Se dovessi usare un solo aggettivo per descrivere questo fumetto (oltre al banale, ma adeguato, ‘splendido’), penso che sarebbe “malinconico”. Durante la lettura mi è capitato di provare le sensazioni più disparate, tristezza, rabbia, commozione, a tratti anche divertimento, sebbene quest’ultimo nello specifico trovi sempre meno spazio con l’avanzare della storia e, dove ancora presente, assuma un carattere meno spensierato e, al contrario, più1 [ continua a leggere]

“Sword art online : Aincrad” è il primo di una serie di manga dedicati alle light novel omonime create da Reki Kawahara ed è, a mio avviso, l’opera più travisata dell’intero format.
    Ritengo che sia fondamentale iniziare la recensione con una premessa: questo manga è ovviamente successivo alla light novel, ma, contrariamente a quanto pensato dalla maggioranza assoluta di fan e detrattori della serie, è PRECEDENTE (e sottolineo PRECEDENTE) alla ve1 [ continua a leggere]

Personalmente non sopporto il sistema di distinzione fra categorie di manga (ma non solo) basato sul genere del pubblico a cui sono rivolti, distinzione marcata al punto da arrivare a dare alle due categorie più diffuse i nomi “ragazzo” e “ragazza”. I motivi per cui non sopporto questo sistema sono principalmente due.
    Il primo è che una simile distinzione non ha senso all’atto pratico. Se non avessimo imparato ad associare un certo tipo di temat1 [ continua a leggere]

Dopo aver letto quest’opera nel curatissimo formato omnibus mi sento di dire che a tutti i lettori di manga farebbe bene avvicinarvisi. Lo consiglierei soprattutto a tutti quelli che tendono a distanziarsi da autori più “vecchia scuola”, come lo stesso Go Nagai, a causa dei disegni “brutti”, “strani”, “sgraziati”, eccetera. Dico questo perchè la Divina Commedia di Go Nagai abbatte questi stereotipi dimostrando che, se i disegni dei manga negli a1 [ continua a leggere]