Dai fan-club dedicati a Toriton e ai mecha di Tadao Nagahama (con tanto di fan inferocite che, alla morte del loro bishonen preferito, mandarono minacce di morte al regista) al successo di Yamato fino all'esplosione del fenomeno lolicon grazie a Clarisse de Cagliostro del Lupin di Miyazaki, gli anni '70 avevano lentamente preparato il terreno a quella che sarebbe stata l'esplosione della cultura otaku degli anni '80. L'epocale successo di Gundam, tra modellini, film al cinema e repliche televisive e sfociato nella Proclamazione della nuova era dell'animazione, il successo delle maghette come Creamy e Minky Momo tra gli universitari maschi adulti, la prima serie di Macross, considerato il primo anime da otaku per otaku e la nascita degli OVA per gli appassionati adulti dal maggiore potere economico furono solo alcuni dei modi in cui si manifestò la crescente importanza degli otaku nell'industria dell'animazione giapponese, sia come creativi che come semplici spettatori / acquirenti. Tra questi non si può non citare la nascita e lo sviluppo di uno dei gruppi creativi più amati, chiacchierati e discussi nella storia dell'animazione giapponese e che 40 anni fa diede vita al famoso studio GAINAX.
Il percorso che avrebbe portato alla nascita dello studio iniziò nel 1981 al Caffè Solaris, quando ci fu il primo incontro tra un gruppo di ragazzi che avrebbero di lì a poco realizzato un breve corto animato da trasmettere al Daicon III, il festival fantascientifico di quell'anno.
Grazie al grande apprezzamento, il gruppo venne richiamato due anni dopo in occasione del Daicon IV, per il quale realizzarono un nuovo video promozionale che superò in popolarità persino il precedente. Essendosi divertiti molto con la realizzazione del primo corto, questo gruppetto di giovani appassionati si era riunito sotto il nome Daicon Film, con cui realizzare una serie di live action amatoriali.
Lo Studio Gainax nacque il 24 dicembre 1984 proprio da quel gruppo di giovani appassionati: la necessità di organizzarsi in un vero e proprio studio d'animazione era stata necessaria per realizzare il lungometraggio cinematografico Le ali di Honneamise, per cui avevano ricevuto un finanziamento di 800 milioni di yen da Bandai. Il significato del nome è semplice: Gaina significa “grande”, mentre la X finale venne aggiunta solamente perchè “faceva figo”, imitando il nome di un robot gigante. Toshio Okada venne scelto come primo presidente della compagnia. Le ali di Honneamise fu un disastro commerciale, spesso considerato uno dei più grandi flop della storia dell'animazione – sebbene Okada e Takeda siano meno drammatici – e mise in crisi la stessa Bandai, che affidò altri lavori minori alla Gainax per “riparare i danni”. Tra questi vi fu Gunbuster, serie OVA che vide il debutto di Hideaki Anno alla regia e li fece conoscere tra gli appassionati d'animazione. A fine anni '80 iniziò a formarsi una certa tensione in seno alla compagnia, con la lotta per il potere tra Toshio Okada e Hiroaki Inoue, che portò alla nomina di Takeshi Sawamura come nuovo presidente. Infuriato, Inoue decise di accettare di nascosto la proposta di Group TAC di lavorare ad una serie televisiva ispirata a un vecchio racconto di Hayao Miyazaki e alle storie di Jules Verne, mettendo segretamente al lavoro Sadamoto e Maeda al Character Design e allo scenario di base. Presto scoperto dal resto della compagnia, Inoue venne costretto ad abbandonare il progetto e lasciò la Gainax, mentre gli altri decisero di realizzare comunque la serie, nonostante sapessero li avrebbe lasciati sul lastrico. Nadia andò in onda per quasi un anno su un canale nazionale, facendo conoscere a tutto il paese la Gainax, ma lasciò le casse della compagnia con un debito di 80 milioni di yen. Parallelamente alla produzione animata, uno dei fondatori, Takami Akai, si diede alla realizzazione di videogiochi, ottenendo un grande successo con Princess Maker, tanto da decidere, qualche anno dopo, di abbandonare la Gainax per fondare un suo studio di produzione personale, e lo stesso fece il gruppo di creativi che nel 1992 fondò lo Studio Gonzo. Anche Toshio Okada lasciò la compagnia a causa di numerosi litigi, e la Gainax si ritrovò talmente indebitata da non poter persino pagare gli stipendi di base: furono molti i collaboratori a lasciare la compagnia.
Il 1995 fu il punto di svolta, con la serie televisiva Neon Genesis Evangelion, che divenne uno dei più grandi successi commerciali della storia dell'animazione giapponese e risanò completamente le finanze della compagnia, non prima però di averne quasi causato la chiusura a causa di illeciti nel pagamento delle tasse. Iniziò così un nuovo ciclo per la Gainax (tanto che alcuni chiamano il periodo pre-Evangelion “Old Gaina”), non più costantemente sull'orlo della bancarotta, con opere come The End of Evangelion, Karekano, FLCL, Abenobashi e Diebuster. Il 2006 fu un anno importante, in quanto vide lo scisma tra la Gainax e Hideaki Anno, storico fondatore e collaboratore fin dai tempi del Daicon III. Desiderando realizzare una nuova versione di Evangelion e avendo dubbi sulla gestione della compagnia, Anno fondò lo Studio Khara, mentre il suo vecchio studio si stava occupando della produzione di Gurren Lagann. L'iniziò degli anni '10 vide l'abbandono di alcuni dei creativi della "seconda generazione", che si staccarono per fondare lo Studio Trigger. La Gainax, priva ormai dei molti talenti che l'avevano sostenuta nei suoi anni d'oro, era ormai uno studio d'animazione di secondaria importanza che fece segnare una lunga serie di errori gestionali e produttivi che ne minarono pesantemente le finanze. Dopo aver creato alcune succursali locali come Fukushima Gainax e Yonago Gainax, essersi data alla coltivazione di pomodori, aver visto il suo storico presidente e fondatore Yamaga andare in pensione e il suo successore arrestato per molestie sessuali, aver perso i diritti di alcune sue opere ed essere stata persino portata in tribunale da Hideaki Anno e il suo nuovo studio Khara per dei mancati pagamenti, l'avventurosa epopea della Gainax si concluse il 7 giugno 2024 con il suo definitivo fallimento.
Per approfondire ulteriormente la storia dello studio o alcune delle sue opere più importanti, vi rimandiamo ad alcuni dei nostri articoli e approfondimenti:
In Honneamise due nazioni in opposizione tra loro si adoperano per concorrere l'una contro l'altra al fine di conquistare la volta celeste e assicurarsi così la supremazia sul cosmo e sul pianeta. Il protagonista della vicenda è Shiro Lhadatt che fa parte di uno dei due schieramenti e aspira alla carriera di astronauta. Tuttavia, la sua vita è destinata a cambiare grazie a un progetto per una nave spaziale, del cui pilotaggio sarà incaricato lui stesso, e per via dell'incontro con Riquinni, una ragazza particolarmente religiosa.
In un futuro prossimo una serie di guerre ha portato gran parte del pianeta alla distruzione. L'abile combattente Deunan e il suo inseparabile compagno, il cyborg Briareos, vivono isolati in città semidistrutte fino a quando non vengono trovati da una esploratrice della città di Olympus. Condotti in questa avveniristica metropoli dove sembra essere stato ristabilito l'ordine, i due si arruolano nella polizia e affrontano pericolosi terroristi. Mentre i due svolgono il proprio lavoro di poliziotti tra rocambolesche scene d'azione, pattugliamenti in elicottero e inseguimenti mozzafiato vengono messe a nudo molte ambiguità relative a Olympus e agli esperimenti che vi vengono condotti.
