Series finale! What will the future hold for Yuji Itadori and the Jujutsu sorcerers?
— Shonen Jump (@shonenjump) September 29, 2024
Read Jujutsu Kaisen, Ch. 271 in Shonen Jump for free! https://t.co/GU9KAUNPVY pic.twitter.com/uSd5sMT2F9
La conclusione del manga coincide con un altro traguardo raggiunto dalla serie: sono 100 milioni le copie cartacee in circolazione (non specificato se nel mondo o esclusivamente in Giappone). Per festeggiare, Akutami ha pubblicato un'illustrazione con un messaggio ai suoi lettori.
"JUJUSTU KAISEN ha superato le 100 milioni di copie in circolazione ed è ora ufficialmente completo! Grazie mille per il vostro sostegno!"
Un'altra illustrazione celebrativa è stata realizzata da Shota Goshozono, animatore chiave della prima stagione e regista della seconda stagione dell'adattamento anime, e pubblicata sull'account X ufficiale.
/
— 『呪術廻戦』アニメ公式 (@animejujutsu) September 29, 2024
原作『#呪術廻戦 』連載完結
TVアニメ『呪術廻戦』第2期
御所園翔太監督からの
お祝いイラスト&コメントを公開!!
\
芥見先生、おつかれさまでした!!
▼監督からのコメントはこちらhttps://t.co/qd8qGbe5XN
アニメ続編「#死滅回游」は鋭意制作中!
「#懐玉・玉折」総集編は2025年劇場公開! pic.twitter.com/5sdL2OLbsw
Anche gli autori che attualmente hanno una serie in corso sul magazine hanno voluto ringraziare l'autore e commentarne l'opera.
Yoshifumi Tozuka (Undead Unluck)
Sensei Akutami, adoro le espressioni e i dialoghi commoventi che scrivi e disegni! Grazie per il tuo duro lavoro in questi sei anni e mezzo!
Shuhei Miyazaki (Me & Roboco)
Sono rimasto maledetto da quanto fosse figo! Grazie molte per il tuo duro lavoro! Trasfigurazione Inattiva!
Yuto Suzuki (Sakamoto Days)
Grazie mille per il tuo duro lavoro in questi sei anni e mezzo! Ne sono stato assorbito ogni settimana! È stato il manga più figo di sempre!
Hitsuji Gondaira (Mission: Yozakura Family)
Mi sarebbe piaciuto annusare dentro i tappi delle orecchie di Jogo. Sono sicuro che hanno un dolce profumo di terra come la ceramica di Bizen.
Yusei Matsui (The Elusive Samurai)
Grazie per il duro lavoro, sensei Akutami! Credo che tu abbia ancora tanto talento da mostrare, per cui torna presto!
Kenta Shinohara (Witch Watch)
Grazie per il tuo duro lavoro, sensei Akutami. Riposati appieno e assicurati di tornare nuovamente all'Inferno che è la Terra.
Kouji Miura (Blue Box)
L'adattamento animato debutta finalmemte il 3 ottobre! Mi raccomando di darci un'occhiata! E poi, sensei Akutami, grazie per il tuo duro lavoro per la serie!
Takamasa Moue (Akane Banashi)
Ti rispetto come un mangaka molto popolare dalla stessa generazione di Digimon. Grazie per il tuo duro lavoro, sensei Akutami!
Tadatoshi Fujimaki (Kill Blue)
Mi è piaciuto molto Jujutsu Kaisen. Grazie mille, sensei Akutami.
Kouta Kawae (Nue's Exorcist)
Congratulazioni per aver completato Jujutsu Kaisen! È stato un onore per me finire nella stessa rivista!
Takeru Hokazono (Kagurabachi)
La mia vita è senza dubbio diventata più ricca grazie a Todo. Non vedevo l'ora che uscisse ogni singola settimana...
Shun Numa (Super Psychic Policeman Chojo)
Sono sempre rimasto spiazzato da quanto questa serie fosse logica e allo stesso illogicamente divertente. Grazie per il tuo duro lavoro nella serie.
