Il 24 luglio 2022 si è spento, all'età di 69 anni, il doppiatore Franco Zucca.
E' stato la voce italiana di molti grandi attori, da Tom Wilkinson a J.K. Simmons, da Timothy Spall a Donald Sutherland, da Alain Delon a Ron Perlman, da Ben Kingsley a Raul Julia, giusto per prendere una manciata di nomi da una lista estremamente numerosa.
Nel campo delle serie tv, era noto come Earl, il padre de I dinosauri, o Richard Karstark ne Il trono di spade.
Tra i suoi ruoli in film e serie animate ricordiamo Manny in A bug's life, George in Monsters & Co, Bang in Space Jam, Dallis Zacklay in L'attacco dei giganti, Lambert in Lupin III: The first, Kunio Ashida in Japan Sinks: 2020, il Mandarino in Iron Man o Jorgen von Strangle in Due fantagenitori.
Fonte consultata:
Antoniogenna.net
Aveva una voce e una recitazione incredibile. Un grande lutto per il mondo dei doppiatori.
Condoglianze ai parenti.
Io più che al campo dell’animazione associo la sua voce in particolare a due serie TV, una è Law & Order: Unità Vittime Speciali dove doppiava il comandante Donald Cragen mentre l’altra è Quantum Leap (In Viaggio nel Tempo) dove doppiava il personaggio di Al Calavicci……
Questo video è una delle scene più romantiche (e anche strazianti) che abbia mai visto in vita mia e, oltre alla bravura degli attori, sono più che convinto che la differenza l’abbia fatta certamente anche Franco Zucca con la sua recitazione……è una scena che porterò per sempre nel cuore, anche grazie a lui……
RIP
R.I.P.
condoglianze, se ne va un altro professionista T_T
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.