La storia di Ryu, misterioso giocatore di mahjong conosciuto come il "Drago Piangente" che sfida spesso i membri delle gang mafiose e vince solamente con il "ron".
In un futuro prossimo in cui la terra è minacciata dall'arrivo di una razza aliena ostile, Noriko Takaya è una quindicenne come tante iscritta ad una scuola di addestramento per piloti di robot e prova una grande ammirazione per la più abile delle sue sempai, "la signorina" Kazuki Amano. A dare una svolta alla vita della protagonista è l'arrivo di un nuovo allenatore che decide di selezionarla per andare nello spazio a combattere gli alieni, nonostante la presenza di numerose candidate ben più abili di lei. Iniziano così il durissimo allenamento di Noriko sotto lo sguardo vigile del coach Ota e il suo isolamento da parte delle sue compagne di classe, irritate che lei sia stata selezionata solo in quanto figlia di uno più abili ammiragli della flotta terrestre; l'unica a restarle vicino è l'amica del cuore Kimiko.
L'emergente golfista Kyoichi Sasuga si iscrive ai tornei locali per mostrare la sua abilità sul campo da golf e magari anche riuscire a rimorchiare qualche donna. Il suo principale rivale è Akihiko Hanamatsuri, con cui Kyoichi si sfida spesso a golf anche per ammirare la bellezza della caddy del suo avversario, Misako.
«Sei uno spirito avventuroso? Nelle leggende cerchi forse la verità che dimora, remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo? Allora è me che cercherai.»
Ispirato ai romanzo di Jules Verne, e in particolar modo a 20mila leghe sotto i mari, l'anime è ambientato durante l'Esposizione universale di Parigi del 1889 e prende il via con l'incontro di due ragazzi diversissimi. Jean, inventore secchione e occhialuto arrivato a Parigi per presentare il suo prototipo di aeroplano, e Nadia, orfana che lavora in un circo in fuga da un gruppo di tre misteriosi individui intenzionate a rubarle la pietra blu che porta al collo. Jean si innamora a prima vista di Nadia, decidendo di aiutarla a scappare dai suoi inseguitori e seguendola in una lunga e incredibile avventura in cui i due ragazzi scopriranno alcuni dei più reconditi misteri del mondo e dei mari.
L'episodio racconta le avventure di Ken Ferrari, un ex pilota e giornalista sportivo con una passione per le belle donne.
Takizawa Noboru si trasferisce in una nuova scuola, dove però vige una regola molto particolare: tutte le questioni e ogni genere di controversia vengono risolte esclusivamente attraverso i combattimenti sul ring.
La costruzione di un nuovo lungomare a Tokyo ha attirato l'attenzione del mafioso Lin Haifeng, che vuole ottenerne il controllo così da renderlo un portale di accesso della mafia cinese per trasformare Tokyo in una nuova Hong Kong. Il piano di Lin è diventare azionista di maggioranza della compagnia che si sta occupando della costruzione del lungomare, e in questo modo entra in contatto con Kurihara, che inconsapevolmente lo aiuta nell'ottenere parte delle azioni per poi suicidarsi. Tsuyoshi Aiba, un amico di Kurihara, decide di vendicare la sua morte impedendo a Lin di ottenere il controllo del lungomare.
Kubo è uno studente come tanti altri: ha una ragazza, una passione per il tennis ed una vita normale. Un giorno, al ritorno da una serata con amici, incontra Tanaka, un suo vecchio compagno delle superiori circondato da un gruppo di amici decisamente particolari. Dopo averlo nuovamente incontrato sottoforma di cosplayer decide di andarlo a trovare inconsapevole che quel giorno stravolgerà la sua vita, spingendolo a mollare il tennis e facendogli guadagnare qualche chilo. Ben presto la situazione gli sfugge di mano, tanto che la sua ragazza decide di mollarlo. Questo evento farà scattare in lui un inedito spirito di rivalsa che lo porterà a diventare il re degli otaku costruendo intorno a questa sua passione un vero e proprio impero.
Sono passati ormai 15 anni dalla violenta catastrofe nota come "Second Impact" che provocò la morte di oltre 3 miliardi di persone. Questo incidente dalle cause non del tutto note portò le persone a rifugiarsi in alcune città tecnologicamente avanzate, tra cui Neo Tokyo-3. Proprio in questa città hanno inizio le vicende di uno studente molto introverso di nome Shinji Ikari, che verrà reclutato come pilota dell'Eva-01, un enorme robot costruito appositamente per combattere delle strane creature soprannaturali che attaccano continuamente le città minacciando di provocare una terza catastrofe.
La prima metà del film consiste in una rivisitazione della seconda parte del film "Death & Rebirth", mentre la seconda rappresenta l'episodio 26 alternativo che va a concludere la storia e in cui si potrà notare la presenza di alcuni personaggi con un carattere un po' diverso rispetto alla serie originale. Inoltre, questo episodio consentirà di scoprire qual è la vera natura del "progetto per il perfezionamento dell'uomo"; ovvero un progetto che prevede un third impact che sarà provocato volontariamente dall'uomo.
Yukino Miyazawa è da sempre stata una studentessa modello, un punto di riferimento per l’intera scuola, venerata dalle compagne e molto ambita tra i ragazzi. Attiva, bella, brava nello sport, disponibile e sempre cordiale con tutti. La vita sembrava una discesa, ma l’iscrizione alle superiori le mette di fronte un ragazzo che rischia di offuscare la sua egemonia, Souichiro Arima. Altrettanto bello, altrettanto bravo nello studio e nello sport, ancora più popolare di lei, riesce a metterla in ombra, e questo le causa una vera isteria. Yukino non può accettare di essere la seconda dell’istituto, e decide di fare di tutto per battere Arima ed umiliarlo.
Naota è un ragazzino timido e introverso, il cui fratello è partito per l’America per giocare a baseball, lasciando in Giappone la sua ragazza, Mamimi. Quest’ultima si attacca molto a Naota, con cui sviluppa un rapporto abbastanza strano, si diverte a istigarlo e provocarlo, ma in fondo gli è davvero affezionata. La città in cui vivono è sovrastata da un’immensa costruzione a forma di ferro da stiro, che a determinate ore rilascia gigantesche nuvole di vapore. “Nella città non accade mai nulla, soltanto l’ordinario”, ma l’entrata in scena di Haruto è tutt’altro che ordinaria. A bordo della sua vespa investe Naota e, al posto di soccorrerlo, torna indietro e lo colpisce con la sua terribile chitarra elettrica in testa. Gli spunta sulla fronte uno strano bernoccolo, che cresce sempre di più fintanto che da esso ne fuoriesce un robot, Canti, che da quel giorno vivrà con lui.
