Intervistato qualche giorno fa sul quotidiano giapponese Daily Sports, il mangaka, character designer e regista Yoshikazu Yasuhiko si è detto possibilista su un remake della serie animata originale di Mobile Suit Gundam prodotta da Sunrise nel 1979 con la regia di Yoshiyuki Tomino.
In risposta alla domanda sul proseguimento della serie OVA prequel Mobile Suit Gundam: The Origin (in Italia per Dynit) con la principale trama della serie classica di Gundam, la Guerra di Un Anno, l'autore ha dichiarato: "Mentirei se dicessi di non volerlo fare. Penso che sia una parte importante della storia". E anche lo staff è concorde.
Il giornale giapponese ha inoltre annunciato che un "grande progetto" è in corso per celebrare il 40° anniversario dell'anime nel 2019, ma senza specificare se si tratti effettivamente di un remake. Yas confessa di avere alcuni rimpianti per come l'anime originale è stato realizzato all'epoca a causa della programmazione e dei limiti di budget che hanno impedito di svilupparlo nella forma ottimale. "La prima serie è sempre il top per me. Ma oggi, se vuoi mostrarla ai ragazzi, non si può" (probabilmente intende che è troppo datata per lo standard delle nuove produzioni).
Oltre che essere il direttore dell'animazione e il character designer della serie classica (ruolo, quest'ultimo, ricoperto anche in Mobile Suit Zeta Gundam, Mobile Suit Gundam F91 e Mobile Suit Gundam Unicorn), il sessantanovenne Yoshikazu Yasuhiko è anche l'autore del manga Gundam Origini (completamente edito da Star Comics in Italia), che riprende la serie animata originale sviluppandola e cambiandone alcuni dettagli. Il manga ha ispirato il progetto della nuova serie OVA, di cui l'autore è anche il direttore generale. Nel video di seguito (di qualche anno fa), Yas traccia sotto i nostri occhi un bellissimo Char Aznable:
Fonte consultata: Anime News Network.
Oltre che essere il direttore dell'animazione e il character designer della serie classica (ruolo, quest'ultimo, ricoperto anche in Mobile Suit Zeta Gundam, Mobile Suit Gundam F91 e Mobile Suit Gundam Unicorn), il sessantanovenne Yoshikazu Yasuhiko è anche l'autore del manga Gundam Origini (completamente edito da Star Comics in Italia), che riprende la serie animata originale sviluppandola e cambiandone alcuni dettagli. Il manga ha ispirato il progetto della nuova serie OVA, di cui l'autore è anche il direttore generale. Nel video di seguito (di qualche anno fa), Yas traccia sotto i nostri occhi un bellissimo Char Aznable:
Fonte consultata: Anime News Network.
Concordo, inoltre Yas spero sappia dove vuole andare a parare con questo remake del Gundam originale per non andare a "rovinare", a livello di storia parlo, un anime che ancora oggi da quel punto di vista a pochi eguali. Per quanto riguarda Origin invece, solo a me come serie non sta particolarmente entusiasmano. Cioè, godibile s'intende ma sembra mancare di mordente ragazzi, poi magari mi sbaglio.
YAS mio, io ti voglio un mondo di bene, ma i "ragazzi" prendono fuoco se vedono qualcosa creata prima che nascessero? Chiudiamo i musei allora, lì c'è roba "troppo datata".
Per quanto riguarda Origin si, appoggio il tuo pensiero, potevano narrare tutto il manga, ma ho idea che come costi di produzione la spesa non sarebbe valsa amico.
In realtà ha proprio ragione, basta leggere certi commenti anche qui sul sito di giovani che schifano le serie più vecchie a loro dire perché mal disegnate e animate. Un restyle moderno della serie, in stile Gundam Unicorn, sarebbe una bella idea IHMO.
Parole Sante!!!!!
Credo che la via da seguire sia proprio quella di Star Blazers 2199, citata da Maddux Donner e non solo per il successo ottenuto da questa, ma proprio perchè il suo è lo standard migliore a cui possiamo fare riferimento in questo momento. Una serie di OAV che copra la saga di Gundam 0079, la rinnovi ed in una certa qual misura la rinnovi.
Non sostituirà il Mobile Suit Gundam di Tomino, come Star Trek TOS non è stata sostituita, e non sarà sostituita, nella storia nè da Star Trek The Next Generation nè dai più recenti film sulla saga...però quanti mondi abbiamo esplorato con l'Enterprises del comandante Picard?
Forse mi sono spiegato male. Tanto per dire, netflix e cbs stanno esordendo con un nuovo star trek che va a posizionarsi a fianco a TOS, portando modernità estetica, ma senza porsi come remake. Lasciando perdere comunque tutto sto discorso, il cruccio se si farà o no il remake, per me, c'è una questione più pressante: vogliono fare un remake di 0079? Benissimo, ma se si fermano lì per me è un fallimento tanto quanto Mazinger edition Z senza Shin Graet Mazinger, o come lo sarebbe stato starblazers stesso senza l'attualmente in corso 2202. Il mio ideale sarebbe, a sto punto, un remake di tutto l'arco originale di Gundam, vale a dire 0079, Z, ZZ e Char, perché altrimenti si avrebbe solo un prodotto incompiuto. Sinceramente preferirei un'edizione BD dei tre film di 79, l'edizione BD di Z, il doppiaggio di ZZ e sarei abbastanza contanto, almeno per un po'...
Io personalmente ci aggiungerei la serie oav da 6 episodi La guerra in tasca non so tu caro amico.
