Le serie televisive nipponiche piacciono sempre ai servizi di streaming, anche per il pubblico occidentale: Netflix sta investendo pesantemente in tal senso, sia attraverso titoli come Alice in Borderland o Il Regista Nudo, sia su serie dal taglio più sentimentale o di commedia come First Love Hatsukoi e Hiyama Kentaro's Pregnancy.
Ma non è solo Netflix. Come abbiamo già visto dai recenti accordi, tale interesse si sta estendendo ad altri circuiti streaming, dando vita a collaborazioni di fatto internazionali tra piattaforme asiatiche come Hulu o Wowow ed estere, per la distribuzione occidentale, come vediamo per l'appunto dai nuovi annunci.
Durante la sua esperienza come giornalista per lo Yomiuri Shimbun, il giornalista americano Jake Adelstein si è ritrovato ad essere coinvolto in complesse faccende di crimine, yakuza e di rapporti con il capo yakuza Tadamasa Goto. In seguito Adelstein ne ha raccontato ampiamente in un libro, Tokyo Vice, una storia vera per la quale si rumoreggiava una versione cinematografica.
Il volume è stato pubblicato anche nel nostro Paese per Einaudi.
Il tutto diventerà invece una serie TV co-prodotta a livello internazionale tra HBO e la nipponica WOWOW: i dieci episodi faranno il loro debutto la prossima primavera, con la regia di Michael Mann e la sceneggiatura di J.T. Rogers.
Per il cast, Adelstein sarà interpretato da Ansel Elgort, a dispetto delle voci che vedevano l'attore Daniel Radfliffe sul ruolo nel progetto. Accanto a Elgort vi saranno Ken Watanabe, Rinko Kikuchi, Hideaki Itō e Tomohisa Yamashita.
E' aria di co-produzione internazionale anche per un'opera dal respiro naturalmente globale come il manga Kami no Shizuku di Tadashi Agi e Shū Okimoto, imperniato su celebri vini da tutto il mondo.
Dopo il drama nipponico del 2009 sarà quindi la volta di un remake multi-lingua prodotto tra Stati Uniti, Francia e Giappone attraverso la collaborazione di Legendary Television, Dynamic Television, France Televisions, Hulu Japan e Adline Entertainment.
Klaus Zimmermann (Borgia) produrrà gli otto episodi previsti, della durata di un'ora cadauno, adattati da Tran Quoc Dang e diretti e diretti da Oded Ruskin (Absentia, No Man's Land).
In luogo del protagonista maschile, la storia muta con una figura femminile che sarà interpretata dall'attrice francese Fleur Geffrier, mentre il rivale nipponico di lei avrà le fattezze di Tomohisa Yamashita (Rocky Joe, Kurosagi, One Pound Gospel).
Le riprese sono già iniziate sia in Francia che in Giappone, ma avranno luogo anche nel nostro Paese, in Italia.
La distribuzione nipponica avverrà in streaming esclusivo per Hulu Japan in Giappone, mentre a livello internazionale sarà a cura di Legendary Television.
A dispetto della vocazione vinicola del nostro Paese, e della citazione di vini italiani di pregio, il manga è inedito da noi, e si è concluso in patria con 44 volumi nel 2020, cui ha fatto seguito l'arco finale Marriage ~Kami no Shizuku Saishūshō~ pubblicato tra il 2015 e il 2020.
Si tratta di un'opera che ha avuto un significativo riscontro nell'ambito delle vendite dei vini lì menzionati, salite a livelli altissimi.
Il manga è stato inoltre citato come riferimento sia dal New York Times che dalla rinomata Revue du Vin de France.
Qui sotto vediamo un'illustrazione del nostrano Brunello di Montalcino, annata 2009, fatta dai due autori del manga:
Dopo il successo riscosso tanto dal pubblico quanto dalla critica, la mini-serie live action che NHK ha dedicato lo scorso dicembre all'opera Così parlò Rohan Kishibe di Hirohiko Araki vedrà un sequel con altrettanti episodi, in onda a fine anno.