Negli anni 80 l'umanità viene attaccata dagli alieni e per contrastarli viene fondata l'organizzazione Vesper. Il prodotto più potente di Vesper è l'androide V1046-R Mahoro, costruito utilizzando le tecnologie aliene, che si rivela la chiave di volta nella vittoria contro gli alieni. Il prolungato utilizzo di armi ad energia ha però ridotto la vita residua di Mahoro a 40 giorni, che possono essere portati a 400 con la rimozione delle armi installate nel suo corpo. Mahoro viene lasciata libera di vivere come vuole i suoi ultimi giorni, e decide di mettersi a servizio della famiglia Misato come cameriera. L'unico componente della famiglia Misato è Suguru, un ragazzino che frequenta le scuole medie ed è rimasto orfano e piuttosto introverso, anche se di animo gentile...
La storia è incentrata sui viaggi nel tempo di due ragazzi che devono salvare il loro quartiere da strane forze magiche. In ogni puntata verrà affrontata una specifica epoca storica del quartiere e ai due ragazzi si porranno prove da affrontare per poter cambiare mondo.
Nato come personaggio pubblicitario della collana di negozi Animate. L'ardente Meito Anizawa è un direttore del negozio che ama con tutto il cuore il merchandising dedicato all'animazione. Quando il suo predecessore viene attaccato da un negozio rivale decide di portare avanti il suo desiderio e diventa il direttore del nuovo negozio Animate.
In una terra lontana e in un passato sconosciuto, Yuushi è una ragazza di 17 anni che ha subito un incantesimo: il suo corpo ha smesso di invecchiare da quando aveva dieci anni. Allegra e ottimista, Yuushi non si lascia disturbare dalla maledizione. Soprattutto perché la giovane è stata selezionata come candidata per diventare la prossima "Petite Pri Princess". La ragazza che sarà scelta per questo ruolo riceverà infatti un diadema magico che garantisce a chi lo indossa di avere tutto ciò che desidera. Questo vuol dire che se Yuushi riuscisse nel suo intento, potrà spezzare il suo incantesimo! Ma la competizione è dura e Yuushi sembra ancora una bambina di 10 anni...
Takeru Takemoto è uno studente delle superiori che lavora part time come corriere. Durante una delle sue consegne vede una strana luce cadere in un bosco e, mosso dalla curiosità, decide di andare a verificare personalmente la natura di quello strano fenomeno. Trova così un bozzolo luminoso al cui interno, con sua grande sorpresa, c'è una bella ragazza completamente nuda che dice di chiamarsi Hikari. Non c'è tempo, però, per le presentazioni: Takeru ed Hina, infatti, verranno attaccati da uno strano mostro e dovranno pensare a difendersi.
In un futuro non molto lontano, un misterioso gruppo chiamato "Secrete Organization Panther Claw" sta compiendo una serie di crimini a Tokyo e dintorni seminando il panico tra i cittadini. Quando tutto sembra perduto però, appare una bella ragazza dai capelli rossi che si rivelerà essere un androide decisa a vendicare la morte di Kisagagi, lo scienziato che l'ha creata e che è stato ucciso per mano dell'organizzazione criminale. Alla battaglia si unirà anche un reporter di nome Seiji Hayakawa a conoscenza del segreto delle Cutie Honey, tuttavia, per lui rimane ancora un mistero l'obiettivo del capo dei criminali.
Dopo essersi espansa per l'universo l'umanità si è ritirata all'interno del sistema solare a seguito di una serie di attacchi subiti da quelli che vengono definiti mostri spaziali. Le uniche armi in grado di fronteggiarli sono le Buster Machine, grandi robot dalle sembianze umanoidi pilotati da ragazzi chiamati Topless. Questi piloti hanno il dono di poter comunicare con le Buster Machine, ma lo conserveranno solo per poco e durante la loro crescita, lo perderanno. Nono è una ragazza solare, piena di vita e molto determinata a realizzare il suo sogno: diventare un pilota di navi spaziali. Desiderebbe avere una Buster Machine tutta sua e il suo progetto inizia a realizzarsi quando incontra per caso Lal'c, la miglior Topless in attività. Nono la sorprenderà ed entrerà a far parte della sua squadra, anche se non sembra possedere i poteri necessari a pilotare una Buster Machine. Basterà questo a fermarla?
Due ragazze scappano di casa in tenera età, cercando di campare lavorando qui e là, ma sono bambine e avrebbero poche probabilità di successo, a meno che non entrino nelle mire di un ragazzino miliardario, senza genitori e che ha cacciato tutti i servitori. Ora ne cerca di nuovi e come lasciarsi scappare due belle ragazze come queste? Considerate poi che è un pervertito e che non vede l’ora di disegnare nuove succinte divise da far loro indossare. La strada sarebbe in discesa se non fosse per un vorace e pervertito alligatore e per il caratterino della sorella maggiore.
In un lontanissimo futuro i frequenti terremoti hanno costretto l'umanità a vivere in villaggi sotterranei in continua espansione grazie al lavoro di alcuni scavatori. Tra di loro c'è Simon, un ragazzo che ha perso i genitori in tenera età proprio a causa di un terremoto e che durante uno dei suoi scavi ha trovato uno strano oggetto luminoso a forma di trivella. Qui entra in gioco Kamina, un giovane scapestrato che vive nello stesso villaggio sotterraneo di Simon e che sogna di poter raggiungere la superficie assieme a lui. Un giorno un enorme robot sfonda il soffitto della caverna e inizia a distruggere il villaggio. Kamina decide spavaldamente di affrontare il nemico, armato solo di una katana, ma viene interrotto da una misteriosa ragazza che entra in scena sparando. Si tratta di Yoko, un'abitante del villaggio di Ritona che stava inseguendo il Ganmen, il robot gigante. Qui scoprono che i Ganmen, pilotati dagli uomini-bestia, attaccano costantemente gli esseri umani e sono anche la causa dei terremoti. Mentre difendono Ritona, Kamina riesce ad impadronirsi di uno di questi Ganmen e lo chiama Gurren. Il trio deciderà di partire verso la base nemica per porre fine a queste battaglie.
La storia inizia quando un gruppo di studenti si reca in un edificio distrutto da un incendio che, secondo alcune voci, pare essere infestato dai fantasmi. Le dicerie diventano realtà nel momento in cui i ragazzi si trovano braccati da dei veri e propri morti viventi. A risolvere tutto ci pensa Shikabane Hime, una ragazza immortale il cui compito è di "uccidere" 108 cadaveri a causa di un contratto stipulato con il monaco Keisei. Dopo aver sconfitto i 108 cadaveri, Shikabane potrà raggiungere la felicità ascendendo al paradiso.
L'anime racconta la vita quotidiana dell'asilo Hanamaru. La piccola Anzu, supportata dalle sue amiche Koume ed Hiragi, vuole conquistare a tutti i costi il cuore del proprio maestro d'asilo, Tsuchida, Ad ostacolare il coronamento del sogno d'amore della bambina, oltre alla differenza d'età, è la maestra Yamamoto, insegnante di un'altra classe della stessa scuola, di cui Tsuchida è infatuato.
La storia è incentrata su due ragazze un po’ particolari, come i loro nomi: Panty, bionda e con il tipico abbigliamento da idol, e Stocking, una gothic lolita dai capelli corvini. Queste stravaganti ragazze sono, in realtà, due angeli mandati dal Cielo per combattere i "Ghosts" sulla Terra.
Nato in collaborazione con l'azienda automobilistica Subaru, "Houkago no Pleiades" narra le avventure di un gruppo di ragazzine con poteri magici che stanno aiutando un alieno a recuperare i frammenti del motore della propria astronave per poter tornare a casa sulle Pleiadi.
