logo AnimeClick.it

8.0/10
-

Ranma ½ è un manga shonen di Rumiko Takahashi edito in Italia da Star Comics. Il manga ha avuto due pubblicazioni complete: la prima pubblicata nella testata Neverland è divisa in 53 volumi al prezzo di 2,10 € l'uno; la seconda pubblicata nella testata Greatest è divisa in 38 volumi al prezzo di 2,60 € l'uno. Entrambe le pubblicazioni sono con lettura all'occidentale.

Racconta la storia di Ranma Saotome, un ragazzo esperto di arti marziali, che durante un suo viaggio di allenamento in Cina alle Sorgenti Maledette, cade in una di queste e si trasforma in una ragazza. Infatti chiunque cada in una di quelle sorgenti si trasforma nella creatura che migliaia di anni prima è annegata in essa. Per riacquistare le normali sembianze bisogna bagnarsi con acqua calda. Durante lo stesso viaggio anche il padre di Ranma, Genma Saotome, cade in una sorgente e da allora ogni volta che cade in acqua fredda si trasforma in un panda!
Il primo volume si apre con Ranma e suo padre che sono tornati in Giappone e Genma dice a Ranma che lo ha promesso in sposo a una delle figlie di un suo vecchio amico, Soun Tendo. Intanto anche Tendo informa le sue figlie (Kasumi, Nabiki e Akane) che una di loro dovrà sposare il figlio del suo amico per ereditare la scuola di arti marziali. La scelta ricade sulla minore delle tre ovvero Akane.
La storia si svilupperà attorno a Ranma che è richiesto da altre ragazze (e anche dai ragazzi quando è una ragazza) ed attorno al rapporto con Akane. Ci sono poi molti combattimenti di tutti i tipi, ma mai troppo violenti.
Durante la storia verranno presentati molti altri personaggi, tutti molto originali: Tatewaki Kuno innamorato di Akane, Ryoga Hibiki che finirà per innamorarsi di Akane, Kodachi Kuno sorella di Tatewaki e innamorata di Ranma, Shampoo, Ukyo Kuonji, Mousse ed altri…

Da questo manga è stato tratto un anime di 161 episodi, non molto fedele però all'opera originale.