Ormai sto recuperando tutto il materiale uscito dallo studio Ghibli e quindi non poteva mancare Ponyo opera molto divisiva del grande maestro Miyazaki.
Alcuni hanno bocciato quest’opera perché vedendola sono stati delusi dal fatto che è diretta ai bambini e di conseguenza tratta le tematiche importanti con leggerezza e non caratterizza a sufficienza i personaggi.
Ora che le varie tematiche, in primis l’ecologismo relativo all’uomo che usa i mar1 [ continua a leggere]

Candidate for Goddess si distingue per una caratteristica particolare che però è difficile considerare un merito, ossia la trama principale non riesce quasi mai ad essere al centro dell'attenzione.
L'intera serie non è altro che una lunga presentazione dei giovani protagonisti, con annessa una serie di loro prove per riuscire a raggiungere lo status di pilota dei misteriosi robot chiamati Dee (che a dirla tutta non mi sono sembrati dei mecha cos1 [ continua a leggere]

Già all'annuncio c'erano stati soprattutto pareri di obiezione nei confronti di questa nuova serie, e tutti per ragioni abbastanza comprensibili.
Per parte mia, nonostante abbia sempre tenuto a freno le eccessive aspettative, e non essendo grande fan di questi mix di serie e film in formati diversi, col tempo ho sempre più manifestato un interesse enorme che non si è mai estinto, e che a fine visione è ancora abbastanza presente per quanto rigua1 [ continua a leggere]

6.0/10

"Sakura Trick" è un anime yuri del 2014 prodotto dallo Studio Deen e basato sul manga di Tachi. La trama segue le vicende di Haruka Takayama e Yuu Sonoda, due amiche d'infanzia che decidono di frequentare la stessa scuola superiore. Con l'idea di creare un legame speciale che le differenzi dalle altre coppie di amiche, iniziano a baciarsi in segreto. La trama ruota principalmente attorno alle loro interazioni quotidiane e ai tentativi di mantene1 [ continua a leggere]

"Adachi to Shimamura" è un anime delizioso e toccante che esplora i complessi sentimenti di amicizia e amore tra due ragazze delle scuole superiori. Basato sulla light novel di Hitoma Iruma e splendidamente animato dallo studio Tezuka Productions, l'anime si distingue per la sua sensibilità, il suo stile visivo incantevole e il suo storytelling intimo.
La storia segue le vite di due ragazze, Sakura Adachi e Hougetsu Shimamura, che si incontrano1 [ continua a leggere]

1.0/10

"Kill La Kill" è un anime che si distingue per il suo stile unico, la trama avvincente e i personaggi memorabili. Prodotto dallo studio Trigger e diretto da Hiroyuki Imaishi, l'anime ha attirato molta attenzione sin dalla sua uscita nel 2013.
La storia segue Ryuko Matoi, una ragazza determinata a scoprire l'assassino di suo padre. La sua ricerca la porta all'Accademia Honnouji, una scuola governata con pugno di ferro dal temibile consiglio stude1 [ continua a leggere]

Dopo aver visto e recensito le prime 2, ho voluto visionare questa terza e strana (per come divisa, 5 episodi da 1 ora) stagione.

La distanza di piú di 10 anni dalle prime due si vede eccome a livello tecnico. Personaggi e stile son sempre uguali, ma animazioni e certi particolari fanno davvero la differenza.

La storia riprende esattamente da dove era stata interrotta , ossia dal primo appuntamento ufficiale di Shota e Sawako. Infatti il pri1 [ continua a leggere]

Un'avventura molto insolita ma comunque molto stimolante, perché esplora un rapporto così semplice, eppure così difficile al tempo stesso. Una storia che ci fa viaggiare fuori e dentro di noi e ci fa capire che siamo più di quello che sembriamo, siamo quello che scegliamo di essere. Questo è Ribelle- The Brave, una storia ambientata sugli altopiani della Scozia medievale e quindi in uno dei tanti cuori che costituiscono la famosa materia di Br1 [ continua a leggere]

“Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire!” (Paulo Coelho)

"Girls band cry" per me ha rappresentato una grande sorpresa, tanto da ritenere che possa essere ritenuta una delle migliori serie della stagione primavera/estate 2024.
Per affinità di genere (gruppi musicali esclusivamente composti da ragazze), ho anche visto "Jellyfish Can't Swim in the Night" ma tra le due serie la mia preferenza va1 [ continua a leggere]

7.0/10

Ad un certo punto della visione di "Maboroshi" ho avuto la sensazione che questo film di animazione fosse stato scritto e diretto da Makoto Shinkai. Dell'ormai celeberrimo autore e regista di diversi capolavori e blockbuster dell'animazione, "Maboroshi" raccoglie molti degli stilemi classici delle sue più recenti produzioni con un mix anche un po' "furbo" di fantasy, amori adolescenziali, coming of age, illusioni e rimpianti, voglia di cambiare1 [ continua a leggere]

Serie d’altri tempi.
La sua matrice anni ’90 è chiaramente riconoscibile in ogni aspetto: dalle animazioni, alla colonna sonora, alla storia.
Non si tratta della tipica romcom moderna, leggera e frivola, che parla solo di amore, in cui due protagonisti si piacciono, si avvicinano pian piano senza particolari ostacoli e infine si baciano all’ultima puntata. Qui la trama è articolata, non lineare, non sappiamo come andrà a finire. I personaggi so1 [ continua a leggere]

Premetto che questa recensione comprende la prima e la seconda stagione, viste di seguito e in un lasso di tempo ristretto.

Seconda premessa, oltre al fatto che ci saranno piccoli spoiler, dico da subito che il personaggio più figo, ben scritto e perfetto non è uno dei due protagonisti bensì Ayane.

Brevissimamente la trama: Sawako (o come viene chiamata da tutti , Sadako) è una bellissima ma quasi spettrale ragazza, dolce e incredibilmente tim1 [ continua a leggere]