Ken Wakui (Astro Royale)
Sensei Akutami, grazie per questi sei anni e mezzo di serializzazione! Mi mancherà tanto la rivista senza Jujutsu Kaisen!
Daiki Ihara (Yokai Buster Murakami)
Adoro Higuruma. Mi piace tantissimo la cover del volume 19. Sensei Akutami, grazie per il duro lavoro nella serie!
Shoichi Usui (Ultimate Exorcist Kiyoshi)
La locuzione "Espansione del Dominio" mi ha sempre emozionato tantissimo. Grazie per il duro lavoro, sensei Akutami!!
Genki Ono (Hima-Ten!)
Sensei Akutami, grazie per il tuo duro lavoro nella serializzazione. È stato un onore scrivere una serie nella tua stessa rivista.
Osamu Nishi (Ichi the Witch)
È stato un onore stare alle tue spalle, poiché c'eri sempre tu in prima linea! Congratulazioni per aver completato Jujutsu Kaisen!
Mitarashi Santa (Shinobi Undercover)
Congratulazioni per aver completato Jujutsu Kaisen! È stato un onore essere inserito nella stessa rivista, anche se per poco tempo!
Ishikawa Kouki (Hakutaku)
Sensei Akutami, colui che ha distrutto chiunque volesse disegnare DF nella nostra generazione con le sue abilità manga, è il mangaka a cui porgo più rispetto.
Il 28° volume uscirà il prossimo 4 ottobre, mentre ultimi due volumi del manga verranno pubblicati simultaneamente il 25 dicembre.
Per celebrare la conclusione della serie, ci saranno alcune novità. Il numero 46 della rivista, che uscirà il 15 ottobre, includerà un modulo che permetterà ai lettori di ricevere delle carte holo clear dei personaggi con le immagini delle copertine dei volumi del manga. Il 4 ottobre verrà rilasciata una guida ufficiale dell'arco "Hidden Inventory / Premature Death", film anime compilation che mette insieme i primi cinque episodi della seconda stagione, e ad aprile 2025 verrà aperta una mostra dedicata al manga.
Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
AnimeTV-jp.net
Viz.com
Twitter (X) - @shonenjump
Twitter (X) - @animejujutsu
(Maki imparasse a tenere le mani a posto, ricordo solo che Yuta è un uomo impegnato, impegnatissimo)
Takamasa Moue se non ho capito male intende i mangaka nati tra fine anni Ottanta e inizio anni Novanta cresciuti nell'infanzia con le prime serie dei Digimon.
Jujutsu Kaisen mi è piaciuto molto ho apprezzato tanto il genio e la vasta cultura del sensei Gege Akutami.
Successo meritato e spero che sia solo l'inizio di una grande carriera... Questo autore può ancora dare tanto.
Era in pausa questa settimana XD
Magari dirà qualcosa nel prossimo numero quando torna.
D'altra parte, questo rende ancora più un peccato il fatto che non abbia sfruttato al meglio il suo potenziale, ma è andata così.
In ogni caso, per la rivista è un brutto colpo perdere sia My Hero Academia che Jujutsu Kaisen nel giro di due mesi.
Come, scusa?
Sukuna viene presentato come un personaggio che, pur essendo crudele e potente, conserva un aspetto profondamente umano. Alla fine, accetta la sconfitta e non cerca vendetta, a differenza di Mahito, che rappresenta la manifestazione dell'odio umano. Questo lo contrappone perfettamente a Mahito, che invece incarna l'odio umano che non si lascia mai nulla alle spalle. Sukuna, al contrario, sembra avere un desiderio inconscio di connessione, e anche se si proclama superiore a tutti, il fatto che dialoghi con i suoi avversari mostra che ha un bisogno umano di interazione. Questa è una sfumatura che non mi aspettavo, ma che lo rende ancora più interessante come personaggio. Peccato non aver avuto un capitolo intero solo su di lui e sul suo passato.
