Vota la tua opera preferita tra quelle di Rumiko Takahashi
Rumiko Takahashi è un nome attualissimo e amatissimo su Animeclick.it e non solo visto lo sfracello di commenti su Facebook e nel sondaggione di cui oggi vi mostriamo i risultati
Vince proprio il titolo di cui a novembre vedremo l'edizione figa di Star Comics: Ranma 1/2, uno dei titoli più amati del panorama manga che fa giusto 30 anni quest'anno anzi tra pochi giorni!
Il manga famoso in tutto il mondo ha iniziato la sua serializzazione sulla rivista Shogakukan's Weekly Shonen Sunday nel settembre 1987 ed è arrivato alla bellezza di 407 capitoli. I relativi 38 tankobon hanno raggiunto un totale di 53 milioni di copie in Giappone.
Divertimento... non esiste nessun altro termine per definire questa meravigliosa serie frizzante, evergreen e con un pizzico di sentimento sparso qua e là nei suoi capitoli. Ranma 1/2 è senz'ombra di dubbio una delle opere più riuscite di Rumiko Takahashi: la storia ormai la conoscete tutti, no? Le Sorgenti di Jusenkyo, il cambio di sesso (o di specie!) con l'acqua fredda, ed il ritorno alla normalità con l'acqua calda, i triangoli amorosi (che diventano pentagoni!), gli equivoci, i promessi sposi sin dalla gioventù dei genitori, antichi rivali con scarso senso d'orientamento o prossimi al matrimonio, e maestri pervertiti. C'è di tutto e di più in quest'epopea romantica, divertente, fantasy e ricca d'azione. (Kouga)
Ranma batte altri due titoli molto amati. Si piazza in seconda posizione infatti Inuyasha con 172 voti mentre la medaglia di bronzo va al bellissimo Maison Ikkoku con 141.
Penso però che mai come in questo caso sia stata così dura decidere; voi che ne pensate?
Ad ogni modo il marchio di fabbrica di tutte le serie della Takahashi è l'incomprensione: però è vero che se i protagonisti non fossero così impacciati le serie durerebbero pochi capitoli... XD Che sia anche una critica alla società giapponese?
Sulla Takahashi nulla da dire, stiamo parlando della mangaka donna che ha avuto più successo nella storia dei manga, ha superato i 200 milioni di volumi venduti. Non per nulla è soprannominato "la principessa dei manga."
Se nel caso fosse così ne sarò molto felice.
Non sbagli ? la attendiamo tutti con piacere *-*
Ranma è divertente la prima metà... poi diventa ripetitiva e noiosa.
beh, non l'hanno mai ristampato, l'anime non è arrivato in Italia (eccetto alcuni OAV, che però sono usciti solo in vhs), va da sè che lo conoscano in pochi. Opere (mediocri) come Inuyasha le hanno replicate fino alla morte, invece...
Ci vorrebbe un bel remake dell'anime...
Mi sa proprio che appena esce inizio a prendere la new edition di Ranma
Per me è stato moto difficile votare XD
Mi sorprende Inuyasha al secondo posto: la trama di base è bella, vero, ma si è divulgata troppo nei capitoli rendendo le vicende di Kagome &co ripetitive (di fatto, è l'unica serie della Takahashi che ho droppato a circa metà delle uscite...).
Comunque, se Star Comics sei in ascolto... Una bella ristampa de La Stirpe della Sirena non ci starebbe male io la ricomprerei volentieri XD
Come ogni cosa cagata fuori dalla Takahashi oltre Urusei yatsura e Maison ikkoku. Qualcosina nelle storie brevi è carina ma su quelle tentava un po' di sperimentare
In realtà è l'opposto, è incredibile e fa felice che una serie di nicchia abbia avuto così tanti voti, anche più della nuova serie di punta, Rinne.
No semplicemente una serie che nasce di nicchia come Ningyo Series, rimane nella nicchia, e visti i voti ha raggiunto grandi risultati che nemmeno mi aspettavo, questo è il motivo, una ristampa in più o l'arrivo dell'anime di TMS (di nicchia pure quello) non avrebbe cambiato poi così tanto. Sarebbe come chiedersi come mai Sandland di Akira Toriyama non abbia lo stesso successo di un Arale o di un Dragon Ball.
