Il doppiatore 66enne Hōchū Ōtsuka, interprete di Sakonji Urokodaki il maestro di Tanjiro nel famoso anime Demon Slayer, ha avuto la possibilità di parlare del suo mestiere ai microfoni del varietà televisivo giapponese Fuji Sono Neta, Neta ni Shite Ii Desu Ka?, andato in onda lo scorso 31 dicembre 2020.
Secondo le sue parole la paga del doppiatore viene fissata ancora prima della registrazione e questa dipende anche dal "grado" che il professionista ricopre nel settore. Tale qualifica dipende da fattori quali l'esperienza, il curriculum, la popolarità del doppiatore stesso e da quanto tempo quest'ultimo sia attivo nell'industria.
Facendo riferimento a Demon Slayer, il quale film ricordiamo essere diventata la pellicola più redditizia di sempre al botteghino giapponese, Otsuka afferma che non importi il successo o la popolarità della serie alla quale si lavora, lo stipendio rimane invariato. Non mancano comunque fattori positivo come un "effetto a catena" che porta all'aumento di popolarità del doppiatore stesso e quindi una maggiore possibilità d'ingaggio per eventi dedicati o la scritturazione per serie future.
Pe altre informazioni riguardanti il mondo del doppiaggio giapponese vi rimandiamo ad un nostro articolo dedicato di pochi mesi fa.
Fonte consultata:
Crunchyroll
Secondo le sue parole la paga del doppiatore viene fissata ancora prima della registrazione e questa dipende anche dal "grado" che il professionista ricopre nel settore. Tale qualifica dipende da fattori quali l'esperienza, il curriculum, la popolarità del doppiatore stesso e da quanto tempo quest'ultimo sia attivo nell'industria.
Facendo riferimento a Demon Slayer, il quale film ricordiamo essere diventata la pellicola più redditizia di sempre al botteghino giapponese, Otsuka afferma che non importi il successo o la popolarità della serie alla quale si lavora, lo stipendio rimane invariato. Non mancano comunque fattori positivo come un "effetto a catena" che porta all'aumento di popolarità del doppiatore stesso e quindi una maggiore possibilità d'ingaggio per eventi dedicati o la scritturazione per serie future.
Pe altre informazioni riguardanti il mondo del doppiaggio giapponese vi rimandiamo ad un nostro articolo dedicato di pochi mesi fa.
Fonte consultata:
Crunchyroll
Il più grande successo di sempre è black jack e dopo c'è anche Devilman, per raggiungere le cifre di ste due serie ancora ne deve macinare di vendite (non è neanche ad un 40%), per dire è ancora lontano dalle cifre di dragonball, e anche one piece ha ancora un media superiore e su quasi 100 volumi non su 20
C'è un articolo sull'argomento di un paio di settimane fa se cerchi che ti dà tutte le informazioni del caso
apparte che paragonare manga di decenni fa con uno uscito da pochi anni non ha senso; dategli tempo e raggiungerá chiunque. E poi solo per il successo al botteghino battendo ogni altro film, basta solo a renderlo l'opera tratta da un manga di più grande successo. Basta negare l'evidenza.
Il numero di black jack è al 99% sbagliato se ti riferisci al 176 che sta su wikipedia en/it (non jp perchè jp non usa più quel numero).
Fino al 2014 il numero che si è sempre usato era 45mln per black jack, finchè "misteriosamente" sbucò fuori un 176mln che non è assolutamente tracciabile a nessuna fonte ufficiale ma bensì a un sito jap chiamato mangazenkan ( https://www.mangazenkan.com/ranking/books-circulation.html )...peccato che perfino questa pagina l'abbia rimosso.
