ANALISI DI OEN
Passiamo successivamente al quinquennio precedente, con Futaro, dove davvero si fatica a trovare la linea di demarcazione artistica tra Ryoichi Ikegami e Tetsuya Chiba, che proprio nello stesso anno illustrava uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi, Rocky Joe. Qualora ci fossero dubbi è lo stesso autore ad affermare con modestia di aver provato agli esordi ad imitarne il tratto e il risultato, nonostante Ikegami non sia d'accordo, risulta essere sorprendente. Con Il mappamondo, Il liquido bianco e Il senso di colpa invece ci addentriamo in una cifra stilistica più "tezukiana" - il Dio del manga Osamu Tezuka è chiaramente omaggiato anche in altre storie dal punto di vista delle tematiche affrontate, in particolar modo ne La farfalla dal volto umano -. In questi racconti si può evincere come Ikegami abbia appreso e fatto suo tutto l'underground e tutta la sperimentazione proveniente dalla rivista Garo, con il suo marginalismo e decadentismo, ma anche con le ambientazioni più terrene, realistiche e quotidiane. Proprio tra queste pagine e in questi racconti vediamo l'artista più che mai perlustrare, descrivere il proprio stato d'animo e ricercare la propria strada, che comincerà a materializzarsi con le letture di Yoshiharu Tsuge e la collaborazione con il grande Shigeru Mizuki.
L'EDIZIONE DI STAR COMICS
OEN - GIUDIZIO FINALE
OEN ci dimostra come per gli artisti, ma anche per tutti noi, sia importante "il mettersi in cammino", lo sperimentare e il testare seguendo il proprio stato d'animo. Abbiamo avuto la possibilità di leggere molto di Ryoichi Ikegami in questi anni, ancora oggi un autore apprezzato per le sue opere del passato ma anche per quelle più moderne, grazie alla sua enorme versatilità. Ciò che però mancava in Italia era l'ultimo tassello, che poi di fatto è stato temporalmente il primo, ossia il conoscere l'Ikegami degli esordi, delle prime fatiche, del suo primo proporsi al pubblico. Con OEN e grazie a Star Comics questi "racconti scelti direttamente dall'autore" ci consegnano finalmente un'artista a 360 gradi, che giunto alla soglia degli ottant'anni riesce ancora a stupire e, incredibilmente, ad evolvere. Un piacevole tuffo nel passato, che richiama ad altre figure importanti del mondo del manga, in un'epoca di brillanti illuminazioni, di strade che cominciano ad essere solcate e di influenze che vengono elaborate e poi trasformate in qualcosa di proprio. OEN è un ottimo volume unico, adatto a tutti, sia a coloro che conoscono Ryoichi Ikegami sia a coloro che lo vogliono scoprire per la prima volta.
Titolo | Prezzo | Casa editrice |
---|---|---|
Oen | € 18.00 | Star Comics |
Oen
Ryoichi Ikegami è sicuramente uno dei più noti maestri del fumetto giapponese, ma pochi sanno che, prima di approdare alle serie d’azione mainstream, ha esordito come autore “gekiga” di storie drammatiche per adulti. Questo imperdibile volume raccoglie nove storie, realizzate a inizio carriera per la celebre rivista “Garo”, che gettano uno sguardo schietto e spietato sull’umanità, senza concedere spazio a sogni né speranze.
Prezzo: 18,00 €
Totale voti: 10 1 1
Broken Mirror
Un eccezionale viaggio nel tempo con i primissimi racconti realizzati da Ikegami per la leggendaria rivista Garo.
06/06/2024
shinji01
Carino vedere come Ryoichi Ikegami ha iniziato la carriera ma queste storie sono lontanissime dalla qualità di disegni e trama che lo contraddistingue nelle sue opere più famose
05/05/2023
GianniGreed
Raccolta di vecchie storie brevi realizzate dall'autore negli anni '70, dove tragedie e morte la fanno da padrone. Abbastanza noiose e poco interessanti. Edizione che non vale il costo.
23/03/2023
sweeteeyore82
Ottimo volume di storie brevi in cui conosciamo un Ikegami del tutto inedito.
18/03/2023
GIGIO
Un volume pregno di valore artistico. Scopriamo gli esordi di uno straordinario autore e tutte le influenze ricevute. La prima storia soprattutto, è veramente meravigliosa.
04/03/2023
2247
Sontuosa antologia dove il sensei Ikegami giganteggia. Il suo stile naturalista era ancora in divenire ma graficamente e narrativamente dimostra la potenza gekiga dei grandi. Tra donne derelitte e samurai occhialuti sfoggia lo stesso furor di uno Shirato.
05/03/2023
Altri Voti
Pro
- Grandi richiami ed omaggi ad artisti del presente e passato
- Tutta l'evoluzione e la trasformazione di un enorme artista
- Molte tavole letteralmente incantevoli
- L'intervista a fine volume
- Si può toccare con mano la sperimentazione e la ricerca
- La narrativa de Gli amori di Oen è meravigliosa
Contro
- Il prezzo purtroppo faticherà ad avvicinare il pubblico più giovane
KayScarsetta
Se il tratto risulta via via che si torna indietro sempre più anonimo (s'inizia sempre con l'imitazione - o meglio, con varie imitazioni in questo caso) i racconti invece li ho generalmente apprezzati, più di Yuko.
11/09/2024