La posta del kuore di AnimeClick.it

Non voglio e non posso far finta che non sia successo nulla nel mese appena passato, non è assolutamente facile ridere (o far ridere) in un momento come questo. Perciò non sapevo proprio come dare il via a questa rubrica, che dovrebbe essere all'insegna del divertimento.
Non sono bravo ad usare paroloni altisonanti per esprimere concetti complessi, come il mio stato d'animo dopo gli eventi catastrofici che stanno accadendo nel mondo; riduco tutto all'osso e rischio di diventare banale, quindi la finisco.
Bisogna andare avanti, come ci ha meravigliosamente dimostrato questo popolo dagli occhi a mandorla che tanto stimiamo.
Colgo inoltre l'occasione fare le mie scuse a Oberon per via dell'enorme ritardo accumulato nell’occuparmi di questa prima tornata di risposte. Scusami Oberon!
E ora via!

Leggendo i commenti della precedente notizia ho notato che c'è stata un'enorme confusione da parte degli utenti. Non potete immaginare quanto la cosa mi abbia fatto piacere. Però è anche giusto spiegare un pochino di più come funzionano le cose.
La rubrica nasce come esperimento, può essere usata per rispondere a domande serie e interessanti o a boiate mostruose, diciamo che ce n'è per tutti i palati.
Per quanto riguarda la famigerata "K", essa non è stata messa per prendere in giro qualcuno (in un commento avevo letto una cosa del genere), e neanche per motivi politici, religiosi, sportivi, ontologici o ideologici.
La vita non è Evangelion, quindi non fatevi troppe seghe mentali! Non lavoro per qualche società segreta e non sto usando questo sito per studiare le menti dei ragazzi di ieri e di oggi in modo da poter selezionare dei piloti per qualche improbabile veicolo bipede dalle fattezze umanoidi. La K è là semplicemente perché l'idea mi/ci gustava e stop.
Poi se questo fa di me un bimbominkia [Tu sei un Narzal, il che è molto peggio – n.d.Oberon] allora significa che ho sempre avuto ragione, e queste inutili parole ghettizzanti non hanno altro scopo se non quello, banalissimo, di emarginare o più semplicemente di scrivere qualcosa tanto per riempire uno spazio bianco.

Il discorso delle fonti ispiratrici anche è un po' differente da quello che molti utenti hanno ipotizzato. Questa idea è stata ispirata (inconsciamente o meno, non l’ho ancora capito) dal Raffo senti qua, la Bastard Inside Line e La posta di Sonia.
Sono cose che seguo da anni, diciamo circa 15 la prima, 7-8 la seconda e... bho la terza non ricordo, guardavo ancora la tv, quindi saranno troppi anni fa!
Ma ok, iniziamo finalmente con la prima vera puntata de La posta del kuore di AnimeAlick.it, la rubrica che (non) piace!


_________

stupishinjiCara redazione della posta del kuore
vivo con una tutrice di facili costumi solo per finta, che mi fa dormire insieme a una ragazza bellissima.
Vorrei tanto accarezzarla e farci l'amore, ma mi tratta sempre male, e soffro della mia inutilità.
Che dovrei fare cara postadelkuore?
firmato: stupishinji

PS: Visto che la tutrice mi costringe a lavorare, sapresti un buon modo per farmi venire la febbre? Grazie siete mitici!


Mio caro Stupishinji, che poi tanto stupido non sei... visto che hai firmato un contratto con la Gainax che ti sta fruttando un sacco di soldi, in barba a tutti quelli che ti disprezzano, ma che in realtà ti invidiano tanto da consumarsi il fegato.

Ammetto che subito dopo aver letto questa mail, la mia prima reazione è stata quella di prendere lo spadone Vorpal e di porre fine alla tua esistenza una volta per tutte, brutto bastardo; ma non sarebbe giusto, dato che mancano ancora due film e voglio proprio vedere come andrà a finire questa tua "nuova" e avvincente storia.
Quindi ho deciso che ti darò un consiglio per migliorare un pochino la tua situazione disastrosa e deprecabile: fatti un giretto per la rete e scoprirai che in giro ci sono dei fumetti che spiegano per filo e per segno quello che dovresti fare, ti cito Summer's Asuka Book (che "casualmente" riguarda proprio la tua situazione), Mugen Kairou, Asuka no Susume e, ultimo ma non ultimo, Max Heart di Bakuretsu Fusen.

