Shun di Andromeda

Questo film per me rientra nella top list dei più bei episodi e film di Dragon Ball, per via di alcune scene, sia comiche che commoventi presenti in tutto il film, ma andiamo per ordine.
Il film inizia con lo svolgersi del Torneo delle Quattro Galassie nel aldilà, dove si distinguono subito due grandi esperti di arti marziali: Goku della Galassia del Nord e Paiquan della Galassia dell'Ovest che riescono ad arrivare in finale abbastanza facilmente.
Mentre la finale del torneo si sta svolgendo apparentemente senza intoppi, Re Iamer e i suoi fervidi assistenti stanno giudicando se le anime dei morti meritano il paradiso o l'inferno, quando improvvisamente la macchina che racchiude gli spiriti dei defunti si guasta e le anime di coloro che sono spirati tornano a infestare il mondo e creando una barriera che isola completamente il castello di Re Iamer dal resto del Aldilà.
Sulla terra intanto si è scatenato il caos per il fatto che coloro che erano defunti pian piano stanno resuscitando, e fra le innumerevoli anime c'è anche Freezer che deve affrontare Gohan nei panni di Great Sayaman e Videl, che insieme a Trunks e Goten hanno deciso di intervenire per cercare di arginare la marea delle anime.
Intanto nell'aldilà il Gran Maestro Re Kaio ordina a Goku e Paiquan di scendere nel regno degli Inferi e sistemare una volta per tutte il guerriero che ha dato inizio a tutto ciò; cosi mentre il Sayan combattere da solo in modalità SJ3, il suo nuovo alleato cerca di distruggere la barriera che circonda l'intero aldilà. Il demone degli Inferi, pero si dimostra assai più forte del previsto e Goku da solo e in difficoltà, ma in suo aiuto giunge Vegeta.
I due Sayan sanno di non avere speranza se non con la Tecnica della Fusione, quindi dopo un po di tentennamenti da parte di Vegeta riescono a fondersi insieme per formare un invincibile guerriero, ma per un errore del Principe dei Sayan le cose non vanno come previsto e Vegeku si dimostra un guerriero goffo e imbranato. Dopo una mezzora la Fusione si scioglie, e prima di usarla di nuova bisognerà aspettare un ora. Intanto Paiquan dopo riesce a distruggere la barriera e correre in aiuto dei due Sayan, che riescono a unirsi di nuovo con la Fusione e stavolta senza problemi. Il nuovo Vegeku riesce a sconfiggere il demone e tutte le anime tornano a casa nel aldilà.
Per quel che riguarda la grafica e buona, cosi come l'animazione, mentre le musiche sono veramente favolosi.
Come voto gli do 7, 5, arrotondato a 8.

VikingSoul94

A causa della distrazione di un addetto ai lavori, le cisterne contenenti la malvagità delle anime purificate si riempiono a tal punto da esplodere. Miscelandosi il contenuto da vita a Janemba, essere dall'aspetto pacioso ma dai poteri straordinari. Questo mostro, come se non bastasse, crea un varco nel regno degli inferi consentendo a tutti i vecchi nemici di tornare sulla terra. Da qui in poi la battaglia si svolgerà su due fronti: da una parte, Son Goku e Vegeta se la vedranno con Janemba per ripristinare le normalità nel regno degli inferi, dall'altra Son Goten e Trunks affronteranno i nemici defunti tornati sulla terra e Hitler (lol).

Per quanto mi riguarda questo OAV è stato una grande delusione, presentandosi alla grande per poi non arrivare da nessuna parte. Come già detto infatti la presenza di Gogeta, il desiderio inespresso di molti fan di DBZ e di un antagonista interessante come Janemba erano fattori da sfruttare molto meglio. Infatti la fusione fra Son Goku e Vegeta si limita ad una comparsa lampo che risulta comunque sufficiente per eliminare il nemico, sminuendo l'enorme forza mostrata da lui fino a quel punto. Per quanto riguarda lo scontro fra Son Goten e Trunks contro i vecchi nemici e Hitler (lol), serve solo per dare un tocco di "demenzialità " al tutto cercando, a parer mio invano, di far ridere lo spettatore. Insomma, questo OAV ha tenuto la Ferrari in garage per andare in giro con una 500. Peccato

