Ed eccoci all'ultimo appuntamento per il 2019 con le pillole! Se avete bisogno di una pausa fra le innumerevoli libagioni delle feste, ecco cos'è successo a dicembre nel Sol Levante.
Rei è il kanji scelto per rappresentare il 2019
Come ogni anno, il 12 dicembre per la precisione, la Kanji Aptitude Testing Foundation, con sede a Kyoto, svela il kanji dell'anno scelto a votazione fra i cittadini partecipanti.
Su 216.325 voti, la maggioranza è stata a favore di 令 "rei" con 30.427 voti. Non c'è da stupirsi visto che è uno degli ideogrammi che compone la parola Reiwa, cioè il nome della nuova era nipponica iniziata il 1 maggio. Nel filmato vediamo Seihan Mori, l'abate capo dello storico tempio Kiyomizudera di Kyoto, che scrive il kanji con un gigantesco pennello.
Al secondo posto 新 shin, che significa "nuovo" e al terzo posto 和 wa che significa "armonia" ed è il secondo kanji di Reiwa. Tutto torna...
Yoshinoya e Pokémon per catturare una ball piena di bontà
La famosa catena di fast food Yoshinoya celebra con orgoglio il suo 120° anno di attività nel mondo della ristorazione con una collaborazione con i Pokémon: dal 19 dicembre, i clienti di tutto il Giappone potranno ordinare il Pokémori!
Disponibile in tre varietà (Gyudon, Kid's Gyudon e Curry Rice) costa meno di 500 yen (circa 4 euro) e avrà insieme un succo di frutta e uno fra questi sei Pokémon che hanno il suffiso "don" nel loro nome (essendo Yoshinoya specializzato nel gyu-don): Charizard (Lizardon), Groudon, Slowpoke (Yadon), Weepinbell (Utsudon) e Gastrodon (Tritodon) nelle sue due versioni.
Inoltre seguendo Yoshinoya su Twitter si può vincere uno dei Pokébow:
Arrivano le crocchette ripiene di ramen!
Cosa c'è di più godurioso del ramen? Sicuramente il cibo fritto è un rivale temibile in quanto a gusto. Quindi perché non unire le due cose? Ci ha pensato Katsuya, catena specializzata nel tonkatsu che dal 9 dicembre ha aggiunto ai suoi menù le crocchette di ramen!
Per fare le cose nel migliore dei modi Katsuya ha chiesto aiuto a Korakuen, brand specializzato appunto in ramen. Come tutte le crocchette, anche queste sono fatte con le patate, ma in più ci sono le cipolle verdi negi e il tutto è marinato nel brodo del ramen di Korakuen (che ovviamente ha una sua ricetta segreta).
Le crocchette di ramen si possono trovare all'interno di un menù fisso che include tonkatsu, riso bianco e tonjiru, una zuppa di miso fatta con carne di maiale e verdure extra molto popolare in inverno. Il tutto per soli 690 yen (circa 5,50 euro).
Arriva il kotatsu per i vostri mici
Con il freddo in Giappone si riscopre l'uso del kotatsu, il tavolino sotto cui infilarsi per stare al caldo. Visto in tantissimi anime e manga, di solito è accompagnato da una buona scorta di snack da sgranocchiare guardando la tv. Fra i più quotati ci sono i mikan, cioè i mandarini giapponesi. Quindi la società Chicken Nakata con sede nella prefettura di Wakayama ha pensato di unire il suo prodotto di punta, il mikan appunto, alla passione sfrenata che il suo presidente ha per i gatti.
Per ogni ordine da 5 chili di mandarini sarà dato in omaggio un kotatsu in miniatura creato appositamente per i felini. Ovviamente, essendo piccolo, non ha la piastra riscaldante, per evitare ustioni. Il set, battezzato Neko to Kotatsu per Omoide Mikan, costa 4.236 yen (circa 34 euro).
