Quando un anime ha un nome lunghissimo, spesso non presagisce nulla di buono! Quest'affermazione non ha una vera logica e non è comunque questo il caso. Vi dirò, in questo anime non c'è quasi nulla di originale, nulla che non sia già stato mostrato in altri fantasy dello stesso genere, eppure mi ha molto divertito seguirlo!
    C'è qualcosa nella sua semplicità e genuinità che te lo fa gustare senza tante pretese; il piacere di godere quel fandom sc1 [ continua a leggere]

"Mashle: Magic and Muscles" è indubbiamente un bellissimo anime, sicuramente tra i migliori prodotti negli ultimi anni. Merita un voto altissimo e di esser visto tutto d'un fiato.
    Ne avevo sentito parlare in precedenza e l'ho recuperato di recente con l'uscita della seconda stagione.

L'anime è uno scolastico, di base nemmeno tanto originale, ma presenta elementi nuovi ed è molto divertente. La particolarità di quest'opera è senza dubbio il tagl1 [ continua a leggere]

Diciamo che "Taishō Otome Otogibanashi" non è il miglior anime che abbia visto e nemmeno il più entusiasmante! Però, sono molto soddisfatto di averlo visto.
    È una storia carina e molto dolce che si lascia godere in questi dodici episodi.

È la storia, ambientata negli anni '20 del '900, di due ragazzini messi insieme un po' dal destino avverso e dalla brutale arroganza degli adulti, che vede crescere una tenera storia d'amore e di rinascita. In1 [ continua a leggere]

La trama che anticipa questo anime mi aveva incuriosito e caricato di aspettative che in realtà sono state in parte deluse. Diciamo che non è un cattivo lavoro, solo che la storia prende pieghe tutte sue che non mi aspettavo.

Visivamente è un anime di alto livello, bello da vedere. Sembrano le animazioni dei movie nipponici classici del passato, con disegni precisi e lineamenti morbidi.
    Il ritmo della storia non è lento, ma nemmeno una cavalcat1 [ continua a leggere]

Mi sono approcciato a quest'anime che non gli davo un euro. Avevo letto la trama e mi ero fatto l'idea che si trattasse del solito stagionale simile ai precedenti che si perde in mille spiegazioni di gestione politico/economica facilona da due soldi. In realtà mi sono ricreduto, ci vuole qualche episodio, ma la trama ti prende.

Intanto, il lato ironico è piuttosto presente e alleggerisce spesso la tensione, ma ci sono anche momenti piuttosto cr1 [ continua a leggere]

Diciamo subito che guardando questo nuovo anime della stagione 2024, non ci si trova davanti ad un isekai/fantasy capolavoro, né tanto meno originale.
    È un lavoro che ricalca molti dei cliché di genere, compresa la caratterizzazione dei personaggi, copia/incolla di tanti altri simili.

La trama è presto detta: in un mondo (a volte stile medioevo, a volte 800 vittoriano... mah!) esiste la magia, ma molto democraticamente i più portati ad usarla s1 [ continua a leggere]

Beh, senza usare mezzi termini, "Mob Psycho 100" è un anime fantastico.
    Ci ho messo un po' a decidermi di guardarlo, non so perché mi ispirasse così poco, ma mi sbagliavo sonoramente.

"Mob Psycho 100" è un anime d'azione, di poteri sovrannaturali, di fenomeni sovrannaturali, eppure riesce a mantenere la semplicità di un anime scolastico, la simpatia di un comedy e il crescendo di uno slice of life.
    Disegni e animazioni non sono belli e perfetti1 [ continua a leggere]

È un'anime che mi sono divertito a guardare senza tanti palpiti e considerazioni. Non è certo un'opera che consiglierei in quanto imperdibile. Trattasi del classico Isekai con tutti i cliché del genere. Anche la particolarità del protagonista scheletro non è certo il primo del genere che abbiano prodotto e che io stesso abbia visto.

Diciamo che l'originalità e la profondità dei personaggi non è la dote migliore di questo anime che si regge, app1 [ continua a leggere]

Un nuovo anime isekai, ma che di nuovo - onestamente - ha poco e nulla.

Ho appena finito di guardare la prima stagione di 12 episodi ed oggettivamente è volata via in 2/3 giorni ma senza vero hype. Viste le premesse sapevo già cosa andavo a guardare e quindi non avevo grosse aspettative.
    Ci si trova davanti un anime come tanti altri dello stesso genere.

Il protagonista si reincarna in questo mondo fantasy dove ogni persona riceve un "dono" dag1 [ continua a leggere]

È un anime piuttosto strambo.
    La particolarità è il formato short della serie, gli episodi durano solo dodici minuti.

Devo ammettere che non avevo grosse pretese, però mi sono divertito molto a guardarlo: le due serie da tredici episodi più tre OVA volano letteralmente e ti mettono di buon umore.
    Bisogna dire che non è un anime dai grandissimi contenuti: senza far spoiler (ma è pure difficile farne), la storia ruota intorno a un'agenzia investi1 [ continua a leggere]

7.5/10

La prima singolarità di questo anime è che, pur essendo sempre una produzione nipponica, il soggetto originale è un fumetto francese ispirato ai manga giapponesi.
    La seconda particolarità è la palese ispirazione ad opere ben più famose, come "Fairy Tail", "One Piece" e non ultimo "Naruto". La vera fortuna che ha permesso di non banalizzare il tutto a una semplice imitazione è il modo di raccontare, di sceneggiare una storia. Per quanto "Radiant"1 [ continua a leggere]

Allora partirò dicendo che tutto sommato questo anime mi è piaciuto.
    È un buon prodotto da guardare senza tante pretese, e scorre velocemente. Fondamentale la cosa che più da all'occhio è lo spottone turistico che fa verso l'Hokkaido, lodandone i paesaggi e l'arte culinaria, poi di per se è un classico anime scolastico.

Oggettivamente vi sono presenti tutti i cliché classici di altri 1000 anime simili con la parte ecchi piuttosto moderata, molt1 [ continua a leggere]