logo AnimeClick.it

-

Ebbene che c'è di nuovo?
Malgrado i difetti, le prime due serie avevano il vantaggio di sapere fare cose originali e uniche, cambiando i linguaggi, le strutture degli episodi, i modi di raccontare ecc., e non è roba da poco. Ma cos'ha di nuovo questa serie? Nulla. Ora voglio specificare che non ha importanza se quest'anime non sia stato creato proprio da Akira, perché non è detto che il cambio di autore rovini un'opera. Alcuni esempi: la Walt Disney è continuata senza Walt Disney in persona, eppure anche senza di lui si sono prodotti ottimi film.
Senza Monkey Punch, che ha realizzato le serie anime e manga di Lupin e in più il film cinematografico "Lupin dead or alive", ci sono in ogni caso degli ottimi film su Lupin III che nulla hanno a che fare con il creatore ufficiale del ladro gentiluomo.
Gene Roddenberry ha creato solo le prime due serie di Star Trek, una del 1966 e un'altra del 1987; eppure anche senza di lui si sono create altre tre serie molto buone, l'ultima un po' più scadente a dire il vero. Sui film Trek non mi esprimo perché non so fino a che punto è rimasto coinvolto Roddenberry.
Il Batman di Frank miller è addirittura superiore al Batman di Bob Kane

Quindi creatore originale o no, un'opera può pur sempre continuare con ottimi risultati, teoricamente, basta avere le idee giuste. Il problema è che DBGT non narra nulla, è semplicemente Goku che torna bambino e torna alla ricerca delle sfere del drago, come nella prima serie. OK, OK, cambia un po' in questa serie, però, almeno gli autori mettessero dei personaggi interessanti. E chi abbiamo? Trunks che, visto quel che era sia il Trunks del futuro che quello bambino, aveva buone potenzialità, ma qui viene ridotto a uno scemo qualunque che dopo i primi episodi viene ridotto a una macchietta, e Pan, che sarebbe la figlia di Gohan, l'erede di Gohan, nel senso, un altro bambino che presto renderà fiero il padre come lui ha fatto con il suo, di padre? Assolutamente no.

L'inizio promette bene ma, poi, non c'è nessuna evoluzione, anzi l'unico che rimane protagonista è proprio Gokù. OK, è il protagonista di tutte le serie, ma c'è una bella differenza: nelle prime due serie, pur restando Goku l'eroe, gli altri non sono affatto trascurati. Ma poi, il ritorno dei vecchi cattivi, il ritorno di C-17 - soltanto più forte -: roba per niente nuova.
Soltanto la saga degli sheron è veramente una novità, qui Pan perlomeno ha il suo ruolo, ma si poteva fare di meglio.
Il disegno è più moderno di quello degli altri due anime e perciò più bello da vedere, ma non vuol dire molto.

<b>SPOILER</b>
Ma poi la morte di Junior è cosi insensata, cioè se dovevano far sparire le sfere del drago, dovevano uccidere il supremo.