E invece non è stato replicato così tante volte. Non poche, ma neanche tante (le stagioni da 2 a 5, e 7, sono state replicate una sola volta da MTV, la 6° due volte e solo come promo alla season finale).
Probabilmente sei nella fase del trolla-trolla dato che ti vedo bersagliare in ogni notizia questa o quell'altra serie con commenti provocatori, ok, lo capisco, forse ci sono passato anche io un tempo, non sei il primo e non sarai l'ultimo (continua pure, ma lascia che ti dica che non è propriamente costruttivo farlo...), ma distinguiamo almeno le scemenze dalle opinioni sobrie; Inuyasha di base non si può oggettivamente definire un'opera mediocre ancor più dato che parli dell'anime che vanta un certo livello registico, sonoro e animatorio!
Se poi si obietta parlando di cali, allungamenti e quant'altro quelli sono altri discorsi legati alle serialità che comunque non minano la base di un'opera, anche perchè ragionando in questi termini pure una serie TV come Game of Thrones potrebbe assurdamente essere definita tale (chi lo segue regolarmente sa di cosa sto parlando!) pur essendo partita come una delle migliori serie televisive di sempre.
pure troppo...
pare però che Inuyasha "Oltre alle repliche su MTV Italia, Inuyasha è stato trasmesso con cadenza giornaliera da Sky sul canale Cooltoon e da emittenti locali come Telenova, Telenapoli 34 ed RTV38."
Con i loro 7 spettatori
Lo so bene, ma ti basta leggere i nomi di quei canali per capire quanto siano stati visti. E Cultoon lo ricordo bene, non aveva grande pubblico, tanto che da lì a poco fu silurato via.
E MTV per quanto quello sia stato il suo periodo d'oro nell'ambito dell'animazione giapponese, non era certo Italia 1 o un canale Rai, anche per questo quelle poche / singole repliche non sono state così tanto influenti.
quanta gente conosce molti anime solo perchè li ha visti su canali locali? Ranma, i cavalieri dello zodiaco, ken il guerriero...
Un'altra epoca che non è quella di Inuyasha, e poi questo discorso è iniziato con
Ed io ho puntualizzato che non è esattamente così.
Inoltre è un'opera divertentissima e dolcissima quindi...
infatti, Lamù e Maison Ikkoku sono stati replicati fino a quando, fine anni '90?
In teoria, la possibile ristampa di Lamù dipende da alcuni fattori: come vanno le vendite dei due volumi Lamù Color e, credo sia il problema principale, la reperibilità delle tavole di Lamù (che da quel che ho capito sono alquanto datate e digitalizzate non benissimo).
Qualcuno che ne sa più di me potrebbe rispondere? Perché ne sarei interessata anche io Grazie
Ma devo ammettere che a me piacciono tutte.. anche Rinne (che è divertente senza impegno)
Inuyasha davanti a Lamu' e Maison Ikkoku, parere personale, mi fa' storcere il naso (e immagino anche a molti over 25/30 come me), ma ci puo' stare. Personalmente e' l'opera che apprezzo meno della Sensei per svariati motivi, ma tant'e'.
io sono dei primi anni '90 ma ricordo benissimo che Lamù lo davano ancora. Più che altro ero troppo giovane per capirlo (e i miei genitori non erano molto favorevoli a farmi vedere anime, e Lamù, se ricordo bene, era anche in orario TG).
Più avanti ovviamente ho recuperato.
maison ikkoku invece lo devo ancora recuperare ma in effetti da bambino non l'ho mai visto.
Non sono d'accordo con il risultato, vorrei capire cose è frullato nel cervelletto degli utenti per votare Ranma 1/2, Inuyasha piuttosto che Maison Ikkoku e Lamù, rispettivamente al terzo e al quarto posto, è inaccettabile; non discuto sui gusti ma sull'importanza delle opere e il potere di influenzare generazioni di autori, poi diciamo la verità, un serie come Maison Ikkoku nel suo genere è tra le migliori.