Qui sotto ne vediamo la prima visual:
Riconfermato nel ruolo del protagonista è l'attore Issei Takahashi, insignito anche di un Galaxy Award per la sua interpretazione: il premio viene assegnato sin dal 1963 alle produzioni di eccellenza che abbiano dimostrato di saper migliorare la qualità e la cultura delle trasmissioni televisive. Oltre alla performance di Takahashi, il Galaxy ha sottolineato anche quella di Mirai Moriyama su Jūgo, ma anche la capacità del drama di ritrarre la peculiare estetica del manga attraverso una sapiente regia, fotografia, e sceneggiatura.
La versione cinematografica del manga Gunkan Shonen di Daiju Yanauchi (Gangking, Seven☆Star) arriverà a dicembre nei cinema nipponici, diretta da Yuki Saito (Ossan's Love).
I protagonisti, un padre ed un figlio, saranno interpretati rispettivamente da Kanta Sato (25 anni) del gruppo Gekidan Exile, e Masaya Kato (58 anni).
Il manga horror Karada Sagashi (RE/MEMBER) di Katsutoshi Murase e Welzard verrà trasposto in un film in arrivo nel 2022, con protagonista l'attrice Kanna Hashimoto nei panni della protagonista Asuka Morisaki,
Le riprese sono iniziate a settembre e avranno luogo interamente nella cittadina di Kitakyūshū nella prefettura di Fukuoka.
Il film sarà prodotto da Warner Bros. Japan e diretto da Eiichirō Hasumi (Resident Evil: Infinite Darkness, Assassination Classroom).
La storia è tratta in origine da un romanzo per cellulari, pubblicato sul sito web Everystar, che in seguito ha ispirato l'adattamento manga di Murase serializzato tra il 2014 e il 2017 sul sito web di Shonen Jump+ di Shueisha. Il manga ha poi goduto anche di un sequel pubblicato sempre da Shueisha tra il 2018 e il 2019.
A sua volta, il manga ha ispirato anche una serie di corti animati per l'app Tate Anime di Production I.G.
L'annuncio di una pellicola legata alle numerose pièce teatrali di successo del franchise Bungō Stray Dogs era giunto in verità nel 2019, ma tutto si era in seguito fermato a causa della pandemia globale.
Da poco sono emersi i primi aggiornamenti, con una data fissata per il rilascio del film al cinema, la locandina, un primo trailer e i nomi coinvolti nel cast e dello staff: alla regia vi sarà Koichi Sakamoto, con le musiche di Taku Iwasaki e la distribuzione di Kadokawa.
Shōhei Hashimoto e Yūki Torigoe riprenderanno i ruoli già interpretati a teatro di Ryūnosuke Akutagawa e Atsushi Nakajima rispettivamente, affiancati dalla maggior parte dei colleghi delle precedenti pièce teatrali.
Nuovo capitolo per la saga dei truffatori che giunge al terzo episodio cinematografico, e vedrà ancora per protagonista la splendida Masami Nagasawa:
L'attore Kazunari Ninomiya ritorna al cinema con l'adattamento per il grande schermo del romanzo "A Robot in the garden" di Deborah Install, pubblicato in Italia col titolo "L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande."
Il film uscirà nell'estate del prossimo anno in Giappone, con la regia di Takahiro Miki (Bokura ga Ita, Hot Road, Sakamichi no Apollon, Aozora Yell) e la sceneggiatura della brava Arisa Kaneko (Helter Skelter, Orange, Love lasts forever), distribuito da Warner Bros:
Tomoyo Harada sarà protagonista della serie tratta dal manga omonimo di Miri Masuda:
Il leader e chitarrista principale della band j-pop dei TOKIO, Shigeru Joshima, sarà protagonista in panni femminili del drama Samurai Kaasan, tratto dall'omonimo manga di Mina Futaba, opera che ha poi goduto anche di un sequel:
L'autunno vedrà il ritorno del duo visto nel drama Cherry Magic: gli attori Keita Machida e Eiji Akaso saranno infatti di nuovo insieme nella serie di Fuji TV che vedrà per protagonista la brava Noriko Eguchi:
L'attrice Haruka Fukuhara sarà la protagonista di una storia divisa tra umorismo e dramma:
Sakurako Ohara e Kaito Sakurai del gruppo musicale Mr. Children saranno i protagonisti della trasposizione televisiva del manga josei omonimo di Maki Enjouji:
Dell'autrice ricordiamo anche il manga Koi wa Tsuzuku yo dokomade mo, dal quale è stato tratto un omonimo drama di grandissimo successo nel 2020 in Giappone, con protagonisti Takeru Sato e Mone Kamishiraishi, disponibile per l'Italia via streaming su Viki.
