logo AnimeClick.it

7.0/10
-

Mi spiace, ma devo andare controcorrente. Vedo una sfilza di voti positivi su questo manga e non sono d'accordo. Questo non significa che io consideri Dragon Ball una schifezza, lo apprezzo perchè è stato una sorta di "capostipite", ha fatto conoscere i fumetti del Sol Levante al grande pubblico ma da qui a dire "Dragon Ball è il miglior manga di sempre" ce ne passa.
Quanto ho sentito questa frase... e mi sono sempre chiesto se fosse verità. Perché sarebbe "il miglior manga di sempre"?
Per la storia? Non credo, essendo la rivisitazione di un classico della letteratura cinese (Il viaggio in occidente).
Per i disegni? Ne dubito, considerando che non sono niente di eccezionale, anzi hanno il tipico stile giappo degli occhi grandi la metà del viso.
Per la caratterizzazione dei personaggi? Men che meno, Goku è buono e simpatico, Vegeta è incazzoso e solitario ma nient'altro.
No: Dragon Ball è diventato famoso perchè quelli della mia generazione, che ora hanno più o meno tra i 20 e i 29 anni, lo guardavano quando erano piccoli. Non è un manga per ragazzi dai 16 anni in su. Ricordo che quando avevo circa dodici anni (sono del 1988) si fermava il mondo quando alle 14 tornavi da scuola e accendevi Italia1. Ecco. A dodici anni era il massimo.
Ora che l'ho riletto per la 134esima volta e di anni ne ho venticinque, penso che non sia poi un granché. La lacrimuccia quando Goku sconfigge Majin Bu chiedendo che venga fatto reincarnare mi scende sempre (non dite che è spoiler, Dragon Ball lo conoscono anche i sassi), ma non posso dire che sia un capolavoro.

Dragon Ball è un manga del 1984, scritto e disegnato da Akira Toriyama, un autentico genio se lo si rapporta al periodo in cui lo ha inventato. Trent'anni fa.
Quindi se vogliamo analizzarlo con gli occhi di trent'anni fa allora sì, è un capolavoro. Ma con gli occhi di uno del 2013, non lo è. Un po' come vedere Ben Hur. Cinquant'anni fa era il top del top, ma a vederlo adesso ti chiedi perchè non sei andato a quella splendida retrospettiva sul cinema Kazako all'oratorio vicino casa...
La premessa è questa: capolavoro perchè è di trenta anni fa, è il più famoso, ha i combattimenti più spettacolari, e se sei bambino ti fa emozionare.
Manga normale per un pubblico over 16, storia banale, caratterizzazione dei personaggi quasi nulla, disegni mediocri (anche se andando avanti con i tankobon migliorano).
Personalmente vedo Dragon Ball con molte analogie con un altro fumetto: Superman, il più famoso eroe Dc comics.
Trama di entrambi: bambino viene spedito sulla terra da un pianeta prossimo alla distruzione-trovato da terrestri che lo allevano-diventa fortissimo-sconfigge millemila nemici che vogliono distruggere il mondo. Punto debole: per Superman la kryptonite, per Goku la coda, e sua moglie Chichi.

Trama di Dragon Ball in parole povere: mi alleno come una bestia, mi spacco di legnate con gente che arriva da tutto l'universo perchè ormai i terrestri sono dei babbi, divento più forte, sconfiggo i nemici. In mezzo a tutto ciò Crilin che muore. Sempre. Yamcha che è utile come un sedere senza il buco. La morte? Non è un problema, anzi. Posso sempre allenarmi nell'aldilà con dei pesi da quaranta tonnellate alle caviglie e tornare sulla terra ogni tanto per fare un torneuzzo di arti marziali..
I combattimenti sono tanto splendidi - non posso dire di no - quanto irreali. Gente capace di distruggere i pianeti con un rutto, ma sono certo che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita a fare la Kamehameha o la sfera Genkidama. Questo manga è piacevole, indubbiamente, è spettacolare nei combattimenti, ma a livello di storia? Nullo. Solo nella prima parte, quando Goku è bambino, pare ci sia uno scopo nella storia, ovvero trovare 'ste benedette Sfere del Drago, con le quali è possibile esaudire ogni desiderio. Se le avessi potrei fare qualcosa contro la stempiatura alla Vegeta che mi sta venendo...
Illustrazioni: ok, al mondo ci sono alcuni misteri che non verranno mai risolti- il mostro di Loch Ness, lo Yeti, i capelli di Goku e i polpacci di Trunks. I capelli di Goku non cambiano mai posizione, nemmeno dopo essere stato scaraventato conto una montagna alla velocità di un jet. I polpacci di Trunks hanno la dimensione delle sue cosce, o del mio corpo se preferite. Arnold Shwarznegger? Un povero stupido... Diciamo un po' innaturali entrambe le cose.

E' una pietra miliare nella storia dei manga e pertanto va letto, ma da qui a idolatrarlo come il "migliore di sempre" ce ne vuole. Una lettura che consiglio indubbiamente, rimane comunque divertente ma a mio avviso c'è di meglio in giro.

"Talent wins games, but team work and intelligence wins championship"
Pace e amore