Concordo, ma se, in Italia parlo, fanno enorme fatica a portarti/finire l'arco originale non aspettiamoci che ci portino gli eventuali remake per come la vedo io, poi sono contento se vengo smentito e non commento neanche chi vorrebbe in Italia Gundam Seed, cioè magari, ma è tipo impossibile ragazzi
Più che altro, la cosa più triste sarebbe che, in caso questo remake venisse fatto, il cuvazzoni lo girellizzerebbe comunque.
Tornando IT, per me l'unico Gundam che ha senso di esistere è la trilogia cinematografica originale. Lì c'è Kido Senshi Gundam per come Tomino l'ha voluto e per quella che era la sua idea di cartone animato mecha, per quella che è stata la sua rivalsa artistica. Tutti i sequel e prodotti correlati si possono anche tralasciare, non sono parte di quel che è Kido Senshi Gundam, cioè della rivalsa artistica di Tomino Yoshiyuki che aveva senso di esistere solo in quanto tale. Se Tomino fosse coinvolto nel progetto (per qualche motivo ne dubito), potrebbe essere interessante.
Grazie a Dio, Z Gundam e successivi hanno più rimandi verso la serie storica che alla trilogia.
Eh, mo va'?
Perché dovrebbe sembrare "un grande combattente"? È un ragazzino viziato che alla fine diventa un po' più maturo. Davvero, ma che film/serie hai visto?
Ma se in tutti i flashback di Z Gundam c'è sempre il Core Booster al posto del G-Fighter.
Amuro è un gran combattente e ciò viene rimarcato anche in Z Gundam in cui è considerato un eroe di guerra e reputato al tempo stesso pericoloso, tanto da essere tenuto sotto stretta sorveglianza dal governo. E in quanto Newtype, non può essere una mezza sega come tanti. Ne Il Contrattacco di Char poi è ancora più evidente quanto sia stato ripreso l'Amuro della serie tv, anzichè quello sciapo dei film.
"Davvero, ma che film/serie hai visto?"
Eccolo qua... Se tu ti senti più vicino alla trilogia cinematografica, è normale che per te le cose vanno viste da quel punto di vista. Io che mi sento più vicino alla serie, perchè mi piacciono maggiormente gli aspetti psicologici (e lì vengono approfonditi mooolto meglio), preferisco di gran lunga quella ad un appiattimento che riassume si bene, ma mi toglie praticamente tutto ciò che ho amato in Gundam, salvo poi riprendersi col terzo film.
IL PROBLEMA. Se lo usano per arricchire l'opera è un conto, ma se lo usano solo per "pompare" anzi "Pimpare" i disegni, bhè, finirà male.
Appunto, cosa che hanno fatto con Origin e Thunderbolt.
Bè non si può dire certo che non l'abbiano usata anche per thunderbolt dai...
Comunque bisogna dire che la cgi sta invadendo sempre più l'industria anime in generale purtroppo...
Thunderbolt è un esempio di buon uso della CG in combinazione con il 2D. ( ma soprattutto, e mi riferisco al primo film, è un piccolo unicum).
Origini, a suo tempo ho visto un lungo articolo - passato sui siti inglesi - dove spiegavano tutto il lavoro fatto sulle navi. Effettivamente NON si poteva liquidarlo con un: " è solo CGI" c'era uno studio importante dietro nella visualizzazione dei modelli delle Musai. Io AMEREI si sforzassero di riprendere quelle "atmosfere ghibliane" che si vedono nel primo film. Temo che i Giapponesi credano che a situazioni drammatiche come quelle che si descrivono in certe sezioni di Origini non siano adeguati i disegni "in stile Ghibli" ma penso si sbaglino di grosso.
P.S. non ho ancora capito la critica alla Trilogia di Gundam che essendo u'opera riassuntiva ha i suoi evidenti limiti - dovuti alla formula - ma anche parecchi pregi, ed è stato anche l'opera attraverso cui Mobile Suit gundam è stato CONSERVATO alle generazioni di giovani giapponesi. E' un'opera che ci deve invogliare a conoscere la serie. ( ed a capire meglio le potenzialità del robottone bianco)
P.P.S Amuro è un'asso, vero, per numero e qualità di unità abbattute, ma un asso particolare....come ha detto lui stesso, nell'episodio in cui svelò il "segreto" dell'efficacia del Gundam RX 78 2, " Con Gundam, chiunque può fare bella figura". Se poi sei un Newtype.
Certo ma associarli e metterli sullo stesso piano nel discorso che stavi facendo mi pare un po' tanto penalizzante nei meriti del Thunderbolt che rappresenta uno dei migliori esempi di animazione dell'ultimo decennio (indipendentemente dal chara che da solo vale la visione)
Ah sicuramente che a livello di trama da solo vale la visione sono assolutamente d'accordo con te, ma io infatti li ho paragonati solo a livello visivo, tenendo a mente che in genere gli anime che fanno eccessivo affidamento sulla cgi non sono di mio gradimento amico.
Ma guarda che è proprio a livello VISIVO che sono su due pianeti diversi! A dispetto di quanto dicono gli articoli ai quali si faceva riferimento poco sopra...la resa visiva del mecha in Thunderbolt è assolutamente superiore. Può non piacere la CGI come concetto di scappatoia (e io sono perfettamente d'accordo) ma un uso oculato negli effetti può esaltare! Il dettaglio del disegno (in tutti i suoi aspetti) è maniacale a differenza di Origin...e se c'è una via da seguire per un eventuale remake è quella indicata da Thunderbolt e non certo da Origin!
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.