Nana Seino e Kentaro Sakaguchi interpreteranno in autunno i protagonisti del drama tratto dal manga josei di Aoharu Yuki, pubblicato in Giappone per Shodensha:
L'attrice Kaho Takada e l'idol Shota Totsuka interpreteranno i protagonisi del drama tratto dal webcomic di Mio Fujita:
Marika Matsumoto interpreta la protagonista del drama tratto dal manga josei di Keiku Hagiwara, pubblicato in Giappone per Futabasha:
Seconda stagione della serie Oshaie Sommelier Oshako!, dal manga omonimo di Kappy.
Honoka Yahagi riprenderà il ruolo della protagonista, e rivedremo anche i volti di Miu Tomita, Megumi e Hayato Ichihara. New entry nel cast invece saranno Ryōsuke Sota e Tsubasa Imai:
Si tratta della registrazione della performance al Tokyo Dome del concerto del 23 dicembre 2019 del gruppo idol degli ARASHI: all'epoca il gruppo stava portando avanti il tour live "Arashi Anniversary Tour 5x20", e la regia della versione cinematografica è di Yukihiko Tsutsumi, che con il gruppo già aveva realizzato i film di Pika☆nchi.
In pillole:
Riko Fukumoto sarà Mio Hashimoto mentre Jin Suzuki (Given) interpreterà Hayato "Akkun" Aida.
Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII
Comic Natalie I, II
Asian Wiki I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII
Oricon
Crunchyroll
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII
Sito Ufficiale Record of Memories
NTV
Ma non è solo Netflix. Come abbiamo già visto dai recenti accordi, tale interesse si sta estendendo ad altri circuiti streaming, dando vita a collaborazioni di fatto internazionali tra piattaforme asiatiche come Hulu o Wowow ed estere, per la distribuzione occidentale, come vediamo per l'appunto dai nuovi annunci.
Durante la sua esperienza come giornalista per lo Yomiuri Shimbun, il giornalista americano Jake Adelstein si è ritrovato ad essere coinvolto in complesse faccende di crimine, yakuza e di rapporti con il capo yakuza Tadamasa Goto. In seguito Adelstein ne ha raccontato ampiamente in un libro, Tokyo Vice, una storia vera per la quale si rumoreggiava una versione cinematografica.
Il volume è stato pubblicato anche nel nostro Paese per Einaudi.
Tokyo Vice - yakuza, indagini, giornalismo - drama (2022)
Il tutto diventerà invece una serie TV co-prodotta a livello internazionale tra HBO e la nipponica WOWOW: i dieci episodi faranno il loro debutto la prossima primavera, con la regia di Michael Mann e la sceneggiatura di J.T. Rogers.
Per il cast, Adelstein sarà interpretato da Ansel Elgort, a dispetto delle voci che vedevano l'attore Daniel Radfliffe sul ruolo nel progetto. Accanto a Elgort vi saranno Ken Watanabe, Rinko Kikuchi, Hideaki Itō e Tomohisa Yamashita.
Ambientato alla fine degli anni '90, il giornalista americano Jake Adelstein si trasferisce a Tokyo per investigare sulla corruzione all'interno della squadra Vice.
Drops of God - Kami no Shizuku - sfida, vini famosi - drama (2022)
E' aria di co-produzione internazionale anche per un'opera dal respiro naturalmente globale come il manga Kami no Shizuku di Tadashi Agi e Shū Okimoto, imperniato su celebri vini da tutto il mondo.
Dopo il drama nipponico del 2009 sarà quindi la volta di un remake multi-lingua prodotto tra Stati Uniti, Francia e Giappone attraverso la collaborazione di Legendary Television, Dynamic Television, France Televisions, Hulu Japan e Adline Entertainment.
Klaus Zimmermann (Borgia) produrrà gli otto episodi previsti, della durata di un'ora cadauno, adattati da Tran Quoc Dang e diretti e diretti da Oded Ruskin (Absentia, No Man's Land).
In luogo del protagonista maschile, la storia muta con una figura femminile che sarà interpretata dall'attrice francese Fleur Geffrier, mentre il rivale nipponico di lei avrà le fattezze di Tomohisa Yamashita (Rocky Joe, Kurosagi, One Pound Gospel).
