"Sarusuberi: Miss Hokusai" è un film storico della primavera 2015, ambientato nel periodo Edo, con protagonista O-ei, talentuosa figlia del più famoso Hokusai.

L'impostazione è quella di uno slice of life, quindi non esiste, sostanzialmente, una trama, anche se si possono suddividere i diversi episodi in due categorie: una parte riguarda il rapporto fra il pittore e i suoi discepoli e figlie; un'altra riguarda episodi soprannaturali legati al1 [ continua a leggere]

9.0/10

"Wolf Children" è un film del 2012. Questo film merita pienamente il 9, ma questo voto non lo esenta da un'attenta riflessione che la maggior parte del pubblico vuole ignorare. Questa recensione non vuol essere polemica, ma vorrei poter smuovere la convinzione (diffusa) riguardo la perfezione del film: vorrei far riflettere un po' di più i fruitori di questo film.
    Se non avete visto il film, andate a guardarlo e non leggete oltre: merita.

Atte1 [ continua a leggere]

"Tabi Machi Late Show" è una serie di quattro brevi episodi dell'inverno 2016. I temi principali sono quelli delle separazioni e degli addii, trattati in modo sostanzialmente diverso in ogni episodio, autoconclusivo e unico. I personaggi, siano essi cuochi, giovani, bambini o insegnanti, sono ben caratterizzati nella loro semplicità e quotidianità. Ogni episodio si conclude in modo più o meno speranzoso, lasciando prevedere un eventuale rincontr1 [ continua a leggere]

"JK to Orc Heidan: Aku Buta Oni ni Ryougyaku Sareta Seijo Gakuen" è una serie fantasy hentai del 2013, composta da due episodi.

La serie è ambientata in una regolare scuola media femminile improvvisamente attaccata da una banda di orchi (non a foggia di Warcraft o del Signore degli Anelli, ma veri e propri uomini-maiale), ovviamente dotati di un pene di almeno mezzo metro. Potrebbe sembrare il "solito" rape-hentai, e in effetti non si discosta1 [ continua a leggere]

"Glass no Hana to Kowasu Sekai" è un film fantascientifico del 2016. Seppur animeclick lo riporti con il tag "AnoHana", questo film è completamente scorrelato dalle avventure di Menma. Bisogna però ammettere che il tema centrale è identico: la perdita dei propri cari.

Ero tentato di inserire spoiler, ma mi limiterò a questo: la storia è ambientata in ViOS/mother, un programma di simulazioni di mondi, abitati da miliardi di individui, non consap1 [ continua a leggere]

"Valkyrie Drive: Mermaid" è una serie di dodici episodi e, per inquadrarla brevemente, la si può definire porno lesbo softcore. Quasi un "Soul Eater con gli orgasmi", la serie narra di diverse ragazze, tutte infette dell'Armed Virus, che permette a talune di trasformarsi in armi se eccitate, a talaltre di eccitare le prime; a causa di questo potere non controllabile dal governo, vengono recluse in un'isola.

La trama, che comincia ad avere un se1 [ continua a leggere]

"Ketsuekigata-kun" è una serie di corti della primavera 2013 avente come protagonisti le quattro rappresentazioni stereotipate dei gruppi sanguigni (A, B, 0, AB). Un po' sbaglio a recensire in questo modo e a dare questo voto, dato il successo avuto in patria (il 12 gennaio 2016 inizierà la quarta stagione), ma credo che il mio punto di vista sia ben motivato: questo anime si basa sugli stereotipi (comuni solo in Giappone, Corea del Sud e pochi1 [ continua a leggere]

"Astarotte no Omocha! EX" è un episodio OAV uscito poco dopo la fine della quasi omonima serie del 2011 che vede protagonisti la succube loli ed il suo harem. Su questo sito la serie TV è stata aspramente criticata, mentre all'estero è stata più gradita. Pur non ritenendo la serie un capolavoro da tramandare, ho davvero apprezzato la visione di questo anime.

A molte critiche si può controbattere con le seguenti obiezioni: anche se l'anime non è1 [ continua a leggere]

"Alice in Borderland" è una serie OAV di tre episodi della fine del 2014. Qualcuno ha paragonato questo anime a "BTOOOM! incontra No Game No Life", ma secondo me è ben più affine a "Death Billiards/Parade" condito di azione: benché BTOOOM mostri immagini crude, non possiede la carica psicologica che questo titolo offre. Infatti la componente psicologica in Alice in Borderland è nettamente marcata.

In questo anime diverse persone (fra cui i tre1 [ continua a leggere]

"Aachi wa Ssipak" è un film di animazione sudcoreano del 2006. Anche se si inserisce nel filone cyberpunk, non bisogna confrontarlo con i vari Ghost in the Shell, Ergo Proxy, Serial Experiments Lain e Akira per diverse ragioni: in primis i disegni, che credo essere nello stile tipico dei fumetti comici presenti nei quotidiani sudcoreani, ma che ben si adattano all'ambientazione high-tech/low-life a tratti demenziale. La comicità (spesso splatter1 [ continua a leggere]

"Valkyrie Choukyou Semen Tank no Ikusa Otome 10-nin Shimai" è un hentai tratto dall'omonimo gioco erotico, uscito esclusivamente in Giappone. Contiene principalmente futanari, yuri, perdita della verginità e rapporti sessuali forzati.

Anche se il comparto tecnico è abbastanza buono, la pecca principale di questo anime è la brevità della serie. Solo due episodi non bastano a sviluppare la trama, che potrebbe essere avvincente: le valchirie sono1 [ continua a leggere]

7.0/10

"Wakako-zake" è una serie di corti dell'estate 2015. Pensando al fatto che l'intera narrazione si sviluppa in meno di venti minuti (venti episodi da due minuti, ma l'opening dura trenta secondi!), non vi è molto da dire, se non che "Wakako-zake" è una piccola gemma.

Ogni episodio accompagna la protagonista nei suoi monologhi riguardo la cena e a tutte le sensazioni, emozioni o ricordi che le diverse pietanze o bevande suscitano. I disegni semp1 [ continua a leggere]