Che MAPPA sia perennemente sotto il mirino dei fan delle serie manga che si ritrova ad adattare in animazione ormai è tristemente assodato, tuttavia di recente su Twitter si è scatenata un'ulteriore polemica.
Un utente grande fan di Jujutsu Kaisen, l'adattamento animato del manga omonimo di Gege Akutami ad opera dello studio MAPPA, ha pubblicato sul social un thread in cui paragonava scene del manga e dell'anime ad altre famose scene di film, fumetti e altre serie animate.
Tuttavia questa carrellata di omaggi è stata subito percepita in quanto prova del fatto che lo staff di Jujutsu Kaisen abbia "rubato" le scene ad altre opere. Questo ha fatto in modo che una parte della popolazione del social si sia scatenata contro la serie accusandola di copiare da altri film o cartoni.
Anzi, alcuni commenti affermavano che lo staff di Jujutsu Kaisen facesse del "tracing" sulle scene di altre opere. Con tracing si intende quello che in italiano verrebbe definito "ricalcare", ma in animazione questa tecnica si chiama rotoscopio e non è generalmente ben vista (per dirne una, la scuola d'animazione russa ammetteva l'uso del rotoscopio solo nelle fasi iniziali del percorso di apprendistato, per permettere ai nuovi animatori di apprendere le basi), sebbene sia spesso utilizzata.
Alcuni membri dello staff della serie animata hanno deciso di non rimanere in silenzio davanti a queste accuse e all'ignoranza di alcuni commenti.
Itsuchi Tsuchigami, key animator, storyboarder, regista degli episodi 16 e 17 della seconda stagione di Jujutsu Kaisen è infatti intervenuto per dire la sua. Dopo aver elencato i riferimenti effettivi e visivi che si possono trovare negli episodi, ha specificato:
E poi ha chiarito subito la situazione riguardo la gestione delle poche risorse da parte dei professionisti dell'animazione:
Anche Nakaya Onsen, key animator dell'episodio 16 ha commentato riguardo la bufera del "Copy Kaisen", come alcuni utenti avevano iniziato a chiamare la vicenda. Nello specifico ha commentato un segmento in cui un combattimento veniva paragonato ad una scena presente in Matrix.
E la situazione s'infiamma tanto da portare Onsen ad andare sempre più nello specifico della scena:
Insomma, è ben diverso prendere dei riferimenti per animare e utilizzare il rotoscopio per ricalcare immagine dopo immagine i fotogrammi di un'opera precedente. In fondo l'industria dell'animazione ha dei seri limiti e problemi che ben conosciamo e ciò non permette alle opere di essere realizzate come i professionisti che vi lavorano vorrebbero. Ciò porta questi ultimi a ricorrere al loro bagaglio culturale delle emergenze: cartoni e film amati e visti in passato, oppure a escamotage visivi frutto o di lavori svolti in precedenza o di scene che hanno lasciato in qualche modo un impatto sul loro immaginario. Oppure si tratta di casi in cui ad assomigliarsi è solamente la situazione, come nel caso di un personaggio che deve parare una raffica di colpi.
Fonti consultate:
Twitter
Un utente grande fan di Jujutsu Kaisen, l'adattamento animato del manga omonimo di Gege Akutami ad opera dello studio MAPPA, ha pubblicato sul social un thread in cui paragonava scene del manga e dell'anime ad altre famose scene di film, fumetti e altre serie animate.
Tuttavia questa carrellata di omaggi è stata subito percepita in quanto prova del fatto che lo staff di Jujutsu Kaisen abbia "rubato" le scene ad altre opere. Questo ha fatto in modo che una parte della popolazione del social si sia scatenata contro la serie accusandola di copiare da altri film o cartoni.
this entire show is just
— RetroWrites (@retrowrites_va) December 30, 2023
"can i copy your homework? yea sure but make it look different so the teacher won't notice"
L'intera serie è "Posso copiarti i compiti?- Sì ma non farli troppo simili così la maestra non se ne accorge".
Anzi, alcuni commenti affermavano che lo staff di Jujutsu Kaisen facesse del "tracing" sulle scene di altre opere. Con tracing si intende quello che in italiano verrebbe definito "ricalcare", ma in animazione questa tecnica si chiama rotoscopio e non è generalmente ben vista (per dirne una, la scuola d'animazione russa ammetteva l'uso del rotoscopio solo nelle fasi iniziali del percorso di apprendistato, per permettere ai nuovi animatori di apprendere le basi), sebbene sia spesso utilizzata.
Alcuni membri dello staff della serie animata hanno deciso di non rimanere in silenzio davanti a queste accuse e all'ignoranza di alcuni commenti.