@whitestrider io le repliche di Lamù e Maison Ikkoku ricordo di averle viste fino a metà anni 90 (metto 97-98 al massimo, ma senza crederci), già a fine millennio giravano altre cose. Poi sarà dipeso anche dalla diversa programmazione delle tv regionali di allora che mandavano in onda questi anime. Ranma lo replicarono molte più volte, almeno così mi pare.
Io sono over 30 (classe 86) e non mi fa per niente storcere il naso (e grazie c'è pure il mio voto!), d'altronde si parla di "preferita" e non di migliore, sono molto contento del risultato significa che il tempo non ha indebolito la passione per una serie che nel suo percorso non ha avuto una vita proprio facile, d'altronde non è che IY sia proprio una serie nuova, il manga ha già 21 anni, l'anime ne ha 17, e sono rispettivamente conclusi da quasi 10 anni;
io iniziai a seguire la serie all'età di 18 anni su MTV nei primi del 2004 quando arrivò in prima tv la seconda stagione, ora ne ho 31. Pensa chi ha iniziato a leggere il manga fin dal dal suo arrivo (se non erro 2001, stesso anno della prima distribuzione / messa in onda della prima indimenticabile stagione), se anche avesse avuto 13/15 anni, oggi sarebbe comunque over 25/30.
Se fosse stato un sondaggio sulla migliore poi... beh siamo tutti d'accordo che al primo ci doveva essere "La saga delle sirene" a troneggiare su tutti.
No a parte gli scherzi, potevo anche darti ragione se fosse stato un sondaggio sulla migliore, ma qui si parla di preferenza, e Lamù ad esempio mi sembra più un titolo che in Italia è stra-amato dai girellari che dal pubblico di AnimeClick o dagli appassionati di Rumiko Takahashi in generale (nei gruppi della sensei su cui sono iscritto, si è sempre evidenziato il fatto che Lamù sia la meno seguita dai fan, eppure Lamù in Italia ha un seguito pazzesco, è solo che il pubblico non è uguale in ogni dove).
Ma poi alla fine tutto si riduce a conoscenza e preferenza, anche se fosse stato un sondaggio sulla migliore, Ningyo Series l'avrebbero comunque votata in pochi (ed io ripeto che per essere di nicchia ha avuto un ottimo riscontro in questo sondaggio).
Insomma, mi sarebbe stata bene la vittoria di qualunque titolo tranne Inuyasha, quindi lode e gloria alla sensei! <3
Personalmente quando una serie non ha un finale degno perde inevitabilmente diversi punti, imho.
Continuo a non capire. Io leggo il sondaggio e trovo scritto "opera" quindi suppongo si parli di manga. Perché invece molti continuano a commentare basandosi sulla visione dell'anime?
Secondo me così il sondaggio non ha senso di esistere. Chi non ha letto i manga dovrebbe essere onesto intellettualmente e non votare basandosi sui ricordi di una trasposizione animata. non lo trovo molto sensato. (non ne voglio fare un dramma ovviamente! )
Personalmente ho anche letto i manga delle opere della Takahashi... ma capisco anche chi vota avendo visto solo la trasposizione animata. In fondo è un sondaggio fatto per giocare e divertirsi... se anche non vince quell'altra opera per colpa di qualcuno che ha votato pensando all'anime non mi pare poi così grave. Senza contare che gli adattamenti animati sono tutti ben fatti e molto fedeli.
Oltretutto ha vinto Ranma 1/2 pur avendo un adattamento incompleto e pieno di filler... se ha vinto anche così significa che è piaciuto alla maggioranza.
Io penso che abbia vinto semplicemente perché è l'opera che più si avvicina ai gusti di tutti... chi ama gli shonen ama i combattimenti in Ranma 1/2 (e probabilmente ama anche Inuyasha), chi ama le commedie romantiche continua ad amarle anche in Ranma 1/2... il tutto si unisce all'idea di un ragazzo che può cambiare sesso che è un'idea sfruttata benissimo.
Inuyasha è molto più standard in confronto (anche se è decisamente ben fatto).
Lamù invece è molto più concentrato sulla parte commedia romantica come molte altre opere della Takahashi....