Dartes

"Dragon Ball Z - Il diabolico guerriero degli inferi" è il dodicesimo OAV dedicato alla serie Dragon Ball Z, prodotto dalla Dynit e successivamente dalla Yamato Video, uscito per la prima volta nel 1995.
Personalmente lo ritengo uno dei migliori OAV di Dragon Ball, o almeno uno di quelli che mi hanno colpito di più, e che credo meritino di essere ricordati.
La trama è molto semplice e lineare, come tutte quelle riguardanti le saghe di questo leggendario anime.
La storia si svolge, come si può percepire dal titolo, nell'inferno.

Il male prodotto dagli spiriti dei morti è "collassato" e quindi fuoriuscito, provocando una catastrofe che ha riportato tutti questi ultimi in vita. Allora, Trunks, Gohan e Goten si uniranno per cercare di limitare i danni che la Terra sta subendo, tenendo a bada la situazione. La causa di tutto questo trambusto è il potentissimo e incredibile demone Janenba, nemico valoroso e quasi imbattibile.
Goku, interrompendo il torneo in corso con Paikuhan, decide di dirigersi dal demone per sconfiggerlo e riportare la pace e l'equilibrio. Alla dura e aspra battaglia si unirà anche Vegeta, che aiuterà Goku in questa impresa.
Colpo di scena di quest'OAV è la prima apparizione di Gogeta, fusione tramite danza Metamoru tra Goku e Vegeta, che subito dimostrerà di possedere un potere superiore, di un livello totalmente diverso rispetto a tutti i personaggi precedentemente apparsi.

"Il diabolico guerriero degli inferi" si presenta come un OAV a mio avviso davvero intenso ed entusiasmante, con ritmi mai lenti che non annoieranno mai lo spettatore. L'OAV raggiunge questo alto livello grazie anche alla presenza di Janenba, antagonista molto particolare ed energico. L'unica pecca forse sono diverse incongruenze che un esperto della serie potrebbe trovare in questo film, come per esempio, la più evidente è quella della mancanza di diversi avversari affrontati in passato da Goku e dai suoi compagni che sarebbero dovuti anch'essi resuscitare.
La cosa che mi è piaciuta davvero tanto è stata il fatto di incontrare nuovamente i vecchi antagonisti, e di notare il netto miglioramento che tutti i "buoni" hanno ottenuto con i duri allenamenti.
Una cosa davvero curiosa è la presenza di Hitler, che risorge dall'inferno insieme al resto dei malvagi, e le prese in giro che Goten e Trunks fanno nei confronti di quest'ultimo.

Il lato tecnico è nella norma, nel complesso positivo vista la data di produzione; il doppiaggio italiano risulta davvero buono, con le presenze ormai solite della serie; mentre, per quanto riguarda la colonna sonora, c'è poco da dire, visto che è praticamente assente durante tutto il film, però nel suo poco è carina e non guasta mai l'atmosfera energica.
Nel complesso l'OAV è davvero buono, a mio avviso imperdibile per tutti gli appassionati sia dell'anime in sé sia del genere.

Kouga

Questo film è una festa per gli occhi ed è anche ciò che i fan di Dragonball Z attendevano e non è avvenuto nella versione animata. Svolto cronologicamente dopo la battaglia contro Majin-Bu e riprendendo parte della saga inedita inventata per la serie animata, Goku & Co. devono vedersela con il peggiore dei loro incubi: un'invasione di nemici sconfitti e uccisi direttamente dall'Inferno, redivivi pronti a conquistare il mondo gettandolo nel caos. Da una parte vedremo Goku e Vegeta fondersi in un maestoso Gogeta, e dall'altra Goten e Trunks dare vita a Gotenks contro un pericoloso... Hitler?!

