Il 6 dicembre 2022 si è spento, all'età di 74 anni e causa del cancro ai polmoni che lo affliggeva da parecchio tempo, il cantante Ichiro Mizuki, leggendario interprete di sigle anime.
Ad aprile dello scorso anno, era stato colpito da una paralisi parziale delle corde vocali e, dal risultato delle analisi in ospedale, era stato trovato un cancro ai polmoni con metastasi linfonodali e cerebrali, per stabilizzare il quale si era sottoposto a diversi trattamenti.
Tuttavia, nel corso di quest'anno gli era stato scoperto un ulteriore cancro ai polmoni e, per curarlo, si era sottoposto a un intervento lo scorso giugno.
Oltre al trattamento per le corde vocali, era in cura da un logopedista e da un fisioterapista e si era impegnato per tornare al più presto a riprendere le attività come cantante, infatti si era recentemente esibito in diversi eventi, seppur in sedia a rotelle.
Ichiro Mizuki ha debuttato come cantante nel 1968. Dal 1971, si è specializzato in sigle anime. Sue, fra le tantissime che ha cantato nel corso della sua carriera, le sigle di Mazinger Z, Babil Junior, Astroganga, Combattler V, Jeeg, Voltes V, Tiger Mask Nisei, Dangaioh, Kamen Rider Stronger, Koseidon. Insieme agli amici e colleghi Mitsuko Horie e Hironobu Kageyama formava il gruppo degli Anison Big 3 e girava il Giappone facendo concerti di sigle anime, rendendo felici innumerevoli fan di ogni età.
Fonte consultata:
Oricon
sarebbe stato fantastico sì! avevo visto alcuni video dei suoi concerti e riusciva a infondere una carica assurda nel pubblico
R.I.P. e ovunque tu sia sempre Cross fight!!!
Se ne va un personaggio meraviglioso e giustamente amatissimo, che il sottoscritto, da amante di robottoni anni '70, non può che ringraziare con tutto il suo cuore.
Dispiace che abbia sofferto così...
Quando leggo ste notizie, ma anche nella vita di tutti i giorni e non solo di personaggi conosciuti e famosi, mi domando: ma esistono ancore persone che muoiono di morte naturale , di vecchiaia...?
Avrei tanto voluto sentirlo anche io in concerto.
Sono andato a due sue concerti in Giappone nel 2017 ed era un mattatore incredibile, è riuscito a far divertire ed esaltare tutto il pubblico in maniera straordinaria, e mi spiace davvero tanto che abbia perso la sua battaglia contro una brutta malattia, ma ancor di più mi dispiace per i giapponesi che con lui sono cresciuti e che adesso definirli a lutto è dir poco: negli ultimi tempi hanno perso Antonio Inoki (una perdita dalla portata incalcolabile, ancora a distanza di due mesi ne parlano), hanno perso Asei Kobayashi, hanno perso Michiaki Watanabe, hanno perso Shunsuke Kikuchi, è notizia di oggi che hanno perso anche l'attore Gajiro Sato, pian piano stanno perdendo tutta l'era Showa che ancora oggi gli regala innumerevoli sogni e questo fa malissimo in un modo che noi non possiamo interamente capire.
https://www.youtube.com/watch?v=wfvo2ryL42s
https://www.youtube.com/watch?v=udxClfb5KwM
E ancora, sempre con Micchi! ;_;
https://www.youtube.com/watch?v=M_1tFZbjJYw
https://www.youtube.com/watch?v=ptQCe_xbnOg
Non capisco chi ti abbia votato pollice basso, boh. Non c'è nulla di male nel non conoscere un personaggio, per quanto storico, anzi magari tu sei un giovane appassionato, o non seguivi il "mondo" delle sigle giapponesi degli anime. Niente nitente di male. Si parla di Mizuki Ichirou, noto con il nickname di Aniki" (Fratellone), già celebratisismo interprete di innumerevoli sigle "robotiche" a partire, credo, d Mazinger Z.
Ma capiamoci, non è sapendo cose simili che ci si può "dare un tono", parliamo sempre di cartoni animati e canzoni di quelli, per quanto iconiche e gioiose. Magari prova a recuperarne qualche interpretazione, semmai, potrebbe colpirti o piacerti. Il che ha sempre un suo semplice e onesto valore, specie per ricordare un artista da poco scomparso.
E quindi? Sono forse obbligato a commentare con quell'unico scopo? Non direi, nemmeno il tuo mi sembra di qualche utilità.
Quando scoprii che la sigla di uno dei miei anime preferiti pescava direttamente dall'originale cantato da lui.
Condoglianze ai parenti
さようなら
Quando qualcuno muore di cancro ci sto sempre male
Ciao e grazie per le sigle che hai realizzato e la gioia che hai dato
pregherò per te
Questo è vero, certo, ma è anche un'espressione breve e semplice, onesta, senza alcuna volgarità o opposizione - per questo non capisco perché "punirla", ecco.
Giusto.
Tutto vero.
In realtà anche noi siamo cresciuti con le sue canzoni, con la sola differenza che solo con la diffusione dell'informazione sugli anime in rete abbiamo conosciuto il nome di quella bella voce che cantava in una lingua per noi incomprensibile in vari momenti significativi degli anime che seguivamo, dato che fortunatamente all'epoca non esisteva la falce spietata e talora folle che si diffuse molto più avanti che arrivava a cancellare (per non traumatizzare i poveri pargoli innocenti?) qualsiasi audio, anche musicale, che non fosse in italiano o in inglese.
E' stata un'enorme perdita anche per noi italiani!
Davvero fino al ultimo visto che il 27 si è esibito anche se su sedia a rotelle
Lo voglio ricordare con la canzone che ha fatto per l'evento tributo ai robottoni di Granblue Fantasy
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.