Le riprese sono già iniziate sia in Francia che in Giappone, ma avranno luogo anche nel nostro Paese, in Italia.
La distribuzione nipponica avverrà in streaming esclusivo per Hulu Japan in Giappone, mentre a livello internazionale sarà a cura di Legendary Television.
Una donna scopre che il padre da tempo estraniatosi dalla famiglia le ha lasciato per testamento una collezione che comprende i più grandi vini del mondo. Per appropriarsene, tuttavia, la donna deve competere con l'uomo giapponese cui il padre di lei guardava come a un vero figlio.
A dispetto della vocazione vinicola del nostro Paese, e della citazione di vini italiani di pregio, il manga è inedito da noi, e si è concluso in patria con 44 volumi nel 2020, cui ha fatto seguito l'arco finale Marriage ~Kami no Shizuku Saishūshō~ pubblicato tra il 2015 e il 2020.
Si tratta di un'opera che ha avuto un significativo riscontro nell'ambito delle vendite dei vini lì menzionati, salite a livelli altissimi.
Il manga è stato inoltre citato come riferimento sia dal New York Times che dalla rinomata Revue du Vin de France.
Qui sotto vediamo un'illustrazione del nostrano Brunello di Montalcino, annata 2009, fatta dai due autori del manga:
Così parlò Rohan Kishibe - indagini, grottesco, mangaka - drama (dicembre 2021)
Dopo il successo riscosso tanto dal pubblico quanto dalla critica, la mini-serie live action che NHK ha dedicato lo scorso dicembre all'opera Così parlò Rohan Kishibe di Hirohiko Araki vedrà un sequel con altrettanti episodi, in onda a fine anno.
Qui sotto ne vediamo la prima visual:
Riconfermato nel ruolo del protagonista è l'attore Issei Takahashi, insignito anche di un Galaxy Award per la sua interpretazione: il premio viene assegnato sin dal 1963 alle produzioni di eccellenza che abbiano dimostrato di saper migliorare la qualità e la cultura delle trasmissioni televisive. Oltre alla performance di Takahashi, il Galaxy ha sottolineato anche quella di Mirai Moriyama su Jūgo, ma anche la capacità del drama di ritrarre la peculiare estetica del manga attraverso una sapiente regia, fotografia, e sceneggiatura.
Gunkan Shōnen - drammatico - film (10 dicembre 2021)
La versione cinematografica del manga Gunkan Shonen di Daiju Yanauchi (Gangking, Seven☆Star) arriverà a dicembre nei cinema nipponici, diretta da Yuki Saito (Ossan's Love).
I protagonisti, un padre ed un figlio, saranno interpretati rispettivamente da Kanta Sato (25 anni) del gruppo Gekidan Exile, e Masaya Kato (58 anni).
La storia ha come protagonista il sedicenne Kaisei Sakamoto che vive in una città, con vista sull'isola di Gunkanjima a Nagasaki, insieme a suo padre Genkai, che gestisce un piccolo negozio di ramen. Kaisei litiga costantemente con tutti, ed ha anche un pessimo rapporto con suo padre Genkai da quando, dopo la prematura scomparsa di sua madre, il padre si è risposato. La storia mette in mostra i frammenti della giovinezza di Kaiser e le domande che emergono durante la sua crescita.
Karada Sagashi - horror, assassini, loop temporale - film (2022)
Il manga horror Karada Sagashi (RE/MEMBER) di Katsutoshi Murase e Welzard verrà trasposto in un film in arrivo nel 2022, con protagonista l'attrice Kanna Hashimoto nei panni della protagonista Asuka Morisaki,
Le riprese sono iniziate a settembre e avranno luogo interamente nella cittadina di Kitakyūshū nella prefettura di Fukuoka.
Il film sarà prodotto da Warner Bros. Japan e diretto da Eiichirō Hasumi (Resident Evil: Infinite Darkness, Assassination Classroom).
La storia è tratta in origine da un romanzo per cellulari, pubblicato sul sito web Everystar, che in seguito ha ispirato l'adattamento manga di Murase serializzato tra il 2014 e il 2017 sul sito web di Shonen Jump+ di Shueisha. Il manga ha poi goduto anche di un sequel pubblicato sempre da Shueisha tra il 2018 e il 2019.