Itsuchi Tsuchigami, key animator, storyboarder, regista degli episodi 16 e 17 della seconda stagione di Jujutsu Kaisen è infatti intervenuto per dire la sua. Dopo aver elencato i riferimenti effettivi e visivi che si possono trovare negli episodi, ha specificato:
ここらへんがコンテ演出担当範囲で明確に意識したパロディカット。これ以外は必然的に似てしまったか意識せずに似てしまったパターンだと思う。モブサイコ島崎に似てる所とかは全く意識してなくて、強者が周囲からの攻撃を軽く回避するシチュエーションとなるとほぼ誰がやってもあんな感じになる
— も (@vflmsppe) December 29, 2023
In quanto compilatore dell'e-conte* ero a conoscenza di alcuni di questi riferimenti. D'altronde penso che la somiglianza con Mob Psycho sia qualcosa di inequivocabile, Shimazaki non ne era consapevole. Quando una persona deve schivare con maestria degli attacchi che arrivano tutti intorno a a lui, probabilmente si comporterebbe così a prescindere da chi lo animi.
* una specie di storyboard (ndr)E poi ha chiarito subito la situazione riguardo la gestione delle poche risorse da parte dei professionisti dell'animazione:
作品に合わせた映像作りをするべきであるというのは最もなのだけど色々と限界はあるよなあ。引き出しの限界、制作期間の限界...人間って毎回違うアイデアをポンポン出せるほど強いとは限らんし、アニメって経験を積み上げで成立する所があるだろうから前回積み上げたものを捨てるのはあまりにも非効率
— も (@vflmsppe) January 1, 2024
Sarebbe meglio fare delle scene esclusive per l'opera ovviamente, ma ci sono dei limiti a ciò che si può ricavare, ai tempi di produzione... la gente non ce la fa a proporre idee nuove ogni volta e l'animazione si basa sull'esperienza, per cui ha poco senso buttare via ciò che si è fatto in passato.
Anche Nakaya Onsen, key animator dell'episodio 16 ha commentato riguardo la bufera del "Copy Kaisen", come alcuni utenti avevano iniziato a chiamare la vicenda. Nello specifico ha commentato un segmento in cui un combattimento veniva paragonato ad una scena presente in Matrix.
The Matrix reference in JJK 2x16
— Rohan Rao (@Invincible_Rao) November 12, 2023
#JujutsuKaisen #jjk #呪術廻戦 pic.twitter.com/fxjkPwcSrh
怒りがデカすぎて寝れねえ。シーンの構成と編集破壊して左右反転してショットをズームしてまで振付が類似する瞬間抜き出してきて似てるだろ?ってやられんの苦痛すぎる。何度も言うが俺は作画の時にマトリックスは見てない。
— ONsama (@waiwaiburanko3) December 30, 2023
Non riesco a dormire dalla rabbia. Il montaggio e la composizione della scena sono stati distrutti, l'immagine è specchiata da sinistra a destra, l'inquadratura è zoomata ed estrapolano dei momenti simili nelle coreografie, e ci somiglia? Fa male. Ho detto molte volte che non ho guardato Matrix quando è stato realizzato.
E la situazione s'infiamma tanto da portare Onsen ad andare sempre più nello specifico della scena:
そもそも片手で両手の交互パンチ防ぐ時の動作なんて限られたモーションしかねえんだから同じ状況選んでたらそりゃ動作が被る瞬間あるに決まってるだろうが・・・!
— ONsama (@waiwaiburanko3) December 30, 2023
Innanzitutto ci sono pochi movimenti possibili quando si deve parare con una sola mano una raffica di pugni alternati, quindi se le situazioni rappresentate sono le stesse è ovvio che in qualche modo combaceranno.
Insomma, è ben diverso prendere dei riferimenti per animare e utilizzare il rotoscopio per ricalcare immagine dopo immagine i fotogrammi di un'opera precedente. In fondo l'industria dell'animazione ha dei seri limiti e problemi che ben conosciamo e ciò non permette alle opere di essere realizzate come i professionisti che vi lavorano vorrebbero. Ciò porta questi ultimi a ricorrere al loro bagaglio culturale delle emergenze: cartoni e film amati e visti in passato, oppure a escamotage visivi frutto o di lavori svolti in precedenza o di scene che hanno lasciato in qualche modo un impatto sul loro immaginario. Oppure si tratta di casi in cui ad assomigliarsi è solamente la situazione, come nel caso di un personaggio che deve parare una raffica di colpi.
Fonti consultate:
Parlare di plagio qui è senza senso
Qui li si potrebbe controbattere dicendo che potrebbero realizzare gli anime con più calma, magari predendendo dagli studi di animazione più tempo per realizzare gli anime meglio e magari con più inventiva, invece di fare anime con tempi stretti e risicati.
Più che altro assomigliano a Sailor Moon 😆in maniera imbarazzante 😅
Sei veramente una foca saggia!
Poi, proprio Matrix hanno citato come esempio (tra altri), proprio quello che ha copiato da Ghost in the Shell, storia ormai famosa. Almeno le Wachowsky non hanno paura di ammettere la verità sulle proprie fonti di ispirazione (al contrario!), a differenza di, non so chi ha fatto Hunger Games che palesemente ha seguito un po' troppo il modello di Battle Royale. Nolan, poi, con Inception, non è che veniva accusato di aver plagiato Paprika, anche se non sono pochi coloro che, come me, hanno subito notato le somiglianze. Poi, guardando Snowhite and the Huntsmen, mi sembrava un vero e proprio collage di riferimenti a varie opere giapponesi, compreso il Castello errante di Howl.
