Io l’ho letto tutto in inglese, visto che in italiano questo manga è stato purtroppo bloccato. Penso che sia uno dei manga più sottovalutati di sempre dato che qui in Italia nessuno lo conosce mentre in Giappone ha avuto un buon seguito.
    La trama, diversamente da coloro che paragonano quest’opera a Detective Conan, non si incentra puramente sull’aspetto investigativo, ma mescola molti generi con sapiente maestria, dal gangster all’horror. Sebben1 [ continua a leggere]

9.0/10

Damons di Osamu Tezuka, un manga di cui si parla troppo poco a mio avviso.
    La drammatica storia di Heito, tradito da coloro che considerava amici, la collera e l’implacabile ed ossessiva sete di vendetta. Damons si concentra non tanto sulla storia, quanto sui personaggi. A partire da Heito fino ad arrivare al suo più grande antagonista Progress, ogni personaggio gode di un ottimo background e di una caratterizzazione impeccabile, che fa ben c1 [ continua a leggere]

7.0/10

Inizio questa recensione ammettendo un profondo pregiudizio per la figura del vampiro.
    Libri come Twilight ed altri da esso derivato mi hanno reso sospettoso riguardo alla figura della suddetta creatura delle tenebre.
    Proprio con questo pregiudizio ho iniziato la lettura di Darren Shan, ed ammetto che nelle prime battute ho avuto paura si trattasse di una storia per eccitare le ragazzine con succhia sangue strafighi e depressi. Mi sono dovuto ri1 [ continua a leggere]

Kurohime, un manga a Diesel lo definirei. Inizialmente molto anonimo, con questa maga pistolera colpita da una maledizione che solo il vero amore di un giovane, Zero, può spezzare. La suddetta maga vuole sconfiggere gli dei per ragioni che i lettori potranno tranquillamente scoprire tra le pagine del manga.
    Poi un’ esplosione, una magia, un trip di Maria? Non saprei definirlo, ma dopo un colpo di scena sconcertante per questa trama fino ad ora d1 [ continua a leggere]

8.0/10

Needless è uno di quei manga che infondono adrenalina al lettore. Lo stile di disegno, soprattutto nelle scene di combattimento, risulta alquanto aggressivo: si notino i pugni, disegnati come se fossero stati ricavati dal legno a suon di colpi d’ascia, gli addominali dei maschi, letteralmente scolpiti tanto da sembrare finti, i visi deformati spesso in volti demoniaci, occhi bianchi e denti digrignati in sorrisi da fiera. Questo da al disegno un1 [ continua a leggere]

6.0/10

Discreto, simpatico, per ora nulla di più. La storia narra di un bambino imbranato e fifone che si ritrova coinvolto in una guerra tra stregoni, in quanto lui possiede un enorme potere. Un classico Shohen.
    La nota mio avviso positiva è l'utilizzo di bambole nelle battaglie comandate dagli stregoni tramite la stregoneria. La bambola del protagonista, Closer, si chiama Hyde, ed è un orsetto di pezza con cappello e sigaro di cioccolata in bocca...1 [ continua a leggere]

9.0/10

Oh, mia dea è sicuramente uno dei miei manga favoriti. La suddivisione in singoli episodi o in mini saghe permette al lettore di concentrarsi sull'universo in cui è ambientata la storia, con le sue creature e la sua complessa struttura, ma anche al back ground dei personaggi, superbamente caratterizzati, a parte forse qualche elemento di contorno. L'idea dell'agenzia d'aiuto delle dee è stata un buon trampolino di lancio grazie al quale l'autore1 [ continua a leggere]

7.0/10

Jack Frost è un manga che deve ancora decollare a livello di trama, ma che presenta spunti interessanti. Sebbene i personaggi finora non abbiano goduto di una caratterizzazione convincente, data anche la scarsità di materiale disponibile, bisogna ammettere che ognuno di loro ha delle caratteristiche accattivanti e, nonostante qualche sensazione di già visto, si può dire che la realizzazione dei personaggi è il punto forte dell'opera.
    Il primo v1 [ continua a leggere]