La storia è incentrata su un giovane, Huey, che eredita da suo nonno una vecchia e ammuffita proprietà, insieme all'intera collezione di libri che ivi giace. Qui Huey incontra Dalian, una ragazza vestita di nero che sta tranquillamente leggendo sopra un'alta pila di volumi. Dalian controlla l'ingresso alla Bibliotheca Mystica de Dantalian, che contiene i libri proibiti della saggezza demoniaca.
Kurokami Medaka, primo anno, è subito eletta presidente del consiglio studentesco. Ella vuole migliorare la scuola, così la sua prima decisione è di istituire una casella di posta per i suggerimenti; inoltre costringe tutti gli studenti del consiglio a indossare la fascia con le loro competenze. Per fortuna Hitoyoshi Zenkichi, il suo amico d'infanzia, le verrà in aiuto...
La storia ruota attorno al suddetto Club "C3" che raccoglie un gruppo di studentesse "che ben figurano in minigonna" appassionate di survival games e guerre simulate con pistole a inchiostro e aria compressa. Protagonista è Yura Yamato, una nuova studentessa dell'Accademia appena arrivata e subito invitata a unirsi al club da Sonora Kashima, una studentessa del terzo anno appena diventata presidente del circolo.
Il dragone dorme lì sotto, nei meandri di questa terra… Dona abbondanti raccolti durante i periodi del suo sonno profondo, ma porta flagelli al suo risveglio. Ogni decade o ogni cento anni, il drago muove inconsciamente il suo corpo nel sonno, questo moto si ripercuote sulla terra, in cui si genera impurità. L’impurità prospera nei cuori della gente malvagia e provoca delle distorsioni. La più grande anomalia sta per verificarsi in Giappone, così gli dei dividono i propri poteri in porzioni, che vengono assegnate a dei messaggeri divini chiamati Shinshi. I messaggeri devono scovare e riunire delle medium, anche dette Magica. Le Magica sono in grado di espellere l’impurità, grazie alle loro armi magiche, che veicolano il potere degli dei. Le Magica combatteranno per fermare il male, che sta per esplodere in Gippone.
La storia è incentrata su di un club scolastico di ragazze magiche che si impegnano a recuperare dei frammenti che permetteranno a un alieno delle Pleiadi di tornare a casa. Pleiadi è il nome dell'ammasso stellare chiamato in giapponese “Subaru” — di qui il nome del produttore di auto esastellato.
Il percorso che avrebbe portato alla nascita dello studio iniziò nel 1981 al Caffè Solaris, quando ci fu il primo incontro tra un gruppo di ragazzi che avrebbero di lì a poco realizzato un breve corto animato da trasmettere al Daicon III, il festival fantascientifico di quell'anno.
Un incontro da mozzare il fiato!
1981, Osaka venne scelta per ospitare il 20° Nihon SF Taikai, l'annuale festival fantascientifico giapponese in cui veniva assegnato il prestigioso Premio Seiun per la miglior opera sci-fi dell'anno; quell'anno prese il nome di Daicon 3. Era consuetudine lasciare l'organizzazione dell'evento ad alcuni studenti universitari del luogo e la scelta ricadde su Toshio Okada e Yasuhiro Takeda, un duo appassionato di fantascienza (compresi anime e tokusatsu, all'epoca abbastanza trascurati nel settore) che aveva già partecipato a conferenze sull'argomento e collaborato all'organizzazione di eventi minori. Dopo che la candidatura di Okada e Takeda venne accettata, i due decisero di realizzare un corto animato da trasmettere come apertura dell'evento. In un incontro ormai entrato nella storia, al Caffè Solaris, un locale a tema fantascientifico, Takeda conobbe Hideaki Anno e Hiroyuki Yamaga: il primo lo stupì realizzando sul momento una breve animazione di un'armatura potenziata, mentre il secondo gli rimase in mente quando svenne per essersi dimenticato di respirare. Qualche tempo dopo, Yamaga presentò a Takeda un altro loro compagno d'università, Takami Akai, che accettò di unirsi a loro. Nacquè così lo storico quintetto che avrebbe dato vita al Daicon III Opening Animation, gettando le basi per la nascita del famoso Studio GAINAX.
1981, Osaka venne scelta per ospitare il 20° Nihon SF Taikai, l'annuale festival fantascientifico giapponese in cui veniva assegnato il prestigioso Premio Seiun per la miglior opera sci-fi dell'anno; quell'anno prese il nome di Daicon 3. Era consuetudine lasciare l'organizzazione dell'evento ad alcuni studenti universitari del luogo e la scelta ricadde su Toshio Okada e Yasuhiro Takeda, un duo appassionato di fantascienza (compresi anime e tokusatsu, all'epoca abbastanza trascurati nel settore) che aveva già partecipato a conferenze sull'argomento e collaborato all'organizzazione di eventi minori. Dopo che la candidatura di Okada e Takeda venne accettata, i due decisero di realizzare un corto animato da trasmettere come apertura dell'evento. In un incontro ormai entrato nella storia, al Caffè Solaris, un locale a tema fantascientifico, Takeda conobbe Hideaki Anno e Hiroyuki Yamaga: il primo lo stupì realizzando sul momento una breve animazione di un'armatura potenziata, mentre il secondo gli rimase in mente quando svenne per essersi dimenticato di respirare. Qualche tempo dopo, Yamaga presentò a Takeda un altro loro compagno d'università, Takami Akai, che accettò di unirsi a loro. Nacquè così lo storico quintetto che avrebbe dato vita al Daicon III Opening Animation, gettando le basi per la nascita del famoso Studio GAINAX.
Versione romanzata dell'incontro al Caffè Solaris raccontata nella serie TV Aoi hono.
Grazie al grande apprezzamento, il gruppo venne richiamato due anni dopo in occasione del Daicon IV, per il quale realizzarono un nuovo video promozionale che superò in popolarità persino il precedente. Essendosi divertiti molto con la realizzazione del primo corto, questo gruppetto di giovani appassionati si era riunito sotto il nome Daicon Film, con cui realizzare una serie di live action amatoriali.
Lo Studio Gainax nacque il 24 dicembre 1984 proprio da quel gruppo di giovani appassionati: la necessità di organizzarsi in un vero e proprio studio d'animazione era stata necessaria per realizzare il lungometraggio cinematografico Le ali di Honneamise, per cui avevano ricevuto un finanziamento di 800 milioni di yen da Bandai. Il significato del nome è semplice: Gaina significa “grande”, mentre la X finale venne aggiunta solamente perchè “faceva figo”, imitando il nome di un robot gigante. Toshio Okada venne scelto come primo presidente della compagnia. Le ali di Honneamise fu un disastro commerciale, spesso considerato uno dei più grandi flop della storia dell'animazione – sebbene Okada e Takeda siano meno drammatici – e mise in crisi la stessa Bandai, che affidò altri lavori minori alla Gainax per “riparare i danni”. Tra questi vi fu Gunbuster, serie OVA che vide il debutto di Hideaki Anno alla regia e li fece conoscere tra gli appassionati d'animazione. A fine anni '80 iniziò a formarsi una certa tensione in seno alla compagnia, con la lotta per il potere tra Toshio Okada e Hiroaki Inoue, che portò alla nomina di Takeshi Sawamura come nuovo presidente. Infuriato, Inoue decise di accettare di nascosto la proposta di Group TAC di lavorare ad una serie televisiva ispirata a un vecchio racconto di Hayao Miyazaki e alle storie di Jules Verne, mettendo segretamente al lavoro Sadamoto e Maeda al Character Design e allo scenario di base. Presto scoperto dal resto della compagnia, Inoue venne costretto ad abbandonare il progetto e lasciò la Gainax, mentre gli altri decisero di realizzare comunque la serie, nonostante sapessero li avrebbe lasciati sul lastrico. Nadia andò in onda per quasi un anno su un canale nazionale, facendo conoscere a tutto il paese la Gainax, ma lasciò le casse della compagnia con un debito di 80 milioni di yen. Parallelamente alla produzione animata, uno dei fondatori, Takami Akai, si diede alla realizzazione di videogiochi, ottenendo un grande successo con Princess Maker, tanto da decidere, qualche anno dopo, di abbandonare la Gainax per fondare un suo studio di produzione personale, e lo stesso fece il gruppo di creativi che nel 1992 fondò lo Studio Gonzo. Anche Toshio Okada lasciò la compagnia a causa di numerosi litigi, e la Gainax si ritrovò talmente indebitata da non poter persino pagare gli stipendi di base: furono molti i collaboratori a lasciare la compagnia.