Il film è divertente e ricco di cameo; sicuramente è interessante come viene gestita la trama sul binario serioso, con le battaglie dei genitori, e demenziale, con quelle dei figli. Senz'ombra di dubbio, il film è un prodotto godibile e ben realizzato, peccato solo per la scarsa durata.
PaiKuHan compare nel film.

"Il diabolico guerriero degli inferi" è il dodicesimo lungometraggio dedicato alla serie di Dragonball. Possiamo dire anzitutto che è il miglior film di tutta la storia di Dragonball. La trama a mio avviso è bella e ben articolata. L'animazione è mi è piaciuta molto e anche i disegni li trovo ben fatti, sia per quando riguarda i lineamenti del corpo dei personaggi, sia per quando riguarda il loro modo generale di comportarsi.

<b>Attenzione! Spoiler!</b>
E' stato veramente bello e divertente vedere che tutti i defunti degli inferi sono tornati in vita, come Frezeer, che in un momento Gohan a ri-ucciso con un semplice pugno. Una cosa divertentissima è stata anche la resurrezione di Hitler. Lo scontro con Janenba l'ho trovato davvero bello e appassionante, anche perché Goku si è trasformato in super sayan di III livello. Anche Vegeta mi è piaciuto molto in questo film, perché alla fine si è deciso a fondersi con Goku, anche se la prima volta è uscito "Veku", la fusione tra Goku e Vegeta "sbagliata".
Anche la fine è stata davvero bella e appassionante.
<b>Fine spoiler</b>

Secondo me Akira Toryama ha fatto un lavoro fantastico creando questo bellissimo anime e questo fantastico film.
Naturalmente lo consiglio a tutti gli ammiratori di dragonball e a tutti gli ammiratori di questo tipo di animazione in generale (Azione, Combattimento, Superpoteri).
Davvero conplimenti.

Apachai

Davvero bello questo film di Dragon Ball, forse quello più bello che ho visto finora, in fondo è bastato fare qualcosa di diverso dal classico riassunto delle serie principali che caratterizzavano la trama dei precedenti film.
Ci sono delle scene strappalacrime, una riguarda un siparietto comico tra Goku e Vegeta che non sto qui a raccontare per non rovinare la sorpresa a chi non ha visto questo film!
C’è solo una cosa che non capisco, come mai a capo di tutti i nemici c’è Freezer? Sinceramente posso capire che è molto carismatico però i suoi sottoposti sono molto più forti di lui e, inoltre, vengono omessi molti nemici storici tipo, Cell.
I disegni e le colonne sonore sono molto gradevoli e sono degna cornice di un lavoro davvero ben fatto.
Buona visione.

Franzelion

Non sono d'accordo con gli altri utenti: questo per me non è il miglior film, ma ricade semplicemente nella media.
La trama è strutturata alla solita semplice maniera, così come i combattimenti che sono però, per fortuna, un po più movimentati del solito.
La colonna sonora è buona, i disegni sono ottimi (così come la maggiorparte degli altri film di Dragon Ball Z) e non mancano carine gag comiche e divertenti.
Quello che però non mi è piaciuto di questo film è l'ambientazione: non c'è niente e nessuno, pare un film senz'anima (e guarda un po il caso. infatti si svolge negli inferi!).
Comunque lo consiglio soprattutto ai fan di Goku e Company, mentre per gli altri rimane comunque un discreto modo di passare il tempo.