Rinne è invece ovviamente troppo recente (ed è arrivato in Italia solo nella sua prima stagione su VVVVID, dove ha fatto anche poche visualizzazioni).
Ranma 1/2 lo conoscono persino i miei cuginetti (che non sono assolutamente appassionati di anime)... è il classico anime che piace a tutte le età, che piace anche a chi non ha la passione per gli anime.
La sua popolarità è assolutamente comprensibile se si ragiona un minimo sopra... e poco importa che uno abbia solo visto la versione animata, alla fin fine voterà comunque.
Lo dico senza aver votato Ranma 1/2 (non ricordo neanche se ero già iscritto quando è stato aperto questo sondaggio ma personalmente avrei votato per il fancazzismo di Rinne... non so perché ma il fatto che la relazione sia molto più in stallo che nelle altre opere della Takahashi e il fatto che la commedia sia il focus principale mi ha conquistato... subito dopo Inuyasha, perché amo gli shonen... dopo ancora Ranma 1/2, perché i personaggi sono molto caratteristici... poi Lamù, il resto non lo conosco) merita assolutamente la sua posizione.
Come ho detto anche io non ne farei un dramma ovviamente, però posso anche essere libero di sentirmi contrariato leggendo i commenti. Ho solo fatto notare come ci fosse un problema di fondo in questo sondaggio che lo rende automaticamente abbastanza farlocco, quindi sì, guardiamolo, ricordiamo con affetto, fine. Non è per me un inizio decente sulla quale instaurare un discorso interessante. Fine Polemica inutile! sorry
CONCORDO.
Comunque Ranma ( prima parte, assieme agli e 15 episodi circa) sono comunque belli: Apposai è un mito, il Panda è un grande e Rioga rubava la parte a Ranma alla grande .
Nel mezzo (purtroppo) diventa ripetitiva e smarrisce la rotta, temporeggia insomma, diventando il tutto fine a se stesso e con l'entrata in scena di personaggi non sempre belli.
A peggiorare le cose ci pensa il cambio dei doppiatori: se non fosse stato per quei due fattori ( soprattutto il primo), si starebbe parlando forse della sua migliore opera.
Comunque dopo ( il bellissimo) Maison Ikkoku, Ranma viene subito dopo.
Comunque le opere della Takashi, in generale, meritano essere lette/viste.
Vedendo finalmente per intero la serie (il cielo benedica il mysky) mi accorgo che ci sono argomenti e scene piccanti, si fa per dire, che mi chiedo come lo mandassero in onda negli anni 80. Ed è una serie stupenda!
Ah dimenticavo, ennesima conferma del discorso che facevo sopra, cioè di quanto in Italia Lamù vada ancora alla stragrande, ma che il pubblico girellaro che lo ama non è poi lo stesso che sta su AC evidentemente, e soprattutto non è in generale quello amante delle opere di Rumiko Takahashi o dei manga, tant'è che a tutt'oggi mi risulta che sia stata stampata solo una edizione.
Magari dovrebbero riproporlo in tale veste sul canale youtube.
La diretta vendita in DVD andrebbe sicuramente forte tra coloro che già conoscono la serie, ma personalmente penso che Lamù possa piacere anche alle nuove generazioni (e sfortunatamente Man-ga richiede un costoso abbonamento sky e non è disponibile come canale a parte su now tv, quindi non è assolutamente alla portata di tutti).
Youtube è un ottimo modo per far conoscere tali serie (e invoglia sicuramente l'acquisto tra i collezionisti).
Mi fa piacere vedere in un ottimo quinto posto la saga delle sirene, invece, non pensavo avesse così tanti estimatori. A me è piaciuta moltissimo ^^
Inuyasha è un'opera per me importantissima perché in un certo senso è quella che mi ha permesso di accedere a tutte le altre della Takahashi; ci sono affezionata per tanti motivi, ma sicuramente non la reputo l'opera più riuscita ed anzi, la Takahashi è riuscita a farmi innervosire più volte leggendo Inuyasha, lol.