Per quanto riguarda il farsi venire la febbre, ti consiglio l'antico metodo adottato da Coccinella, utile anche per chi soffre di ombelico sporgente. Sali sul tetto di casa tua durante un forte temporale e scopriti la pancia; se tutto va bene e se il fulmine ha una buona mira, risolverai il problema dell'ombelico sporgente e ti verrà una febbra da far impallidire Maccio Capatonda.

Non mi resta quindi che augurarti di farti onore, ma so già che non combinerai nulla di buono perché sei fango.
Un ultimo consiglio... guardati le spalle quando vai a fare la spesa di sera!

*Disclaimer, l'autore di questa risposta (me) e il suo interlocutore (Idioshinji) sono stuntman professionisti, non emulate lo loro gesta, don't try this at home, mi raccomando!


_________

Salve a tutto lo staff, spesso come ben sapete vengono moderati e "censurati" dei messaggi pubblici, ma mentre per una eliminazione totale del commento lasciate una giustificazione, ciò non avviene quando questo viene semplicemente tagliato o modificato.
Gradirei che ciò avvenisse e che rilasciaste una motivazione precisa per questo, poichè optando per una semplice censura si fa lo stesso gioco della merdaset, e questo non piace a nessuno... Se ciò non fosse proprio possibile, almeno personalmente, gradirei che fosse eliminato l'intero commento anzichè una sola piccola parte.

Rei Ayanami


Intanto ti ringrazio per aver sollevato la questione, visto che così mi dai il modo di spiegare chiaramente in cosa consista il lavoro del moderatore qua su AnimeClick.it, e quali sono le problematiche che siamo costretti ad affrontare.
Innanzitutto è un compito ingrato perchè, in qualsiasi modo si agisca, si finisce per scontentare qualcuno; e considera che se dovessimo agire in maniera fiscale, saremmo autorizzati a disabilitare ogni post che contiene anche una sola frase "sconveniente". Di solito invece si tende a rendere il più possibile indolore l'intervento problematico, cercando di conservarne il senso originale... mica facile.
Esempio pratico pescato or ora tra i commenti:


"Il fatto che la tua mente malata veda qualcosa che non è detto tutti vedano allo stesso modo ecc..."

Dopo il nostro intervento di moderazione, il post diventa magicamente:

"Il fatto che tu veda qualcosa che non è detto tutti vedano allo stesso modo ecc ecc..."

È anche vero che ogni volta che taglio io faccio screenshot, quindi se sono io a tagliare difficilmente si perde qualcosa (deve bruciarsi l'HD, ma in quel caso il commento sarebbe l'ultimo mio problema, senza offesa eh).

Tieni presente comunque che, agendo così, tendiamo a lasciare quasi tutto, tranne casi in cui un commento possa potenzialmente creare problemi di tipo legale, o nel caso sia discriminatorio (verso minoranze razziali, religiose ecc...), o eccessivamente offensivo.
Capisco che tu preferisca il commento disabilitato, ma poi chiunque potrebbe fare questa richiesta con la conseguenza ovvia di un totale casino e di una mia imminente fuga "a gambe levate" dal sito.
Allo stesso modo non sarebbe possibile inserire una motivazione pubblica per ogni modifica, intanto perchè queste motivazioni potrebbero interrompere il ritmo della discussione, e inoltre questa potrebbe fomentare quelle tensioni che invece si vogliono evitare (tanto varrebbe a questo punto non moderarlo il commento).

In definitiva però la soluzione del problema l'avete in mano proprio voi utenti, ed è di una semplicità imbarazzante: esprimetevi con garbo ed oculatezza, nel rispetto del vostro interlocutore o di chiunque possa leggere il vostro commento, e di sicuro non ci sarà bisogno di un fastidioso (da ambo i lati) intervento del moderatore ;-)


_________

Salve,
volevo sapere se oltre alle magliette avete e vendete anche dei boxer da uomo con le immagini di one Piece stampate sopra in stile fumetto
grazie arrivederci


Ora so che non mi crederete cari lettori, ma di mail simili a questa del nostro simpatico e gioviale amico piratato, ce ne arrivano spesso in redazione.
Per quanto trovi allettante l'idea di avere stampato sul mio marmoreo sedere il bel faccione di Rubber che ride con il suo cappello paglierino, purtroppo devo deluderti; non vendiamo mutandoni, magliette, gadget, fumetti, divviddì, blurei ecc...
Tutte le nostre risorse al momento sono concentrate su come realizzare delle notizie che non facciano infuriare nessuno.