Questo numero non è mai stato citato in nessun PR di akita shoten, nessuna fonte ufficiale lo possiede ecc., il che è praticamente impossibile per un balzo di 130 milioni (!!) rispetto al numero utilizzato precedentemente, tant'è che lato jap nessuno lo utilizza e pure chi lo utilizzava l'ha rimosso
tl;dr wikipedia non ha sempre ragione e quel 176M di Black Jack è errato, puro e semplice, nessuna fonte ufficiale l'ha mai utilizzato e nessuno lo utilizza più in generale lato jp, tant'è che pure cercando su wikipedia.jp la pagina della serie l'ha rimesso in favore del numero corretto, 45mln, che è l'unico che sia stato effettivamente usato da akita shoten..
Avendo chiarito questo apro una parentesi sui numeri in sè:
Dire che KnY/DS sia il più grande successo manga di sempre in Giappone non è scorretto basandosi sui numeri, in termini di media per volume è sopra a tutto (...e continua a vendere mostruosamente...). Globalmente le cose cambiano un po'. I 50mln di devilman ad esempio sono globali, non jap.
I 120mln di KnY/DS ti darebbero una media di 5.2 per volume in Giappone, Dragonball in jap è 180M ossia una media di 4.3 (WW invece andresti a 250M che è una media di 6 per volume), One piece è 390M ossia una media di 4 per volume (470M WW, ossia 4.8 per volume).
Ovviamente se guardiamo la media più alta questi numeri impallidiscono rispetto a devilman (50mln in 5 volumi, 10 per volume!), anche se la ritengo più una dimostrazione del suo stato di cult assoluto mantenuto nel tempo.
ah non sapevo, mi informerò meglio
sì, in Giappone hanno una media inferiore però è anche limitante vedere solo manga e anime, i veri ricavi li fanno sul marchandaising e quello bisogna vederlo nel tempo, one piece sono 20 anni che vende non solo il fumetto ma di tutto e di più, dragonball ancora più tempo (solo nel 2018 DB a bandai ha fatto guadagnare 98 miliardi di yen, e nel 2019 più di 110), o anche gundam che tiene botta con i modellini da 40 anni, ma anche doraemon che son quasi 40 anni che si rinnova e vende sempre sfracelli sui prodotti scolastici, superare un record al cinema e vendere molte copie sono l'inizio del percorso, se fra 20 anni torneremo qui e vedremo ancora DS vendere (inteso su tutto, che il solo manga crolli sarà normale) come vende ora allora si che potremo decretarlo il maggior successo di sempre, ma ad un anno di distanza è ancora presto, al massimo si potrà dire il maggior successo degli anni 10, di sempre vedremo
Penso che chiunque lavori ad un'opera, e s'impegna, merita il giusto riconoscimento a prescindere. Tralasciando poi i miei gusti personali, i più grandi successi credo siano quelle opere "pioniere" che si sono contraddistinte e hanno fatto la storia del loro genere e in seguito ne hanno ispirate altre.
Demon slayer a detta dei più avrà sicuramente una bella trama e gode indubbiamente di un grande successo mediatico, ma di certo non è andato ad aggiungere, nè a rivoluzionare quello che è il genere battle shonen.
Vorrei vederla tutta questa dedizione anche verso i poveri animatori sottopagati che hanno fatto la serie...
Anche da noi il mondo del doppiaggio va a turni e non vieni pagato in base a quanto sia famosa un opera (la paga al massimo varia a seconda della tipologia di lavoro che bisogna fare)
1)black jack, 10.1 milioni di copie a volume
2)Devilman, 10 milioni di copie a volume.
3)Dragon ball, 7 milioni di copie a volume.
Demon slayer è ancora ben lontano dal podio. Se invece parli di anime, beh, nemmeno lì supererà roba come Dragon ball che è un fenomeno mondiale durato due decenni e che è stato il secondo termine più cercato su internet per un decennio. Ma è anche ben lontano da avere la popolarità globale di un Naruto o un One piece. "Supererà chiunque" mi permetto genuinamente di dubitare che supererà i titoli sopra citati.