Il 1995 fu il punto di svolta, con la serie televisiva Neon Genesis Evangelion, che divenne uno dei più grandi successi commerciali della storia dell'animazione giapponese e risanò completamente le finanze della compagnia, non prima però di averne quasi causato la chiusura a causa di illeciti nel pagamento delle tasse. Iniziò così un nuovo ciclo per la Gainax (tanto che alcuni chiamano il periodo pre-Evangelion “Old Gaina”), non più costantemente sull'orlo della bancarotta, con opere come The End of Evangelion, Karekano, FLCL, Abenobashi e Diebuster. Il 2006 fu un anno importante, in quanto vide lo scisma tra la Gainax e Hideaki Anno, storico fondatore e collaboratore fin dai tempi del Daicon III. Desiderando realizzare una nuova versione di Evangelion e avendo dubbi sulla gestione della compagnia, Anno fondò lo Studio Khara, mentre il suo vecchio studio si stava occupando della produzione di Gurren Lagann. L'iniziò degli anni '10 vide l'abbandono di alcuni dei creativi della "seconda generazione", che si staccarono per fondare lo Studio Trigger. La Gainax, priva ormai dei molti talenti che l'avevano sostenuta nei suoi anni d'oro, era ormai uno studio d'animazione di secondaria importanza che fece segnare una lunga serie di errori gestionali e produttivi che ne minarono pesantemente le finanze. Dopo aver creato alcune succursali locali come Fukushima Gainax e Yonago Gainax, essersi data alla coltivazione di pomodori, aver visto il suo storico presidente e fondatore Yamaga andare in pensione e il suo successore arrestato per molestie sessuali, aver perso i diritti di alcune sue opere ed essere stata persino portata in tribunale da Hideaki Anno e il suo nuovo studio Khara per dei mancati pagamenti, l'avventurosa epopea della Gainax si concluse il 7 giugno 2024 con il suo definitivo fallimento.
Per approfondire ulteriormente la storia dello studio o alcune delle sue opere più importanti, vi rimandiamo ad alcuni dei nostri articoli e approfondimenti:
- Novaludica: dal Daicon a Evangelion, viaggio all'interno della GAINAX
- Punta al Top! Gunbuster: la prima regia di Hideaki Anno compie 30 anni
- Nadia: 30 anni per l'anime Gainax che non sarebbe dovuto esistere
- Evangelion: 25 anni per il mecha di Hideaki Anno e Gainax
- FLCL: 20 anni fa usciva uno degli anime Gainax più particolari
- Abenobashi compie 20 anni: rivediamo le sue più belle animazioni
- Che fine ha fatto lo storico quintetto che diede origine alla Gainax?
Le ali di Honneamise (1987)
- Film cinematografico
- Regia: Hiroyuki Yamaga
In Honneamise due nazioni in opposizione tra loro si adoperano per concorrere l'una contro l'altra al fine di conquistare la volta celeste e assicurarsi così la supremazia sul cosmo e sul pianeta. Il protagonista della vicenda è Shiro Lhadatt che fa parte di uno dei due schieramenti e aspira alla carriera di astronauta. Tuttavia, la sua vita è destinata a cambiare grazie a un progetto per una nave spaziale, del cui pilotaggio sarà incaricato lui stesso, e per via dell'incontro con Riquinni, una ragazza particolarmente religiosa.
Appleseed (1988)
- OVA
- Regia: Kazuyoshi Katayama
In un futuro prossimo una serie di guerre ha portato gran parte del pianeta alla distruzione. L'abile combattente Deunan e il suo inseparabile compagno, il cyborg Briareos, vivono isolati in città semidistrutte fino a quando non vengono trovati da una esploratrice della città di Olympus. Condotti in questa avveniristica metropoli dove sembra essere stato ristabilito l'ordine, i due si arruolano nella polizia e affrontano pericolosi terroristi. Mentre i due svolgono il proprio lavoro di poliziotti tra rocambolesche scene d'azione, pattugliamenti in elicottero e inseguimenti mozzafiato vengono messe a nudo molte ambiguità relative a Olympus e agli esperimenti che vi vengono condotti.
Mahjong hisho-den (1988-1991)
- Miniserie OVA di 3+1 episodi
- Regia: Satoshi Dezaki
La storia di Ryu, misterioso giocatore di mahjong conosciuto come il "Drago Piangente" che sfida spesso i membri delle gang mafiose e vince solamente con il "ron".
Punta al Top! Gunbuster (1988)
- Serie OVA di 6 episodi
- Regia: Hideaki Anno
In un futuro prossimo in cui la terra è minacciata dall'arrivo di una razza aliena ostile, Noriko Takaya è una quindicenne come tante iscritta ad una scuola di addestramento per piloti di robot e prova una grande ammirazione per la più abile delle sue sempai, "la signorina" Kazuki Amano. A dare una svolta alla vita della protagonista è l'arrivo di un nuovo allenatore che decide di selezionarla per andare nello spazio a combattere gli alieni, nonostante la presenza di numerose candidate ben più abili di lei. Iniziano così il durissimo allenamento di Noriko sotto lo sguardo vigile del coach Ota e il suo isolamento da parte delle sue compagne di classe, irritate che lei sia stata selezionata solo in quanto figlia di uno più abili ammiragli della flotta terrestre; l'unica a restarle vicino è l'amica del cuore Kimiko.
Beat Shot!! (1989)
- OVA
- Regia: Takashi Akimoto
L'emergente golfista Kyoichi Sasuga si iscrive ai tornei locali per mostrare la sua abilità sul campo da golf e magari anche riuscire a rimorchiare qualche donna. Il suo principale rivale è Akihiko Hanamatsuri, con cui Kyoichi si sfida spesso a golf anche per ammirare la bellezza della caddy del suo avversario, Misako.
Nadia - Il mistero della pietra azzurra (1990)
- Serie TV di 39 episodi
- Regia: Hideaki Anno / Shinji Higuchi
«Sei uno spirito avventuroso? Nelle leggende cerchi forse la verità che dimora, remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo? Allora è me che cercherai.»