Un hotel dedicato agli amanti dei gatti
Restando in tema felino, ad Osaka chi ama i gatti potrà soggiornare in un capsule hotel con vista su un neko caffé! Il Neko Yokujo e Neko Hatago si sono uniti creando uno spazio unico nel suo genere: infatti l'area giochi dei gatti è esattamente dietro alle cuccette degli ospiti dell'hotel. Ma al posto di una parete di mattoni a separare le due aree c'è una lastra di vetro, che funge da finestra offrendo ad ogni ospite dell'hotel la migliore vista possibile sui gatti. Tutto è posizionato per garantire la privacy delle persone e inoltre sono a disposizione giocattoli radiocomandati per poter giocare con i gattini oltre il vetro.
Ma se volete andare oltre il vetro, sono disponibili anche pacchetti all inclusive comprensivi di due ore all'interno del neko caffè. E se vi innamorate di uno dei gatti? Sarà possibile portarlo via con voi: la struttura infatti con questa iniziativa cerca anche di trovare una casa ai randagi che ha accolto nel caffè.
Le coordinate sono:
Neko Yokujo e Neko Hatago ad Osaka-shi, Chuo-ku, Shimanouchi 1-14-29
Funerale fai da te? Ora si può
L'argomento non sarà dei più festivi, ma è talmente strana che non potevo non citarla... Tsubasa è una società di servizi funebri con sede nella Prefettura di Nagano. Visti i costi piuttosto elevati di un funerale, ha deciso di venire incontro alle persone meno abbienti e ha messo in vendita un set per poter effettuare un funerale fai-da-te. Con 25.800 yen (poco più di 200 euro) si compreranno una bara di legno, con un oblò apribile per mostrare il volto del defunto, un cuscino, un materasso, una coperta, un'urna per ceneri e una scatola per conservare i frammenti di ossa rimaste dopo la cremazione.
Compreso nel prezzo c'è anche un manuale che spiega come eseguire i riti della cerimonia per mettere a proprio agio l'anima dei defunti.
Pubblicità celebra 100 anni di trasporto ferroviario
In Giappone è risaputo che il servizio ferroviario è costoso ma eccellente. La compagnia ferroviaria privata Sotetsu che gestisce tre linee nella Prefettura di Kanagawa ha deciso di festeggiare i suoi 100 anni di attività collaborando con la Japan Rail per creare una nuova linea che consentirà dalla stazione Nishiya di Kanagawa di accedere direttamente a Tokyo, riducendo così i tempi di viaggio per i passeggeri e il sovraffollamento dei treni. Per celebrare sia l'anniversario che questa nuova tratta è stato girato uno spot pubblicitario: l'attrice venticinquenne Fumi Nikaido e l'attore 27enne Shota Sometani sono i protagonisti di "100 Years Train". Nel video vediamo una coppia che si incrocia sulla linea Sotetsu attraverso le epoche Taisho, Showa, Heisei e Reiwa.
Fonte consultata:
Soranews
Come ogni anno, il 12 dicembre per la precisione, la Kanji Aptitude Testing Foundation, con sede a Kyoto, svela il kanji dell'anno scelto a votazione fra i cittadini partecipanti.
Su 216.325 voti, la maggioranza è stata a favore di 令 "rei" con 30.427 voti. Non c'è da stupirsi visto che è uno degli ideogrammi che compone la parola Reiwa, cioè il nome della nuova era nipponica iniziata il 1 maggio. Nel filmato vediamo Seihan Mori, l'abate capo dello storico tempio Kiyomizudera di Kyoto, che scrive il kanji con un gigantesco pennello.
2019年を表す #今年の漢字 は「令」
— ニコニコニュース (@nico_nico_news) December 12, 2019
生放送を視聴する↓https://t.co/S8WomGafY9
全216,325票のうち30,427票を獲得。
新天皇即位による新元号決定、法「令」改正による消費増税、芸能界の不祥事などの法「令」遵守の意識、災害による警報発「令」などが理由にあげられました。 #漢字の日 pic.twitter.com/nlDZY369Tl
Al secondo posto 新 shin, che significa "nuovo" e al terzo posto 和 wa che significa "armonia" ed è il secondo kanji di Reiwa. Tutto torna...
Yoshinoya e Pokémon per catturare una ball piena di bontà
La famosa catena di fast food Yoshinoya celebra con orgoglio il suo 120° anno di attività nel mondo della ristorazione con una collaborazione con i Pokémon: dal 19 dicembre, i clienti di tutto il Giappone potranno ordinare il Pokémori!
