"Maybe I need romance too... Anyway, everything but this!"

Dopo la visione, a tratti sconcertante, di questa serie thailandese che, da quanto ho potuto capire in rete, si tratta di un remake di un'omonima serie coreana (e di certo questa opera non mi invoglia a recuperare l'originale), mi sono chiesto più volte dove si era nascosto il romanticismo in questo live action.

Non credo di essere una persona molto esigente, né mi ero illuso di trovar1 [ continua a leggere]

Quando il Far East cerca di strizzare l'occhio all'occidente.

Dopo la visione della serie "The memories of Alhambra", ho avuto la sensazione che si tratti di un'opera che sembra ambire a costituire un esempio di ibridazione di stili/generi per consentire ad un "occidentale" di iniziarsi al peculiare stile dell' Estremo Oriente, cercando di valorizzare i punti in comune presenti nelle due culture, se così le vogliamo definire.

Se proprio doves1 [ continua a leggere]

8.5/10

“Ogni realtà è un inganno” (L Pirandello)

"Forgotten" (titolo originale "Gi-eok-ui bam"), lungometraggio di produzione coreana di fine 2017 diretto da Jang Hang-Jun, è un film che ha un grande pregio: stupire lo spettatore in modo continuo, riuscendo a tenere viva l'attenzione mixando generi e piani narrativi ispirandosi egregiamente all'aforisma citato in premessa.
    Non posso sostenere che sia un capolavoro assoluto: ammetto che alcuni espedien1 [ continua a leggere]

8.5/10

"Siamo gocce di un passato/Che non può più tornare/Questo tempo ci ha tradito/È inafferrabile" (Giorgia - Gocce di memoria - 2002)

L’atteggiamento che l'uomo ha elaborato nei confronti della morte e ciò in cui crede influenzano fortemente la sua weltanschauung sull'esistenza e il suo modo di considerare il momento fatidico del "trapasso".

"The Parades", film del 2024 di produzione della celeberrima piattaforma streaming mondiale, prende spunto1 [ continua a leggere]

"L’amore non ha età, non ha colore, non ha generi, l’amore è libertà."

Premetto che con questa recensione andrò contro corrente rispetto ai commenti e alle recensioni di chi mi ha preceduto nella visione di questa serie disponibile sulla solita notissima piattaforma planetaria.
    "Meet me after school", serie Live Action del 2018, tratta liberamente dal Manga "Chuugakusei Nikki" di Junko Kawakami (che sembra ancora in corso), parte da una premess1 [ continua a leggere]

"Midnight Diner" è una serie del 2009 suddivisa in tre stagioni (fino al 2014) che ha avuto un successo piuttosto elevato in Estremo Oriente tanto da ricevere anche un film nel 2015.
    Nel 2016 la nota piattaforma streaming mondiale ha prodotto con l'emittente giapponese la quarta stagione rendendola disponibile in tutto il mondo ed è stata seguita da una ulteriore serie del 2019 con il titolo di "Midnight Diner: Tokyo Stories".
    Da quanto appreso1 [ continua a leggere]

“Noi non vediamo la realtà, ma la nostra interpretazione della realtà.” ("La paura è una sega mentale" - G.C. Giacobbe - 2010)

"Homunculus" è un film che per me ha rappresentato una sorpresa. Qualcuno potrà obiettare: positiva o negativa? Per me positiva con dei "però".

In primis, non ho letto il manga da cui è tratto il film e, pertanto, al termine della visione non sono riuscito ad afferrare in mondo completo il senso di quanto visto o, perl1 [ continua a leggere]

Attenzione: la recensione presenta spoiler

“È uno strano dolore... Morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.” ("Seta" - A. Baricco)

Nostalgia per i tempi in cui l'attesa per un evento piacevole aveva il sapore dell'evento stesso... "20th Century Girl" mi ha riportato indietro nel tempo e mi ha fatto rivivere un po' quel periodo della giovinezza in cui i cosiddetti amori adolescenziali, assoluti e imprescindibili, caratterizzano l'es1 [ continua a leggere]

“Otto no chinpo ga hairanai”, noto anche come "My Husband Won't Fit" è un dorama romantico del 2019 in dieci episodi trasmesso in Giappone da Fuji TV.

Il titolo è piuttosto curioso e nell'approcciare alla serie avevo il timore che potesse deludermi. Di primo acchito, dopo averla vista, non mi aveva convinto ed ero intenzionato a non scrivere una recensione positiva. Tuttavia, dopo una certo periodo di1 [ continua a leggere]

4.0/10

"Hot Gimmick: girl meets boy" è tratto dall'omonimo Manga di Miki Aihara serializzato tra il 2000 e il 2005 in 12 volumi e 54 capitoli... già da questa circostanza avrei dovuto valutare se fosse possibile ridurre un manga shojio in un film di circa 2 ore in modo soddisfacente...
    E l'ho visto... e ho voluto anche recensirlo... per avvisare i possibili spettatori perché non posso sostenere che si tratti di un dorama che mi permetterei di consigli1 [ continua a leggere]

9.0/10

Trentasette secondi sono un intervallo di tempo che può rappresentare un nonnulla o un'eternità; può essere un indice di tempo che rappresenta un evento straordinario (record mondiale di velocità della staffetta 4 x 100 metri ai Giochi olimpici di Londra stabilito dalla rappresentativa della Giamaica) oppure una situazione infausta, vedi quanto accaduto alla protagonista del film "37 seconds" Yuma Takada che per quei pochi interminabili secondi1 [ continua a leggere]

"Turn to me Mukai-Kun" è una serie definibile commedia e slice of life del 2023 composta da 10 episodi di circa un'ora di durata e disponibile sulla nota piattaforma streaming. Il dorama è tratto dall'omonimo manga josei di Yōko Nemu iniziato nel 2020 e ancora in corso di pubblicazione in Giappone ma inedito in Italia.

La trama è in apparenza tra le più semplici e banali che si possano vedere: nulla di particolarmente originale in quanto il pro1 [ continua a leggere]