Ispirato ai romanzo di Jules Verne, e in particolar modo a 20mila leghe sotto i mari, l'anime è ambientato durante l'Esposizione universale di Parigi del 1889 e prende il via con l'incontro di due ragazzi diversissimi. Jean, inventore secchione e occhialuto arrivato a Parigi per presentare il suo prototipo di aeroplano, e Nadia, orfana che lavora in un circo in fuga da un gruppo di tre misteriosi individui intenzionate a rubarle la pietra blu che porta al collo. Jean si innamora a prima vista di Nadia, decidendo di aiutarla a scappare dai suoi inseguitori e seguendola in una lunga e incredibile avventura in cui i due ragazzi scopriranno alcuni dei più reconditi misteri del mondo e dei mari.
Circuit no okami II: Modena no ken (1990)
- OVA
- Regia: Yoshihide Kuriyama
L'episodio racconta le avventure di Ken Ferrari, un ex pilota e giornalista sportivo con una passione per le belle donne.
Hono no tenkosei (1991)
- Miniserie OVA di 2 episodi
- Regia: Katsuhiko Nishijima
Takizawa Noboru si trasferisce in una nuova scuola, dove però vige una regola molto particolare: tutte le questioni e ogni genere di controversia vengono risolte esclusivamente attraverso i combattimenti sul ring.
Money Wars (1991)
- OVA
- Regia: Yoriyasu Kogawa
La costruzione di un nuovo lungomare a Tokyo ha attirato l'attenzione del mafioso Lin Haifeng, che vuole ottenerne il controllo così da renderlo un portale di accesso della mafia cinese per trasformare Tokyo in una nuova Hong Kong. Il piano di Lin è diventare azionista di maggioranza della compagnia che si sta occupando della costruzione del lungomare, e in questo modo entra in contatto con Kurihara, che inconsapevolmente lo aiuta nell'ottenere parte delle azioni per poi suicidarsi. Tsuyoshi Aiba, un amico di Kurihara, decide di vendicare la sua morte impedendo a Lin di ottenere il controllo del lungomare.
Otaku no Video (1991)
- Miniserie OVA di 2 episodi
- Regia: Takeshi Mori
Kubo è uno studente come tanti altri: ha una ragazza, una passione per il tennis ed una vita normale. Un giorno, al ritorno da una serata con amici, incontra Tanaka, un suo vecchio compagno delle superiori circondato da un gruppo di amici decisamente particolari. Dopo averlo nuovamente incontrato sottoforma di cosplayer decide di andarlo a trovare inconsapevole che quel giorno stravolgerà la sua vita, spingendolo a mollare il tennis e facendogli guadagnare qualche chilo. Ben presto la situazione gli sfugge di mano, tanto che la sua ragazza decide di mollarlo. Questo evento farà scattare in lui un inedito spirito di rivalsa che lo porterà a diventare il re degli otaku costruendo intorno a questa sua passione un vero e proprio impero.
Neon Genesis Evangelion (1995)
- Serie TV di 26 episodi
- Regia: Hideaki Anno
Sono passati ormai 15 anni dalla violenta catastrofe nota come "Second Impact" che provocò la morte di oltre 3 miliardi di persone. Questo incidente dalle cause non del tutto note portò le persone a rifugiarsi in alcune città tecnologicamente avanzate, tra cui Neo Tokyo-3. Proprio in questa città hanno inizio le vicende di uno studente molto introverso di nome Shinji Ikari, che verrà reclutato come pilota dell'Eva-01, un enorme robot costruito appositamente per combattere delle strane creature soprannaturali che attaccano continuamente le città minacciando di provocare una terza catastrofe.
The End of Evangelion (1997)
- Film cinematografico
- Regia: Hideaki Anno
La prima metà del film consiste in una rivisitazione della seconda parte del film "Death & Rebirth", mentre la seconda rappresenta l'episodio 26 alternativo che va a concludere la storia e in cui si potrà notare la presenza di alcuni personaggi con un carattere un po' diverso rispetto alla serie originale. Inoltre, questo episodio consentirà di scoprire qual è la vera natura del "progetto per il perfezionamento dell'uomo"; ovvero un progetto che prevede un third impact che sarà provocato volontariamente dall'uomo.
Le situazioni di lui e lei (1998)
- Serie TV di 26 episodi
- Regia: Hideaki Anno / Hiroki Sato
Yukino Miyazawa è da sempre stata una studentessa modello, un punto di riferimento per l’intera scuola, venerata dalle compagne e molto ambita tra i ragazzi. Attiva, bella, brava nello sport, disponibile e sempre cordiale con tutti. La vita sembrava una discesa, ma l’iscrizione alle superiori le mette di fronte un ragazzo che rischia di offuscare la sua egemonia, Souichiro Arima. Altrettanto bello, altrettanto bravo nello studio e nello sport, ancora più popolare di lei, riesce a metterla in ombra, e questo le causa una vera isteria. Yukino non può accettare di essere la seconda dell’istituto, e decide di fare di tutto per battere Arima ed umiliarlo.
FLCL (2000)
- Serie OVA di 6 episodi
- Regia: Kazuya Tsurumaki
Naota è un ragazzino timido e introverso, il cui fratello è partito per l’America per giocare a baseball, lasciando in Giappone la sua ragazza, Mamimi. Quest’ultima si attacca molto a Naota, con cui sviluppa un rapporto abbastanza strano, si diverte a istigarlo e provocarlo, ma in fondo gli è davvero affezionata. La città in cui vivono è sovrastata da un’immensa costruzione a forma di ferro da stiro, che a determinate ore rilascia gigantesche nuvole di vapore. “Nella città non accade mai nulla, soltanto l’ordinario”, ma l’entrata in scena di Haruto è tutt’altro che ordinaria. A bordo della sua vespa investe Naota e, al posto di soccorrerlo, torna indietro e lo colpisce con la sua terribile chitarra elettrica in testa. Gli spunta sulla fronte uno strano bernoccolo, che cresce sempre di più fintanto che da esso ne fuoriesce un robot, Canti, che da quel giorno vivrà con lui.
Mahoromatic (2001)
- Serie TV di 12 episodi
- Regia: Hiroyuki Yamaga
Negli anni 80 l'umanità viene attaccata dagli alieni e per contrastarli viene fondata l'organizzazione Vesper. Il prodotto più potente di Vesper è l'androide V1046-R Mahoro, costruito utilizzando le tecnologie aliene, che si rivela la chiave di volta nella vittoria contro gli alieni. Il prolungato utilizzo di armi ad energia ha però ridotto la vita residua di Mahoro a 40 giorni, che possono essere portati a 400 con la rimozione delle armi installate nel suo corpo. Mahoro viene lasciata libera di vivere come vuole i suoi ultimi giorni, e decide di mettersi a servizio della famiglia Misato come cameriera. L'unico componente della famiglia Misato è Suguru, un ragazzino che frequenta le scuole medie ed è rimasto orfano e piuttosto introverso, anche se di animo gentile...
Abenobashi - Il quartiere commerciale di magia (2002)
- Serie TV di 13 episodi
- Regia: Hiroyuki Yamaga
La storia è incentrata sui viaggi nel tempo di due ragazzi che devono salvare il loro quartiere da strane forze magiche. In ogni puntata verrà affrontata una specifica epoca storica del quartiere e ai due ragazzi si porranno prove da affrontare per poter cambiare mondo.
Anime tencho (2002)
- OVA
- Regia: Hideaki Anno / Hiroyuki Imaishi
Nato come personaggio pubblicitario della collana di negozi Animate. L'ardente Meito Anizawa è un direttore del negozio che ama con tutto il cuore il merchandising dedicato all'animazione. Quando il suo predecessore viene attaccato da un negozio rivale decide di portare avanti il suo desiderio e diventa il direttore del nuovo negozio Animate.