Disponibile in tre varietà (Gyudon, Kid's Gyudon e Curry Rice) costa meno di 500 yen (circa 4 euro) e avrà insieme un succo di frutta e uno fra questi sei Pokémon che hanno il suffiso "don" nel loro nome (essendo Yoshinoya specializzato nel gyu-don): Charizard (Lizardon), Groudon, Slowpoke (Yadon), Weepinbell (Utsudon) e Gastrodon (Tritodon) nelle sue due versioni.
Inoltre seguendo Yoshinoya su Twitter si può vincere uno dei Pokébow:
\ポケモン+吉野家=『ポケ盛』発売記念‼/
— 吉野家 (@yoshinoyagyudon) 11 dicembre 2019
✨ポケ盛専用ドンぶりを抽選で30名にプレゼント✨
?応募方法
①@yoshinoyagyudon をフォロー
②このツイートをRT
〆切1/5
ポケ盛専用ドンぶりほんっっっとうに可愛い( ;∀;)?
たくさんの応募待ってます?#ポケ盛ゲット pic.twitter.com/jNKdM8Zj2N
Arrivano le crocchette ripiene di ramen!
Cosa c'è di più godurioso del ramen? Sicuramente il cibo fritto è un rivale temibile in quanto a gusto. Quindi perché non unire le due cose? Ci ha pensato Katsuya, catena specializzata nel tonkatsu che dal 9 dicembre ha aggiunto ai suoi menù le crocchette di ramen!
Per fare le cose nel migliore dei modi Katsuya ha chiesto aiuto a Korakuen, brand specializzato appunto in ramen. Come tutte le crocchette, anche queste sono fatte con le patate, ma in più ci sono le cipolle verdi negi e il tutto è marinato nel brodo del ramen di Korakuen (che ovviamente ha una sua ricetta segreta).
Le crocchette di ramen si possono trovare all'interno di un menù fisso che include tonkatsu, riso bianco e tonjiru, una zuppa di miso fatta con carne di maiale e verdure extra molto popolare in inverno. Il tutto per soli 690 yen (circa 5,50 euro).
Arriva il kotatsu per i vostri mici
Con il freddo in Giappone si riscopre l'uso del kotatsu, il tavolino sotto cui infilarsi per stare al caldo. Visto in tantissimi anime e manga, di solito è accompagnato da una buona scorta di snack da sgranocchiare guardando la tv. Fra i più quotati ci sono i mikan, cioè i mandarini giapponesi. Quindi la società Chicken Nakata con sede nella prefettura di Wakayama ha pensato di unire il suo prodotto di punta, il mikan appunto, alla passione sfrenata che il suo presidente ha per i gatti.
Per ogni ordine da 5 chili di mandarini sarà dato in omaggio un kotatsu in miniatura creato appositamente per i felini. Ovviamente, essendo piccolo, non ha la piastra riscaldante, per evitare ustioni. Il set, battezzato Neko to Kotatsu per Omoide Mikan, costa 4.236 yen (circa 34 euro).
Un hotel dedicato agli amanti dei gatti
Restando in tema felino, ad Osaka chi ama i gatti potrà soggiornare in un capsule hotel con vista su un neko caffé! Il Neko Yokujo e Neko Hatago si sono uniti creando uno spazio unico nel suo genere: infatti l'area giochi dei gatti è esattamente dietro alle cuccette degli ospiti dell'hotel. Ma al posto di una parete di mattoni a separare le due aree c'è una lastra di vetro, che funge da finestra offrendo ad ogni ospite dell'hotel la migliore vista possibile sui gatti. Tutto è posizionato per garantire la privacy delle persone e inoltre sono a disposizione giocattoli radiocomandati per poter giocare con i gattini oltre il vetro.
Ma se volete andare oltre il vetro, sono disponibili anche pacchetti all inclusive comprensivi di due ore all'interno del neko caffè. E se vi innamorate di uno dei gatti? Sarà possibile portarlo via con voi: la struttura infatti con questa iniziativa cerca anche di trovare una casa ai randagi che ha accolto nel caffè.