A sua volta, il manga ha ispirato anche una serie di corti animati per l'app Tate Anime di Production I.G.
La storia è incentrata su Asuka, una studentessa delle superiori, che un giorno assiste all'apparizione di una studentessa di nome Haruki, morta tempo prima, che le chiede di ritrovare il suo corpo. Asuka e i suoi amici iniziano così la ricerca degli otto pezzi del cadavere di Haruki sparsi all'interno della scuola. Nel mentre sono inseguiti da una misteriosa figura detta la "Persona Rossa" che li sta dando la caccia. L'obbiettivo della "Persona Rossa" è cacciare gli studenti che sono soli a scuola per ucciderli e disseminare i loro cadaveri, divisi in otto pezzi, all'interno del complesso scolastico. Se Asuka, ed i suoi amici, non riusciranno a trovare il corpo di Haruki il giorno continuerà a ripetersi in un loop in cui loro continueranno a morire, l'unica loro via di salvezza è quella di riuscire a uscire dai cancelli della scuola.
Bungo Stray Dogs BEAST The Movie - mistero, soprannaturale, crimine, azione, pièce teatrale - film (7 gennaio 2021)
L'annuncio di una pellicola legata alle numerose pièce teatrali di successo del franchise Bungō Stray Dogs era giunto in verità nel 2019, ma tutto si era in seguito fermato a causa della pandemia globale.
Da poco sono emersi i primi aggiornamenti, con una data fissata per il rilascio del film al cinema, la locandina, un primo trailer e i nomi coinvolti nel cast e dello staff: alla regia vi sarà Koichi Sakamoto, con le musiche di Taku Iwasaki e la distribuzione di Kadokawa.
Shōhei Hashimoto e Yūki Torigoe riprenderanno i ruoli già interpretati a teatro di Ryūnosuke Akutagawa e Atsushi Nakajima rispettivamente, affiancati dalla maggior parte dei colleghi delle precedenti pièce teatrali.
In una versione alternativa della storia, Ryunosuke Akutagawa si unisce all'Agenzia dei Detective Armati. Sotto la guida di Sakunosuke Oda, si imbarca in un caso per sgominare la mafia portuale per arrestarne il boss, Osamu Dazai, e liberare sua sorella Gin. Ciò lo porterà a scontrarsi con il "Mietitore Bianco", Atsushi Nakajima.
The Confidence Man JP: Episode of the Hero - film (2022)
Nuovo capitolo per la saga dei truffatori che giunge al terzo episodio cinematografico, e vedrà ancora per protagonista la splendida Masami Nagasawa:
Dako, Boku-chan e Richard commettono la loro prossima truffa sull'isola di Malta.
TANG - commedia, videogiocatore compulsivo - film (estate 2022)
L'attore Kazunari Ninomiya ritorna al cinema con l'adattamento per il grande schermo del romanzo "A Robot in the garden" di Deborah Install, pubblicato in Italia col titolo "L'incredibile viaggio di un piccolo robot dal cuore grande."
Il film uscirà nell'estate del prossimo anno in Giappone, con la regia di Takahiro Miki (Bokura ga Ita, Hot Road, Sakamichi no Apollon, Aozora Yell) e la sceneggiatura della brava Arisa Kaneko (Helter Skelter, Orange, Love lasts forever), distribuito da Warner Bros:
La moglie di Ken Kasugai lo ha lasciato perché l'uomo vive assorbito dai propri videogiochi. Un giorno, di fronte a lui appare TANG, un robottino scomparso.
Snack Kizutsuki - slice-of-life, cucina - drama (ottobre 2021)
Tomoyo Harada sarà protagonista della serie tratta dal manga omonimo di Miri Masuda:
Toko gestisce un piccolo ristorante chiamato Snack Kizutsuki. Il suo ristorante serve snack, ma non vende alcolici. Accoglie i suoi clienti, che portano ferite nella mente.
Samurai Kaasan - commedia, famiglia, rapporto madre-figlio - drama (11 ottobre 2021)
Il leader e chitarrista principale della band j-pop dei TOKIO, Shigeru Joshima, sarà protagonista in panni femminili del drama Samurai Kaasan, tratto dall'omonimo manga di Mina Futaba, opera che ha poi goduto anche di un sequel:
La gioia più grande di una madre, si sa, è quella di poter sfamare la propria famiglia attraverso la preparazione di pasti deliziosi!