Dal mio canto invece, essendo piuttosto giovane ho avuto qualche difficoltà ad esprimere delle preferenze, conoscendo di fatto quasi solo per nome Lamù e Maison Ikkou (avendo infatti visto poco e niente delle due opere citate), mentre addirittura la Saga delle Sirene e One Pound Gospel non li conoscevo neppure. Quindi le mie scelte sono ricadute per forza di cose su ciò che vi è di più vicino alla mia età, per cui Ranma e Inuyasha.
Comunque sia, una cosa è assolutamente certa, grazie a questo sondaggio mi sono reso conto della mia effettiva ignoranza in merito, per cui penso che recupererò le opere che conosco di meno con la dovuta attenzione.
Non posso che consigliare caldamente entrambe le letture: One Pound Gospel non sarà eccelsa, ma godibile e carina (la Star ha da poco fatto una sua riedizione stampando così anche il 4 ed ultimo volume).
Per quanto riguarda la Saga Delle Sirene, sono 3 volumi in tutto ma non sono numerati (il che potrebbe far intendere che siano indipendenti l'uno dall'altro).
Tuttavia ti consiglio di seguire questo ordine:
Il Bosco della Sirena (dove vengono presentati i protagonisti);
Il Segno della Sirena;
La Maschera della Sirena.
Come ho scritto nei commenti precedenti, la tematica è di tutt'altro genere: horror e nessuna gag come in Ranma, ma l'autrice è riuscita a gestire molto bene anche questo genere.
Buona lettura xD
Spero che Yamato riporti alla luce anche gli OAV della Sirena, così come spero di vedere la serie TV fatta solo qualche anno fa ma mai arrivata da noi -_-
Qualche anno fa XD sono passati 14 anni ormai!
Cmq io l'ho vista un bel po' di anni fa sottotitolata in inglese, è bella e fedele, ma non all'altezza del manga (cioè nel senso che non riesce a farti provare fino in fondo le emozioni del cartaceo), però la sigla d'apertura mammia è incantevole, mi è rimasta in testa! ç_ç
Grazie mille per i consigli. Allora non appena ne avrò la possibilità recupererò One Pound Gospel. Purtroppo per quanto riguarda la Saga delle Sirene la questione si fa leggermente più complessa invece, essendo difatti un'opera difficilmente reperibile online, ma comunque in qualche modo si può sempre fare.
No ragazzi, niente remake, non ne vedo l'utilità, andrebbero a rovinare anche Ranma
Qui sarebbe bello avere il parere di @Kuno, dato che lui mi pare fosse abbastanza ferrato sui disegni e le animazioni della serie animata rispetto al manga ^^
DVD? ma è il caso di far uscire ancora DVD nel 2017/18? La versione rimasterizzata che stanno dando sui Man-Ga non è in HD, però non so se il bitrate del DVD potrebbe reggerla (dipende anche da quanti episodi per disco metteranno).
Certo, ci ha lavorato Mamoru Oshii e tanti altri talenti che poi sarebbero diventati "maestri" dell'animazione negli anni 80/90. Per quanto riguarda gli argomenti piccanti, gli anni 80 erano più liberi, soprattutto le TV private locali. Quando lo diedero nei primi 2000 su satellite invece mi pare che censurarono le scene di nudo.
Confermo: sono un girellaro che bazzica qui (molto) saltuariamente: per quelli della mia generazione Lamu è un cult assoluto, sarebbe impensabile metterlo dopo Ranma 1/2 (che comunque seguii ai suoi tempi e di cui ho anche il manga e qualche OAV), per me l'unica che avrebbe potuto rivaleggiare con Lamù è Maison Ikkoku. Volendo essere obiettivi (cioè mettendo da parte le nostalgie personali) è forse l'opera migliore di Rumiko Takahashi, certamente la più adulta.
Qui ti devo contraddire: Rumiko Takahashi andava forte negli anni 90 tra quelli che poi sarebbero diventati i girellari. Secondo me Lamù non è stata mai ristampata perché è una serie lunghissima e ha un calo evidente nell'ultima parte, quindi credo che abbiano faticato a portarla a termine l'ultima volta, se dovessero ristamparla meglio che lo facciano in volumoni da 400/500 pagine, io la comprerei (anche perché l'altra l'ho venduta ;;)
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.