"I Dipinti Maledetti" è uno di quei manga che della brevità riesce a fare un punto di forza.
    La storia racconta di una ragazza che ha il potere di creare dipinti miracolosi grazie al suo sangue, ma le cui opere vengono usate in maniera sbagliata, diventando maledetti e portando la sua autrice a dover vivere prigioniera dei suoi avari aguzzini.
    Loki, sua creazione, decide di portare a termine il suo unico desiderio: distruggere tutti i quadri.1 [ continua a leggere]

8.5/10

Dopo tempo sono finalmente riuscito a recuperare questo manga in edizione Final e con il finale definitivo rifatto dall'autore dopo la chiusura interrotta e devo dire di aver fatto un'ottima scelta.
    Shaman King non è infatti uno shonen come tanti altri, ma uno di quelli meglio scritti e più interessanti a livello di contenuti.
    Se cercate un manga pieno di power up, scontri sempre più potenti e mossa super segrete, prendete altro, avete l'imbaraz1 [ continua a leggere]

5.0/10

"One Punch Man" è un manga che prende una battuta molto divertente e la allunga terribilmente per centinaia di capitoli e in una maniera a mio parere incomprensibile.
    Non credo ci sia da spiegare la trama, ma il protagonista è Saitama, un eroe che ha il problema di essere troppo forte per trovare avversari al suo livello.
    Un manga che all'inizio pareva essere comico e parodico e sapeva regalare le giuste risate nel mettere in contrasto la grande1 [ continua a leggere]

Se cercate un manga battle dalle tinte adulte e con una costruzione ben fatta, Akame Ga Kill è quello che per voi.
    Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo manga che mi sono ritrovato quasi per caso a leggere dopo averlo comprato a prezzo stracciato.
    Ha infatti alcuni notevoli punti di forza. In primis una trama davvero ben costruita, se non per la complessità e stratificazione, sicuramente per la coerenza e per la capacità di fornire svil1 [ continua a leggere]

Ci sono manga di cui riesco a fare una recensione misurata, altri come Trigun in cui mi è impossibile.
    Trigun, e la sua naturale prosecuzione Maximum, è una delle opere a fumetti più belle, intense e interessanti che abbia mai letto.
    Un Cyber-western unico nel suo genere e che, dietro la patina di manga di sparatorie, nasconde una trama e una profondità di temi incredibile.
    Vash è un eroe moderno di cui mai come oggi si sente la mancanza. Un ab1 [ continua a leggere]

"La Regina d'Egitto" è un manga storico che narra le avventure di Hatshepsut, uno dei pochissimi e rari faraoni donna che siano mai esistiti e, probabilmente, la più importante da un punto di vista politico.
    Mi sono avvicinato a quest'opera perché sono sempre stato appassionato di storia e cercavo qualche cosa che potesse approfondire un personaggio femminile interessante e posso ritenermi soddisfatto di questa scelta.

Il manga ha diversi punti1 [ continua a leggere]

6.5/10

Platinum End non è un manga per tutti, anzi, è un manga per pochissimi e che sicuramente deluderà buona parte dei lettori che arrivano da Death Note o che leggendo il sommario penseranno di trovarsi in un altro Battle Royale.

ATTENZIONE, CONTIENE LIEVI SPOILER

Bisogna subito dire che questo manga ha una struttura quantomeno curiosa, che non è chiaro se sia voluta dagli autori stessi o da decisioni editoriali. Fatto sta che l'opera può benissim1 [ continua a leggere]

6.5/10

Dopo tanti anni attesi per leggerlo, posso finalmente dare una mia opinione su "Claymore".
    Se dovessi sintetizzare un giudizio in poche parole, dire che questo è un buon manga di suo, ma deludente se paragonato al punto d'inizio.

Devo ammetterlo, dopo tanto tempo che ho aspettato di averlo, sono rimasto abbastanza deluso dalla lettura, o quantomeno non soddisfatto come avrei sperato.

Non starò qui a1 [ continua a leggere]

3.0/10

"Fairy Tail" è uno dei manga più brutti che mi sia mai capitato di leggere. Un flagello che non consiglierei a nessuno.
    Questo manga è la quintessenza della non originalità. Ambientazione, personaggi e trame sono tutte, dalla prima all'ultima, qualcosa di già visto, ripetendo continuamente cliché, uno dopo l'altro.
    I personaggi sono bidimensionali e talmente banali che non c'è mai il dubbio su cosa faranno e soprattutto sulla loro vittoria.

Ma1 [ continua a leggere]

7.5/10

Da grande appassionato del genere Death Game, non potevo lasciarmi scappare "Gantz".
    Si tratta di uno dei manga seinen più famosi del suo genere e, già alla lettura dei primi volumi è chiaro il motivo. Una storia adrenalinica, in cui la morte è sempre ad un passo e i cui eventi tengono incollati pagina dopo pagina.

Partiamo subito col dire che "Gantz" non è un manga per tutti, anzi, è un manga adatto solo a chi ama un certo genere di storie. L1 [ continua a leggere]

Non sono un lettore di shojo, ma la mia ragazza, che non è lettrice di manga, ci teneva a leggere questa opera, così ho comprato il cofanetto J-Pop dell'edizione nuova. Che dire? Un meraviglioso acquisto!

Ricordo l'anime, ma non né avevo un ricordo molto preciso, se non il fatto che non mi avesse particolarmente conquistato. Quindi la mia lettura è stata neutrale e senza paragoni.
    Posso dire che Le Rose di Versailles è il manga shojo che consig1 [ continua a leggere]

9.0/10

Quando si parla di "Battle Royale" si parla di uno dei pilastro di genere.
    La storia di questa classe di studenti costretti ad uccidersi tra loro è nata in un libro e ha visto diversi adattamenti, tra cui questo manga.
    Il manga è piuttosto fedele all'opera originale e riesce perfettamente a ridare quel senso di oppressione e angoscia che permea l'intero racconto. "Battle Royale" è un manga che non lascia speranze, non lascia respiro e vi farà so1 [ continua a leggere]