Il ribelle liceale Takeshi trova che la madre sia chiassosa e decisamente inopportuna nei modi, ma l'iperattiva donna non è del medesimo avviso, ovviamente. La storia è una sorta di diario che racconta l'affetto tra i due nella quotidianità.
Il ribelle liceale Takeshi trova che la madre sia chiassosa e decisamente inopportuna nei modi, ma l'iperattiva donna non è del medesimo avviso, ovviamente. La storia è una sorta di diario che racconta l'affetto tra i due nella quotidianità.
SUPER RICH - commedia, sentimentale, mondo del lavoro - drama (ottobre 2021)
L'autunno vedrà il ritorno del duo visto nel drama Cherry Magic: gli attori Keita Machida e Eiji Akaso saranno infatti di nuovo insieme nella serie di Fuji TV che vedrà per protagonista la brava Noriko Eguchi:
Mamoru Hyoga è la CEO della Three Star Books, nata in una famiglia benestante, che non ha mai dovuto affrontare problemi economici.
Il successo nel lavoro non le manca, ma conduce un'esistenza piuttosto solitaria dopo la morte dei genitori, avvenuta quand'era soltanto una bimba; con il caro amico Ryo Ichinose, col quale può parlare di qualunque cosa, la donna fonda proprio la Three Star Books, e Ichinose lavora al suo fianco come fidato assistente.
Ichinose inizia tuttavia ad essere diffidente del neo assunto Yu Haruno: si tratta di un ragazzo che proviene da una famiglia povera ma serena, e il suo rapporto con Hyoga si fa sempre più stretto a dispetto della notevole differenza d'età tra i due.
Il successo nel lavoro non le manca, ma conduce un'esistenza piuttosto solitaria dopo la morte dei genitori, avvenuta quand'era soltanto una bimba; con il caro amico Ryo Ichinose, col quale può parlare di qualunque cosa, la donna fonda proprio la Three Star Books, e Ichinose lavora al suo fianco come fidato assistente.
Ichinose inizia tuttavia ad essere diffidente del neo assunto Yu Haruno: si tratta di un ragazzo che proviene da una famiglia povera ma serena, e il suo rapporto con Hyoga si fa sempre più stretto a dispetto della notevole differenza d'età tra i due.
Unlucky Girl - commedia, vite al femminile - drama (ottobre 2021)
L'attrice Haruka Fukuhara sarà la protagonista di una storia divisa tra umorismo e dramma:
Una commedia drammatica che descrive tre donne "le più sfortunate del mondo" che lottano per ottenere la felicità mentre si mettono nei guai una dopo l'altra.
Tsumari Sukitte iitain Dakedo - commedia, sentimentale - drama (6 ottobre 2021)
Sakurako Ohara e Kaito Sakurai del gruppo musicale Mr. Children saranno i protagonisti della trasposizione televisiva del manga josei omonimo di Maki Enjouji:
Dell'autrice ricordiamo anche il manga Koi wa Tsuzuku yo dokomade mo, dal quale è stato tratto un omonimo drama di grandissimo successo nel 2020 in Giappone, con protagonisti Takeru Sato e Mone Kamishiraishi, disponibile per l'Italia via streaming su Viki.
Chitose, che in passato era stata bullizzata, ora è una manager di successo e deve occuparsi di un attore che da bambino è stato un bullo.
Konin Todoke ni Han wo Oshita dake desu ga - commedia, sentimentale, slice-of-life - drama (ottobre 2021)
Nana Seino e Kentaro Sakaguchi interpreteranno in autunno i protagonisti del drama tratto dal manga josei di Aoharu Yuki, pubblicato in Giappone per Shodensha:
Okado Akiba è una giovane donna di 27 anni la quale è convinta che non si sposerà mai. Un giorno, le viene offerta una strana proposta di matrimonio: Shin Momose, un editore, vuole sposarla non per amore, ma perché ha bisogno del titolo di "sposo" per qualche oscuro motivo. Akiba finisce per accettare la proposta iniziando un matrimonio molto insolito, che potrebbe portare a una vera relazione romantica.
