logo AnimeClick.it

-

Farò una recensione legata quasi esclusivamente alle conclusioni, dato che nelle recensioni prima della mia è già stato praticamente detto tutto.

"Ken il Guerriero" è un anime fantastico, il più forte e profondo che abbia mai visto. Da ragazzini è quasi impossibile non innamorarsi di "Dragon Ball Z", tutti sogniamo di volare o di distruggere mezza Terra con un colpo, ma in contemporanea siamo cresciuti anche con Ken, e, se da una parte "Dragon Ball" era la parte di puro intrattenimento, "Ken il Guerriero" era invece la controparte che più ha scavato nel profondo all'epoca.

I difetti peggiori di questo anime sono la ripetitività delle scene filler, il riciclaggio di scene già usate e i continui errori grafici, soprattutto nella realizzazione di personaggi "imponenti" (primo fra tutti Fudo, che a volte sembra alto dieci metri e altre solo una volta e mezza Ken). Per la versione italiana un difetto è anche il doppiaggio: se da un lato infatti le voci sono ottime e congiunte ad alcune parti lasciate in giapponese (come i versi d'attacco), dall'altro lo studio di doppiatori deve essere stato davvero piccolo, perché capitava spesso di sentire gli stessi doppiatori anche per quattro/cinque personaggi diversi. Nell'ultima parte addirittura i personaggi non principali (ma importanti come Juuza) cambiano voce addirittura in due episodi attaccati.

Il punto più forte sono sicuramente la drammaticità (che colpisce realmente al cuore) e la massima vena epica di alcune scene. Gli scontri in sé non sono capolavori (non c'è l'intensità di "Dragon Ball" ad esempio), ma sono resi tali soprattutto dalle musiche e dalla drammaticità.
Le musiche sono eccezionali, si passa da musiche epiche (quando parte la musica nella scena in cui Raul si ribella al tentativo di Juuza di rompergli il braccio è l'apoteosi) a musiche veramente struggenti.

Darei 10 a questo anime, ma errori grafici a parte ha un difetto. La drammaticità estrema che è il suo punto di forza è un'arma a doppio taglio. Se da un lato ti entra profondamente nel cuore, dall'altro non c'è mai un momento in cui te lo rasserena. Non c'è praticamente mai una scena di sollievo o momenti di allegria in grado di risollevare l'umore. E' tutta una tirata di momenti che, seppure straordinari, ti segnano.

<b>Attenzione la seguente parte contiene spoiler</b>

Muoiono tutti, anche nella seconda serie. Lasciando praticamente il povero Ken da solo sulla Terra. Il finale di Kaioh nella seconda serie è struggente. Inoltre la decisione di rendere "umani" anche personaggi come Sauzer contribuisce a "piangere" anche i personaggi più spietati.

Per questo non riesco a dargli 10, ma resta un capolavoro assoluto.