_________

ciao staff di Animeclick.it,
sono Michele, iscritto al sito col nick "cercastorie". vorrei chiedervi tre cose:

1) il database è veramente enorme, ma ho notato che mancano le schede delle due serie manga di lupin edite anche in italia dalla starcomics, e anche di alcuni speciali sempre di lupin. non so se segnalarvelo può essere utile ad apportare l'aggiunta delle schede di questo manga, quindi vi chiedo se potete aggiungerlo (anche per migliorare la completezza del database).

2) in qualità di utente di animeclick posso creare delle schede manga? (perchè lupin non è la prima serie che non trovo nel database, ma al momento non ricordo le altre).

3) avete per caso intenzione di creare, magari in futuro, un database con schede dedicate a fumetti e graphic novel americane? secondo me sarebbe una bella iniziativa che oltre ad ampliare la ricchezza del database, favorirebbe anche l'afflusso di utenza nel sito.

detto ciò colgo l'occasione per ringraziarvi del vostro lavoro perchè: 1) ho la mia ordinatissima lista di manga e non più fogli di carta pieni di titoli, grazie alla wishlist e alle liste delle uscite future sempre aggiornate -2) grazie alle vostre schede manga e alle recensioni sono riuscito a conoscere la maggior parte delle opere che ho letto -3) i grafici e le statistiche sia personali che generali, sono fichissimi e interessanti

un saluto, Michele


Ok, dato che di queste cose io non ne capisco una beneamata fava, mi sembra giusto girare la domanda direttamente ai responsabili del database, i possenti Slanzard ed Oberon!:

1)Oberon: Riguardo Lupin tempo fa cominciai a creare un po' di sue schede manga, ma ho notato che per fare ordine tra le varie edizioni ita e jap (tra le quali ci sono poche corrispondenze), sarebbe stato meglio farmi aiutare da un qualche "esperto di Lupin". Però la cosa è stata ripetutamente rimandata senza volerlo; ed in effetti è una grave lacuna questa... qualche volontario? ^_^

2)- Slanzard: Segnalarci l'assenza di un titolo in DataBase può servire relativamente. Primo perchè molto probabilmente sappiamo già che un determinato titolo ci manca (ma è comunque possibile invece lo ignorassimo); secondo perchè gli addetti alle schede, pur lavorando attualmente già a pieno regime, faticano a star dietro alla domanda di schede. Per dare un vero aiuto, servirebbe che l'utente ci inviasse anche il materiale per la scheda (almeno delle buone immagini). In quest'ottica quindi si, un utente può creare una scheda.

3)- Oberon: No! Gli americani son brutti e cattivi e a noi piacciono solo le cose giappiche! No scherzo, dai :-P
Neanche ti immagini quanto ci piacerebbe creare (e fruire di) un database per i fumetti americani (e non solo quelli), ma allo stato attuale la cosa richiederebbe una quantità di risorse che semplicemente non abbiamo. Servirebbero archivisti e appassionati in genere disposti a sputare sangue quotidianamente, e inoltre la cosa richiederebbe la creazione di una apposita sezione del sito. Ci sarebbe da fare un lavoro inimmaginabile insomma.
E se tieni presente che già sul fronte anime e manga l'attuale database è di sicuro ampliabile, e che fino a due anni fa, circa, non comprendeva neanche i manga inediti in Italia, ti renderai conto del lavoro che c'è ancora da fare.
Ad essere concreti, nell'immediato non lo vedo quindi possibile, sorry.

Ti ringraziamo per i complimenti, e ti capiamo benissimo visto che, prima di tutto, siamo dei banalissimi appassionati che usufruiscono, come e più degli altri utenti, di ogni piccola funzione di questo sito, ed è per questo che ci diamo sempre da fare per migliorare il migliorabile.