L'idea che le maledizioni e la violenza continuino a ripetersi, ma che ci sia anche la possibilità di rompere quel ciclo, si lega perfettamente all'evoluzione dei personaggi e alla fine di Sukuna. Anche il fatto che il suo dito non rappresenti più una minaccia, ma sia solo un oggetto che raccoglie polvere, simboleggia la conclusione di quel ciclo. Il finale lascia uno spiraglio per spezzare questo ciclo, con la nuova generazione che, pur ereditando le lezioni del passato, sembra pronta a vivere in modo diverso e a trovare un nuovo approccio. È una chiusura che fa riflettere su come il cambiamento sia possibile, anche in un mondo così tormentato.
Il finale, pur non essendo un classico "happy ending", è pieno di significato. Nonostante la presenza di poteri straordinari, la serie ci ricorda che tutti, sia i forti che i deboli, affrontano i propri limiti e la propria mortalità. A volte, vivere una vita normale e accettare la propria umanità è la cosa più importante di tutte.
Mah guarda, in verità i commenti su mangaplus sono quasi tutti positivi. Solo i tiktoker da strapazzo italiani hanno fatto i video di odio, alcuni ancora prima del capitolo completo quando c'erano solo 5 o 6 pagine, imbarazzante cosa si fa per un paio di click.
Leggendo dove ?
Era assente sulla rivista, il cap di One Piece era in pausa su quel numero.
Mi sarebbe piaciuto leggere cosa ne pensa il sensei Oda... Dopotutto è il mangaka più importante in casa Shueisha.
Ti conosco in altri lidi sei più grande di me ma ti consiglio di ignorare del tutto ogni opinione negativa di massa che si fa nel mondo anime e manga! 9 volte su 10 sono opinioni senza fondamento che nascano su internet e per motivi ignoti diventano virali facendo danni incalcolabili 😱.
Vari commenti sui social network, però ammetto che la maggior parte li ho visti da quei tiktoker italiani del ca**o che mi sembrano tutti uguali fatti con lo stampino, cioè che praticamente parlano sempre e solo di shounen, in particolar modo di appunto Jujutsu, One Piece, Naruto e Dragon Ball.
Ci avrei scommesso, ormai siamo alla frutta... Banda di scappati di casa... Ti lascio uno screen dove uno di questi ammette pure di aver visto il capitolo leakato senza metà pagine e ci ha fatto pure il video di critica senza manco aspettare il capitolo completo, proprio senza vergogna ahah
Na roba imbarrazante, questo è il livello di tiktok italia. è il bello che sti fenomeni fanno pure i divulgatori di manga e anime atteggiandosi a massimi esperti...
Prima di Tiktok c'era Youtube dove i presunti esperti di fumetto giapponese hanno influenzato in negativo tantissime persone tra questi Naruto ha ricevuto critiche assurde che si sono diffuse come un virus impazzito altri casi eclatanti sono stati Bleach e Fairy Tail, addirittura conosco gente giovanissima che all'epoca piangeva e i più influenzabili smisero persino di leggere i suddetti manga.
Ma erano nel 90% tutte opinioni sballate fatte da persone in giovane età adulta che non accettavano di essere ormai fuori target.
Ci hanno provato anche con MHA e JJK ma spero che oggi la gente non si lasci più influenzare.
Il discorso di Sukuna è interessante ma sarebbe stato decisamente migliore e costruito meglio se avessimo avuto un flashback sul suo passato.
Gege per me a un certo punto ha proprio mollato il colpo e nessuno mi convincerà del contrario (che sia per stanchezza e burn out non lo so, ha anche avuto problemi di salute tra stress e appendicite) ci sono un sacco di questioni lasciate a metà o appena accennate... i militari esteri e tutta quella situazione, il passato di Sukuna (Hiten non lo vedremo mai, tutto il discorso del angel e fallen angel buttato lì)... Ma soprattutto
È un manga brutto? Assolutamente no ha avuto dei grandi picchi ma resta l'amaro in bocca per come ha gestito il culling game.
