logo AnimeClick.it


    -

    Se si nomina Akira Toriyama si pensa subito al famoso "Dragon Ball", manga rivoluzionario che ha segnato un'era e tutt'ora continua a fare miliardi, nonostante ormai l'autore non sia più tra noi e il manga da lui creato si sia concluso molto tempo fa, grazie a film e serie che spuntano di continuo, oltre al merchandising.
    Ma non vanno sottovalutate le sue opere precedenti, "Dr. Slump" tradotto come Dr. Catastrofe, è uno di questi.

    L'umorismo1 [ continua a leggere]

    9.0/10
    -

    Questo è un manga apparentemente semplice e banale, in realtà mostra pensieri e messaggi davvero interessanti e riflessivi.

    Penso che la cosa più bella di "Hirayasumi" sia il mostrare la spensieratezza, l'importanza di fermarsi, di ascoltarsi, di guardarsi attorno e capire davvero cosa si vuole dalla propria vita, e avere il coraggio di inseguire ciò che ti dice l'istinto.

    Il protagonista, Hiroto, ha 29 anni e ha abbandonato ciò che lo faceva1 [ continua a leggere]
    -

    Letto solo perchè sto seguendo l'autrice Ai Yazawa (famosa per "Nana" e per "I cortili del cuore") , e questo è il suo manga d'esordio.
    Tuttavia mi sento di consigliarlo a chi ama gli shojo in generale.

    Il tratto è più accademico, ben lontano dallo stile molto personale di Ai Yazawa a cui si è abituati con "i cortili del cuore" dove i personaggi avevano un look volutamente esagerato e pacchiano; in "Non sono un angelo" si potrebbe dire che il1 [ continua a leggere]
    -

    In un panorama italiano saturo di shojo (dove basta sfiorarsi per arrossire e tirarsi indietro), battle shounen ecc... vedere un bel josei dove l'erotismo e la passione abbondano, è una bella scoperta!

    Per chi ama le trame romantiche, condite da sensualità, incantesimi con il protagonista bellissimo e tenebroso, allora direi che questo manga fa per voi!

    Kaoruko è una donna molto carina che lavora in una erboristeria, un giorno le vengono don1 [ continua a leggere]
    -

    Manga molto singolare "Fuguruma Memories", dal sapore poetico, nostalgico e delicato.

    Protagonista indiscussa è la tematica secondo cui gli oggetti possono possedere un'anima e dei ricordi legati ai loro ex proprietari, oggetti che furono abbandonati, o venduti con dispiacere per necessità, o ereditati, fatto sta che si recano in questo misterioso negozio, in fondo a un viale nascosto, per essere fotografati da una bambola molto speciale; lei1 [ continua a leggere]
    -

    Richard Wagner, la cui opera più famosa è appunto la tetralogia dell’oro del Reno, ha ispirato molte opere a venire e Ryoko Ikeda, famosa per "Lady Oscar", ne ha subito il fascino scrivendo una rivisitazione del classico, in modo convincente, creando un manga in collaborazione con Erika Miyamoto, che ne cura i disegni.


    La trama è molto dinamica e piena di eventi, non ci sono momenti morti, se si colloca la storia nel contesto dell'opera di Wag1 [ continua a leggere]
    -

    Yumiko Igarashi è senza dubbio un'ottima disegnatrice che ha fatto storia, il suo stile riflette quello dell'epoca, in questo caso gli anni 80, il suo tratto è curato e preciso, delizioso.

    Ma se dobbiamo valutarla sul piano narrativo, trovo la Igarashi molto carente, la storia di "Koronde Pokkle" (una delle poche da lei scritte oltre che disegnate) è abbastanza banale, piatta, a volte noiosa, e in alcuni punti addirittura un pò ridicola.
    La fo1 [ continua a leggere]

    7.5/10
    -

    Veil non è un manga come tanti.
    Leggerlo è come contemplare un bel quadro.

    Lo stile atipico dell'autrice salta subito all'occhio, con un tratto delicato, poetico.
    La storia d'amore tra una bellissima ragazza cieca e un poliziotto si snoda in piccoli momenti, attimi dolci e delicati, che mostrano gradualmente un contatto sempre più intimo, lasciando il lettore sospeso come in un sogno.

    I due protagonisti non hanno nome, alcune pagine mostrano1 [ continua a leggere]
    -

    «The Killer Inside» non è un manga qualsiasi, lo stile di narrazione sembra molto occidentale, e ricorda i classici thriller psicologici.
    Scritto benissimo, nonostante la lunghezza di 11 volumi, non si avverte mai la stanchezza, anzi!
    La trama è ricca di colpi di scena, phatos, e nuovi indizi di un puzzle che pian piano si va a completare; non ci sono momenti morti, ogni singolo personaggio o dialogo è ben dosato e brillantemente scritto per te1 [ continua a leggere]

    7.0/10
    -

    Lessi in primis "I cortili del cuore" grazie al prestito gratuito delle biblioteche, (un pò scettica a dire il vero, ma poi piacevolmente sorpresa dalla ironia che riempiva le tavole) e anche stavolta, ho preso in prestito gratuitamente "Paradise Kiss" che si può tranquillamente dire essere un sequel/spin off de "I cortili del cuore".

    "Chi ha amato "i Cortili del cuore" amerà anche "Paradise" poichè si avverte la stessa leggerezza, simpatia,1 [ continua a leggere]
    -

    Non è certo la prima opera della famosa Ai Yazawa che leggo, tuttavia "I cortili del cuore" è stata una inaspettata e piacevolissima sorpresa.
    Per chi ama gli shojo lo consiglio assolutamente!

    Per me che leggo di tutto, dai seinen agli josei, e da diversi anni, così come a un occhio superficiale le vicende possono sembrare un pò banali, e molti personaggi non particolarmente approfonditi, ma leggendo con attenzione si scopre, invece, un'opera1 [ continua a leggere]
    -

    Io un manga così lo farei leggere nelle scuole, e più in generale agli adolescenti per istruire su un tema importantissimo e, purtroppo sempre attuale: il bullismo.
    E' sicuramente una lettura emotivamente profonda per chi ne è stato vittima, e si rispecchierà in molti temi trattati.


    Keiko Suenobu è un'autrice davvero pazzesca: a livello narrativo il bullismo viene sviscerato in tutte le sue sfaccettature e mostrato per quello che è, senza edul1 [ continua a leggere]