Petite Prince Yushi (2002)
- Serie TV di 26 episodi
- Regia: Masahiko Otsuka
In una terra lontana e in un passato sconosciuto, Yuushi è una ragazza di 17 anni che ha subito un incantesimo: il suo corpo ha smesso di invecchiare da quando aveva dieci anni. Allegra e ottimista, Yuushi non si lascia disturbare dalla maledizione. Soprattutto perché la giovane è stata selezionata come candidata per diventare la prossima "Petite Pri Princess". La ragazza che sarà scelta per questo ruolo riceverà infatti un diadema magico che garantisce a chi lo indossa di avere tutto ciò che desidera. Questo vuol dire che se Yuushi riuscisse nel suo intento, potrà spezzare il suo incantesimo! Ma la competizione è dura e Yuushi sembra ancora una bambina di 10 anni...
Kono minikuku mo utsukushii sekai (2004)
- Serie TV di 12 episodi
- Regia: Shoji Saeki
Takeru Takemoto è uno studente delle superiori che lavora part time come corriere. Durante una delle sue consegne vede una strana luce cadere in un bosco e, mosso dalla curiosità, decide di andare a verificare personalmente la natura di quello strano fenomeno. Trova così un bozzolo luminoso al cui interno, con sua grande sorpresa, c'è una bella ragazza completamente nuda che dice di chiamarsi Hikari. Non c'è tempo, però, per le presentazioni: Takeru ed Hina, infatti, verranno attaccati da uno strano mostro e dovranno pensare a difendersi.
Re:Cutie Honey (2004)
- Miniserie OVA di 3 episodi
- Regia: Hideaki Anno
In un futuro non molto lontano, un misterioso gruppo chiamato "Secrete Organization Panther Claw" sta compiendo una serie di crimini a Tokyo e dintorni seminando il panico tra i cittadini. Quando tutto sembra perduto però, appare una bella ragazza dai capelli rossi che si rivelerà essere un androide decisa a vendicare la morte di Kisagagi, lo scienziato che l'ha creata e che è stato ucciso per mano dell'organizzazione criminale. Alla battaglia si unirà anche un reporter di nome Seiji Hayakawa a conoscenza del segreto delle Cutie Honey, tuttavia, per lui rimane ancora un mistero l'obiettivo del capo dei criminali.
Punta al Top 2! Diebuster (2004)
- Serie OVA di 6 episodi
- Regia: Kazuya Tsurumaki
Dopo essersi espansa per l'universo l'umanità si è ritirata all'interno del sistema solare a seguito di una serie di attacchi subiti da quelli che vengono definiti mostri spaziali. Le uniche armi in grado di fronteggiarli sono le Buster Machine, grandi robot dalle sembianze umanoidi pilotati da ragazzi chiamati Topless. Questi piloti hanno il dono di poter comunicare con le Buster Machine, ma lo conserveranno solo per poco e durante la loro crescita, lo perderanno. Nono è una ragazza solare, piena di vita e molto determinata a realizzare il suo sogno: diventare un pilota di navi spaziali. Desiderebbe avere una Buster Machine tutta sua e il suo progetto inizia a realizzarsi quando incontra per caso Lal'c, la miglior Topless in attività. Nono la sorprenderà ed entrerà a far parte della sua squadra, anche se non sembra possedere i poteri necessari a pilotare una Buster Machine. Basterà questo a fermarla?
He Is My Master (2005)
- Serie TV di 12 episodi
- Regia: Shoji Saeki
Due ragazze scappano di casa in tenera età, cercando di campare lavorando qui e là, ma sono bambine e avrebbero poche probabilità di successo, a meno che non entrino nelle mire di un ragazzino miliardario, senza genitori e che ha cacciato tutti i servitori. Ora ne cerca di nuovi e come lasciarsi scappare due belle ragazze come queste? Considerate poi che è un pervertito e che non vede l’ora di disegnare nuove succinte divise da far loro indossare. La strada sarebbe in discesa se non fosse per un vorace e pervertito alligatore e per il caratterino della sorella maggiore.
Sfondamento dei cieli Gurren Lagann (2007)
- Serie TV di 27 episodi
- Regia: Hiroyuki Imaishi
In un lontanissimo futuro i frequenti terremoti hanno costretto l'umanità a vivere in villaggi sotterranei in continua espansione grazie al lavoro di alcuni scavatori. Tra di loro c'è Simon, un ragazzo che ha perso i genitori in tenera età proprio a causa di un terremoto e che durante uno dei suoi scavi ha trovato uno strano oggetto luminoso a forma di trivella. Qui entra in gioco Kamina, un giovane scapestrato che vive nello stesso villaggio sotterraneo di Simon e che sogna di poter raggiungere la superficie assieme a lui. Un giorno un enorme robot sfonda il soffitto della caverna e inizia a distruggere il villaggio. Kamina decide spavaldamente di affrontare il nemico, armato solo di una katana, ma viene interrotto da una misteriosa ragazza che entra in scena sparando. Si tratta di Yoko, un'abitante del villaggio di Ritona che stava inseguendo il Ganmen, il robot gigante. Qui scoprono che i Ganmen, pilotati dagli uomini-bestia, attaccano costantemente gli esseri umani e sono anche la causa dei terremoti. Mentre difendono Ritona, Kamina riesce ad impadronirsi di uno di questi Ganmen e lo chiama Gurren. Il trio deciderà di partire verso la base nemica per porre fine a queste battaglie.
Shikabane hime: aka & kuro (2008)
- Serie TV di 13+12 episodi
- Regia: Masahiko Murata
La storia inizia quando un gruppo di studenti si reca in un edificio distrutto da un incendio che, secondo alcune voci, pare essere infestato dai fantasmi. Le dicerie diventano realtà nel momento in cui i ragazzi si trovano braccati da dei veri e propri morti viventi. A risolvere tutto ci pensa Shikabane Hime, una ragazza immortale il cui compito è di "uccidere" 108 cadaveri a causa di un contratto stipulato con il monaco Keisei. Dopo aver sconfitto i 108 cadaveri, Shikabane potrà raggiungere la felicità ascendendo al paradiso.
Hanamaru yochien (2010)
- Serie TV di 12 episodi
- Regia: Seiji Mizushima
L'anime racconta la vita quotidiana dell'asilo Hanamaru. La piccola Anzu, supportata dalle sue amiche Koume ed Hiragi, vuole conquistare a tutti i costi il cuore del proprio maestro d'asilo, Tsuchida, Ad ostacolare il coronamento del sogno d'amore della bambina, oltre alla differenza d'età, è la maestra Yamamoto, insegnante di un'altra classe della stessa scuola, di cui Tsuchida è infatuato.
Panty & Stocking with Garterbelt (2010)
- Serie TV di 13 episodi
- Regia: Hiroyuki Imaishi
La storia è incentrata su due ragazze un po’ particolari, come i loro nomi: Panty, bionda e con il tipico abbigliamento da idol, e Stocking, una gothic lolita dai capelli corvini. Queste stravaganti ragazze sono, in realtà, due angeli mandati dal Cielo per combattere i "Ghosts" sulla Terra.