M3talD3v!lG3ar

Il film in questione è il dodicesimo attinente alla serie Dragon Ball Z, pubblicato nel 1995.
Son Goku partecipa al torneo per il titolo del "Più Forte dell'Altro Mondo".
La competizione è organizzata dai quattro Re Kaio, e vi sono iscritti i migliori guerrieri della galassia.
Mentre Goku si prepara ad affrontare il temibile Pai Ku Han, accade qualcosa di terribile. A causa di un incidente, un'incredibile forza malvagia si sprigiona da uno speciale contenitore, dando così vita a Janenba, un essere dalla straordinaria potenza che all'apparenza è un mostro enorme, grasso, di colore giallognolo chiaro e dall'aria infantile, ma in realtà nasconde ben altra forma. Stavolta Goku dovrà cooperare con il suo "rivale" di sempre per fronteggiare il nemico...si, proprio lui se avete capito bene!
Il lungometraggio in questione si inserisce nella ristretta cerchia dei prodotti piacevoli della serie. Rispetto a molti altri film, questo presenta una trama soddisfacente, una sceneggiatura che non annoia, combattimenti coinvolgenti, e dei personaggi, sia buoni che cattivi, finalmente carismatici. Insomma, l'esperienza che ne viene fuori è divertente e assolutamente godibile, grazie anche alla presenza di varie gag abbastanza apprezzabili (vedi Veku).
A perfezionare il tutto si nota una bella realizzazione delle animazioni, dei disegni e del sonoro, più che sufficienti.
Diciamolo, un lavoro fatto bene come questo ci voleva proprio, almeno si tenta di riportare all'attenzione gli spettatori con un'opera che di innovativo non possiede molto, ma almeno tiene alta la bandiera della saga come i fans vorrebbero! E poi Janenba è magnetico!
Appuntamento da non perdere per chi ama la celebre saga di Toriyama.

deathmetalsoul

Sicuramente Il diabolico guerriero degli inferi è uno dei migliori OAV di Dragon Ball, esso riesce a unire spettacolarità e ironia,cosa che non accade in tutti gli OAV,la trama è ben realizzata e non pecca di ingenuità che fanno sembrare qualche altro OAV della saga banale è ripetitivo.Il punto forte è il nemico da battere che a differenza di altri riesce a convogliare semplicità e astuzia e soprattutto tanta potenza. I nostri eroi si troveranno davvero in enorme difficoltà per fronteggiarlo, tanto che Goku e Vegeta dovranno correre alla fusione per batterlo.L' OAV risulta piacevole da vedere anche per la contemporanea vicenda che avviene sulla terra(la parte principale è ambientata nell'Aldilà) dove i defunti risorgono e tutti i nemici di vecchia data si fanno vivi e daranno filo da torcere agli altri eroi. Insomma questo film è da seguire assolutamente per ogni appassionato del genere .

Kakashi Sensei

Il migliore OAV di dragon ball z, in quanto finalmente c'è qualcosa di "diverso" dalla maggior parte degli altri movie. Infatti noto una forte ed efficace prevalenza della comicità rispetto all'azione, dove il nemico stesso, per lo meno nel suo stadio iniziale, fa ridere solo a guardarlo. Da premio oscar è la fusione mal riuscita tra Goku e Vegeta che, a mio parere, è tra le scene più comiche di tutti i film di dragon ball z. Noto però anche dei piccoli difetti, come ad es. un Freezer che capeggia tutti i nemici dei precedenti OAV, compresi quelli che dovrebbero essere molto più forti di lui(vedi Bojack), e la curiosa assenza di Broli e di Cell. Nonostante ciò, però, il film è sicuramente da non perdere. Voto 10.

ZoroEntoni!

Questo movie lo metto tra i più belli insieme al movie "L'eroe del pianeta Conuts" , perchè come trama e come nemico è il migliore insieme al movie che ho detto prima, perchè Janemba come nemico assomiglia a majinbuu grasso, visto che si comportava come un bambino proprio come il "ciccione" mentre quando si trasforma diventa cattivo e non ragione proprio come majinbuu grasso, poi usa anche delle tecniche davvero bellissime e non le solite che hanno usato tantissimi altri nemici, questo movie è anche molto divertente, soprattutto nel momento in cui Vegeta e Goku sbagliano la fusione e diventano grassi e la caricatura di Hitler con quei disegni fatti apposta in quel modo, anche l'ostilità di Vegeta nel non voler unire il suo corpo con quello di Goku, Vegeta sempre ostile contro Goku che dopo vari tentativi è riuscito a convincere il sempre ostile Vegeta a fare la fusione uscendo dapprima sbagliata e poi giusta diventando Gogeta e riuscendo a sconfiggere grazie proprio alla fusione Janemba, quindi per tutta questa serie di motivi e anche per altri, ah mi stavo scordando di dire che la grafica di questo movie è stata veramente pazzesca, la grafica più bella di tutti i movie e anche di tutte le puntate, quindi questo movie si merita un bel 10 come voto!!