Edit: leggo che la cifra di black jack è errata, verificherò ma anche in quel caso è anni luce lontano da Dragon ball e Devilman
In Italia per i doppiatori non c'è uno stipendio fisso. Hanno un gettone di presenza fisso più una somma per ogni riga di copione doppiata. Il compenso per ogni riga però cambia a seconda del prodotto su cui si sta lavorando... ad esempio doppiare un film che andrà al cinema ti fa guadagnare di più rispetto ad un anime.
Questo è un discorso un pochino più complesso, anche perchè si sta parlando più di longevità allora che di picco di popolarità (longevità che cmq io non penso DS avrà, anche perchè il contenuto "main" è già finito ed è tutto da vedere se riusciranno a farci altro una volta adattato, sia con sequel come DB o spinoff ecc., è abbastanza difficile espandere da dove si chiude imho).
Facendo un discorso completo non potresti non tirare in ballo nomi come conan ad esempio, dove nonostante il manga arranchi l'anime è ancora fortissimo e i film sfiorano i 10B di yen (e sono in aumento!), ma è un discorso molto più complesso anche perchè de facto i dati "a tutto tondo" non li abbiamo quindi un ranking "oggettivo" faresti fatica a farlo
Se ben ricordo alcuni economisti stimarono DS a 270 miliardi di yen per il 2020, ma senza conferme si parla di aria fritta quindi non voglio addentrarmi oltre a riguardo; io ho parlato a livello puramente di manga, a livello di franchise si potrebbe aprire una parentesi che non finisce più.
Secondo te cosa vuol dire il più grande successo di sempre?.... doraemon alla sua prima trasposizione in anime fu un flop pauroso, e ora dopo 50 anni guarda che colosso che è, allora doraemon cos'è un flop o un successo?... si evince quindi che è il tempo a determinare il successo vero e proprio di un opera, al massimo si può dire al momento che è una grandissima meteora ma non di certo una stella
I numeri che dici dei 270 miliardi nel 2020 potranno anche essere veritieri, ma come si può mai pensare che 270 in un anno possano equiparare gli 80-100 che db e op fanno da 20-30 anni a questa parte anno per anno
Hai fonti sul fatto che doraemon fosse un flop? Mai sentita 'sta cosa però mi piacerebbe approfondire il discorso, sembra interessante
Cmq io per l'appunto ho parlato a livello puramente di manga (aka: copie vendute), senza aprire discorsi a livello di franchise dove è prematuro e assurdo vista la carenza di dati a riguardo, e solo in jap, globalmente con DB non c'è confronto imho ma ha poco senso portare dati ww in un discorso che ho fatto solo ed esclusivamente sul jap
sì, ma ripeto, nasce tutto dalle parole maggior successo di sempre, non si può contare solo quello che si vuole per far delle valutazioni xD
ma su tutto il processo produttivo degli anime di certo non si può dire che i doppiatori siano quelli messi male... in italia son messi molto peggio
Vero che l'aricolo è specifico sui Doppiatori di DS però io non stavo specificando il settore Doppiatori come puoi leggere sopra, stavo generalizzando sul mondo del lavoro Giapponese.
Scusa ma siamo partiti da black jack, devilman ecc. quindi mole di volumi in circolazione e io ho continuato su quella linea, non ho mai tirato in ballo niente altro, anzi tu stesso inizialmente hai usato "più grande successo" per queste serie parlando appunto di volumi quindi casomai saresti te ad aver usato il termine a sproposito per primo °°
Io ho semplicemente risposto sulla stessa metrica che veniva utilizzata inizialmente, nè più nè meno, non ho espanso su niente altro
bhe sì, l'ho fatto così a caso senza pensare che si sarebbe andati avanti, doveva finire lì la discussione, senno avrei detto diversamente dall'inizio asd
Dategli tempo che morirà, volevi dire
La butto li in Giappone i doppiatori vengono anche chiamati per fare eventi live o in TV e in quei casi secondo me chiederanno un bel po' di quattrini
Non capisco cosa ci sia di strano.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.