_________

Cara posta del Kuore di Animeclick.it,
come va? Volevo fare i complimenti per il sito sempre aggiornatissimo su tutti gli anime e cose varie e trovo l'iniziativa proposta da voi di dare sfogo a qualche nostro problema è molto positiva. Volevo porvi un quesito che riguarda un anime: Bleach. Io non l'ho visto, però dicono (e sono in tanti a confermarlo) che sia nato tutto da qui: il mondo, la stratosfera, le guerre mondiali, la bomba atomica, il 68, Zac Efron, altri anime... Ora mi chiedo: se tutto ciò è vero, si può considerare l'autore di Bleach il Padre Eterno?
Grazie


Firmato: Dott.

Mio caro e sconosciuto scrittore, anche se non hai visto Bleach noto con piacere che lo conosci abbastanza bene. Devi avere un giro di amici davvero molto esperti e intelligenti.
Infatti Bleach nasce come prima opera di sé stesso, è dunque un anime auto-generato. Esso ha ispirato l'uomo fin dalla sua prima comparsa sulla terra. Di sicuro avrai notato che molte pitture rupestri possono ricordare le epiche battaglie di mister Fragola e della sua allegra combriccola di simpatiche canaglie.

Al giorno d'oggi è normale paragonare qualunque cosa a Bleach, perché esso è radicato in profondità nel nostro quotidiano, ha infatti creato lui il mito dello Shinigami (dio della morte, o angelo della morte per noi occidentali ignoranti), quindi ovunque ci sia uno shinigami (film, cartone animato, libro, fumetto) è in realtà un'emanazione del miasma di Bleach.
Per concludere, sì chi ha inventato Bleach è sicuramente una mente superiore, pari solo a Bleach stesso.
Grazie per la tua interessante domanda, mi raccomando continua a seguirci!


_________

tempo fa avete messo le manine "mi piace/no mi piace" per votare i commenti della gente. ora è rimasta solo la manina verde..
domanda: c'è paura che qualche idiota si offenda se trova troppi voti contrari al suo commento?
la possibilità di votare solo in bene è un po' da regime totalitario.. se uno è stupido va blastato. visto che la censura impone di non offendere la gente, almeno il diritto di votare contro un commento dovreste ridarcelo..
xandreax


Non ti nascondo che anche nello staff, come fra gli utenti, c'è chi rivorrebbe il pollice verso: c'è chi lo considera educativo, chi catartico, chi ritiene esteticamente necessaria la sua presenza per questioni di simmetria, e chi lo considera più efficace della giustizia divina; ma sul piatto della bilancia bisogna mettere anche altri fattori contingenti. Ti ripropongo a tal proposito un intervento illuminante del grande capo, Tacchan:

"La versione attuale permette solo opinioni positive ai commenti, quella precedente permetteva anche di bocciarli. La scelta di rimuovere questa funzione, che ritengo avesse una sua utilità, è quella di non scoraggiare l’utenza. Meglio pochi commenti scritti con attenzione, con contenuti intelligenti e rilevanti, o un numero maggiore di interventi, alcuni dei quali poco o per nulla rilevanti? Pur essendo certo che un po’ tutti preferiscano la prima opzione, in realtà ritengo che la seconda sia più adeguata ai fini che intendo perseguire, ovvero coinvolgere appassionati alle prime armi e farli crescere. Che un nuovo utente venga sul sito, armato di passione, ma senza esperienza, e venga sistematicamente segato nei suoi interventi, non mi piace, temo a breve diverrà un utente perso. L’attuale sistema, con la possibilità di supportare i commenti meritevoli, credo sia il più adeguato ai fini che intendo perseguire. I pollici versi, pur essendo più efficaci per scoraggiare commenti piuttosto deboli nei contenuti, tendono anche a spaventare i più timidi."

Però a questo punto ci possiamo togliere uno sfizietto e capire cosa ne pensa l'utenza della questione. Che ne dite di un bel sondaggino veloce veloce? Non vi possiamo assicurare che ci adegueremo al risultato, anzi, quasi certamente non lo faremo, ma almeno sarà utile per farsi un'idea.


Per concludere voglio ricordarvi che questa rubrica sperimentale insensata può esistere solo grazie a voi, sarete infatti voi a decretarne il successo (sono bravo a scaricare i barili eh?!), quindi inviate tante altre belle mail all'indirizzo [email protected]; e non dimenticate di dare un occhiata al "regolamento".

E ora vi lasciamo al sondaggio del pollice.
Nyaaa!


Rivolete il pollice verso per i commenti?