Rinko-san wa Shite Mitai - commedia, sentimentale, slice-of-life - drama (19 ottobre 2021)
L'attrice Kaho Takada e l'idol Shota Totsuka interpreteranno i protagonisi del drama tratto dal webcomic di Mio Fujita:
La ventisettenne Rinko Amaki è single e lavora come wedding planner: al lavoro è appena stata promossa come caposezione, e viene stimata sia per le sue capacità che per il buon carattere. La donna, tuttavia, serba il complesso di essere ancora vergine.
Il collega Gen Kamisaka è suo coetaneo ed è parimenti single: è attraente, ha i maggiori contatti e contratti con i clienti al lavoro... ed è single. Quando scopre tale dettaglio, Rinko lo invita in un love hotel.
Il collega Gen Kamisaka è suo coetaneo ed è parimenti single: è attraente, ha i maggiori contatti e contratti con i clienti al lavoro... ed è single. Quando scopre tale dettaglio, Rinko lo invita in un love hotel.
Soredemo Ai wo Chikaimasu ka? - drammatico, sentimentale, slice-of-life - drama (2 ottobre 2021)
Marika Matsumoto interpreta la protagonista del drama tratto dal manga josei di Keiku Hagiwara, pubblicato in Giappone per Futabasha:
Dopo essersi sposata, Jun ha lasciato il lavoro. E casalinga da otto anni, ma la vita di coppia per Jun non va come sperava. Per dare una svolta alla sua vita, decide di trovare un lavoro ma scopre che suo marito si accompagna ad un'altra donna.
Oshaie Sommelier Oshako! 2 - slice-of-life, mondo al femminile, commedia - drama (ottobre 2021)
Seconda stagione della serie Oshaie Sommelier Oshako!, dal manga omonimo di Kappy.
Honoka Yahagi riprenderà il ruolo della protagonista, e rivedremo anche i volti di Miu Tomita, Megumi e Hayato Ichihara. New entry nel cast invece saranno Ryōsuke Sota e Tsubasa Imai:
La storia è incentrata su Oshako Jaeger, una donna che non può uscire con uomini che non vivono in case eleganti. Va in giro, pertanto, a giudicare le case di vari uomini.
Riuscirà Oshako Jaeger a incontrare un brav'uomo, che vive in una casa favolosa, e a sposarlo?
Riuscirà Oshako Jaeger a incontrare un brav'uomo, che vive in una casa favolosa, e a sposarlo?
ARASHI Record of Memories - documentario, idol, storia vera - film (26 novembre 2021) -
Si tratta della registrazione della performance al Tokyo Dome del concerto del 23 dicembre 2019 del gruppo idol degli ARASHI: all'epoca il gruppo stava portando avanti il tour live "Arashi Anniversary Tour 5x20", e la regia della versione cinematografica è di Yukihiko Tsutsumi, che con il gruppo già aveva realizzato i film di Pika☆nchi.
In pillole:
- E' stata comunicata la data di rilascio del film Shin Kamen Rider, diretto da Hideaki Anno, che sarà a marzo 2023. All'evento erano presenti i due attori protagonisti Sosuke Ikematsu e Minami Hamabe: Ikematsu si è presentato con le stampelle, dopo essersi ferito ai legamenti durante una scena d'azione sul set.
- Dopo il rinvio per Covid-19 dello scorso anno, la versione teatrale di Given di Kizu Natsuki si farà: la pièce sarà a Kyoto tra il 20 e il 23 novembre, e a Tokyo tra il 27 e il 30 novembre 2021. Di seguito, e nella galleria, ne vediamo le visual rilasciate, che ve ne pare?
