Irene Tempesta

Il mercato attuale è saturo di serie tv, alcune ottime, altre scadenti.

In questa varietà di prodotti, "Squid Game" risalta per originalità, una trama ben bilanciata, che non cade nel banale e sa dosare in modo ottimo i vari colpi di scena e tenere alta la suspense fino all'ultima puntata.

Concepita in 9 episodi , questa serie divenne velocemente un successo nel 2021, tant'è che si è dato il via alla produzione della seconda stagione, in arrivo a fine 2024, una esclusiva di Netflix.

Gli attori sono tutti molto bravi e credibili nei ruoli, soprattutto Seong Gi-Hun li protagonista, buono d'animo e generoso.
Anche la colonna sonora è buona.

La trama si svolge a Seul nei giorni nostri, e Seong Gi-Hun è un ludopatico con enormi debiti, vive in miseria mantenuto dalla madre (costretta a lavorare pur essendo malata) e con una figlia da mantenere da un divorzio e che si sta trasferendo all'estero con la madre.
Un giorno incontra uno sconosciuto che lo invita a partecipare ad una misteriosa gara composta da 6 giochi per bambini, e l'obbiettivo è vincere una somma di denaro enorme: 45600000000 ₩ (circa 33 milioni di €).
Gi-Hun accetta sperando di risanare la sua situazione economica disastrosa, e si ritrova così in una isola sconosciuta e altre 455 persone che parteciperanno con lui; ognuna di loro ha debiti enormi, anche più grandi dei suoi, e queste saranno gare che metteranno tutti contro tutti.
I giochi, dall'aspetto colorato e divertente dei tipici giochi per bimbi, in realtà sono spietati, sanguinari, brutali, e metteranno a dura prova l'animo umano, la determinazione, la disperazione , l'istinto di sopravvivenza .
Fin dove sei disposto ad arrivare per avere tutti quei soldi?
I giocatori saranno costantemente tenuti sotto controllo da guardie mascherate con tute colo rosso, e in cima il Front Man in divisa nera governa ogni cosa.
Chi ha inventato questo gioco, e perchè?
Tutti i dubbi verranno svelati in un susseguirsi di colpi di scena fino all'intenso finale, per nulla scontato.

Una serie dalla trama apparentemente facile, ma che nasconde anche qualche riflessione, ricca di suspense e azione.
Vivamente consigliata, soprattutto a chi cerca una serie tv di buona qualità.

MG10

Squid Game è una miniserie coreana di 9 episodi, diventata poi la serie tv di maggior successo del 2021

La trama è semplice e già molto nota, ovvero 456 persone con debiti e difficoltà economiche partecipano ad uno spietato gioco mortale per provare a vincere una grande somma e cambiare in meglio la propria vita. A qualcuno potrebbe ricordare Battle Royale e Liar Game, opere dalle quali il regista ha effettivamente detto di aver preso qualche spunto

La serie può contare su diversi attori di talento come Jung Ho-yeon (giocatrice 67), Oh Yeong-su (il vecchio), Lee Jung-jae (il protagonista), oltre a una serie di attori secondari che interpretano i loro ruoli magistralmente

La trama si sviluppano molto bene, con misteri e avvincenti colpi di scena che ci accompagnano dal primo all'ultimo episodio. Menzione d'onore per i personaggi, il regista riesce a farci affezionare a diversi di loro nonostante i pochi episodi a disposizione e le poche battute scambiate

La colonna sonora è coinvolgente e i diversi temi vengono usati nei momenti più opportuni, vorrei evidenziare in particolare Pink Soldiers, usata soprattutto negli episodi "centrali" (dal 3 al 7)

- Parte spoiler:
Se devo trovare un difetto a quest'ottima serie, trovo davvero inverosimile che per ogni edizione dei giochi spariscano (ed in seguito muoiano) oltre 450 persone e questo non causi alcuno scalpore fra parenti, amici, polizia e notiziari vari