logo AnimeClick.it

-

Ricordo che ai tempi si sapeva tutto sui film di Dragon Ball, ma poco sugli Oav, quindi lo scoprii un po' per caso e devo ammettere che mi è piaciuto più di molti movie.

La trama è migliore di molti dei movie di Dbz, andando a pescare un nemico che è radicato nella mente dei Sayan e che ha tutti i motivi del mondo per odiarli.
I disegni sono ben realizzati e le musiche le ho trovate molto avvincenti (sono diverse dalle tipiche).

Purtroppo non può non pesare sul voto il fatto che la prima parte dell'Oav sia piuttosto noiosa, fatta di combattimenti contro avversari di ben poco conto, ed anche i combattimenti contro i vecchi nemici potevano essere sulla carta interessanti, ma a causa anche della questione tempo vengono risolti in quattro e quattrotto (forse era meglio non metterli proprio).

Nella seconda parte i guerrieri Z riescono finalmente ad arrivare sul pianeta del nemico, che prima di morire riuscirà a liberare la sua ultima creazione: un guerriero metallico invincibile, che raccoglie tutto l'odio che il suo popolo cova nei confronti dei Sayan.

Lo scontro è furibondo e a netto scapito dei Sayan e di Junior, dato che il nemico (a detta di Goku) è addirittura più forte di Broly, ma con un punto debole. Lo scontro è la parte migliore dell'oav, ed uno dei migliori scontri (se non il migliore) di tutti i film di Dragon Ball Z: i colpi sono potentissimi, ci sono pochissime pause e l'avversario è davvero fortissimo.

Il finale è decisamente migliore di quello di Broly (che muore in maniera molto molto discutibile) ed ha decisamente senso.

Finora è anche l'unico movie/oav (insieme forse a l'Invasione di Neo Namekk) che rende un po' di giustizia a Vegeta, finalmente competitivo in un film.

Il voto sarebbe più un 6,5 dato che non si può dimenticare la noiosa prima parte, ma il 6 considerando gli altri movie sarebbe troppo riduttivo.