Wish Upon the Pleiades (2011)
- Serie Web di 4 mini-episodi
- Regia: Shoji Saeki
Nato in collaborazione con l'azienda automobilistica Subaru, "Houkago no Pleiades" narra le avventure di un gruppo di ragazzine con poteri magici che stanno aiutando un alieno a recuperare i frammenti del motore della propria astronave per poter tornare a casa sulle Pleiadi.
Dantalian no Shoka (2011)
- Serie TV di 12 episodi
- Regia: Yutaka Uemura
La storia è incentrata su un giovane, Huey, che eredita da suo nonno una vecchia e ammuffita proprietà, insieme all'intera collezione di libri che ivi giace. Qui Huey incontra Dalian, una ragazza vestita di nero che sta tranquillamente leggendo sopra un'alta pila di volumi. Dalian controlla l'ingresso alla Bibliotheca Mystica de Dantalian, che contiene i libri proibiti della saggezza demoniaca.
Medaka Box (2012)
- Serie TV di 12+12 episodi
- Regia: Shoji Saeki
Kurokami Medaka, primo anno, è subito eletta presidente del consiglio studentesco. Ella vuole migliorare la scuola, così la sua prima decisione è di istituire una casella di posta per i suggerimenti; inoltre costringe tutti gli studenti del consiglio a indossare la fascia con le loro competenze. Per fortuna Hitoyoshi Zenkichi, il suo amico d'infanzia, le verrà in aiuto...
Stella Jogakuin Koutouka C3-bu (2013)
- Serie TV di 13 episodi
- Regia: Masanao Kawajiri
La storia ruota attorno al suddetto Club "C3" che raccoglie un gruppo di studentesse "che ben figurano in minigonna" appassionate di survival games e guerre simulate con pistole a inchiostro e aria compressa. Protagonista è Yura Yamato, una nuova studentessa dell'Accademia appena arrivata e subito invitata a unirsi al club da Sonora Kashima, una studentessa del terzo anno appena diventata presidente del circolo.
Mahou shojo taisen (2014)
- Serie TV di 26 episodi
- Regia: Ayano Onogi
Il dragone dorme lì sotto, nei meandri di questa terra… Dona abbondanti raccolti durante i periodi del suo sonno profondo, ma porta flagelli al suo risveglio. Ogni decade o ogni cento anni, il drago muove inconsciamente il suo corpo nel sonno, questo moto si ripercuote sulla terra, in cui si genera impurità. L’impurità prospera nei cuori della gente malvagia e provoca delle distorsioni. La più grande anomalia sta per verificarsi in Giappone, così gli dei dividono i propri poteri in porzioni, che vengono assegnate a dei messaggeri divini chiamati Shinshi. I messaggeri devono scovare e riunire delle medium, anche dette Magica. Le Magica sono in grado di espellere l’impurità, grazie alle loro armi magiche, che veicolano il potere degli dei. Le Magica combatteranno per fermare il male, che sta per esplodere in Gippone.
Wish Upon the Pleiades (2015)
- Serie TV di 12 episodi
- Regia: Shoji Saeki
La storia è incentrata su di un club scolastico di ragazze magiche che si impegnano a recuperare dei frammenti che permetteranno a un alieno delle Pleiadi di tornare a casa. Pleiadi è il nome dell'ammasso stellare chiamato in giapponese “Subaru” — di qui il nome del produttore di auto esastellato.
Quali sono i vostri anime Gainax preferiti?
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Il mio anime preferito della Gainax che rivedo periodicamente è Nadia - Il mistero della pietra azzurra.
Spesso sottovalutato per me è un capolavoro dell'animazione giapponese che mi fa essere fiero dell'arte dei disegni animati giapponesi.
Come dimostra l'elenco, non si parla certo solo di EVA.
Non nego il valore che hanno molte altre opere dello studio, ma resto inevitabilmente legato a Nadia per diversi motivi.
P.S. Temo mi sia sfuggito un voto che volevo dare a Le situazioni di lui e lei
Sono legato a molti anime Gainax, peccato solo che come studio sia andato sempre più verso un inevitabile declino dalla metà degli anni 2000 in poi.
Certo, Anno da solo c’ha messo del suo (e i tira e molla legali per i diritti di Evangelion hanno fatto il resto), ma mi è dispiaciuto un sacco quando lo studio ha chiuso pochi mesi fa…
Ma chi lo sa, forse era destino che accadesse, visto che come anime prodotti non è riuscito assolutamente a rimanere competitivo ed al passo con i tempi.
Comunque per quanto mi riguarda, parlando di anime, Le Ali di Honneamise è uno dei migliori film d’animazione che abbia mai visto (e lo dico senza esagerare).
Un progetto ambizioso probabilmente anche ai nostri giorni, quindi figuriamoci per gli anni ’80.
L’unico dispiacere è che fu un mezzo flop al botteghino giapponese e oggi non è tenuto molto in considerazione neanche dagli stessi appassionati……è un peccato, secondo me è ampiamente uno dei prodotti Gainax che merita di essere riscoperto anche dalle nuove generazioni.
Otaku no Video la prima volta che lo vidi mi lasciò abbastanza shockato, ma non so dire nemmeno io quanto in positivo o in negativo
Ancora oggi mi rifiuto di credere che le parti in live-action (con le interviste agli “otaku pentiti”) fossero al 100% reali e genuine……ma più passano gli anni e più nutro dei dubbi al riguardo
Abenobashi è un anime che ricordo con grande affetto, uno dei primi demenziali che abbia mai visto
Ma sotto la spensieratezza possiede anche messaggi molto belli riguardo l’accettazione delle perdite e delle tragedie che ci capitano nella vita……se si riesce a trasmettere messaggi positivi tramite una risata o un sorriso, per me si parla di un capolavoro già solo per questo
E poi……ok Seiko di DanDaDan, ma io la nonnina di Sashi me la ricordo MOLTO BENE ancora oggi!!
Gurren Lagann a mio parere è forse l’ultima serie davvero di rilievo della Gainax, che di fatto ha sancito la nascita dello Studio Trigger di lì a pochi anni (che poi ha finito per diventare uno degli eredi spirituali della Gainax stessa).
Sull’anime in sé c’è “poco” da dire: personaggi indimenticabili, trama fuori di testa…e anche qui un messaggio più che valido a puntare sempre al cielo
“La tua trivella sarà quella che trapasserà anche i cieli!”
Ho lasciato per ultimi Evangelion e Nadia semplicemente perché……beh, come anime e come impatto sull’industria dell’intrattenimento in generale parlano da soli, non c’è bisogno di certo delle mie parole per ribadire l’ovvio……come il fatto che io li consideri dei Capolavori, ma pure questo è sottinteso
Detto tutto questo, dato che immagino che i primi due posti del sondaggio saranno ad appannaggio loro (e meritatamente), io ho deciso di votare per Le Ali di Honneamise e Gurren Lagann, giusto perché non rimangano troppo indietro
Anni fa comprai a lucca un set di gashapon di personaggi gainax (questo https://lavitsfigure.com/cdn/shop/products/16-31-21.jpeg) in cui era presente anche la coprotagonista...
L'anime lo vidi parecchio tempo fa, era molto strano ma peculiare...
Le mie serie preferite dello studio sono senz'altro Neon Genesis Evangelion, Gurren Lagann, Gunbuster. A cui aggiungo FLCL e Nadia.
Ci sono poi diverse opere che devo ancora assolutamente recuperare: in assoluto Abenobashi, Panty & Stocking e Le ali di Honneamise.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.