Nelle ultime settimane tramite le proprie pagine social, Yamato Video ha continuato ad annunciare i titoli che sarebbero entrati a far parte di ANiME GENERATION, il canale tematico di Amazon Prime Video dedicato agli anime.
Anime Generation offre il meglio dell'animazione per tutte le generazioni, al costo di 4,99 euro mensili per gli utenti di Prime e con un periodo di prova di 7 giorni.
Vi lasciamo qui di seguito i post pubblicati a settembre sulle pagine social dell'editore, con tutti i titoli ora disponibili sul catalogo.
Fonte Consultata:
ANiME GENERATION (Instagram)
Anime Generation offre il meglio dell'animazione per tutte le generazioni, al costo di 4,99 euro mensili per gli utenti di Prime e con un periodo di prova di 7 giorni.
Vi lasciamo qui di seguito i post pubblicati a settembre sulle pagine social dell'editore, con tutti i titoli ora disponibili sul catalogo.
Fonte Consultata:
ANiME GENERATION (Instagram)
Mi raccomando, rimedia in fretta! A breve uscirà la riedizione del manga.
Io iniziai a seguire i Cavalieri all'età di 12 anni e mi affascinò da subito: eroismo, amicizia, abnegazione, spirito di sacrificio, il tutto calato in un'atmosfera "senza tempo" (iniziai a vedere dalla saga delle 12 case trasmessa su Italia 7; la prima parte, trasmessa su Odeon a partire dal 1990, me l'ero persa)... posso dire che non sarei quello che sono se non li avessi mai visti.
sisi, penso tu sia solo l'ennesima conferma di quanto abbia influito su alcune generazioni...fa parte di quella lista di anime / manga senza tempo che devo recuperare.
Io invece ti suggerirei di aspettare un ridoppiaggio o vederlo originale. Perché se guardi questa versione guardi praticamente un altro cartone. Metà (come minimo) dei dialoghi di ogni puntata sono letteralmente inventati. Con buona pace di chi ci è affezionato.
Che poi la metà dei titoli dell'articolo sono solo repost, non nuove aggiunte xD
In pratica come la metà degli anime di quel periodo...magari opterò per il manga chissà
Mi aspettavo più serie INEDITE come Overlord e Danmachi, o comunque ridoppiate come nel caso degli OVA di Devilman. Questo giustificherenbbe la spesa aggiuntiva dell'abbonamento al canale.
Ma ritrovarsi Anime Generation riempito di vecchiume che è già passato in tv per decenni per me è la quintessenza della presa in giro. Perché non possono lasciare quelle serie su Prime normale? Forse perché facendo così poi non potrebbero più strombazzare ogni mese le "novità" in uscita sul canale?
Non vedo il problema, a molti piacciono questi vecchi anime, molti non li hanno nemmeno visti. Io sto guardando Macross (1982) invece, roba vecchia come tuo padre magari. E ALLORA?
Qui nessuno pretende che si mettano in competizione con Crunchyroll, ma che si facciano pagare il giusto. E 5 euro per Nanà Supergirl o Il tulipano Nero sono fuori dal mondo. Spiegami, com'è che i classici proposti da Dynit come Heidi invece stanno su Prime normale? E ci stavano anche quelli di Yamato, prima che furbescamente decidessero di toglierli per ripubblicarli su Anime Generation come tappabuchi. La fine di Man-ga non gli deve avere insegnato nulla.
Magari recuperassero Macross, considerato che il doppiaggio italiano fu disponibile solo in home video per un breve periodo prima del blocco dei diritti.
Sarebbe ottimo. E pure il film di Macross, che mi pare fu pubblicato solo in VHS.
Brutta storia, anche a me il videoregistratore mi rovinò una paio di VHS anime, Arion e qualcos'altro credo.
Sempre
Molti si lamentano dell'adattamento non fedele, ma ad un certo punto non ha più nemmeno importanza. Il doppiaggio è sempre stato spettacolare comunque, al giorno d'oggi non riuscirebbero a realizzare qualcosa del genere.
m'ah!
Ma forse non mi leggi bene: l' "ottimo vintage" ce l'hai già nel pacchetto normale di Prime. E' solo Yamato che vuole farcelo pagare di più per speculare e poter far mucchio su Anime Generation. Così come il cofanetto dvd di una serie vintage non può essere venduto allo stesso prezzo di quello di una serie inedita (tranne nel caso di edizioni particolari ricche di extra e/o ridoppiate) lo stesso concetto dovrebbe valere anche per lo streaming. E' tanto difficile da capire?