Lux

Lux

Indubbiamente il migliore OAV di dragon ball z in assoluto, x i seguenti motivi: 1)"Finalmente" un nemico che si distingue non tanto x la forza o x la velocità(cosa ormai diventata banalissima), ma x l'uso di tecniche di attacco e di difesa interessanti e originali.
2)Un OAV in cui c'è la giusta dose di azione e humour, dove non ci si butta solo a mazzate, ma si ride anche molto. Si comincia infatti dai battibecchi dei Re Kaioh, si procede con la nascita di Janemba, essere inizialmente buffo e apparentemente inoffensivo, ma diventando poi potentissimo, e l'apparizione di un comico Hitler e altrettanti comici zombie; si continua ancora con la fusion errata tra Goku e Vegeta, da cui ne esce un individuo grasso e spassosissimo, creando un "combattimento" molto divertente.
3)Proprio x la prevalenza maggiore della comicità rispetto agli altri OAV, finalmente non abbiamo un OAV in cui si vede morte e distruzione. Nel senso che non mi sembra si vedano palazzi, città distrutte, o gente che periscono tra atroci sofferenze. Tutt'al più qualche auto schiacciata dai carri armati di Hitler, ma questo sembra quasi essere un elemento comico piuttosto che "tragico". Anche nell'aldilà non si vedono persone che muoiono(parlo di Enma e dei suoi dipendenti). Quindi nessuno muore o si fa male sul serio. Persino Janemba quando viene sconfitto non muore realmente, ma ritorna ad essere il tipo che era prima. Inoltre anche i protagonisti stessi non vengono "come al solito" messi al tappeto in fin di vita: Goten, Trunks, Gohan e Videl escono tutti vittoriosi senza un graffio, al max Goku e Vegeta escono con qualche ferita, ma di certo non "moribondi". Unica pecca: avrei voluto un combattimento un pò più lungo tra il "vero" Gogeta e Janemba. Cmq, un OAV divertente, originale, e più "diverso" dagli altri. Di certo metto 10 con lode.

Gigan91

Gigan91

Forse uno dei tre migliori film di Dragon Ball, la grafica è buona e anche la storia riesce a movimentare abbastanza il tutto essendo in parte diversa dal resto dei film; il cattivo è notevole, unisce l'ironia della prima serie agli scontri della seconda e le capacità speciali che possiede sono intriganti. ma ci sono moltissime parti da ricordare, la fusione fallita di goku e Vegeta... unica, avrei voluto vederla di più, e le scene di goten e Trunks che si prendono gioco di Hitler, quelle sono davvero da 10 e lode... a parte qualche piccolo difetto il film si merita in pieno un 10!

Zeruel

Zeruel

Il film di Dragon Ball che mi è piaciuto di più in assoluto. E' vero, c'è sempre il solito cattivo da battere, ma questo sembra essere diverso da molti altri, fin da quando è un pacioccone che rimane comunque un ostacolo anche per il grande Goku, ma che dopo la trasformazione sfoggia abilità interessanti. Piacevole anche per quanto riguarda la comicità, ad esempio il ritorno di Hitler sulla Terra che combatte contro Goten e Trunks. Ciliegina sulla torta è Veku, fusione malriuscita tra Goku e Vegeta. Irresistibile.

Testu

Testu

Mi è piaciuto abbastanza, è un pò meno ripetitivo degli altri movie di Dragon Ball. Il cattivo di turno specialmente oltre a qualche capacità finalmente diversa, ha un'origine discreta, anche se la sua potenza sarebbe stata maggiormente credibile se l'involucro o meglio lo sbadato fosse stato qualcuno leggermente più prestante, ma del resto è quà che sta l'ironia. Unica pecca, Vegetto/Vegeth come al solito ha una supremazia eccessiva che seppur logica non mi convince.