Il prestigioso Manga Taisho Award, denominato in inglese Cartoon Grand Prize, spegne le 10 candeline, ed anche quest'anno il comitato organizzatore ha diffuso la rosa dei tredici manga che concorreranno al premio per l'edizione 2017:
Aoashi
Yūgo Kobayashi, Naohiko Ueno
Karakai Jōzu no Takagi-san
Sōichirō Yamamoto
Nishikata è uno studente di scuola media che viene costantemente preso in giro dalla sua compagna di banco Takagi-san. Con l'orgoglio ferito, il ragazzo si ripromette di riuscire a capovolgere la situazione. Ed è così che inizia a prendere in giro la ragazza, facendole continuamente scherzi, che però gli si rivolgono inevitabilmente contro. Nishikata riuscirà prima o poi a far vergognare la ragazza almeno una volta?
Kin no Kuni Mizu no Kuni
Nao Iwamoto
Per risolvere i perenni contrasti tra il paese A e il paese B viene deciso che la ragazza più bella del paese A sposi il ragazzo più intelligente del paese B. Accidentalmente la principessa Sala del paese A incontra un ragazzo del paese B...
L'equipaggio della nave volante Queen Zaza si guadagna da vivere cacciando draghi. Quando hanno successo, la ricompensa è ricca e ottengono tutta la carne che vogliono! Quando falliscono però, ad attenderli c'è solo un terribile finale. Il manga segue la caccia e la cucina di questi cacciatori che vanno alla ricerca di draghi solcando il cielo.
Dungeon Meshi (Dungeon Food)Ryouko Kui
Dopo che sua sorella è stata divorata da un drago e dopo aver perso tutte le scorte in un raid andato male in un dungeon, Ratos è determinato, a salvarla. Vuole farlo assieme al suo party, ma dovrà si deve sbrigare, prima che venga digerita. Il gruppo incontra un nano che li introduce al mondo del dungeon culinario. Deliziosi pranzetti possono essere preparati grazie ad ingredienti quali: carne di pipistrello gigante, funghi camminanti, mandragore urlanti...
Tokyo Tarareba-jo (Tokyo "What If" Girl)
Akiko Higashimura
La trama gira intorno alle storie d'amore di tre donne: Kaori, Rinko e Koyuki. Il loro incontro avviene durante le Olimpiadi a Tokyo. La trentenne Rinko lavora come sceneggiatrice, ma non ha successo, né un fidanzato; ha però le due amiche Kaori e Koyuki, che incontra regolarmente in un bar. Qui le ragazze, coetanee, cercano uno sfogo sulle rispettive situazioni lavorative e sentimentali, e si inventano scenari "e se... (what if)."
Nami yo Kiite Kure (Waves, Listen to Me)
Hiroaki Samura
Dopo una notte passata fuori a bere per superare lo shock di essere stata tradita e piantata in asso dal suo ultimo ragazzo, Koda Minare si ritrova a sfogarsi - in totale stato di ebbrezza - con Matou, il direttore di una stazione radio. Il giorno dopo, con suo grande stupore, la ragazza si ritrova a sentire la propria voce in onda alla radio! Preoccupata per il suo lavoro, Minare si precipita allo studio: ma non sa ancora che il suo sproloquio delirante e improvvisato finirà per procurarle un invito a provare a lavorare presso la stazione radio.
High Score Girl
Rensuke Oshikiri
Siamo nel 1991 e Haruo Yaguchi è uno studente dell'ultimo anno delle elementari che non è divertente, bello, simpatico o carino; in pratica la sua unica qualità è di essere bravo ai videogiochi.
Un giorno, nella solita sala giochi, si ritrova a giocare contro Akira Oono una sua compagna di classe popolare, intelligente, bella e ricca contro la quale perde. Non solo viene stracciato per 30 volte di fila a Street Fighter II ma Akira è in grado di batterlo a qualsiasi gioco. Haruo finisce per giocare contro di lei ogni giorno dopo la scuola nel tentativo di batterla e tra la strana coppia inizia a formarsi un legame di amicizia.