Ognuno vende al prezzo che vuole, è il pubblico poi che decide se ne vale la pena o meno.
Non a caso ho citato Man-ga, pure lì il pubblico diede il suo responso finale...
Io comunque sto ancora aspettando che qualcuno mi spieghi perché Heidi o Inuyasha possono stare su Prime normale, ma l' "ottimo vintage" Yamato bisogna pagarlo di più. Qual è il valore aggiunto?
Saint Seiya non è mai stato doppiato purtroppo.
I Cavalieri dello Zodiaco sono un invenzione italiana.
Ma funzionava. E funziona ancora oggi. Criticabile quanto vuoi, ma l'adattamento italiano di Saint Seiya è sempre stato epico, i dialoghi originali sono piuttosto banalotti al confronto. Uno dei pochi casi, forse l'unico, nel quale i cambiamenti al prodotto originale hanno fatto bene ad un anime. Qualcuno dice che è successa la stessa cosa anche per Ghost Stories negli States e per Hokuto no Ken in Francia, ma non mi sento di condividere quelle opinioni.
La cosa buona è che volendo tutto ciò si può vedere comunque in un modo o nell'altro. Certo, sarebbe ottimo vederli su una piattaforma tipo Anime Generation o altro, ma in mancanza d'altro...
Ovviamente i diritti di serie vecchie e poco ricercate dovrebbero costare relativamente poco, a meno che i giapponesi non si illudano di avere oro tra le mani, quando invece hanno solo pirite. Se fossero furbi rilascerebbero tutti i vecchi anime su YouTube con sottotitoli in varie lingue (o almeno inglese) e raccoglierebbero almeno qualche soldo in pubblicità, anziché lasciare centinaia di anime a prendere muffa improduttivi.
Perché se è vero che alcuni possono ancora generare profitti, tipo Conan il ragazzo del futuro, di recente pubblicato per la prima volta negli States, molti altri non sono così fortunati.
Quindi tutti gli anime storici attualmente su Prime normale hanno i diritti regalati? Comprese anche tutte le serie Yamato che prima erano disponibili come Il mistero della pietra azzurra?
Non so se ti stai arrampicando sugli specchi o non ci arrivi proprio.
La differenza sta unicamente nel fatto che una serie vintage già publicata svariate volte non ha lo stesso valore di mercato di una novità.
Anche se in effetti Yamato ha la faccia tosta di speculare anche su quelle, tra edizioni a numero limitato ed esclusive sul loro store lol
LOL ma se questo è uno dei momenti più floridi mai esistiti per l'arrivo degli anime in Italia.
Io ero molto speranzoso quando partì Anime Generation, ma passata la carica iniziale le novità cominciano a venire centillanate, in mezzo a tanto vecchiume usato come tappabuchi. Poi per carità, sei liberissimo di supportarli se ritieni giusto pagare il doppio per anime vecchi.
Dov'è il nuovo?... tolti i seguiti dei loro brand affermati non mi sembra di vedere così tanti titoli degli ultimi 2-3 anni, ne in doppiaggio ne in simulcast
Gli anime che hanno fatto la storia saranno una 20ina, tutto il resto è fuffa riempitiva
Scopriamole insieme!
🌒 THE EMINENCE IN SHADOW - UN GIORNO SARÒ L'EMINENZA GRIGIA
Uno dei titoli più attesi di questa stagione, divertente e avvincente "isekai" già noto in Italia grazie alla sua controparte manga edita in Italia da Magic Press.
💔 LOVE FLOPS
Una commedia romantica in cui un liceale come tanti si trova a dover convivere con cinque esuberanti candidate spose, tra equivoci e situazioni piccanti. Si consiglia la visione ad un pubblico disinibito...
⚡️ LAMÙ E I CASINISTI PLANETARI - URUSEI YATSURA
Ce la stavate chiedendo in tantissimi e anche noi la volevamo con tutte le nostre forze! Il moderno remake di Lamù arriva finalmente a casa! Vi ricordiamo infatti che su ANiME GENERATION è già disponibile tutta la serie storica, i sei lungometraggi animati e gli 11 OAV dedicati alla nostra amata aliena dal costume tigrato!
📖 LA PRINCIPESSA BIBLIOFILA
Un romantico shoujo, una storia d'amore tra un affascinante principe e un'eccentrica ragazza ossessionata dalla lettura.