La mia speranza è che un giorno riprenda il manga magari per fare almeno uno spin off sul passato di Sukuna (anche una novel poi adattata potrebbe andarmi bene)
In ogni caso le congratulazioni per la conclusione dopo tanti anni di serializzazione settimanale sono dovuti... Ora tocca a Yozakura e Undead.
Infatti secondo me è il worldbuilding di contorno il dispiacere più grande, è un universo che avrebbe ancora molto da offrire... E concordo con te, basti vedere 2 pagine su sukuna introspettive come siano piaciute alla gente, almeno un capitolo intero avrebbe giovato molto.
Spero in un volume dedicato all'heian era per approfondire meglio sukuna/uraume/kenjaku/tengen. dita incrociate!
Sono d'accordo, quel personaggio è stato gestito malissimo. La cosa peggiore è non aver in alcun modo elaborato sul suo rapporto con Yuji. Ma onestamente penso che il declino fosse cominciato già a Shibuya con
Magari in qualche realtà parallela il vero manga è l'arco flashback ed è il resto a durare due volumi... fatemi sognare.
E' successo con Bleach (che ora viene salutato come capolavoro e Kubo come Dio dei Manga), succederà anche a loro.
Quella è nostalgia + l'effetto hype del ritorno dell'anime.. mai rivalutato l'arc della guerra di Bleach, più che altro di certo non i suoi antagonisti e ruolo del protagonista.
Per fortuna già all'epoca c'era chi aveva capito che altro non erano che strampalate opinioni che non si sa per quella motivo hanno fatto proseliti 😅.
Bleach bellissimo manga chi lo leggeva nel periodo pre YouTube non pensava certe cose nella migliore delle ipotesi bizzarre 😅 certi soggetti hanno inculcato uno stravolgimento nel modo di leggere manga e vedere anime deleterio per tutto il mondo anime e manga.
Con lo stesso ragionamento andrebbero mandati al macero il 98% dei manga shonen.
Anche Pinocchio cala dopo la saga del Paese dei Balocchi 😂 poi i personaggi nell'ultimo arco perdono significato 😂 mica come le prime saghe con Mangiafuoco... Il finale poi? Molto deludente... 😂
Scherzi a parte critiche nate dagli over 20 sui forum e YouTube che non hanno mai accettato la fine dell'adolescenza e l'inizio delle responsabilità.
Più la nostalgia direi. Bleach insieme a Naruto è stato il manga per molti che si sono avvicinati a questo mondo nei primi anni 2000, è nel suo insieme è la lettura perfetta per un quindicenne attratto dal design tamarro dei personaggi e dalle botte.
Pure io sono concorde nel dire che l'arc finale di Bleach sia abbastanza brutto.
Il problema non è il finale ma come ci si è arrivato.. a partire dall'uomo Kit-Kat.
Oltre ad alcune parentesi rimaste aperte.
Su alcune cose Akutami è parso il classico mangaka vittima di axing (se la gioca al momento con serie di "apparente" successo come Undead Unluck).
Naruto ai tempi fu criticato per il Nirvana come cheat per l'Edo Tensei, ma come al solito solo in Occidente (visto che come concetto è culturalmente integrato verso il target dei manga.. che restano i giapponesi).
Axing? Jujutsu Kaisen? xD
è forse uno dei manga più venduti della storia in proporzione ai volumi prodotti... 100 mln con 28 volumi forse solo demon slayer ha fatto meglio... e manca il 50% dell'anime dove ci aspettano scontri epocali se animati come si deve.
My Hero Academia ha fatto 100 mln con 12 volumi in più tanto per fare un paragone. Undead non è mai esploso, manco con l'anime.
PS: Sono andato a controllare tanto per curiosità
Dici bene!