Un giorno, nella solita sala giochi, si ritrova a giocare contro Akira Oono una sua compagna di classe popolare, intelligente, bella e ricca contro la quale perde. Non solo viene stracciato per 30 volte di fila a Street Fighter II ma Akira è in grado di batterlo a qualsiasi gioco. Haruo finisce per giocare contro di lei ogni giorno dopo la scuola nel tentativo di batterla e tra la strana coppia inizia a formarsi un legame di amicizia.
Hibiki: Shōsetsuka ni Naru Hōhō
Mitsuharu Yanamoto
Fire Punch
Tatsuki Fujimoto
La "Strega del ghiaccio" ha trasformato il mondo in un luogo coperto di neve, fatto di affamati e follia. Le persone che sentono freddo cercano il fuoco. La benedizione è racchiusa in Agni ma si tratta di una speranza o di una maledizione?
Yakusoku no Neverland (The Promised Neverland)
Kaiu Shirai, Posuka Demizu
Emma e i suoi amici vivono una vita tranquilla nell'orfanotrofio in cui sono cresciuti: sebbene le regole siano dure, la loro custode li tratta con gentilezza. Ma perché ai bambini è assolutamente proibito lasciare quel luogo?
Watashi no Shōnen
Hitomi Takano
La protagonista Tawada Satoko è un’impiegata d'ufficio. A quasi 30 anni non è ancora riuscita a trovare la felicità ma il destino le farà incontrare un ragazzino di 12 anni, dal quale resterà affascinata. Inaspettatamente gli si affeziona e, sapendo che non ha un posto in cui tornare, gli propone di andare a dormire da lei. Due anime solitarie trovano un sostegno reciproco. A cosa porterà questo legame?
Ricordiamo che i titoli che concorrono per il Taisho, diversamente da quanto avviene per altri premi, in cui la fase di selezione è appannaggio degli editori, sono scelti da librai e gestori di fumetterie.
Le opere candidabili sono limitate a quei lavori pubblicati nel corso dell'anno e il cui numero totale di volumi editi non abbia superato gli otto, indipendentemente dall'anno di avvio della pubblicazione.
Il limite è sempre stato inserito allo scopo di premiare opere relativamente nuove, che non abbiano già ottenuto una certa popolarità grazie alla loro longevità.
Il secondo round di votazioni determinerà il vincitore del riconoscimento, che sarà annunciato attraverso un'apposita cerimonia il prossimo 28 marzo 2017.
Con l'occasione ricordiamo i vincitori già inseriti agli annali:
- Shinichi Ishizuka ha vinto la prima edizione del 2008 con Gaku - Minna no Yama,
- Yuki Suetsugu ha vinto nel 2009 con Chihayafuru,
- Mari Yamazaki ha primeggiato nel 2010 con Thermae Romae,
- Chica Umino l'ha spuntata su tutti nel 2011 con Un marzo da leoni,
- Hiromu Arakawa ha trionfato nel 2012 con Silver Spoon,
- Akimi Yoshida ha vinto l'edizione del 2013 con Umimachi Diary,
- Kaoru Mori ha vinto l'edizione del 2014 con I Giorni della Sposa,
- Akiko Higashimura ha vinto l'edizione del 2015 con Kakukaku Shikajika,
- Satoru Noda si è aggiudicato l'edizione 2016 con Golden Kamui.
Fonte Consultata:
Anime News Network
Si vocifera che ci sia l'intenzione di animare anche Karakai Jozu no Takagi-san, spero che la cosa si concretizzi, mi piacerebbe molto ascoltare i doppiatori di questo video promozionale in una serie vera e propria (la voce di Rie Takahashi si abbina benissimo al personaggio):
Sono tutte opere valide quelle in lista (quasi tutte seinen) tutte meritevoli, personalmante faccio il tifo su tutti per Karakai Jōzu no Takagi-san! a seguire Fire punch e dungeon meshi (il più probabile che vinca visto che l'anno scorso è arrivato secondo), l'anno scorso con GOlden Kamui ci ho azzeccato, vedremo.
Promised e Kūtei Dragons sono bellini ma ancora troppo "giovani" secondo me.
Peccato che se non lo vince quest'anno, dal prossimo non sarà più papabile :/
Mi piacerebbe poter leggere anche Kin no Kuni Mizu no Kuni, il disegno sembra molto carino; sembra avere un tratto promettente anche Kutei Dragons~
Come non si può non amrlo, guarda la cover del nuovo volume
Fire punch penso di prenderlo...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.