🥕 FANTASY FARM - AVEVO COLTIVATO SOLO LE MIE ABILITÀ LEGATE ALL'AGRICOLTURA, MA SONO COMUNQUE DIVENTATO PIÙ FORTE
Può un contadino provetto diventare più potente di qualsiasi guerriero? A quanto pare sì, e lo scopriremo insieme in questo nuovo divertente fantasy!
Ma le sorprese sono appena cominciate! E per saperne di più vi rimandiamo... ad un'equazione!
11+11=22
Tenetevi pronti, la soluzione (e le altre novità) arrivano la prossima settimana!
mancano ancora un paio di robe per questa stagione tipo MY MASTER HAS NO TAIL e Reincarnated as a Sword
Il fatto che abbiano fatto la storia non vuol sempre dire che interessino a molte persone ormai. Ci sono tanti anime che hanno "fatto la storia" in un modo o in un altro, ma oggi non se li filerebbe quasi nessuno.
Credo che non hai compreso bene, quindi ti farò alcuni esempi pratici un po' a caso, così come mi vengono:
Astro Boy (1963). Questa serie ha fatto indubbiamente la storia, ma essendo in bianco e nero oggi non frega quasi a nessuno, pochi comprerebbero i bluray, pochi la guarderebbero in streaming anche gratuito. Se vuoi comprare i diritti però ti chiederebbero $oldi, solo perché è Astro Boy. Peccato che a nessuno importi.
Astro Boy (1980).
Questo è il remake della vecchia serie. Questo è sicuramente più allettante anche per il pubblico ma, anche questa serie, non è invecchiata benissimo. Anche questa serie ha fatto sicuramente storia, ma anche questa serie non è disponibile da nessuna parte, a parte in Giappone ovviamente.
Astro Boy (2003).
Questo non è proprio un remake del remake, la storia è cambiata un bel po', le animazioni sono più moderne senza dubbio, il pubblico di oggi lo vedrebbe penso abbastanza volentieri, se non fosse che hanno cominciato a pubblicarlo su youtube su Throwback Toons dal 2021, ma ad oggi hanno rilasciato solo una manciata di episodi.
Quest'anime non ha fatto molto la storia, e pare non faccia nemmeno tantissime visualizzazioni (meno di 100k, in tutto il mondo!). Insomma un mezzo flop.
Cyborg 009 (1968)
Come la prima serie di Astro Boy, anche questa in bianco e nero, anche questa ha fatto storia. Quasi nessuno la guarderebbe oggi, a parte i super appassionati.
Cyborg - I nove supermagnifici (1979)
Questa è quella che tutti conoscono in Italia, replicata per molti anni, attualmente sparita da qualsiasi canale per quanti anni? Ovviamente nessuno la pubblicherebbe mai in home video. Streaming? Forse, ma ho molti dubbi.
Cyborg 009: The Cyborg Soldier (2001)
Secondo remake, forse più fedele al manga? Non sono sicuro, non l'ho ancora vista, ma ho intenzione di farlo presto. Questa serie non s'è vista da noi, purtroppo, in America l'hanno doppiata, molti ancora se la ricordano, ma non credo che poi l'abbiano pubblicata in bluray, forse solo dvd. Da quel poco che ho visto sembra fatta bene. Non ha fatto la storia, infatti se la ricordano in pochi.
Cyborg 009: Call of Justice
In compenso, tra tutte le serie dei Cyborg, in streaming legale si trova questa schifezza, che non solo non ha fatto la storia, ma dovrebbe essere proprio cancellata dalla faccia della Terra. E' triste che un sacco di gente abbia visto questa e non la serie del '79.
Cyborg 009 VS Devilman
Almeno c'è questa miniserie che è decente e disponibile anche questa su Netflix. Nulla di straordinario, ma godibile, guardabile. Anche questa miniserie NON ha fatto storia ovviamente.
Patlabor
Di Patlabor ci sono serie tv, oav e film da quel che ricordo, ma ricordo poco. E' una serie che non ha lasciato un'impronta gigantesca nella storia dell'animazione, ma ha sicuramente ispirato diverse opere successive. Stato odierno: praticamente dimenticata, nel limbo. Pare che quasi non sia mai esistita. Non frega a nessuno, non la vuole nessuno. Hanno prodotto The Next Generation: Patlabor qualche hanno fa, ma non è che abbia fatto chissà che scalpore. Serie moribonda in ambito internazionale. E pensare che negli anni '90 qualcuno voleva fare un film in occidente su Patlabor. Ovviamente non è successo, forse sarebbe stato un flop, ma vabbè.