In ogni caso jujutsu kaisen proprio niente Axe, anzi penso la shueisha sarebbe stata contenta di continuarlo ancora per un po', Semmai è proprio Akutami che ha voluto chiudere
Le critiche a Naruto erano di un contenuto talmente basso che hanno fatto la storia. Oggi sono oggetto di studio della mentalità dei primi youtuber.
-Naruto ad un certo punto venne considerato un personaggio buonista ma lo è sempre stato di fatto è la storia del riscatto di un orfano emarginato e in parte anche bullizzato. I temi più importanti di Naruto sono credere in un futuro felice, realizzare i propri sogni, il valore dell'amicizia.
-Villain che diventano buoni. Quindi? Cosa già accaduta precedentemente in mille altri battle shonen! One Piece lo sa bene meglio di tutti.
-Personaggi secondari dimenticati. Una bufala pazzesca! Semplicemente non si possono gestire milioni di personaggi! Chiedere a Dragon Ball.
Addirittura criticarono Naruto perché aveva pianto poco quando morì Jiraiya, anche le resurrezioni non andavano bene, senza dimenticare il famoso world building considerato poco approfondito.
La mia teoria è che molti hanno iniziato Naruto nella giovinezza per poi concluderlo in età universitaria o addirittura lavorativa nel corso degli anni come il 99% delle persone hanno perso entusiasmo ed ecco piovere critiche quasi tutte senza senso.
Le critiche sono quasi nulle nel pubblico occasionale e nelle persone che hanno scoperto Naruto molto più tardi noi.
Chi era bambino/ragazzino nella saga di Pain ha seguito tutto con genuino entusiasmo anche successivamente nel post Pain recuperando anche la storia precedente.
Di fatto lo stesso meccanismo era iniziato anche con My Hero Academia con la prima generazione di appassionati che aveva iniziato con le classiche cose
"MHA è calato", "i personaggi secondari non hanno più importanza", "la storia ha perso coerenza"
ecc. ecc.
Per fortuna MHA si è concluso abbiamo evitato la solita solva.
Ma la sostanza è la stessa i primi lettori di MHA all'epoca erano giovani adolescenti alla fine della pubblicazioni studenti universitari o lavoratori ormai disillusi.
Mi ricorda qualcosa... ahah Uguale a JJK xD
Stessi meccanismi che si ripetono... Stanne sicuro succederà la stessa con Kagurabachi...
Ho 34 anni seguo questo mondo da un quarto di secolo ormai ho capito come funziona.
Io seguo solo l'anime, quante stagioni mancano indicativamente per concludere l'adattamento?
è a metà esatta, 50%. Quindi altre due stagioni e concludono, salvo eventuali film tipo Demon Slayer
A dicembre al Jump Festa rilasceranno il trailer del terza season.
Eccolo:
King Glice grazie mille!!!
Da quello che ho capito forse sono amici seppur ci sia una notevole differenza d'età.
Ma si, saranno tutti amici tra lui e horikoshi ahah
Solo su internet si fanno le faide insultando la fanbase degli altri dicendo "quello che piace a me è migliore di quello che piace a te" ahahah
Impara a leggere bene l'italiano.. non ho detto che è stato axato.
Ho parlato di scelte fatte (spesso improvvisate o con timing pessimi) che ricordano un manga cassato, non ho detto che è stato tagliato.
e tu impara a scrivere visto che non sono l'unico che ti ha risposto che JJK con l'axing non centra NULLA lol
In casa Shueisha le amicizie che so per certo sono
Tetsuo Hara e Hiroiko Araki
Akira Toriyama e Masakazu Katsura
Eiichiro Oda e Masashi Kishimoto
Kishimoto andò a trovare in ospedale Oda quando era ricoverato (mi sembra nel 2010 o 2011).
Ci sono anche mangaka che citano loro colleghi anche in riviste rivali tipo Yoshihiro Togashi che in Yu Yu Hakusho nella saga di Sensui citò Ushio e Tora manga di Kazuhiro Fujita che veniva pubblicato su Shonen Sunday.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.