logo AnimeClick.it

10.0/10
-

Ultimamente sento un gran parlar male di Dragonball nei forum in cui bazzico e qua e là nella rete. Invece a quanto pare Dragonball non è stato ancora completamente affossato perchè, leggendo un po' di recensioni precedenti alla mia, ho notato ancora grande rispetto verso quest'opera. Naturalmente ognuno può pensare come vuole, però constatare che qualcuno la pensa come me mi ha dato soddisfazione! Ho subito pensato: ma allora non sono l'unica che ama ancora Dragonball!
Conobbi Dragonball grazie a una rete televisiva di cui non ricordo il nome (era ancora molto lontano il tempo in cui sarebbe stato mandato in onda su Mediaset) durante il combattimento Goku Vs Tenshinhan. Inutile dire che mi entusiasmò immediatamente! Successivamente apparirono personaggi come il grande mago Piccolo e Piccolo che mi fecero letteralmente perdere la testa!
Ormai completamente succube della mania "devo assolutamente sapere come continua/non ce la faccio ad aspettare fino a domani" scoprii che mio fratello possedeva la "serie sottiletta" di Drangonball della Star Comics.
Leggendo il manga mi resi conto perchè l'anime era così lento: se un capitolo che leggi in 2 minuti deve essere tramutato in 20 minuti animati diventa un inferno!
Iniziai a leggere il manga lì dove avevo lasciato l'anime. Con l'inizio della serie chiamata Z se possibile cominciai ad appassionarmi ancora di più.
Se per molti i continui power-up erano una palla, per me erano il massimo della vita.
La saga di Freezer è in assoluto la mia preferita... per me rappresenta la perfezione del genere lotta/azione. Al contrario di molti mi è piaciuta molto molto la saga dei cyborg/Cell. Il fatto che ci fosse un personaggio proveniente dal futuro l'ho trovata molto accattivante. Ho persino apprezzato la saga Majin-bu (anche se inizialmente ho un po' patito la mancanza di Goku) con le sue gag e azione. Per molti le ultime due saghe sono solo un allungare il brodo... ok... ho capito... Toriyama inizialmente doveva finire la saga con Freezer, ma questo non toglie che anche le altre 2 saghe non abbiano una buona qualità, sono ben studiate e realizzate con cura. Anzi, fosse stato per me avrei voluto continuare a leggere altre avventure di Goku.
Successivamente acquistai quasi tutti i numeri (usati naturalmente) della serie "sottiletta" e riempii i buchi con la ristampa che avvenne in seguito.
Amo tutta la serie di Dragonball ma la parte che preferisco in assoluto è la serie Z che, se volessimo definirla in qualche modo, è un action/power up; invece la prima parte è un action/comico.
Forse se allora non lo avessi letto, e lo stessi leggendo per la prima volta adesso, anche io mi lamenterei dei vari personaggi che resuscitano in continuazione... ma allora l'unica cosa che mi scappava era un sospiro di sollievo, e oggi quando lo rileggo non lo trovo un fattore così insopportabile perchè nella mia mente ormai è un classico.
Molti criticano il fatto che nella serie Z le sfere del drago siano inserite solo come elemento di contorno. Niente di più vero. Nessuna obiezione. Ma sinceramente non ci vedo niente di male se il manga a un certo punto abbia preso un andamento diverso da quello iniziale (anzi io direi: per fortuna!). Alla fine i manga sono come delle creature: le situazioni si evolvono man mano e non è detto che debbano finire come ci si aspettasse all'inizio.
Il difetto peggiore è l'abbandono totale degli affari sentimentali (la gente sforna figli a destra e a manca senza un minimo di approfondimento) ma bisogna prendere Dragonball per quello che è: un semplice manga d'azione.
Non bisogna aspettarsi approfondimenti psicologici. So che la psicologia di Goku è completamente assurda e surreale (e non solo lui naturalmente) eppure, per qualche arcano motivo che non so bene definire, ci sta a pennello.
Infine il tatto, super deformato e stilizzato, ma secondo me assolutamente azzeccato. Non sono mai riuscita a trovare in nessun manga una nitidezza e chiarezza nei così combattimenti. E poi non posso dimenticare i bei momenti nei quali ridisegnavo alcuni personaggi presenti nel libro illustrato di Dragonball.
Dragonball è un mito... seppur con i suoi difetti rimane il manga per eccellenza. Quando iniziai a leggerlo era già vecchio, eppure l'ho amato alla follia. Nella sua estrema semplicità è assolutamente geniale. Un mito intramontabile che merita un 10 assoluto. I LOVE DRAGONBALL!