen Records per la pubblicazione di musica negli Stati Uniti, mentre da dicembre 2022 a gennaio 2023, la cantante sarà impegnata col suo primo tour live "Shinkiro" che toccherà sei diverse località in giro per il Giappone, per dieci spettacoli, tutti da non perdere.
 

Ricordiamo che One Piece Film: RED è al cinema in Italia dal 1° dicembre distribuito da Anime Factory, registrando nei primi due giorni di programmazione un complessivo di 143.237 euro di incassi al box office, che va a sommarsi all'ottimo risultato delle anteprime dello scorso mese.