A mia opinione, uno dei manga più acuti da un punto di vista politico che abbia mai letto. Anzi, dato che Ikigami è basato su un presupposto diverso, ovvero su una società fittizia guidata da un governo dispotico (una sorta di pseudo-Giappone), in cui l'esecutivo manipola le masse con uno strumento di morte assai particolare (chi è interessato al genere distopico alla "1984" è caldamente invitato a leggere Ikigami), di fatto, D&R parla della rea1 [ continua a leggere]

9.0/10

Attenzione: pesanti spoiler sull'opera!

Ad essere sinceri, la parte anteriore della copertina del n. 1 di Gangsta non solo non mi ha attirato molto; al contrario, mettendo insieme il titolo e il tratto di Kohske, la prima cosa che ho pensato è stata: "Io questa serie non la comprerò mai. Tanto si sa già di che parla: un militare diventato gangster affiancato dal suo amico biondo monocolo e fighetto, gangster pure lui".
    Un pregio però la cover1 [ continua a leggere]

9.0/10

Attenzione: spoiler!

Premessa: il manga in questione è da 9, ma non sono sicuro di averlo capito del tutto.
    Anzitutto, uno SPOILER: se non lo avete letto, fermatevi qui, perché non voglio rovinarvi il finale.
    Prima cosa, Reload.
    E' un personaggio fondamentale: il virus N5S, che prima dronizza l'umanità (trasformandola in creature sub-umane prive di mente, tese solo a diffondere la piaga che li ammorba) emana da lei, e poi, grazie al "polimero1 [ continua a leggere]

Attenzione: possibili spoiler e contenuti disturbanti

Che dire di Ichi The Killer?
    Che, come Homunculus di Hideo Yamamoto, è un manga che va al di là del genere di appartenenza.
    Se, in effetti, Homunculus è un thriller psicologico che finisce con l'avere aspetti sulla filosofia dell'ego non comprensibili ai più, Ichi The Killer dovrebbe essere un Pulp, ma travalica il genere per tutta una serie di motivi, e, come Homunculus, rischia di non es1 [ continua a leggere]