Quello che sono ad affermare ogni volta di Ryoichi Ikegami quando mi chiedono consigli su questo autore è che lui, accanto a noi, "c'è sempre stato". In Giappone come in Italia infatti è impossibile non annoverarlo tra i più grandi e influenti mangaka che abbiamo avuto il piacere di poter leggere ed ammirare. Sin dalle origini del manga moderno in Giappone e sin dalle prime pubblicazioni dei manga in Italia, Ikegami è sempre riuscito a ritagliarsi la propria fetta di pubblico, grazie alla sua innata capacità di evolversi nel tratto e nelle tematiche affrontate, nonché di risultare sempre moderno in questi suoi sessant'anni di carriera. È quindi con grande piacere che ho appreso la notizia dell'arrivo in Italia di OEN, editato da Star Comics, una raccolta di storie brevi, successiva alla recente Yuko per la quale consiglio di leggere la nostra recensione. Attraverso OEN possiamo deliziarci con un Ikegami agli esordi, dove da diamante grezzo comincia il suo percorso verso la sua sfavillante carriera artistica. In un viaggio a ritroso nel tempo ecco dunque nove storie, dalla più imponente, Gli amori di Oen, pubblicata nel 1972, nella quale si evince in maniera netta l'influenza ricevuta da un mostro sacro come Kazuo Koike, con il quale ha collaborato, fino ad arrivare a Il senso di colpa, del 1966, dove possiamo leggere un Ikegami più concettuale, grazie all'influsso ricevuto dalle letture della rivista Garo e in particolar modo di Yoshiharu Tsuge.
 
Prima di Sanctuary e prima di Trillion Game Ryoichi Ikegami lavorava come illustratore per un'azienda che si occupava di insegne. L'acquisto della sua prima copia della rivista Garo fu un'autentica vocazione per questo straordinario autore. OEN è una raccolta di nove storie, drammatiche, che abbracciano la corrente gekiga, realizzate agli esordi da Ikegami, tra il 1966 e il 1972, molte delle quali approdate proprio nella storica e influente rivista, con la quale cominciò a collaborare quasi gratuitamente, e che servirono al mangaka per farsi conoscere al pubblico, spianando la strada verso una vita di grandi successi. 
 

ANALISI DI OEN

Ryoichi Ikegami, come si sarà appreso dalla premessa e come da lui ampiamente spiegato nella piacevole intervista che potete trovare in fondo a questo volume unico, ha saputo raccogliere molto dal suo lungo percorso artistico, arrivando poi a forgiarne uno proprio, a sua volta influente per molti altri artisti. Appare evidente che l'obiettivo di OEN sia proprio quello di farci scoprire tutte le sue sfaccettature, aiutandoci a comprendere dove Ikegami abbia avuto le sue illuminazioni. Questa missione è ampiamente superata ed è indescrivibile la sensazione che si prova leggendo queste storie, che appaiono come una raccolta prodotta da tanti autori diversi, sia dal punto di vista artistico che narrativo. Ne Gli amori di Oen, ma anche nelle successive quattro storie - Il fiore bianco sbocciato in terra, La oni di Adachigahara, I piccioni impazziti e La farfalla dal volto umano - Ikegami si mostra ormai maturo per il grande pubblico con uno stile realistico, dinamico e graffiato, con sapiente utilizzo dei neri, ottime e minuziose ricostruzioni degli scenari. Soprattutto nei primi tre racconti ricorda in maniera evidente Kazuo Koike e la sua opera più rappresentativa: Lone Wolf and Cub, la quale infatti esordiva solamente due anni prima. Il dramma di una donna, travagliati rapporti materni e sentimentali, il dualismo tra essere umano e natura, la vendetta, il rispetto, si mescolano tra ambientazioni feudali ed urbane, tra costume, spiriti e folklore in questi primi racconti, concedendoci il piacere di apprezzare tavole meravigliose e primi piani da esporre in una galleria d'arte

Passiamo successivamente al quinquennio precedente, con Futaro, dove davvero si fatica a trovare la linea di demarcazione artistica tra Ryoichi Ikegami e Tetsuya Chiba, che proprio nello stesso anno illustrava uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi, Rocky Joe. Qualora ci fossero dubbi è lo stesso autore ad affermare con modestia di aver provato agli esordi ad imitarne il tratto e il risultato, nonostante Ikegami non sia d'accordo, risulta essere sorprendente. Con Il mappamondo, Il liquido bianco e Il senso di colpa invece ci addentriamo in una cifra stilistica più "tezukiana" - il Dio del manga Osamu Tezuka è chiaramente omaggiato anche in altre storie dal punto di vista delle tematiche affrontate, in particolar modo ne La farfalla dal volto umano -. In questi racconti si può evincere come Ikegami abbia appreso e fatto suo tutto l'underground e tutta la sperimentazione proveniente dalla rivista Garo, con il suo marginalismo e decadentismo, ma anche con le ambientazioni più terrene, realistiche e quotidiane. Proprio tra queste pagine e in questi racconti vediamo l'artista più che mai perlustrare, descrivere il proprio stato d'animo e ricercare la propria strada, che comincerà a materializzarsi con le letture di Yoshiharu Tsuge e la collaborazione con il grande Shigeru Mizuki
 