- Nei panni dei quattro protagonisti vedremo il seguente cast, che canterà ed interpreterà dal vivo le scene dei concerti e le parti cantate. D'altronde Ryō "Uenoyama" Shibuki è un chitarrista e vocalist di professione, nella band Anivel:
- Mafuyu Sato: Sayato Arima
- Ritsuka Uenoyama: Ryo Shibuki
- Haruki Nakayama: Futa Sunaga
- Akihiko Kaji: Shota Kawakami
- Ugetsu Murata: Shōgo Yamazaki
- Visto il buon esito degli ascolti conseguiti nella fascia di targe femminile dal drama Hakozume Tatakau Koban Joshi, si ipotizza già una seconda serie per l'opera che vede in partenza anche una serie animata:
- Sono stati scelti i protagonisti del drama Kieta Hatsukoi tratto dal manga di Aruko (My Love Story!!!) e Wataru Hinekure: si tratterà dei due giovani idol Ren Meguro, appartenente al gruppo degli Snow Man, e Shunsuke Michieda, esponente dei Naniwa Danshi. Qui sotto li vediamo nella visual che richiama quella del manga:
Riko Fukumoto sarà Mio Hashimoto mentre Jin Suzuki (Given) interpreterà Hayato "Akkun" Aida.
- Dopo il grande successo riscosso in Giappone e in Asia dal drama fantasy thriller Tengoku to Jigoku (Heaven and Hell) con Haruka Ayase e Issei Takahashi dello scorso gennaio, ne è in produzione un remake coreano: la messa in onda della serie è prevista per il prossimo inverno.
- Ricordate la serie animata Spicchi di cielo tra baffi di fumo, titolo italiano scelto per l'anime Il cielo azzurro di Romeo, parte del World Masterpiece Theater? Tra il 30 marzo e il 3 aprile 2022 ne verrà tratta una versione musical al Tatemono Brillia Hall di Tokyo. La direzione è affidata a Hideyuki Nishimori (pièce teatrali di Danganronpa, My Hero Academia, Persona 5, musical di Moriarty the Patriot) con la sceneggiatura di Chong Gwangsong della Vacar Entertainment e le musiche di Syunsuke Wada, di cui possiamo udire un assaggio nel breve trailer diffuso:
- Per la promozione dell'omonimo film live action, il maestro Inio Asano ha creato due illustrazioni ambientate nel "post-finale" del suo manga Umibe no Onna no Ko: le immagini, che vediamo nella galleria per intero, sono state stampate su magliette e cartoline vendute alle proiezioni del film in Giappone.
- E' stata confermata una quarta serie per il documentario Ride on Time disponibile per l'Italia sia su Netflix che su Amazon Prime Video, che dal 2018 racconta il dietro le quinte dei tanti giovani gruppi di idol maschili dell'agenzia Johnny's Entertainment.
Fonti consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII
Comic Natalie I, II
Asian Wiki I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII
Oricon
Crunchyroll
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII
Sito Ufficiale Record of Memories
NTV
Ma sono super mega ultra felice anche per i tre episodi sequel di Rohan, mi sto recuperando i primi e awhewòhewàwehfàahfhffhhfhaf♥♥♥♥ (sei tantissimissima roba Issei, grazie sempre♥).
Sicuramente vedrò super rich (col cast di Cherry Magic XD) e mi piacerebbe buttare un occhio anche a Samurai Kaasan.
Speriamo che quelli della pièce di Given stavolta ce la facciano dopo il rinvio per Covid, porelli. Idem per il film di Bungo XD
Contentissimissimissima per il successo nipponico di Tengoku to Jigoku (miglior drama visto nel 2021 sinora), tanto da spingere i coreani a un remake, ma fufufufufufufu! (Io però necessito di un sequel GIAPPONESE, semmai. Grazie. Anche qua, grazie Issei, grazie).
Me felice infine anche per Ride on Time, che sto recuperando in parti varie e sparse su Prime: una serie documentario ben fatta, che personalmente ho trovato migliore di Voyage sugli Arashi. Questa è più concreta, parlando di tanti gruppi diversi (a gruppetti di 3/4 episodi ciascuno, quindi ben dosata) che hanno fama ben minore e ben diversa: in buona sostanza qui sì che si spiega per bene che cos'è il lavoro da idol e che cosa comporta dal lato pratico. Istruttiva davvero, per chi fosse curioso di avvicinarsi a questo mondo la consiglio veramente.
Sullo sfondo l'inchiesta più importate in cui è stato coinvolto che diventa sempre più presente nella vita del giornalista.
Inutile dire che consiglio di leggere il libro perchè fa scoprire un lato del Giappone che davvero poco si conosce.
La sinossi riportata della serie Tv mi lascia un pò perplesso però. Potrebbe essere comunque interessante se invece le vicende che saranno raccontate verranno effettivamente prese dalle storie vere raccontate nel libro.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.