Potrei andare avanti con gli esempi, ma mi fermo qui, non ha senso ormai, impariamo gli uni dagli altri. Non è necessariamente una brutta cosa. Bisogna copiare con maestria.
Non sono gli studi di animazione, ma le produzioni (ovvero il committente/chi sgancia i soldi) che danno i tempi. Il problema non è solo dell'animazione, o dell'intrattenimento, ma di tutti i reparti.
Se si sono scatenati per il fatto che ci sono scene simili ad altri prodotti giapponesi oppure ad altri film famosi occidentali come Matrix, che dovevano dire per l'intera opening di Chainsaw Man che è un'enorme citazione a grandi film holliwoodiani?
O di tutti quei film holliwoodiani stessi che hanno citato se non copiato delle idee o intere scene di altre opere giapponesi venute prima? Manga o anime che siano?
Vogliamo tirare in ballo casi come Perfect Blue e Black Swan?
Non possono più esserci citazioni o riferimenti?
Ma poi non hanno pensato che magari sono stati gli autori originali del manga che hanno strutturato una scena in un modo proprio per omaggiare un certo film?
No, continuiamo a tartassare gli animatori, che non c'entrano un bel niente. Va bene così.
Rimando al commento di dacxlee, col quale sono perfettamente d'accordo.
E questo non è l'unico film di Aronofsky dove ci sono richiami a quelli di Satoshi Kon. Mi ricordo che una volta vidi un'intervista di Kon dove lui diceva di aver avuto una discussione con Darren (Aronofsky) e di avergli chiesto come mai non avesse detto di aver citato le sue opere. E l'altro gli rispose che non sapeva di che cosa stesse parlando e che non aveva mai visto uno dei suoi film, quando le scene sono palesemente quelle.
Fu uno spezzone che vidi per caso su Twitter, purtroppo non saprei come riprenderlo. Se qualcuno sa come reperirlo lo può linkare.
Capisco che molti guardano anime da ieri oppure si sono svegliati ora dopo aver visto dei compare sui social...ma quello che stanno criticando è la normalità in ogni serie e film. Quante tecniche che vediamo in ogni anime sono state create da Disney o Warner (es. smears)?
E chissà quanti anime che non conosco hanno osato plagiare altri manga e anime.
Qui tocca denunciare tutti!!!
La migliore medicina per gente di questa risma sarebbe l'indifferenza ma si sa l'umanità ha il gusto dell'orrido e i social hanno la capacità di amplificare questa tendenza.
Ci fanno lavorare come muli, e proprio non c'è la facciamo anche a inventarci cose nuove! Cavolo purte un lavoro artistico sta diventando una cosa industriale!
Ma anche coi tempi dilatati per me non cambierebbero le cose, perché non è una questione totalmente di tempi, ma di inventiva, è impossibile che ogni sceneggiaotre e animatore (e parlo anche dell'opera originale) abbia nuove idee sempre a portata di mano, per il semplice fatto che con tutte le opere che son uscite al 99.9% ci sarà sempre qualcosa di simile
https://youtube.com/shorts/YLA1BO5kRvg?si=qWnour9GKFmSr9nc
Cioé, insomma
Poi si può discutere che non abbiano assunto attori/modelli apposta e filmato prima di disegnare, però è ben lontano dall'essere plagio dai.
E anche l'esempio della mano di Uraume che ricalca quella di Todoroki... va bene il gesto ma sono prospettive e angolazioni totalmente diverse. E' un'idea presa a prestito, non un ricalco.
davvero una guerra tra due fazioni entrambi infantili
Come a qualcuno gli da fastidio che altri provano fastidio.
Immagino non vi interessava l'accusa di plagio se non si parlava di Jujutsu Kaisen.
- La polemica sulle condizioni di lavoro in Jujutsu Kaisen...cosa normale in qualsiasi produzione anime. E se lo dicevi tempo fa ti ridevano dietro perché "gli anime sono famosi quindi chi li fa è sicuramente pagato bene".
- La polemica sulle scarse vendite HV di Chainsaw Man...cosa nomale per quasi tutti i battle mainstream.
- La polemica sul fatto che Jujutsu Kaisen 0 in Italia sia arrivato mesi dopo il Giappone...ma che sul serio?
Rule 34.5: Se una cosa esiste, ne esiste anche una polemica.
(Regola appena inventata, ma potremmo ufficializzarla...facciamo una petizione visto che siamo in tema? xD)
Viene da sé che più è famosa l'opera più polemiche ci saranno...
Comunque, mi sono messo in pari ora con la serie, e posso confermare che le varie sequenze sono state modificate non poco. In particolare quella del ghiaccio che dovrebbe aver plagiato l'animazione di Nakamura in MHA...nell'episodio è differente rispetto a come postata per il confronto. Siamo davvero ai livelli Kimba...
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.