Le coordinate sono:
Neko Yokujo e Neko Hatago ad Osaka-shi, Chuo-ku, Shimanouchi 1-14-29
Funerale fai da te? Ora si può
L'argomento non sarà dei più festivi, ma è talmente strana che non potevo non citarla... Tsubasa è una società di servizi funebri con sede nella Prefettura di Nagano. Visti i costi piuttosto elevati di un funerale, ha deciso di venire incontro alle persone meno abbienti e ha messo in vendita un set per poter effettuare un funerale fai-da-te. Con 25.800 yen (poco più di 200 euro) si compreranno una bara di legno, con un oblò apribile per mostrare il volto del defunto, un cuscino, un materasso, una coperta, un'urna per ceneri e una scatola per conservare i frammenti di ossa rimaste dopo la cremazione.
Compreso nel prezzo c'è anche un manuale che spiega come eseguire i riti della cerimonia per mettere a proprio agio l'anima dei defunti.
Pubblicità celebra 100 anni di trasporto ferroviario
In Giappone è risaputo che il servizio ferroviario è costoso ma eccellente. La compagnia ferroviaria privata Sotetsu che gestisce tre linee nella Prefettura di Kanagawa ha deciso di festeggiare i suoi 100 anni di attività collaborando con la Japan Rail per creare una nuova linea che consentirà dalla stazione Nishiya di Kanagawa di accedere direttamente a Tokyo, riducendo così i tempi di viaggio per i passeggeri e il sovraffollamento dei treni. Per celebrare sia l'anniversario che questa nuova tratta è stato girato uno spot pubblicitario: l'attrice venticinquenne Fumi Nikaido e l'attore 27enne Shota Sometani sono i protagonisti di "100 Years Train". Nel video vediamo una coppia che si incrocia sulla linea Sotetsu attraverso le epoche Taisho, Showa, Heisei e Reiwa.
Fonte consultata:
Soranews
decisamente ammirevole, tenendo conto della fine che fanno di solito i randagi in giappone
Lo spot dei 100 anni è fantastico.
Le crocchette sembrano davvero invitanti.
I gatti saranno contenti, tra il kotatsu e l'hotel XD
Il funerale fai da te mi mancava, bella idea XD
Anche se qualcosa di simile è stato fatto tempo fa:
lodevole iniziativa!
in GIAPPONE, si può divorziare da un coniuge che è defunto!
da noi verrebbe proibito, perché ci devono mangiare troppe persone!
AHAHAHAH concordissimo!
Ho paura a chiedere... che fine fanno i gatti randagi in Giappone...?? Spero non sia ciò che penso...
Aaaargh anch'io vorrei provare il pokémori da Yoshinoya!! E quella ciotola è bellissima!!!
Aaaaargh anch'io vorrei assaggiare le crocchette di ramen! Ma... dalla foto mi fanno venire l'acquolina in bocca anche il riso bianco e il tonjiru (adoro la zuppa di miso e non mi dispiacerebbe assaggiare questa variante * _ * )
Il kotatsu invece lo vorrei per me, altro che per i gatti xD
Però è un'idea molto carina, e lo è anche quello dell'hotel per i mici
Waaahhh la pubblicità della Fumi e dello Shota * _ *
Ma dai!!! E pensare che questi due hanno ricevuto quella volta proprio insieme il premio come miglior esordienti proprio a Venezia nel film Himizu, chissà se sono stati scelti insieme per una ragione particolare o meno ^^
Il video mi ha quasi commosso comunque... le epoche, la storia che si ripete nei secoli, ma ogni volta diversa... e poi, fino a Shinjuku T_T
Anzi, togliamo il 'quasi commosso'.
... ora me lo riguardo T__T
L'hotel è una figata, le capsule hotel sono anguste, ma ci farei più di un pensiero per le attività con felino che offre ?
Il video della pubblicità è davvero bello. Mi sono emozionata anche io?
Ordinerei subito un Neko to Kotatsu
e potrei adattarmi allo stretto del capsule hotel per poter giocare con i miciozzi...
Idea molto bella quella di cercare loro una casa
...La cosa del funerale fai da te mi lascia qualche dubbio: si parla della cassa e poi dell'urna per le ceneri, ma come si svolge la cosa praticamente? Nel senso come si fa a portare la salma al tempio crematorio? La si carica in auto? E si gira come se nulla fosse con una salma?
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