     

L'EDIZIONE DI STAR COMICS

OEN è proposto in formato 21x15cm, con 440 pagine e al costo di 18,00 euro. È passato solamente un anno da quando con il medesimo formato e numero di pagine i manga dello stesso editore venivano proposti a 15,00 euro, ma non si può non rimarcare il significativo aumento di prezzi avuto in tempi recenti, e non solo nel mondo dei manga. In sostanza questi rapporti tra "prima" e "dopo" non sono più attuabili. Per un volume unico, autoriale e che certamente avrà richiesto uno sforzo maggiore dal punto di vista tecnico, impreziosito da una sovraccoperta dall'ottimo impatto e soprattutto da una intervista all'autore da parte di Toshiaki Sato è nei tempi attuali in sufficiente rapporto qualità prezzo. Ottima infine la scelta cromatica della carta, dalla consistente grammatura, ruvida e appunto non di bianco sgargiante che ne appesantirebbe la vista durante la lettura.   

OEN - GIUDIZIO FINALE

OEN ci dimostra come per gli artisti, ma anche per tutti noi, sia importante "il mettersi in cammino", lo sperimentare e il testare seguendo il proprio stato d'animo. Abbiamo avuto la possibilità di leggere molto di Ryoichi Ikegami in questi anni, ancora oggi un autore apprezzato per le sue opere del passato ma anche per quelle più moderne, grazie alla sua enorme versatilità. Ciò che però mancava in Italia era l'ultimo tassello, che poi di fatto è stato temporalmente il primo, ossia il conoscere l'Ikegami degli esordi, delle prime fatiche, del suo primo proporsi al pubblico. Con OEN e grazie a Star Comics questi "racconti scelti direttamente dall'autore" ci consegnano finalmente un'artista a 360 gradi, che giunto alla soglia degli ottant'anni riesce ancora a stupire e, incredibilmente, ad evolvere. Un piacevole tuffo nel passato, che richiama ad altre figure importanti del mondo del manga, in un'epoca di brillanti illuminazioni, di strade che cominciano ad essere solcate e di influenze che vengono elaborate e poi trasformate in qualcosa di proprio. OEN è un ottimo volume unico, adatto a tutti, sia a coloro che conoscono Ryoichi Ikegami sia a coloro che lo vogliono scoprire per la prima volta. 



Titolo Prezzo Casa editrice
Oen € 18.00 Star Comics


Oen 

Ryoichi Ikegami è sicuramente uno dei più noti maestri del fumetto giapponese, ma pochi sanno che, prima di approdare alle serie d’azione mainstream, ha esordito come autore “gekiga” di storie drammatiche per adulti. Questo imperdibile volume raccoglie nove storie, realizzate a inizio carriera per la celebre rivista “Garo”, che gettano uno sguardo schietto e spietato sull’umanità, senza concedere spazio a sogni né speranze.

Opera:  OEN
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 01/03/2023
Prezzo: 18,00 €


Totale voti:   10  1  1


KayScarsetta

Se il tratto risulta via via che si torna indietro sempre più anonimo (s'inizia sempre con l'imitazione - o meglio, con varie imitazioni in questo caso) i racconti invece li ho generalmente apprezzati, più di Yuko.

 11/09/2024

Broken Mirror

Un eccezionale viaggio nel tempo con i primissimi racconti realizzati da Ikegami per la leggendaria rivista Garo.

 06/06/2024

shinji01

Carino vedere come Ryoichi Ikegami ha iniziato la carriera ma queste storie sono lontanissime dalla qualità di disegni e trama che lo contraddistingue nelle sue opere più famose

 05/05/2023

GianniGreed

Raccolta di vecchie storie brevi realizzate dall'autore negli anni '70, dove tragedie e morte la fanno da padrone. Abbastanza noiose e poco interessanti. Edizione che non vale il costo.

 23/03/2023

sweeteeyore82

Ottimo volume di storie brevi in cui conosciamo un Ikegami del tutto inedito.

 18/03/2023

ArtiAndrea

Bellissimo volume storie molto belle.

 07/03/2023

GIGIO

Un volume pregno di valore artistico. Scopriamo gli esordi di uno straordinario autore e tutte le influenze ricevute. La prima storia soprattutto, è veramente meravigliosa.

 04/03/2023

2247

Sontuosa antologia dove il sensei Ikegami giganteggia. Il suo stile naturalista era ancora in divenire ma graficamente e narrativamente dimostra la potenza gekiga dei grandi. Tra donne derelitte e samurai occhialuti sfoggia lo stesso furor di uno Shirato.

 05/03/2023


Altri Voti