logo AnimeClick.it


    6.0/10
    -

    Nessuna novità per questo anime. Nessuna originalità per questo lavoro. Shiki è un'opera di quel filone pseudo-horror che in Giappone piace tanto, ma che purtroppo oggi ancora non brilla in mezzo al panorama degli anime. In fondo, risulta difficile riuscire a farsi trascinare in un ambiente macabro e mortale, quando i protagonisti hanno i capelli fucsia, verdi o azzurri e grandi occhioni pieni di colori.
    E qui anche Shiki cade negli errori del1 [ continua a leggere]
    -

    Ho visto interamente la saga di Darker than Black, e non si può dire certo che sia brutto o fatto male. Fatto sta che comunque è un prodotto particolare e incompleto dal mio punto di vista.
    Il centro della storia non sono certo i combattimenti o la storia del protagonista, ma più che altro le storie dei comprimari con cui i protagonisti vengono in contatto. I Contraenti, tanto quanto le loro controparti umane, sembrano appartenere a un mondo fat1 [ continua a leggere]
    -

    Abenobashi è un anime veramente difficile da recensire. Pieno sì di alti e bassi ma anche di sperimentazione dal punto di vista dello storyboard e della sceneggiatura. E' anche vero che quest'anime vive di citazioni prese a piene mani da tutti gli altri anime esistenti e che mai riesce a staccarsi dal peso delle stesse.
    La Gainax ci offre comunque 13 episodi infarciti di umorismo e riferimenti al comune vivere e alle tradizioni del Giappone, s1 [ continua a leggere]
    -

    Mi piacciono le storie fantasy, e le ambientazione cappa spada sono tra le mie "preferite", ma non per questo devo adorare tutti gli anime che escono con queste caratterisitiche.
    Partiamo dal presupposto che il comparto grafico di questo anime è tutt'altro che spettacolare, anzi, direi che soprattutto per quanto riguarda il character design siamo carenti, i protagonisti e gli sfondi sono tutt'altro che originali, privi di qualunque idea o peculi1 [ continua a leggere]
    -

    Io mi aspettavo altro, ma non sono rimasto certo deluso... ma partiamo dall'inizio.
    Occult Accademy si presenta bene, la veste grafica è curata e piacevole, le animazione rispettabilissime e i fondali sono perfettamente allineati con l'aura che pervade l'opera, che assolutamente non ha niente di esoterico o fantastico, anzi direi che si prende volentieri in giro.
    Le musiche non sono particolarmente notevoli, ma le sigle sono rispettabilissime es1 [ continua a leggere]
    -

    Ho letto il manga e mi è piaciuto, l'ho seguito per un po' senza esserne deluso, quindi l'avvento dell'anime mi ha fatto molto piacere. E sulle prima (All'alba del primo episodio) non ne sono rimasto deluso per niente.
    Non si può certo gridare al capolavoro, la grafica c'è, ottima e definita, il sonoro è magistrale, sia per le musiche sia per gli effetti, la sceneggiatura è buona e la regia promette bene. La trama... la trama è quello che è. E1 [ continua a leggere]
    -

    Plagio, citazione o omaggio?
    Questo mi son chiesto quando ho visto Orgel. Nello specifico il punto di riferimento più vicino come temi è certamente Chobits ("Pantsu Pantsu"), da cui parte e a cui non arriva mai.
    Le pretese dell'anime sono inferiori anche se il lavoro è ottimo. Buona la grafica e buone le animazioni, che non fanno certo gridare al miracolo ma che sono perfettamente integrate nel lavoro.
    La storia è molto più introspettiva rispett1 [ continua a leggere]

    9.0/10
    -

    Lo spettatore qui si può perdere negli intrecci narrativi che si muovono per le strade di Ikeburo, dove cultura Jpop e Leggende Nordiche si mischiano sul campo di una guerra silenziosa e subdola. Per questo è necessario tenere stretto il filo che gli sceneggiatori srotolano lentamente lungo la trama di Durarara!!.
    Afferrate un lembo di questo filo di Arianna e osservate, ascoltate quest'anime, gustatevi le storie, le sottotrame, i dialoghi e le1 [ continua a leggere]
    -

    Vorrei spezzare una lancia nei confronti di quest'anime di controversa natura.
    Abbiamo di fronte un anime singolare. Un anime che fa dell'ecchi il suo punto di forza, con scene di nudo di ogni genere a destra e a manca. Un anime ironico che strizza l'occhio al fantastico e tira su una storia intelligente e ben formulata. Un anime che meritava più di 12 episodi e un approfondimento maggiore del carattere dei protagonisti.
    Insomma abbiamo un otti1 [ continua a leggere]
    -

    Premettiamo che questo anime mi fa venire il mal di testa. Aggiungiamo che i personaggi dell'anime sono superficiali e pressapochisti. E condiamo il tutto con una mancanza completa di senso e razionalità.
    Vi chiederete quindi "Perché hai dato un voto così alto a questa cosa?". E vi siete fatti la domanda giusta, perciò vado a illustrarvi cosa ne penso realmente di Bakemonogatari.
    Bakemonogatari è un'opera di fantasia che tale vuole rimanere, non1 [ continua a leggere]

    8.0/10
    -

    A mio avviso questo anime andrebbe visto diverse volte per poter comprenderne le possibilità, ma soprattutto per apprezzare quelle geniette malate delle CLAMP.
    Chobits si colloca cronologicamente in un flusso centrale tra le opere delle calmp, seguendo "Angelic Layer " e poi proseguendo in "Kobato ", almeno per i luoghi e i personaggi. Come normale che sia, tutte le opere del gruppetto sadico-femminista-mangaka entrano di norma nel Multiverso1 [ continua a leggere]
    -

    In realtà il voto è più per il regista che per il film.
    Mamoru Oshii ha realizzato questo anime a suo tempo in completa autonomia. Ne ha diretto la regia e rifinito al sceneggiatura; voci di corridoio narrano che la trama sia del tutto sua e devo dire che ci credo non poco.

    Abbiamo una storia difficile, una trama complicata e un modo di raccontarla ancora più complesso. Io ho apprezzato l'insieme con quel suo sapore surreale e contorto difficil1 [ continua a leggere]