Tratto dall'omonimo romanzo di Lucy Maud Montgomery, "Anna dai capelli rossi" è parte di quella serie di anime facenti parti del World Masterpiece Theather.

La storia narra di due fratelli, Marilla e Matthew Cuthbert, che, non essendosi mai sposati, sono invecchiati insieme nella vecchia casa della loro famiglia, chiamata "tetto verde", Matthew però inizia ad avere una certa età e ha bisogno di un aiuto per il lavoro nei campi. Così, d'accordo1 [ continua a leggere]

9.0/10

Nel 1950 la Disney usciva di un periodo di crisi dovuto alla seconda guerra mondiale che costrinse la fabbrica dei sogni a risparmiare e limitarsi a film a episodi, abbandonando i lungometraggi d'animazione, finalmente, con la fine della crisi la Disney poté dare inizio a una nuova era, conosciuta come Epoca D'argento e a inaugurarla fu "Cenerentola"; nuovamente una fiaba, proprio come "Biancaneve".

Il film è un adattamento della fiaba di Charl1 [ continua a leggere]

9.0/10

Siamo nel 1942, gli Usa erano entrati ufficialmente in guerra, questo avrebbe portato, tra le altre cose, a quella che fu la prima vera crisi in casa Disney, già i classici venuti dopo "Biancaneve" ("Fantasia", "Pinocchio" e "Dumbo") non riuscirono a ripetere il successo del primo capolavoro Disney. "Bambi" fu il film che chiuse a tutti gli effetti la prima era Disney, da qui, a causa della guerra iniziò un periodo in cui furono fatti solo medio1 [ continua a leggere]

8.0/10

"Candy Candy" è una vera e propria icona degli anime arrivati in Italia negli anni '80, talmente iconico che neppure la diatriba legale tra le autrici, il fatto che non venga più trasmesso in TV dal 1997 o che non ne venga più riproposto il manga, sono riusciti a farlo dimenticare; secondo me è la dimostrazione che puoi censurare, cancellare ma, specie grazie a Internet, non puoi far dimenticare, sebbene molti lo ricordino più per i riassunti ir1 [ continua a leggere]

Film d'animazione, del 1982, diretto da Jules Bass e Arthur Rankin Jr, gli stessi di film d'animazione come "L'ultimo unicorno" e "Il ritorno del re" e ispirato ai libri "Flights Of Dragons" di Peter Dickinson e "Il drago e il George" di Gordon R. Dickson.
    Narra di in un tempo in cui le creature magiche e gli uomini coesistevano insieme. Ma ormai il progresso sta portando via gli uomini dal mondo della magia, a cui ormai iniziano a non credere1 [ continua a leggere]

8.0/10

Uscito in America nel 1941, "Dumbo" è sicuramente il classico Disney più semplice, oltreché corto di sempre, paradossalmente è anche uno di quelli più politicamente scorretti.
    Tanto per cominciare è un film in cui non vi è un vero e proprio villain, ma è il mondo a essere cattivo (come spesso è nella realtà), il protagonista viene continuamente bistrattato da tutti, ogni pretesto è buono per trattarlo male, a causa delle sue orecchie, che alla1 [ continua a leggere]

Uscito tre anni dopo "Biancaneve e i sette nani", "Pinocchio" è il secondo classico Disney. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Collodi, con non poche modifiche che possono legittimamente far storcere il naso se si è dei puristi incalliti, eppure credo che questa sia la prova di come non sempre è necessario essere fedeli all'originale. Il problema è che si trattava di una storia fortemente toscana, scritta pure in dialetto, e quando una stor1 [ continua a leggere]

Ispirato al romanzo "Il cane delle Fiandre di Ouida", "Il fedele Patrash" è l'anime che, appena un anno dopo il grande successo di "Heidi", avrebbe dato via al famoso programma TV World Masterpiece Theater, all'epoca Calpis Children's Theater, che si prefiggeva di adattare per il pubblico nipponico i capolavori della letteratura occidentale.

La storia narra di Nello, un bambino delle Fiandre, nei pressi di Anversa, orfano di entrambi i genitori1 [ continua a leggere]