Voltron (Golion) (1981)
Il vecchio Voltron ha fatto indiscutibilmente storia, ma è stato sovrascritto dal Voltron della Dreamworks. Non dubito che ad alcuni vecchi fan non dispiacerebbe averlo nella loro collezione, magari nella versione Golion finalmente, ma non credo ci siano speranze.
Ranma 1/2 (1989)
Ha fatto storia e scalpore all'epoca, adesso è sparito dai radar da un bel pezzo. La vecchia serie di Lamù è disponibile in streaming e pure home video, Ranma invece nisba. Eppure è ancora guardabile nonostante i 30+ anni suonati. Possibile che non interessi a nessuno? Mah...
Samurai Champloo (2004)
Non ha fatto la storia, purtroppo per lui, ma è una buona serie. Era disponibile su Netflix tempo fa, adesso mi pare non più e chissà se tornerà. Purtroppo non è Cowboy Bebop questa serie, quindi non la rimpiangeranno in molti suppongo.
Ma potrei andare avanti all'infinito, citando Pesca la tua carta Sakura, Yui ragazza virtuale, le 5 serie di Sailor Moon, Mila & Shiro, Hello Spank, Excel Saga, Escaflowne, qualsiasi roba doppiata in Italia negli ultimii 40 se non 50 anni praticamente, introvabile, sparita, a parte alcune serie che hanno avuto la fortuna di sopravvivere in qualche maniera.
Mmno, gli anime se non sono disponibili in replica in TV, se non sono disponibili in home video, se non sono disponibili in streaming legale di fatto scompaiono e la gente si dimentica di loro oppure non li conosce affatto. Un sacco di anime validi se non proprio storici (nel senso che hanno proprio fatto la storia) sono spariti dal radar da un bel pezzo, non c'entra la crisi attuale, non c'entra con altri problemi, semplicemente da un lato le piattaforme non vogliono investire su qualcosa di "vecchio", dall'altro lato gli spettatori non sono molto intenzionati a guardare qualcosa che percepisco come vecchio e quindi obsoleto. Quanti qua si lamentano delle "girelle" ogni volta? A me fa ridere, perché ho guardato ed apprezzato anime e film anche di 60 anni fa, li guardo ancora, ma molti non lo farebbero, non lo fanno, non gli interessa. La storia dell'animazione nipponica comincia con Evangelion per molti. Il resto non esiste praticamente.
io mi farei una domanda se le serie della quale tu parli abbiano realmente fatto la storia o meno
perché se serie come Nadia, Lamù o Heidi che hanno 30+ e 40+ e 50 anni sono richiestissime ed escono e riescono e invece quella che della quale parli tu non escono ci sarà un motivo, la storia la fanno le serie che sopravvivono non quelle che escono e dopo qualche anno scompaiono, quelle che vuoi tu sono serie all'interno della storia, ma non quelle che l'hanno fatta
ripeto il mio commento di sopra, le serie che hanno fatto la storia sono poche, tutte le altre sono di contorno, magari ottime serie ma solo di passaggio e che non interessano alla gente (un po come il catalogo odierno di animegeneration, di vere serie che per me si può dire che abbiano fatto la storia non si arriva a 10, è quasi tutto riempitivo)
Astro Boy ed i Cyborg non avrebbero fatto la storia dell'animazione? 🤣
Ma sei serio??
non sai cosa ti sei perso... rimedia subito
Rocky Joe la serie Animata non l'ho mai vista, dovrà recuperarla prima o poi.
meglio prima che poi
non avevo neanche letto il tuo messaggio di sopra, il mio commento era in generale su cosa avresti potuto ritenere importante senza sapere che titoli avevi in mente
poi se si vuol giudicare quei titoli beh, su Astro certo quella ha fatto la storia, ma non mi sembra non sia reperibile in nessun modo, l'home video è trovabile, ed hanno anche fatto capire che ci sarà su AG
poi leggendo le altre bhe, se ritieni ranma mezzo, samurai e voltron serie che hanno fatto la storia allora andiamo direttamente nel fulcro del mio discorso, perché ritenere che ste serie han fatto la storia vuol dire che si è un po' troppo di manica larga sul cosa ha fatto la storia o cosa no
mi autocito di nuovo, di serie che han fatto la storia saranno una 20ina, tutto il resto fa parte della storia ma non l'ha fatta
In generale mi sa che l'anime é stato danneggiato dalla mancanza di un vero finale, dato che un quarto del manga resta fuori. In Italia poi, con i due doppiaggi e tutto il resto é finita pure peggio
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.