logo AnimeClick.it

-

Questo movie sarà ricordato soprattutto per la domanda che un po' tutti si sono posti: Ma Cooler è realmente più forte di Freezer? Nel movie dicono di sì, ma i fatti dicono più che altro di no.

Trama: la trama è quanto di più banale e scontato ci si doveva aspettare quando uscii. Cooler, il fratello maggiore e più forte (?) di Freezer, giunge sulla Terra per vendicare il fratello (ma più che altro per eliminare il problema Super Sayan).

La parte iniziale è ovvia, con i tirapiedi di Cooler (molto più forti di quelli di Freezer) che si mettono a cercare Goku per tutto il pianeta, distruggendo tutto. Dopo essersi sbarazzato, con un colpo a tradimento, di Junior, Cooler trova Goku ed inizia lo scontro.

Da qui in poi i dubbi sono sorti praticamente a tutti. Cooler afferma di essere moooolto più forte di Freezer, dato che ha una trasformazione in più, e Goku acconsente. Il fatto è che Freezer nella sua ultima forma batteva Goku con il kaioken 20 volte a 1, mentre Cooler è alla pari. Poi Cooler si trasforma e distrugge Goku kaioken (lo faceva anche Freezer al 25%).

Ma quando Goku si trasforma in Super Sayan, Cooler viene annientato come un Dodoria qualunque (Freezer fece una figura decisamente migliore).

Alla luce di questo risulta difficile credere che Cooler sia più forte di Freezer (tutt'altro), ed anche la teoria che essendo il movie una storia a sè abbiano volutamente sembrare che in realtà fosse la prima volta che Goku si trasformasse non regge, dato che in realtà Cooler è giunto sulla Terra con ben altre notizie (e cioè sapeva per certo che Freezer era stato sconfitto da un Super Sayan).

Comunque apparte questo dubbio che rimarrà sempre, il movie riesce a tenere la sufficienza. Cooler lo trovo a livello grafico migliore del fratello, soprattutto nella fantastica trasformazione, che rimane il punto più alto toccato da tutto il film (e tra le migliori scene di tutti i film di Dbz). La nota dolente è proprio la mancanza di scontro tra Cooler e Goku Super Sayan, ma la scena finale riesce un po' a ristabilire le cose.